Impressioni Oathsworn

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Si, avere le corazze pesanti è un must.
Tra l’altro ad un certo punto il mio penitent aveva la corazza del boss “prete” ed ero gasatissimo. Quando ho dovuto darla via , sono morto dentro.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.457
Goblons
2.028
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ultimo scenario vinto ieri sera, 4 superstiti.
bello, ci siamo letti anche la parte finale della storia... che lascia presagire un seguito.

Lo scenario non è stato particolarmente ostico, ma avevamo anche i giusti personaggi. Stvolta siamo scesi in campo con 4 pesi massimi: warden, penitente, orso e blade.
C'è poco da fare: una corazza alta è parecchio vantaggiosa.
L'orso poi è stato determinante, con una sua abilità...

A fine campagna, come potete leggere dalla recensione di oggi, direi che per me si candida a essere uno dei migliori american degli ultimi anni, se non di sempre.
Potresti dire qualcosa di più sulla rigiocabilità? Soprattutto considerando che mi pare in campagna si è invitati a, o sia conveniente, cambiare personaggi.
Anche considerando il forte aspetto narrativo, la rigiocabilità mi pare bassa.
Tu lo rigiocherai, e perché?
(Chiaro il discorso meglio una campagna breve ma ben fatta che l'opposto, ma il progetto è molto costoso, con iva da aggiungere, solo in inglese, etc, quindi per me la domanda è rilevante)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Potresti dire qualcosa di più sulla rigiocabilità? Soprattutto considerando che mi pare in campagna si è invitati a, o sia conveniente, cambiare personaggi.
Anche considerando il forte aspetto narrativo, la rigiocabilità mi pare bassa.
Tu lo rigiocherai, e perché?
(Chiaro il discorso meglio una campagna breve ma ben fatta che l'opposto, ma il progetto è molto costoso, con iva da aggiungere, solo in inglese, etc, quindi per me la domanda è rilevante)
Secondo me ha senso farsi la campagna narrativa una volta fatta bene.
Poi, se si vogliono esplorare i vari pg, ti fai la istant action.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.457
Goblons
2.028
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Secondo me ha senso farsi la campagna narrativa una volta fatta bene.
Poi, se si vogliono esplorare i vari pg, ti fai la istant action.
E ci sono una ventina di battaglie, giusto? Diciamo 3/4 d'ora o 1 ora di gioco effettivo ciascuna ( escludendo lettura storia, set up e de set up)?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
E ci sono una ventina di battaglie, giusto? Diciamo 3/4 d'ora o 1 ora di gioco effettivo ciascuna ( escludendo lettura storia, set up e de set up)?
Ti conviene leggere la rece in home. Dovrebbe darti un idea dei tempi.

Io, che però gioco in solitario, impiego 2 ore per la fase storia e 2 per il fight. Setup/desetup sono estremamente veloci.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ti conviene leggere la rece in home. Dovrebbe darti un idea dei tempi.

Io, che però gioco in solitario, impiego 2 ore per la fase storia e 2 per il fight. Setup/desetup sono estremamente veloci.
Il gioco non è (fortunatamente) nelle mie corde. Mi affascina però questo stacco tra fase storia e fight.
Ma nella fase storia, soprattutto se giocato in solo, esperienza è praticamente identica alla lettura di un libro game o miniature e tabellone vengono comunque utilizzati?
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
592
Goblons
313
Il gioco non è (fortunatamente) nelle mie corde. Mi affascina però questo stacco tra fase storia e fight.
Ma nella fase storia, soprattutto se giocato in solo, esperienza è praticamente identica alla lettura di un libro game o miniature e tabellone vengono comunque utilizzati?
Mentre leggi ti muovi su mappe (ce ne sono 7-8, non ricordo) di questo genere:


francesca-baerald-fbaerald-oathsworn-bastone.jpg

Dove i numeri, che si sbloccano con il procedere della storia, indicano le location che puoi visitare. Questo è rappresentato visivamente tramite gettoncini numerati che metti su questi punti di interesse secondo le istruzioni che ti dà il Libro della Storia (o l'app), gettoncini che poi vengono rimossi quando si visita il luogo, per poi metterli su un tracciato tempo:

