CHIUSO Unconscious mind

Pigro

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.100
Località
Cavarzere
Goblons
3.749
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Il gioco sembra interessante, ma sinceramente non vedo molta convenienza nel fare il ks.. Quali sono le esclusive?

Ci sono delle mini espansioni non proprio esclusive ma che poi sarà più difficile recuperare, prendendo endless winter come esempio con 70-80 euro (non so di preciso le ss, stimo 20-30 euro visto il periodo) spedito ti portavi a casa un valore commerciale di 90 euro senza considerare alcune espansioni anche lì circa esclusive che al momento non sono acquistabili, non so se lo saranno, ed avevano un prezzo indicativo di circa 15 euro in tutto. Quindi il risparmio magari è minimo, forse risparmi 20-30 euro considerando gli sconti dei vari store, quindi niente di abnorme, però hai la sicurezza di avere il materiale che magari poi sarà un po' più difficile reperire e mal che vada vai in patta. Non l'affare della vita, ma se il gioco interessa tantovale il ks.
 

moria1977

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
236
Goblons
201
Ho appena finito di vedere il gameplay. Non sono un grande esperto ma mi sembra un gioco fatto veramente bene, sia come componentistica sia come gameplay.
 

BertaLeone

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Ottobre 2022
Messaggi
69
Goblons
71
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
A me il gioco incuriosisce parecchio, però mi interesserebbe solamente il gioco base quindi sono in dubbio se aspettare la versione retail.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
814
Località
Cuneo
Goblons
607
La versione base sono 100 compreso di iva e spedizione?
 

Shuto73

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Luglio 2021
Messaggi
379
Località
Roma
Goblons
383
Ma sbaglio o sulla pagina del KS a livello di immagini sulle varie edizioni hanno cambiato/tolto qualcosa? Io non ho ben capito la versione LITE, in cosa consiste? Grazie.
 

Mithrandir88

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
727
Goblons
594
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ma sbaglio o sulla pagina del KS a livello di immagini sulle varie edizioni hanno cambiato/tolto qualcosa? Io non ho ben capito la versione LITE, in cosa consiste? Grazie.
Sarebbe la ID senza le scatole delle espansioni e della collector in modo da risparmiare il 20% sulle spedizioni
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.009
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
924
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Fatte due partite su TTS in 3 e 2 giocatori. Durate circa 60 minuti a giocatore ma direi che TTS non aiuta affatto ed eravamo tutti alla prima partita (tranne io alla seconda). Quindi secondo me come tempi stiamo intorno ai 40 min/giocatore secondo me (escludendo pensatori seriali che qui potrebbero paralizzarsi per ore).
Il gioco mi sta piacendo moltissimo. Ha molto in comune con Endless Winter dato che anche qui c'è una base di piazzamento lavoratori molto semplice (meno che in Endless) ma poi devi ragionare bene sulle mille implicazioni e la marea di bonus e combo che scateni. Sicuramente risulta più tosto del fratello ghiacciato e la grafica gli è enormemente superiore (gusti miei, e cmq anche quella di Endless è eccellente).
Ha il sapore dei giochi combosi come quelli di Suchy (Praga e Underwater Cities su tutti) e di Tiletum, ma risulta forse più profondo di quest'ultimo.
Il tema lo adoro e la produzione sembra davvero di altissimo livello. Alla base qui c'è una corsa alla chiusura dato che rispetto ad Endless la durata dipende dai giocatori e si corre per prendere gli obbiettivi prima degli altri.

Io lo prendo al 100%, indeciso se fare il pledge da 90$ o fare la follia e aggiungere anche le minia con quello da 120$.
Se volete sapere altro chiedete pure.
 

Pigro

Onnisciente
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.100
Località
Cavarzere
Goblons
3.749
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Fatte due partite su TTS in 3 e 2 giocatori. Durate circa 60 minuti a giocatore ma direi che TTS non aiuta affatto ed eravamo tutti alla prima partita (tranne io alla seconda). Quindi secondo me come tempi stiamo intorno ai 40 min/giocatore secondo me (escludendo pensatori seriali che qui potrebbero paralizzarsi per ore).
Il gioco mi sta piacendo moltissimo. Ha molto in comune con Endless Winter dato che anche qui c'è una base di piazzamento lavoratori molto semplice (meno che in Endless) ma poi devi ragionare bene sulle mille implicazioni e la marea di bonus e combo che scateni. Sicuramente risulta più tosto del fratello ghiacciato e la grafica gli è enormemente superiore (gusti miei, e cmq anche quella di Endless è eccellente).
Ha il sapore dei giochi combosi come quelli di Suchy (Praga e Underwater Cities su tutti) e di Tiletum, ma risulta forse più profondo di quest'ultimo.
Il tema lo adoro e la produzione sembra davvero di altissimo livello. Alla base qui c'è una corsa alla chiusura dato che rispetto ad Endless la durata dipende dai giocatori e si corre per prendere gli obbiettivi prima degli altri.

