Impressioni Oathsworn

MickPowa

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Ieri è venuto un dubbio su come usare la cura del prete "‘for each success":
Io avevo inteso che se se devo curare una persona con 3 punti vita posso pescare le solite x carte e ogni multiplo di 3 gli fa guadagnare 1 pv.
È corretto?
 

Pigro

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Ieri è venuto un dubbio su come usare la cura del prete "‘for each success":
Io avevo inteso che se se devo curare una persona con 3 punti vita posso pescare le solite x carte e ogni multiplo di 3 gli fa guadagnare 1 pv.
È corretto?

Ora non mi ricordo il testo della carta specifica (nonostante usi il prete non la tengo mai quella, troppi successi richiesti), comunque le robe per ogni successo vanno appunto a multipli come dici tu, o per fare più rapidamente dividi il risultato per il numero di successi richiesti ed arrotondi per difetto.
 

lushipur

Grande Goblin
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Ieri è venuto un dubbio su come usare la cura del prete "‘for each success":
Io avevo inteso che se se devo curare una persona con 3 punti vita posso pescare le solite x carte e ogni multiplo di 3 gli fa guadagnare 1 pv.
È corretto?
Tutto corretto ma di solito non devi fare tipo hp+2 successi?
Magari è una carta avanzata. Ho mollato il prete al liv12 😂
 

Pigro

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dejawho
Tutto corretto ma di solito non devi fare tipo hp+2 successi?
Magari è una carta avanzata. Ho mollato il prete al liv12 😂

Pareva anche a me che venisse aggiunto un modificatore fisso al numero di hp, che la rendono proprio na cartaccia.
 

MickPowa

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voi le missioni iniziali con quali personaggi avete usato?
 

lushipur

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Ah perché si può giocare senza Ursus in party? 😂

Io ho iniziato con Ursus, Penitent, Witch e Priest per poi togliere quest’ultimo e mettere la Maiden.
 

Kuraudio

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Ieri è venuto un dubbio su come usare la cura del prete "‘for each success":
Io avevo inteso che se se devo curare una persona con 3 punti vita posso pescare le solite x carte e ogni multiplo di 3 gli fa guadagnare 1 pv.
È corretto?
No, leggi a pg. 14 dello Story Rulebook capitolo "Levels of Success"
 

MickPowa

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No, leggi a pg. 14 dello Story Rulebook capitolo "Levels of Success"
Levels of Success Some checks include the words ‘for each success’.
For these checks, it isn’t just a case of success or failure. Instead, you gain a number of successes for each multiple of the difficulty check you draw. For example: You are performing a Basic Check of difficulty 3. The text says “For each success, gain 1 HP.” You get the following successes, based on your draw:

For example: You are performing a Basic Check of difficulty 3. The text says “For each success, gain 1 HP.” You get the following successes, based on your draw:
0-2: Check failed
3-5: One success
6-8: Two successes
9-11: Three successes


Non vuol dire che se ho una difficoltà di liv 3 pesco quanto voglio e per ogni multiplo di 3 ho un successo?
 

Kuraudio

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Levels of Success Some checks include the words ‘for each success’.
For these checks, it isn’t just a case of success or failure. Instead, you gain a number of successes for each multiple of the difficulty check you draw. For example: You are performing a Basic Check of difficulty 3. The text says “For each success, gain 1 HP.” You get the following successes, based on your draw:

For example: You are performing a Basic Check of difficulty 3. The text says “For each success, gain 1 HP.” You get the following successes, based on your draw:
0-2: Check failed
3-5: One success
6-8: Two successes
9-11: Three successes


