WAR OF THE RING - The Card Game (GUERRA DELL’ANELLO - Il Gioco di Carte)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Non ci si schioda da "Novembre" come data di rilascio.
Per l'italico idioma aggiunge poi, non è nello screenshot, "primavera 23".

Schermata 2022-10-13 alle 11.53.10.png
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Per l'italico idioma aggiunge poi, non è nello screenshot, "primavera 23".
La scimmia attenderà fiduciosa, ma penso che aspetterò la prima ristampa per essere sicuro che non ci siano difetti
 
  • Like
Reazioni: Gil

amedorpis89

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2020
Messaggi
77
Località
Torino
Goblons
31
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
amesoria
Attendiamo impressioni ASAP.
Io l'ho preso ad Essen, e dopo una partita di prova ne ho giocata una completa ieri con la mia ragazza.
Non c'è che dire, è un gioco molto succoso.
Facendo un paragone con Quartermaster general (dello stesso autore), direi che questo e più complesso e lungo (almeno 2 ore a partita, e si gioca in molti meno).
Il gioco richiede infatti una conoscenza buona dei mazzi della/e propria/e fazione/i (e di quelle degli altri) nonché delle carte percorso e campo di battaglia poter sviluppare le strategie migliori.
In generale il tema si sente abbastanza, i giocatori dell'ombra fanno un numero di punti variabile a seconda di quanta corruzione riescono a mettere sulle carte percorso, che man mano che ci si avvicina a Mordor diventano via via più difficili da controllare da parte dei dei popoli liberi.
Il combattimento sui campi di battaglia è più semplice e in generale dà meno punti, ma è possibile attivarne più di uno per round e combattere su più fronti per portarsi a casa qualche punto in più.
Bellissime illustrazioni, e ogni carta è ben caratterizzata tematicamente, a costo di aggiungere un bel po' di eccezioni con il testo e gli effetti di ognuna.
Finora ho sempre giocato 1vs1 tenendo i due mazzi dello stesso schieramento separati, la modalità duello che prevede di mischiarli in uno solo mi convince meno a livello meccanico (più incertezza sulla pescata di carte a fine turno) e tematico .
Apprezzo molto la meccanica della "riserva", che consente di preparare una schiera di carte di fronte a sè che possono dare bonus rimanendo in riserva, e possono essere mosse in un campo di battaglia o percorso in round successivi al momento più opportuno.
Sarebbe interessante giocare 2vs2 e vedere il flusso di gioco, anche se come già detto è un gioco difficile da assorbire e padroneggiare con poche partita e per come si combinano e ciclano le carte nei mazzi ricorda più un LCG (alla netrunner) che un card driven alla quartermaster general.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Il gioco richiede infatti una conoscenza buona dei mazzi della/e propria/e fazione/i (e di quelle degli altri) nonché delle carte percorso e campo di battaglia poter sviluppare le strategie migliori.
Notavo anch'io.
TANTO testo, OGNI carta ha eccezioni importanti, chi sperava in un War of the Ring modalità filler o anche solo light in realtà potrebbe rimanere deluso. Questo è un gioco totalizzante da 90-120 minuti a partita (con giocatori rodati) e che gira bene solo dopo un po' di partite.
C'è da dire che i turni filano veloci, le scelte son difficili ma hai 1 azione a turno, sembra si crei un bello scambio serrato di colpi.
È sicuramente più semplice (ed enormemente più ergonomico) del fratello maggiore con tabellone e miniature ma non più accessibile.
Soprattutto se si gioca in 1v1 la quantità di carte da leggere e studiare è imponente e non si può proporre agli amici che passano per un gioco e via.