1664283221212.png

Certe caselle fanno scattare eventi (si pescano da mazzi appositi), ti danno bonus/malus...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Il gioco non è (fortunatamente) nelle mie corde. Mi affascina però questo stacco tra fase storia e fight.
Ma nella fase storia, soprattutto se giocato in solo, esperienza è praticamente identica alla lettura di un libro game o miniature e tabellone vengono comunque utilizzati?
È praticamente un librogame.
Tabellone, mappe, miniature non servono praticamente a nulla. Giusto a leggere il nome del luogo.
Se usi l’app, comodissima, praticamente non devi nemmeno usare i vari token.
Poi, chiaramente, il fattore “immersione” è dato dalla somma di tutte queste piccole cose.
Ma, onestamente, se non ti interessa il combattimento, che è la ciccia del gioco, non ha senso nemmeno discutere.
Il gioco È il combattimento. La storia è il di più.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.546
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.926
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
È praticamente un librogame.
Tabellone, mappe, miniature non servono praticamente a nulla. Giusto a leggere il nome del luogo.
Se usi l’app, comodissima, praticamente non devi nemmeno usare i vari token.
Poi, chiaramente, il fattore “immersione” è dato dalla somma di tutte queste piccole cose.
Ma, onestamente, se non ti interessa il combattimento, che è la ciccia del gioco, non ha senso nemmeno discutere.
Il gioco È il combattimento. La storia è il di più.
Sì infatti, come scritto il gioco non mi interessa per la grande mole di testo in inglese e per la modalità campagna. Però apprezzo, almeno sulla carta, questa scelta di distinguere nettamente la parte narrativa da quella d'azione.
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Potresti dire qualcosa di più sulla rigiocabilità? Soprattutto considerando che mi pare in campagna si è invitati a, o sia conveniente, cambiare personaggi.
Anche considerando il forte aspetto narrativo, la rigiocabilità mi pare bassa.
Tu lo rigiocherai, e perché?
(Chiaro il discorso meglio una campagna breve ma ben fatta che l'opposto, ma il progetto è molto costoso, con iva da aggiungere, solo in inglese, etc, quindi per me la domanda è rilevante)
Premetto che ancora non l'ho finita, sono poco oltre la metà....
Ma la domanda è un'altra, la campagna dura in modalità completa oltre le 80h di gioco, chi è che si mette a ripartire da zero con tutti i giochi che ci sono da giocare? 😅 🤣
A parte gli scherzi dura talmente tanto che non credo sia sto gran problema, poi se uno vuole rigiocarlo X volte e lo sa in partenza allora il gioco credo mostri il fianco, anche perchè, al di là delle scelte multiple la storia è pesantemente scriptata e cambia poco tra una scelta e l'altra a livello narrativo, giusto qualche token o pf in più o meno.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Premetto che ancora non l'ho finita, sono poco oltre la metà....
Ma la domanda è un'altra, la campagna dura in modalità completa oltre le 80h di gioco, chi è che si mette a ripartire da zero con tutti i giochi che ci sono da giocare? 😅 🤣
A parte gli scherzi dura talmente tanto che non credo sia sto gran problema, poi se uno vuole rigiocarlo X volte e lo sa in partenza allora il gioco credo mostri il fianco, anche perchè, al di là delle scelte multiple la storia è pesantemente scriptata e cambia poco tra una scelta e l'altra a livello narrativo, giusto qualche token o pf in più o meno.
Infatti per me la modalità di gioco è:
1) campagna in story mode.
2) Eventuale seconda campagna se si vuole vedere i path alternativi (ogni storia ne ha due al massimo).
3) Campagna in istant mode per provare nuovi pg.

Ma già la vedo dura andare oltre la 1. Tempo che finisco la 1 mi arriverà AT:O e allora ciao 😂
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.560
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.701
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
tenete anche conto che io ho bruciato le tappe. Avrò giocato dalle 2 alle 4 volte a settimana. Già Iushipur che sta andando a ritmi normali ed ha iniziato prima di me, è a metà.

La rigiocabilità c'è, se non per la storia, per i vari boss, affrontandoli con pg diversi e volendo anche con qualche handicap
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
tenete anche conto che io ho bruciato le tappe. Avrò giocato dalle 2 alle 4 volte a settimana. Già Iushipur che sta andando a ritmi normali ed ha iniziato prima di me, è a metà.

La rigiocabilità c'è, se non per la storia, per i vari boss, affrontandoli con pg diversi e volendo anche con qualche handicap
Al momento io sto facendo 2 scenari a settimana.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Chiedo una cosa piuttosto un consiglio, dato che ha riaperto la campagna. Ho poco dinero o meglio non volevo dilapidarmi troppo. Cosa piglio? Cosa è davvero mandatorio e a cui non posso rinunciare per godermelo appieno?
Vi chiedo un consiglio degli acquisti mirato per capire secondo il vostro parere cosa valga proprio la pena, senza orpelli.
Grazie mille a quanti vogliono rispondere
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Chiedo una cosa, dato che è riaperta la campagna. Ho poco dinero o meglio non volevo dilapidarmi troppo. Cosa piglio? Cosa è davvero mandatorio e a cui non posso rinunciare?
Vi chiedo un consiglio degli acquisti per capire secondo il vostro parere cosa valga proprio la pena senza orpelli.
Grazie mille a quanti vogliono rispondere
Base con standee. Fine.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
872
Località
Cuneo
Goblons
667
Chiedo una cosa piuttosto un consiglio, dato che ha riaperto la campagna. Ho poco dinero o meglio non volevo dilapidarmi troppo. Cosa piglio? Cosa è davvero mandatorio e a cui non posso rinunciare per godermelo appieno?
Vi chiedo un consiglio degli acquisti mirato per capire secondo il vostro parere cosa valga proprio la pena, senza orpelli.
Grazie mille a quanti vogliono rispondere
Io alla base con standee ci sto giocando bene.
Si le minis sarebbero più belle e immersive ma non avrei avuto voglia di dipingerle tutte e occupano lo spazio di gloomhaven.
Cmq ora che è partito il ks potresti anche trovare il gioco base a prezzi ragionevoli
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Sono riuscito a recuperare il gioco a un prezzo umano, ricordo che esiste una versione della app tradotta, dove posso trovarla?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Sono riuscito a recuperare il gioco a un prezzo umano, ricordo che esiste una versione della app tradotta, dove posso trovarla?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
C’è il topic traduzioni
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.192
Goblons
767
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Posso chiederti dove si trova? Ho cercato ma non ho idea in quale sezione sia

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

 
Alto Basso