CHIUSO Wonderland's war: Alice da battaglia

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ho seguito questo progetto con grande interesse fin da quando era solo una entry su BGG con una breve descrizione.
Poi alla fine ho lasciato il dollaro ed infine ho rinunciato al pledge.

Ho un rapporto burrascoso con quelli della Druid City games. Non sono inferiori a nessuno per produzione, qualità dei componenti, scelta delle ambientazioni, prezzi (alti) e ritardi nelle consegne.
Per quanto riguarda l'effettiva esperienza di gioco siamo un pò nel mezzo, la sensazione che il gameplay non sia mai all'altezza delle aspettative.
Ho fatto leggere il manuale delle Guerre di Alice alla mia scimmia e anche lei ha dovuto convenire che il gioco sembra molto lineare e semplice, tolta tutta 'la cromatura'. Diciamo troppo per i nostri gusti.

Ma seguo con molto interesse le vostre opinioni e spero di sbagliarmi!
 

Zandalus

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2008
Messaggi
218
Località
Torino
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
128
Agricola
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Utente Bgg
Zandalus
Board Game Arena
Zandalus
Ho un rapporto burrascoso con quelli della Druid City games. Non sono inferiori a nessuno per produzione, qualità dei componenti, scelta delle ambientazioni, prezzi (alti) e ritardi nelle consegne.
Per quanto riguarda l'effettiva esperienza di gioco siamo un pò nel mezzo, la sensazione che il gameplay non sia mai all'altezza delle aspettative.

Anche io ho un po' questa paura/sensazione ma vedremo!
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.018
Località
roma
Goblons
850
Provato oggi. Materiali ottimi a parte le plance giocatori che sarebbero dovute essere dual layer (con tutti i segnalini e fiches che ci si mettono mi fa proprio strano che non le abbiano fatte).
Quanto al gioco, è piuttosto semplice come regole, e al di là della opulenza estetica il flusso è molto lineare con sempre le stesse cose da fare. Però non dura molto, ed è divertente. In generale, per me è un peso medio molto piacevole per passare tra un'ora e due ore spensierate.
Ho giocato in 2, scala bene ma credo che in 4-5 dia il meglio senza allungare troppo i tempi
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.334
Località
Rovigo
Goblons
1.915
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Una traduzione del regolamento farebbe proprio comodo :p
 

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2011
Messaggi
929
Località
Milano
Goblons
916
Qualche altra partita fatta @manosco1 ?
Anche io come @Tesla , dopo aver pledgiato tidal blades1 e avuto sensazione ottima sui materiali ma media su gameplay (e la bara della scatola che è nell'armadio grida vendetta), ho messo il dollaro e poi desistito dal pledge di questo. Per esempio su tidal blades1 sono convinto che la migliore soluzione sia il retail a 55 euro (egyp) piuttosto dei miei 120 euro circa per il Deluxe che aggiungono poco (minia inutili, Shell in gomma bah, espansione che aggiunge poco).
Volevo capire se anche per questo tutta l'opulenza del non vale la pena e se invece retail a tipo 65-70 euro (mi immagino sarà in questo range) sia un acquisto sensato.
Altre considerazioni?
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.018
Località
roma
Goblons
850
Qualche altra partita fatta @manosco1 ?
Anche io come @Tesla , dopo aver pledgiato tidal blades1 e avuto sensazione ottima sui materiali ma media su gameplay (e la bara della scatola che è nell'armadio grida vendetta), ho messo il dollaro e poi desistito dal pledge di questo. Per esempio su tidal blades1 sono convinto che la migliore soluzione sia il retail a 55 euro (egyp) piuttosto dei miei 120 euro circa per il Deluxe che aggiungono poco (minia inutili, Shell in gomma bah, espansione che aggiunge poco).
Volevo capire se anche per questo tutta l'opulenza del non vale la pena e se invece retail a tipo 65-70 euro (mi immagino sarà in questo range) sia un acquisto sensato.
Altre considerazioni?
Una in 4. Molto divertente, decisamente meglio che in 2 (anche se pure in 2 è assolutamente giocabile).
Felice del pledge, gioco che anche se non complesso è estremamente piacevole da giocare e x niente banale. Ottimo anche con chi non è giocatore abituale. Nel retail secondo me la perdita più grande sono le chip deluxe, il resto può anche passare (standees invece di minia, castelli meeple e sacchetti tutti uguali invece di personalizzati x fazione). Comunque visto che tutto sta in una sola scatola son ben felice del mio allin deluxe.
Mia moglie poi lo adora :)
 

Zandalus

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2008
Messaggi
218
Località
Torino
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
128
Agricola
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Utente Bgg
Zandalus
Board Game Arena
Zandalus
Secondo me è un gioco carino che scorre bene e non annoia, ma è comunque un gioco con un gameplay che non spicca (e infatti ad un certo punto darò via la mia copia).

In ogni caso se qualcuno è curioso ho fatto un video di una partita completa con 3 giocatori:

 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
C'è qualcuno che vuole esprimere qualche altra opinione sul gioco? In vista del rilancio su KS che avverrà a breve?


Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
C'è qualcuno che vuole esprimere qualche altra opinione sul gioco? In vista del rilancio su KS che avverrà a breve?


Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Backer del primo KS qui, a parte la solita agonia ed i ritardi per vederlo arrivare a casa, devo dire che per me è stato un acquisto soddisfacente, il gioco è più semplice di quanto il regolamento non faccia trasparire (soprattutto la fase di guerra la cui descrizione a mio avviso è inutilmente arzigogolata) e scorre bene.

