Dubbi Le leggende di Andor

Rorschach1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
9
Goblons
10
Buondì mi servono chiarimenti...se nella carta fato mi viene detto di piazzare un contadino nella regione 40 e questa regione viene invasa da una creatura il contadino muore e di conseguenza la carta fato non è più realizzabile?! Però in questo modo la leggenda 3 in questione si conclude gameover! Inizialmente non mi era venuto questo dubbio per cui ho usato altri contadini per compiere la carta fato...ho barato?
1 Si possono usare due erbe medicinali con lo stesso eroe?esempio si sposta in un turno di 4+4 regioni? Aggiunge 4+4 in combattimento?
2 L'ordine di utilizzo degli eroi va in senso orario o in ordine di chi arriva prima a dormire?
3 Lo svantaggio del mago nero di capovolgere il risultato del dado si applica anche a quello nero dell'eroe esempio esce 10 ribaltato diventa 6?
4 consigli per la leggenda 3? Tenere qualche eore al castello o attaccare tutti insieme il mago nero e poi tornare a difendere il castello?
Ho notato in questa leggenda una moltitudine di mostri da inserire casualmente e di sfighe connesse esagerate...questa regola che per ogni mostro ucciso il narratore avanza (scoprendo le tessere creature che ne aggiungono altre!) inizia a scricchiolare...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.832
Località
Modena
Goblons
3.037
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Buondì mi servono chiarimenti...se nella carta fato mi viene detto di piazzare un contadino nella regione 40 e questa regione viene invasa da una creatura il contadino muore e di conseguenza la carta fato non è più realizzabile?! Però in questo modo la leggenda 3 in questione si conclude gameover! Inizialmente non mi era venuto questo dubbio per cui ho usato altri contadini per compiere la carta fato...ho barato?ù

Non ho capito cosa intendi per "ho usato altri contadini". Ammetto di non ricordare nè cosa dicessero le carte fato nè quali obiettivi richiedesse la leggenda 3, quindi se mi rinfreschi la memoria forse riesco a risponderti.

1 Si possono usare due erbe medicinali con lo stesso eroe?esempio si sposta in un turno di 4+4 regioni? Aggiunge 4+4 in combattimento?

Su questa non sono sicuro al 100% ma direi di si.

2 L'ordine di utilizzo degli eroi va in senso orario o in ordine di chi arriva prima a dormire?

Parte chi è sul gallo, quindi chi ha passato per prima il giorno precedente, e poi in senso orario.

3 Lo svantaggio del mago nero di capovolgere il risultato del dado si applica anche a quello nero dell'eroe esempio esce 10 ribaltato diventa 6?

Certo. Dare il dado nero al mago è una delle cose assolutamente da fare nel nostro gruppo.

4 consigli per la leggenda 3? Tenere qualche eore al castello o attaccare tutti insieme il mago nero e poi tornare a difendere il castello?
Ho notato in questa leggenda una moltitudine di mostri da inserire casualmente e di sfighe connesse esagerate...questa regola che per ogni mostro ucciso il narratore avanza (scoprendo le tessere creature che ne aggiungono altre!) inizia a scricchiolare...

Non esiste la "strategia perfetta" in Andor.. Dipende da tanti fattori. Bisogna sempre trovare il giusto bilanciamento tra il numero di mostri da uccidere e quelli no. Non bisogna avere timore di riempire gli slot degli scudi al castello, sono lì apposta, finire la leggenda con scudi vuoti è controproducente. Finchè il castello è in grado di assorbire, sfruttatelo.
Faccio un esempio.. Se siete tutti molti distanti, e per uccidere uno Skrall 2 personaggi devono investirci tutta la giornata, se il castello può assorbirlo, chissenefrega, fatelo entrare. È chiaro che se vi fa perdere siete obbligati..

Un'altra cosa. Mi pare abbiate travisato una regola. Di norma, appena si conclude la missione principale, che in questo caso mi pare di capire essere sconfiggere il mago nero (ribadisco, non ricordo le missione della Leggenda 3), il narratore va subito sulla N. Quindi non potere prima sconfiggerlo POI difendere il castello. Perchè non appena lo sconfiggete la leggenda termina, teoricamente con la vostre vittoria.
 

Rorschach1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
9
Goblons
10
Non ho capito cosa intendi per "ho usato altri contadini". Ammetto di non ricordare nè cosa dicessero le carte fato nè quali obiettivi richiedesse la leggenda 3, quindi se mi rinfreschi la memoria forse riesco a risponderti.



Su questa non sono sicuro al 100% ma direi di si.



Parte chi è sul gallo, quindi chi ha passato per prima il giorno precedente, e poi in senso orario.



Certo. Dare il dado nero al mago è una delle cose assolutamente da fare nel nostro gruppo.