Per il resto (che non è un difetto in realtà) pare davvero molto, molto bello. Ergonomia ottima, setup rapidissimo, artwork sopra le righe, aderenza al tema non parliamone, scelte dolorose ma interessanti ad ogni turno, profondo (anzi profondissimo), regole semplici (non facilissime da spiegare però).
Sulla carta ha davvero tutto, o quasi.
Il difetto principale è sicuro la scalabilità. È un gioco da 2v2 con modalità contentino per 1v1. Da quel che ho visto nei vari gameplay non è che mi spiaccia ma gestire due mazzi all'inizio è da mani nei capelli (e già un mazzo a testa è impegnativo).
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Wait!
Non ho detto che ero io in diretta da Essen, ma dei miei amici che ne hanno prese un po’ di copie. Appena sarà possibile e li vedo posto foto del contenuto e impressioni sul gameplay
Scherzo tranquillo...non sentirti per niente sotto pressione...
Screenshot_20221013-152349_Google.jpg
 

amedorpis89

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2020
Messaggi
77
Località
Torino
Goblons
31
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
amesoria
Notavo anch'io.
TANTO testo, OGNI carta ha eccezioni importanti, chi sperava in un War of the Ring modalità filler o anche solo light in realtà potrebbe rimanere deluso. Questo è un gioco totalizzante da 90-120 minuti a partita (con giocatori rodati) e che gira bene solo dopo un po' di partite.
C'è da dire che i turni filano veloci, le scelte son difficili ma hai 1 azione a turno, sembra si crei un bello scambio serrato di colpi.
È sicuramente più semplice (ed enormemente più ergonomico) del fratello maggiore con tabellone e miniature ma non più accessibile.
Soprattutto se si gioca in 1v1 la quantità di carte da leggere e studiare è imponente e non si può proporre agli amici che passano per un gioco e via.

Per il resto (che non è un difetto in realtà) pare davvero molto, molto bello. Ergonomia ottima, setup rapidissimo, artwork sopra le righe, aderenza al tema non parliamone, scelte dolorose ma interessanti ad ogni turno, profondo (anzi profondissimo), regole semplici (non facilissime da spiegare però).
Sulla carta ha davvero tutto, o quasi.
Il difetto principale è sicuro la scalabilità. È un gioco da 2v2 con modalità contentino per 1v1. Da quel che ho visto nei vari gameplay non è che mi spiaccia ma gestire due mazzi all'inizio è da mani nei capelli (e già un mazzo a testa è impegnativo).
Concordo pienamente con tutto quello che hai scritto. Gestire due mazzi è sicuramente impegnativo, ma troverei ancora più confusionario avere due mazzi mischiati in uno.
Io per il momento vedo un po' dura trovare altri adepti disposti a giocare e rigiocare regolarmente il gioco fino ad acquisire una buona conoscenza delle carte, per cui penso giocherò più spesso 1v1, ma vedremo l'interesse che riscuoterà nel mio gruppo di giochi!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Io per il momento vedo un po' dura trovare altri adepti disposti a giocare e rigiocare regolarmente il gioco fino ad acquisire una buona conoscenza delle carte, per cui penso giocherò più spesso 1v1, ma vedremo l'interesse che riscuoterà nel mio gruppo di giochi!
Esatto. Io penso che me ne fregherò e lo proporrò ugualmente agli amici (che per fortuna non sono casualoni).
Birra, salatini, due risate e un bellissimo gioco sul Signore degli Anelli; se anche faremo delle mosse subpar amen.
Ho la speranza di intavolarlo più regolarmente con la compagna tolkeniana sfegatata.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Dato che non esistono unboxing di versioni retail (non demo) potreste trovare interessante questa immagine (da BGG).
Che la scatola fosse troppo grande per la quantità di materiale era risaputo, però l'inserto sembra essere abbastanza profondo da ospitare le carte imbustate e cmq i mazzi così son tutti ben divisi in modo da avere un setup ancora più rapido. Manca però uno spazio per i vari token...

 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.573
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.283
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
l'inserto sembra essere abbastanza profondo da ospitare le carte imbustate
...ci mancherebbe solo questo!... ha la grandezza di una scatola di giochi che contengono il triplo dei componenti...
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.573
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.283
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Mi aspetterei che uno di quegli incavi presenti un ulteriore scavo per i token... speriamo
no dai, sarebbe davvero il colmo 😅😅😅...non voglio nemmeno considerarlo che non ci abbiano pensato.