Non c'è niente di originale, ma il mix di mercato - bag building - maggioranze ed il modo in cui si sviluppa la plancia del personaggio è abbastanza fresco a mio avviso e le persone con cui l'ho giocato ne sono uscite soddisfatte, sia esperti che neofiti. La prima partita esce lunga a meno di non avere molto chiaro il regolamento, poi si attesta su una durata accettabile per un gioco che comunque ha un'alea decisamente alta.

Non sto ad aprire il capitolo "overproduzione" perchè basta guardare qualche foto per rendersi conto, miniature ottime, chips fantastiche, meeples sagomati per ogni fazione (dalle carte della Regina ai gattini del Cheshire Cat). Serve davvero tutta sta roba in un gioco del genere? Probabilmente no (ed ho paura del prezzo a cui potrebbero riproporre il box deluxe nel prossimo KS), ma la carne è debole e qualche volta si gode anche per la componente estetica.
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.940
Località
Gatteo (FC)
Goblons
848
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
C'è qualcuno che vuole esprimere qualche altra opinione sul gioco? In vista del rilancio su KS che avverrà a breve?


Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
É un bel gioco con ottimi materiali. Ha il grande pregio di far entrare tutti in partita con le sue semplici meccaniche e il fascino del sacchetto fai da te. Sfortunatamente il tutto si risolve qui, qualche partira e hai visto tutto. Non ha la profonditá di capolavori (x me) come rising sun o ankh ma sicuramente x introdurre al genere é un ottimo acquisto. Bello ma passabile 😎
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Sul fatto che non fosse un capolavoro avevo pochi dubbi, mi sembrava una sorta di family game plus.... Il che può anche andare bene, ma certo se è poco longevo alzo le mani.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.410
Località
Milano
Goblons
1.187
Fatta una partita.
Penso che sia un gioco in cui hanno voluto mettere troppo. Troppe meccaniche, nel tentativo di renderlo profondo lo hanno reso confusionario. E troppo lungo per l'esperienza che regala. Ciò detto non è un brutto gioco, ma io che non accatasto questo genere di giochi non lo terrei mai in collezione, nonostante l'ottima qualità grafica.
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.940
Località
Gatteo (FC)
Goblons
848
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Sul fatto che non fosse un capolavoro avevo pochi dubbi, mi sembrava una sorta di family game plus.... Il che può anche andare bene, ma certo se è poco longevo alzo le mani.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Sicuramente la variabilità non manca, visto che x ogni unità ci sono 4 carte che le rendono sempre diverse e ti spingono a creare nuove sinergie nel nostro sacchetto. Peccato che dopo un paio di partite l'impressione di avere già visto tutto quello che il gioco ha da dare resta forte.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Sono d'accordo in larga parte con quanto detto, la roba dentro è fin troppa, ma il regolamento non aiuta a fare chiarezza e incide anche sulla durata, molte cose sono spiegate male quando invece sono anche abbastanza logiche e lineari a livello di gameplay vero e proprio.

La cosa su cui sono meno d'accordo però è la questione longevità, se il metro di paragone sono i giochi di Lang o altri area control (i.e. Kemet) allora la sensazione di aver visto tutto dopo due partite è la medesima (motivo per cui li ho venduti tutti e ho smesso di comprarne :asd:, non fanno per me), per i miei gusti e quelli del mio gruppo stabile sono poco più che giochi introduttivi, da intavolare una volta ogni tanto quando si vuole giocare a qualcosa di leggero o si ha gente nuova al tavolo.

Qui hai fazioni discretamente asimmetriche, un mazzo di alleati diversi fra loro molto ampio di cui ne esplori solo una piccola parte ad ogni partita e tanta interazione, che è poi sempre la variabile impazzita di questo tipo di giochi.

Sia chiaro, lungi da me volerlo difendere o gridare al capolavoro, ma credo sia nello stesso tier delle overproduzioni CMON nel rapporto presenza scenica - longevità - profondità, magari un unghia sotto, ma non così sotto ecco.
 
Ultima modifica:

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.018
Località
roma
Goblons
850
Io lo reputo un ottimo gioco. Non sarà profondo, ok e i materiali della deluxe sono sicuramente overproduction (ma si chiama deluxe apposta no?;)). Però:
- ha divertito tutti quelli cui lo ho fatto provare, sia giocatori casual che hardcore.
- non ha tempi lunghi una volta entrati nei meccanismi (già alla seconda partita), quindi posso intavolarlo abbastanza spesso.
- è un peso medio-leggero come regole, medio come impegno necessario a elaborare una buona strategia (se lo si gioca pensando al bagbuilding collegato alle abilità del proprio personaggio, alla scelta degli alleati da prendere e alle quest dà soddisfazioni, anche l'alea viene notevolmente mitigata; se lo si gioca a cavolo invece è ovvio che restituisce poco come esperienza).
- scala bene da tre a cinque; in due resta giocabile ma c'è di meglio a quel punto.
- se usate i set di alleati alternativi avete tutta la longevità che vi pare.
- da giocare è una gioia per gli occhi (se poi pittate pure le minia è il top!).
- nonostante l'abbondanza di materiali, sta tutto ordinato dentro una (grande) scatola (alla faccia di molti altri giochi con ennemila scatole di espansioni che occupano il doppio a parità di materiale).
- le moglie/fidanzate ci giocano volentieri.

Sinceramente è più di quanto possa dire di molti altri giochi, quindi per me promosso a pieno.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Mannaggia questi pareri discordanti non aiutano :pippotto:
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.334
Località
Rovigo
Goblons
1.915
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
ma nessuno poi ha tradotto il manuale?
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
ma nessuno poi ha tradotto il manuale?
Io ho tradotto solo le plance dei personaggi per i giocatori non anglofoni al mio tavolo, se interessano posso mandarle (sono un file word alla brutta).
 
Alto Basso