Non vuol dire che se ho una difficoltà di liv 3 pesco quanto voglio e per ogni multiplo di 3 ho un successo?
Hai ragione scusa, chissà come mai ho sempre usato come regola l'esempio indipendentemente dal livello di difficoltà 🤦‍♂️🤦‍♂️
 

mrdauthia

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Sono ancora col dollarino e anche dopo la chiusura "soft" di inizio febbraio del pm posso ancora completare il pledge.
Sono indecisissimo perché non mi convince spendere 300 e passa euro (che lo valga o non sto giro non lo uso come metro ma guardo al valore assoluto della spesa) per la versione con miniature, considerando gli ingombri e le "sole" 20 battaglie.
La versione con standee, anche in termini di spazio, mi sembra un miglior compromesso. Però anche quella a conti fatti con sped e vat al cambio di ora siamo sui 180, che comunque sono quasi due cucuzze.
Volevo chiedere a chi ha la versione standee come l'ha trovato dal punto di vista dell'ergonomia e dell'orientamento essendo gli standee bidimensionali.
Altra cosa, come setup come siamo messi? È un gloomhaven (o peggio un massive darkness 2 che ha 5 Mila token sulla mappa) per cui c'è in parte da spararsi o è più snello?
Altra domanda, come tattica come si colloca? Ovviamente sarà più light di gloomhaven ma volevo capire se la parte di personalizzazione durante la campagna (tipo skill di middara etc) è presente oppure si limita negli upgrade degli equip.
Sono indecisissimo tra questo e l'incognita di arydia, su cui ho pure il dollarino e a brave chiude il pm.
 

Agzaroth

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Setup molto rapido.
Tattica più light di GH... ma mica di tanto. È un gioco che perdona poco e con GH hai preso il riferimento top.
Personalizzazione meno di Gh. Carte in più, abilità e oggetti, ma tutto sempre senza esagerare
 

lushipur

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Sul fronte personalizzazione c’è da dire che le carte abilità arrivano ogni 5 livelli e quindi non c’è molta “varietà”.
Anche il poterle cambiare ad ogni combattimento è un fattore minimo.
Ci sono sicuramente fight dove cambiare carte ha molto peso.
Spesso però ti trovi ad usare la stessa combinazione perché “è la migliore”.

gli equip alla fine sono spesso identici e sono solo un naturale upgrade.
Ci sono alcuni item, soprattutto accessori, particolari ma parliamo di poca roba.

Rimane comunque un gioco molto molto bello.

sul fronte standee io li trovo più comodi delle miniature. Ovviamente se dipingi le miniature sono spettacolari anche se c’è il problema di dipingerle prima dello scontro.
 

Neckron86

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Dopo svariati scenari giocati con la parte narrativa intera e fight mi sorge una domanda:
la parte narrativa è splendida, talmente splendida che mi fa incazzare quando capisco che è un binario unico che punta dritto, sminuendo ogni singola scelta del gruppo durante ogni percorso.

Perché passare 2 ore e + (scenario 8) a fare la parte narrativa meravigliosa, con soliti check alternati a qualche enigma (molto più interessante) per poi arrivare dritto dove il gioco vuole che arrivi?
Perché non hanno pensato a dei bivi, riducendo piuttosto gli scenari totali ma valorizzando la storia e soprattutto le scelte dei giocatori rendendo il percorso fatto più unico e inoltre più rigiocabile?
Secondo me, data la qualità e la cura della narrazione, è stata un enorme occasione sprecata.
 

lushipur

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Dopo svariati scenari giocati con la parte narrativa intera e fight mi sorge una domanda:
la parte narrativa è splendida, talmente splendida che mi fa incazzare quando capisco che è un binario unico che punta dritto, sminuendo ogni singola scelta del gruppo durante ogni percorso.

Perché passare 2 ore e + (scenario 8) a fare la parte narrativa meravigliosa, con soliti check alternati a qualche enigma (molto più interessante) per poi arrivare dritto dove il gioco vuole che arrivi?
Perché non hanno pensato a dei bivi, riducendo piuttosto gli scenari totali ma valorizzando la storia e soprattutto le scelte dei giocatori rendendo il percorso fatto più unico e inoltre più rigiocabile?
Secondo me, data la qualità e la cura della narrazione, è stata un enorme occasione sprecata.
Quindi ogni libro dovrebbe essere un librogame?
Non possiamo accettare il fatto che sia una bellissima storia e basta?
 