Non esiste la "strategia perfetta" in Andor.. Dipende da tanti fattori. Bisogna sempre trovare il giusto bilanciamento tra il numero di mostri da uccidere e quelli no. Non bisogna avere timore di riempire gli slot degli scudi al castello, sono lì apposta, finire la leggenda con scudi vuoti è controproducente. Finchè il castello è in grado di assorbire, sfruttatelo.
Faccio un esempio.. Se siete tutti molti distanti, e per uccidere uno Skrall 2 personaggi devono investirci tutta la giornata, se il castello può assorbirlo, chissenefrega, fatelo entrare. È chiaro che se vi fa perdere siete obbligati..

Un'altra cosa. Mi pare abbiate travisato una regola. Di norma, appena si conclude la missione principale, che in questo caso mi pare di capire essere sconfiggere il mago nero (ribadisco, non ricordo le missione della Leggenda 3), il narratore va subito sulla N. Quindi non potere prima sconfiggerlo POI difendere il castello. Perchè non appena lo sconfiggete la leggenda termina, teoricamente con la vostre vittoria.
20211018_141328.jpg
I dubbi li avevo perchè c'è scritto: gli eroi vincono quando il narratore raggiunge la lettera N se...ecc...ero alla lettera L quando ho sconfitto il mago nero e pensavo di dover tornare al castello e difenderlo per far avanzare il narratore su N però sembrava assurdo.....
20211018_140945.jpg
Prerogativa di scoprire il mago nero è compiere il fato degli eroi.
Cosa succede se il contadino nella regione 40 muore? Gli altri contadini sono quelli piazzati pre partita con la lista di controllo
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.832
Località
Modena
Goblons
3.037
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
20211018_141328.jpg
I dubbi li avevo perchè c'è scritto: gli eroi vincono quando il narratore raggiunge la lettera N se...ecc...ero alla lettera L quando ho sconfitto il mago nero e pensavo di dover tornare al castello e difenderlo per far avanzare il narratore su N però sembrava assurdo.....
20211018_140945.jpg
Prerogativa di scoprire il mago nero è compiere il fato degli eroi.
Cosa succede se il contadino nella regione 40 muore? Gli altri contadini sono quelli piazzati pre partita con la lista di controllo

Se il contadino nella regione 40 muore avete perso. Non potete portarne un altro. Chiaro che la prima volta che si fa la missione può essere una sorpresa, ma già alla seconda volta che lo fate, sapete che sarà messo lì e potete muovervi in anticipo.

Per quanto riguarda gli obiettivi di missione, in un'altra carta o sempre in quella, dovrebbe essere specificato che, una volta sconfitto il mago nero, il narratore va automaticamente alla lettera N. Anche perchè, a conti fatti, continuare a giocare non avrebbe senso, sconfiggi gli altri mostri e lo fai andare alla N il più velocemente possibile.

Mi par di ricordare che ci sia in tutte le missioni quella dicitura.
 

Rorschach1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
9
Goblons
10
Se il contadino nella regione 40 muore avete perso. Non potete portarne un altro. Chiaro che la prima volta che si fa la missione può essere una sorpresa, ma già alla seconda volta che lo fate, sapete che sarà messo lì e potete muovervi in anticipo.

Per quanto riguarda gli obiettivi di missione, in un'altra carta o sempre in quella, dovrebbe essere specificato che, una volta sconfitto il mago nero, il narratore va automaticamente alla lettera N. Anche perchè, a conti fatti, continuare a giocare non avrebbe senso, sconfiggi gli altri mostri e lo fai andare alla N il più velocemente possibile.

Mi par di ricordare che ci sia in tutte le missioni quella dicitura.
Esatto, era specificato nella carta magia nera di spostare il narratore in N...mi era sfuggito!
Si sa niente per una ripubblicazione dell'espansione scudo astrale che su giochi uniti è esaurito?
Come sono le espansioni?
L'espansione per 5-6 giocatori permette di sostituire tutti gli eroi della versione base o ti fa aggiungere solo qualche personaggio nuovo al gruppo base?
Dove si trovano leggende aggiuntive localizzate in italiano?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.832
Località
Modena
Goblons
3.037
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Esatto, era specificato nella carta magia nera di spostare il narratore in N...mi era sfuggito!
Si sa niente per una ripubblicazione dell'espansione scudo astrale che su giochi uniti è esaurito?

Non ne ho idea sinceramente. Ma è un'espansione che di tanto in tanto spunta nei vari mercatini qui e su FB. Ti consiglio di prenderla perchè vale assolutamente la pena.

Come sono le espansioni?

Vedi sopra. Per quanto riguarda Viaggio al Nord l'abbiamo appena iniziata, ma ci sono svariati topic a riguardo qui sul Forum. Usa la ricerca per trovarli.

L'espansione per 5-6 giocatori permette di sostituire tutti gli eroi della versione base o ti fa aggiungere solo qualche personaggio nuovo al gruppo base?

Puoi anche sostituirli tutti. Noi non li abbiamo trovati granchè sinceramente, ma è chiaro essere una cosa soggettiva.

Dove si trovano leggende aggiuntive localizzate in italiano?

Qui in Tana, nella sezione download, trovi decine di missioni aggiuntive da quelle ufficiali a quelle fatte da utenti.
 

Rorschach1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
9
Goblons
10
Nella sezione download non ci sono alcune leggende bonus e alcuni eroi presenti invece nel sito ufficiale tra i materiali bonus dove li posso trovare tradotti in italiano?
Leggende le faq mi è sorto il dubbio sullo scudo, si può usare nei combattimenti?
Se ricevo danni durante uno scontro con più eroi li devo sottrarre a tutti o li divido per il numero di eroi?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.832
Località
Modena
Goblons
3.037
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Nella sezione download non ci sono alcune leggende bonus e alcuni eroi presenti invece nel sito ufficiale tra i materiali bonus dove li posso trovare tradotti in italiano?

Quali cerchi che non ci sono? Se non le trovi qui in italiano, non credo tu riesca a trovarle altrove, io le ho sempre e solo trovate qui.

Leggende le faq mi è sorto il dubbio sullo scudo, si può usare nei combattimenti?

Lo scudo serve per i combattimenti per non perdere i punti volontà oppure per contrastare una carta evento. Quindi assolutamente si, come da compendio alle regole che trovi nella scatola.

1634741463119.png

Se ricevo danni durante uno scontro con più eroi li devo sottrarre a tutti o li divido per il numero di eroi?

A tutti. Se il vostro punteggio e 10 e il mostro ha fatto 12, tutti quanti perdete 2 punti volontà a testa.
 

Rorschach1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
9
Goblons
10
Quali cerchi che non ci sono? Se non le trovi qui in italiano, non credo tu riesca a trovarle altrove, io le ho sempre e solo trovate qui.



Lo scudo serve per i combattimenti per non perdere i punti volontà oppure per contrastare una carta evento. Quindi assolutamente si, come da compendio alle regole che trovi nella scatola.

1634741463119.png



A tutti. Se il vostro punteggio e 10 e il mostro ha fatto 12, tutti quanti perdete 2 punti volontà a testa.
Queste qua:
 

Rorschach1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
9
Goblons
10
Dubbi che mi si ripropongono spesso
  1. Se vado con l'eroe sull'ora 7 finisco il mio turno lì o vado direttamente nel riquadro alba?
  2. Se lascio un oggetto equipaggiato in una regione poi si può riprendere o è perso per sempre? Esempio sono dal mercante, lascio l'arco per acquistare il falco poi lo spedisco con una pietra runica dal mago e ne prendo un altra che ha in più dello stesso colore, poi lascio il falco che tanto non lo posso più usare per quel giorno, riprendo l'arco e mi sposto.
  3. Per l'uso dell'arco c'è scritto di tirare un dado alla volta e fermarsi a quello più alto ok ma se ho l'elmo e al primo lancio di 4 faccio 6 poi devo per forza tirare anche gli altri 3 dadi per sperare in un altro 6!?
  4. Se combattiamo tutti e 4 come faccio a decidere con chi usare il potere speciale del mago? Quando lo devo dichiarare?
  5. Altro dubbio, c'è scritto che la ricompensa è liberamente divisibile quindi se ho 4 monete e 4 Pv li posso equamente dividere con i 4 eroi che hanno combattuto?
  6. Le carte evento si applicano al'eroe che la pesca o decidiamo noi a chi dare il bonus o malus?
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
1. Puoi scegliere se restare attivo fino al prossimo turno (magari decidi poi di spendere volontà per fare un'ottava ora quando ritoccherà a te) oppure andare direttamente nel riquadro alba. A tua discrezione.

2. Lasciare un oggetto significa mollarlo nella regione, a disposizione eventualmente di altri. Non è perso per sempre. Ciò che hai descritto per me è legale visto che prendere e lasciare oggetti e acquistare dal mercante sono azioni "gratuite". L'importante è non farle in mezzo a un'azione di movimento o di attacco. Ricordati che le azioni "gratuite" possono essere effettuate in qualsiasi momento (anche nel turno di un altro giocatore) ma non in mezzo a un'azione principale o se ci si trova nel riquadro alba.
3. L'elmo è inutile per chi possiede un arco.
4. Dopo aver lanciato il dado tuo o di un tuo compagno di combattimento decidi se girare il dado sottosopra. Lo puoi fare una volta per round di combattimento a chi vuoi tu. Non puoi però aspettare che tutti abbiano lanciato il dado. Lo devi decidere dopo uno specifico lancio.
5. Si liberamente divisibile. Puoi anche decidere di scegliere 3 monete e 1 PV oppure 2 e 2, ecc...
6. Di solito è specificato: "tutti gli eroi" ... "l'eroe di rango più"... Se fossero ricompense puoi procedere come al punto 5
 

Thegara

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2022
Messaggi
14
Goblons
17
Buongiorno, io ho un dubbio sul combattimento: ogni round consuma un'ora come un turno?
 
Alto Basso