Io lo prendo al 100%, indeciso se fare il pledge da 90$ o fare la follia e aggiungere anche le minia con quello da 120$.
Se volete sapere altro chiedete pure.

Provato pure io e stesse mie impressione, come endless winter magari non inventa niente di incredibilmente nuovo, ma mette assieme molto bene le meccaniche e la gestione del piazzamento lavoratori è molto interessante. Come difficoltà un po' più alta di endless winter di sicuro, per certi versi mi ha ricordato un gioco mindclash.
Per quel che mi riguarda super promosso, andrò di all in
 

PierreSimon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.594
Località
Aosta
Goblons
2.507
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Cmq il sistema di piazzamento dei lavoratori/idee è carino e originale, nulla per cui gridare all'ideona del secolo ma carino

Sì, ed c'è un meccanismo che non avevo notato alla prima occhiata del gioco ma sembra interessante: a seconda di dove si piazza il lavoratore(idea) si ottiene un certo numero di spostamenti dell'ampolla sulla plancia personale, e questo può innescare l'attivazione di una riga o di una colonna di azioni, quindi a parità di opzione scelta sulla plancia principale piazzare l'idea in una riga o nell'altra ha una certa importanza, e richiede quindi di ragionare su entrambi i livelli fin da subito.

Mi piacerebbe solo che la plancia fosse leggermente più "stretta", in modo da rendere ancora più complesse le scelte ed aumentare un po' l'interazione "cattiva".
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.009
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
924
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sì, ed c'è un meccanismo che non avevo notato alla prima occhiata del gioco ma sembra interessante: a seconda di dove si piazza il lavoratore(idea) si ottiene un certo numero di spostamenti dell'ampolla sulla plancia personale, e questo può innescare l'attivazione di una riga o di una colonna di azioni, quindi a parità di opzione scelta sulla plancia principale piazzare l'idea in una riga o nell'altra ha una certa importanza, e richiede quindi di ragionare su entrambi i livelli fin da subito.

Mi piacerebbe solo che la plancia fosse leggermente più "stretta", in modo da rendere ancora più complesse le scelte ed aumentare un po' l'interazione "cattiva".
Posso dirti che in 2 e 3 giocatori non è poi così larga...non si parla di cattiverie perché il 90% delle volte scegli per ciò che serve a te, ma alle volte lo spazio non lo hai più a disposizione e devi andare su ripieghi, soprattutto perché non è scontato uno spazio che ti faccia fare l'azione che vuoi ma ti faccia anche muovere la boccetta dei passi che ti servono
 

PierreSimon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.594
Località
Aosta
Goblons
2.507
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Posso dirti che in 2 e 3 giocatori non è poi così larga...non si parla di cattiverie perché il 90% delle volte scegli per ciò che serve a te, ma alle volte lo spazio non lo hai più a disposizione e devi andare su ripieghi, soprattutto perché non è scontato uno spazio che ti faccia fare l'azione che vuoi ma ti faccia anche muovere la boccetta dei passi che ti servono

Bene, buono a sapersi, personalmente preferisco i giochi in cui qualche volta sei costretto ad arrangiarti con qualche mossa meno che ottimale.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Un italiano ha chiesto se il gioco verrà anche tradotto in italiano, la risposta è stata questa: "Unconscious Mind will be released in Italian at a later stage."

