Attendiamo impressioni ASAP.
Io l'ho preso ad Essen, e dopo una partita di prova ne ho giocata una completa ieri con la mia ragazza.
Non c'è che dire, è un gioco molto succoso.
Facendo un paragone con Quartermaster general (dello stesso autore), direi che questo e più complesso e lungo (almeno 2 ore a partita, e si gioca in molti meno).
Il gioco richiede infatti una conoscenza buona dei mazzi della/e propria/e fazione/i (e di quelle degli altri) nonché delle carte percorso e campo di battaglia poter sviluppare le strategie migliori.
In generale il tema si sente abbastanza, i giocatori dell'ombra fanno un numero di punti variabile a seconda di quanta corruzione riescono a mettere sulle carte percorso, che man mano che ci si avvicina a Mordor diventano via via più difficili da controllare da parte dei dei popoli liberi.
Il combattimento sui campi di battaglia è più semplice e in generale dà meno punti, ma è possibile attivarne più di uno per round e combattere su più fronti per portarsi a casa qualche punto in più.
Bellissime illustrazioni, e ogni carta è ben caratterizzata tematicamente, a costo di aggiungere un bel po' di eccezioni con il testo e gli effetti di ognuna.
Finora ho sempre giocato 1vs1 tenendo i due mazzi dello stesso schieramento separati, la modalità duello che prevede di mischiarli in uno solo mi convince meno a livello meccanico (più incertezza sulla pescata di carte a fine turno) e tematico .
Apprezzo molto la meccanica della "riserva", che consente di preparare una schiera di carte di fronte a sè che possono dare bonus rimanendo in riserva, e possono essere mosse in un campo di battaglia o percorso in round successivi al momento più opportuno.
Sarebbe interessante giocare 2vs2 e vedere il flusso di gioco, anche se come già detto è un gioco difficile da assorbire e padroneggiare con poche partita e per come si combinano e ciclano le carte nei mazzi ricorda più un LCG (alla netrunner) che un card driven alla quartermaster general.