Neckron86

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Quindi ogni libro dovrebbe essere un librogame?
Non possiamo accettare il fatto che sia una bellissima storia e basta?
Ma no assolutamente i librigame sono ben altro, a me personalmente data la qualità della storia e di ogni particolare, mi sarebbe piaciuto avere un influenza vera su questa storia (quasi Legacy), mentre quasi tutte le scelte si riducono ad un token in più o in meno, per poi arrivare al fight.
Quello che intendo io è che avrei voluto osassero di più, a me lascia l'amaro in bocca è come giocare ad un gdr dove il master non ti lascia scelta e ti porta dove vuole portarti...
 

lushipur

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Ma no assolutamente i librigame sono ben altro, a me personalmente data la qualità della storia e di ogni particolare, mi sarebbe piaciuto avere un influenza vera su questa storia (quasi Legacy), mentre quasi tutte le scelte si riducono ad un token in più o in meno, per poi arrivare al fight.
Quello che intendo io è che avrei voluto osassero di più, a me lascia l'amaro in bocca è come giocare ad un gdr dove il master non ti lascia scelta e ti porta dove vuole portarti...
Allora, senza stravolgere il perimetro del progetto, con conseguente ritardi, fallimenti ecc, invece di avere una campagna epica, avresti avuto due mezze campagne.

E alla fine che sarebbe cambiato? Nulla. Anzi, avresti avuto due campagne insulse invece che una fatta bene.

per fare quello che dici te avrebbero dovuto almeno raddoppiare i mostri.
 

Neckron86

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Allora, senza stravolgere il perimetro del progetto, con conseguente ritardi, fallimenti ecc, invece di avere una campagna epica, avresti avuto due mezze campagne.

E alla fine che sarebbe cambiato? Nulla. Anzi, avresti avuto due campagne insulse invece che una fatta bene.

per fare quello che dici te avrebbero dovuto almeno raddoppiare i mostri.
Ma una campagna è epica perché è lunga? Oppure è epica perché a fronte di determinata scelte il gruppo con cui giochi l'ha resa epica?
bastano 10 scenari per avere un esito di una campagna epica, e la campagna non deve essere una riga dritta da A a B, ma un avventura piena di curve che da A può portarti a B in più modi, se non a C D.
Poi sono gusti parliamo soggettivamente quindi capisco anche il tuo punto di vista, la mia è e rimane una riflessione su cosa mi sarebbe piaciuto vedere per i miei gusti personali 😉
 

lushipur

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Ma una campagna è epica perché è lunga? Oppure è epica perché a fronte di determinata scelte il gruppo con cui giochi l'ha resa epica?
bastano 10 scenari per avere un esito di una campagna epica, e la campagna non deve essere una riga dritta da A a B, ma un avventura piena di curve che da A può portarti a B in più modi, se non a C D.
Poi sono gusti parliamo soggettivamente quindi capisco anche il tuo punto di vista, la mia è e rimane una riflessione su cosa mi sarebbe piaciuto vedere per i miei gusti personali 😉
Non deve essere lunga ma mi spieghi cosa cambia se invece di fare 2/3/4 campagne corte ne fai una lunga che racchiude tutta la storia?

perché devo saltare un mostro per vederne un altro, quando posso vederli entrambi?

la storia è lineare perché quella volevano raccontare (e se hai finito il gioco sai cosa volevano raccontare).
Non aveva senso creare X bivi per arrivare al/ai finali.
Potevano giusto modificare alcune decisioni rendendole più significative? Certo. Ma questo avrebbe voluto dire o saltare completamente degli scontri o doverne aggiungere altri.
E torniamo sempre li.

ho capito che TU avresti voluto che…
TUTTI lo avremmo voluto.
Ma bisogna fare conto della realtà dei fatti. Il gioco era già a rischio fallimento. Investire tempo e risorse per fare più di questo ne avrebbe decretato la fine.
 
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