Probabilmente l'uscita in italiano significa che non dovremo sentire troppo il peso dell'Iva e delle spese di spedizione, tanto il gioco è indipendente dalla lingua, quindi bisogna capire se tutte le componenti deluxe valgono la pena. La versione gioco e basta non credo sia conveniente, piuttosto prenderei anche l'espansione così a livello di gameplay si ha tutto.
Eh bene e allora si aspetta volentieri. Per ambientazione e meccanica sembra affascinante, mi resta il forte dubbio da controtrasfert per un gioco che mi ricorda il lavoro, per dirlo in tema…
Boh vedremo, aspetterò in retail come sto facendo per Eleven e Hegemony…
 

moria1977

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
236
Goblons
201
Mi sfugge qualcosa. Ho scritto per sapere se magari avrebbero previsto una versione italiana del gioco prima della fine della campagna.
Questa la risposta
“Hi there. There is already an Italian partner we will work with but not inside the campaign. If you are interested in anything else other than the core game and the expansion, you can make a $1 pledge and take what interests you as an add-om. Then you can bundle it with your Italian retail version.”
Ma quindi versione KS e versione retail sono identiche al netto del preZzo?
 

PierreSimon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.594
Località
Aosta
Goblons
2.507
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi sfugge qualcosa. Ho scritto per sapere se magari avrebbero previsto una versione italiana del gioco prima della fine della campagna.
Questa la risposta
“Hi there. There is already an Italian partner we will work with but not inside the campaign. If you are interested in anything else other than the core game and the expansion, you can make a $1 pledge and take what interests you as an add-om. Then you can bundle it with your Italian retail version.”
Ma quindi versione KS e versione retail sono identiche al netto del preZzo?

Praticamente sì, la differenza dovrebbe farla il prezzo, soprattutto per il fatto che almeno un modulo è compreso nel pledge base, e sarà poi venduto a parte.

Un'altra differenza è che il base KS è definito "deluxe", nel senso che ha una scatola più grande fatta per ospitare direttamente tutte le espansioni, si può ipotizzare che quella retail sia solo per il core.

E' interessante l'idea di pledgiare 1 € per poi prendere solo gi add-on, ma non ci vedo una gran convenienza, visto che hanno solo un 20% di sconto rispetto ad un MSRP, e c'è da aggiungere la spedizione.

Comunque se uno volesse solo il gioco base senza fronzoli potrebbe tranquillamente aspettare il retail, e molto probabilmente risparmierebbe qualcosa, io stesso nonostante abbia pledgiato praticamente all'apertura della campagna sono adesso abbastanza in dubbio sul da farsi, e non so se rimanere (andrei su quello da 90 €), scendere all'eurino o uscire del tutto. Aspetto che escano le descrizioni dei moduli per decidere.
(Ammetto anche di essere un po' abbacchiato per l'attesa di EW, lo so che gli ultimi ritardi non sono colpa loro e lo stanno spedendo ed è questione di giorni, ma sono settimane che leggo commenti "appena arrivato, tutto fantastico" e qui si continua ad aspettare)
 

Mithrandir88

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
727
Goblons
594
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Praticamente sì, la differenza dovrebbe farla il prezzo, soprattutto per il fatto che almeno un modulo è compreso nel pledge base, e sarà poi venduto a parte.

Un'altra differenza è che il base KS è definito "deluxe", nel senso che ha una scatola più grande fatta per ospitare direttamente tutte le espansioni, si può ipotizzare che quella retail sia solo per il core.

E' interessante l'idea di pledgiare 1 € per poi prendere solo gi add-on, ma non ci vedo una gran convenienza, visto che hanno solo un 20% di sconto rispetto ad un MSRP, e c'è da aggiungere la spedizione.

Comunque se uno volesse solo il gioco base senza fronzoli potrebbe tranquillamente aspettare il retail, e molto probabilmente risparmierebbe qualcosa, io stesso nonostante abbia pledgiato praticamente all'apertura della campagna sono adesso abbastanza in dubbio sul da farsi, e non so se rimanere (andrei su quello da 90 €), scendere all'eurino o uscire del tutto. Aspetto che escano le descrizioni dei moduli per decidere.
(Ammetto anche di essere un po' abbacchiato per l'attesa di EW, lo so che gli ultimi ritardi non sono colpa loro e lo stanno spedendo ed è questione di giorni, ma sono settimane che leggo commenti "appena arrivato, tutto fantastico" e qui si continua ad aspettare)
Ho provato il gioco ieri e non mi ha entusiasmato come credevo. È molto bello eh, però non so, c'è qualcosa che non mi convince fino in fondo. Penso di aspettare la retail. Spendere 90€ + ss + vat per non avere nemmeno i fronzololi del ks attualmente non mi va.
Comunque ci penserò fino alla fine.
Ma del pledge da 90€ c'è una cosa che non capisco: se mancano gli inserti della collector box, poi gli altri non vanno ballando nella scatola?
 
Alto Basso