...non lo compro!!
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.169
Località
Roma
Goblons
4.210
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ho letto una prima impressione di uno dei gioconauti (credo sia maledice), non era molto entusiasta. Se ritrovo il post su FB ve lo linko/copincollo.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ho letto una prima impressione di uno dei gioconauti (credo sia maledice), non era molto entusiasta. Se ritrovo il post su FB ve lo linko/copincollo.
no infatti, qualcosa avevo già letto anch'io altrove roba simile 😢
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ho letto una prima impressione di uno dei gioconauti (credo sia maledice), non era molto entusiasta. Se ritrovo il post su FB ve lo linko/copincollo.
Curiosissima di leggere anche le recensioni negative perchè tutto è costruttivo, perciò quando lo ritrovi posta che sono curiosa!
Sta di fatto che la scimmia resta salterina e si batte il petto ripetutamente!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Su BGG qualche review negativa c’è.
Principalmente legata alla scalabilitá e alla modalità duel.

C’è anche chi sostiene che le scelte non sono così interessanti perchè spesso obbligate.
Nel senso, se c’è un campo di battaglia dove posso mettere solo carte del tipo x e non ne ho in mano o ne ho una sola non ho molte scelte da fare.

La prima mi preoccupa meno (si tratta do una modalità secondaria messa li a contentino).

La seconda critica potrebbe essere più costruttiva ma magari è solo dovuta all’inesperienza del giocatore che non ha saputo ciclare le carte giuste, difficile dirlo.

Per ora la critica lo sta elogiando abbastanza all’unanimità ma stiamo parlando di quelli che hanno ricevuto il set demo.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.169
Località
Roma
Goblons
4.210
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
C’è anche chi sostiene che le scelte non sono così interessanti perchè spesso obbligate.
Nel senso, se c’è un campo di battaglia dove posso mettere solo carte del tipo x e non ne ho in mano o ne ho una sola non ho molte scelte da fare.
Questo è quello che ravvisavo anche io ma dalla sola lettura del regolamento (e spero di sbagliarmi ovviamente), ma è la stessa cosa che veniva imputata da Maledice (che ne faceva anche un discorso di ambientazione ovvero può capitare che l'assedio di Minas Tirith capiti a inizio partita - questo aspetto è PER ME meno importante). Purtroppo non riesco a ritrovare il suo post su FB (in cui gli rispondeva anche l'autore) e che potrebbe essere interessante da linkare qui in tana.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Purtroppo non riesco a ritrovare il suo post su FB (in cui gli rispondeva anche l'autore) e che potrebbe essere interessante da linkare qui in tana.


1665995674881.png

1665995762511.png

1665995798264.png

1665995832195.png
1665995866807.png
1665995893894.png
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
...può capitare che l'assedio di Minas Tirith capiti a inizio partita - questo aspetto è PER ME meno importante).
Attenzione che i battleground possono essere contesi nuovamente nel corso della partita, quindi, sì, è vero che puoi combattere a Minas Tirith subito (ma anche nel bg poteva succedere) ma ci sono carte che ti permettono di riattivare il background e contenderlo nuovamente (strappando bei punti all'avversario). E questa è una meccanica bellissima perché un battleground non diventa una carta in una pila di punti ma rimane per tutta la partita tangibile e contestabile come se fosse sul tabellone del board game.
E comunque lo stravolgimento della trama nel rispetto dell'opera originale è sempre stato nello spirito del gioco (parlo della serie War of the ring, Hunt for the ring, ecc.).

Sulla scarsità di scelte da fare non posso esprimermi senza aver provato con mano il gioco. Sospetto cmq che una partita non sia certo sufficiente a comprenderlo, come dicevo qualche post fa, ogni carta è un wall of text, vai a sapere quante possibilità offre il gioco senza conoscerle tutte (le carte) a menadito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso