Impressioni Tiletum, nuovo gioco di Tascini e Luciani

Quota Neutra

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
130

Da qui la plancia sembrava orribile, pero' dalla foto sopra piace anche a me, anche se se ne vede solo un pezzetto.
La scimmia si e' fissata e lo vuole..Mi guardero' un flusso o due di gioco appena possibile.
Ho visto i loro due video, ma non mi sono piaciuti, non spiegano bene in modo lineare e l'audio è pure scarso.

Stasera c'è live Gaming Rules! che di solito spiega molto bene (insieme a JonGetsGames e a Just Let Terence Explain It, secondo me quelli che fanno i video migliori in lingua inglese):

EDIT: Ho visto la partita nel video, l'interesse è aumentato notevolmente rispetto alla semplice lettura/spiegazione delle regole! Varietà di setup iniziale, combo di azioni, punti ovunque da prendere: alla fine sembra "semplice" da giocare ma bisogna muoversi molto bene e i dadi da prendere sono 12 in tutto, quindi per ottimizzare c'è comunque da farsi un po' di calcoli (com'è giusto che sia).
Ho visto che le recensioni di The Broken Meeple e Board Gaming Ramblings danno 6/6,5 però i "contro" che hanno segnalato sembrano più prime impressioni che vere debolezze del gioco, da capire se ci hanno visto giusto o sono solo pareri delle prime partite.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.443
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho visto i loro due video, ma non mi sono piaciuti, non spiegano bene in modo lineare e l'audio è pure scarso.

Stasera c'è live Gaming Rules! che di solito spiega molto bene (insieme a JonGetsGames e a Just Let Terence Explain It, secondo me quelli che fanno i video migliori in lingua inglese):

EDIT: Ho visto la partita nel video, l'interesse è aumentato notevolmente rispetto alla semplice lettura/spiegazione delle regole! Varietà di setup iniziale, combo di azioni, punti ovunque da prendere: alla fine sembra "semplice" da giocare ma bisogna muoversi molto bene e i dadi da prendere sono 12 in tutto, quindi per ottimizzare c'è comunque da farsi un po' di calcoli (com'è giusto che sia).
Ho visto che le recensioni di The Broken Meeple e Board Gaming Ramblings danno 6/6,5 però i "contro" che hanno segnalato sembrano più prime impressioni che vere debolezze del gioco, da capire se ci hanno visto giusto o sono solo pareri delle prime partite.

Attendevo il video di Gaming Rules! Grazie mille! Di solito mi piace.

I due sopra sono lenti, specialmente all'inizio ma hanno il pregio di farmi capire la sensazione di gioco quando fanno le partite. Inoltre fanno flussi di gioco che di solito molti altri non fanno ed e' meglio di niente :)

John gets games mi piace molto, infatti ho cominciato a guardare il suo video che mi ero persa.Ha l'enome vantaggio che si capisce come gira il gioco mentre spiega.

Dovro' dare un'occhiata a Terence, non lo conoscevo, o almeno non mi suona nessun campanello.

Difficilmente condivido i pareri di The broken meeple....quindi non mi preoccupa.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.692

In sintesi le critiche emerse quali sarebbero?
il colpo d’occhio mi piace molto. Se di confermasse una buona scalabilità anche a 2, va diretto in wishlist

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Utente Bgg
Imrhalis
Dopo tanto materiale visionato, le mie impressioni iniziali sulla mancanza di twist sembrano purtroppo confermate. Lo proverò volentieri, ma non ci trovo davvero nulla che possa andare oltre un prodotto ben confezionato.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.443
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
il colpo d’occhio mi piace molto. Se di confermasse una buona scalabilità anche a 2, va diretto in wishlist
Mi avete messo una pulce nell'orecchio, ora mi guardo i due video di @Quota Neutra

Non ho ancora finito quello di johngetsgames ma il gioco sembra molto carino. Twist particolari non ne ho visti neanch'io pero'...forse i dadi risorsa e la differenza in azioni? ma foirse ci sono altri giochi cosi'...e non li ho giocati io

Quota Neutra

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
130

Per esempio dicono che non ci sono molte vere strategie diverse e tutti devono fare le stesse strade per non perdersi le fiere che danno tanti punti; TBM dice che la king track sembra una mossa incollata a posteriori ed è molto meno interessante del resto in cui fai molte cose, poi se uno scappa via subito gli altri non sono incentivati a seguirlo(??).
In realtà se poi vai a vedere, per la prima osservazione è vero che le fiere sono importanti, ma non è detto che bisogna per forza fare la stessa strada, anche perché si possono sbloccare bonus in plancia che ti fanno muovere liberamente mercante/architetto senza dover contare i passi/prendere dadi; la king track alla fine nonostante la critica, è riconosciuta come un piazzamento importante perché fa molto comodo essere primi di turno (e si prendono anche bonus+punti), in più nella partita di GR! alla fine uno sembrava scappasse ma in fondo erano tutti lì vicini.

Certo a seconda del setup può essere più o meno importante fare certe cose, perché bisogna concentrarsi dove i punti si fanno, ma allora anche in Marco Polo 2 per esempio dove la libertà di movimento è maggiore del primo, certe volte si rischia comunque di muoversi tutti verso certe città se dal setup si vedono bonus molto forti.
Insomma da una parte i "contro" sembrano aver senso, ma è da capire appunto se siano solo prime impressioni.
Che poi certi di questi aspetti quando vengono poi implementati diversamente in altri giochi il parere cambia: TBM qui "eh bisogna fare tutti la stessa cosa" ma in Tawantinsuyu "eh c'è troppa roba da fare", oppure la king track solita cosa noiosa tappabuchi ma poi un gioco innovativo per interazione come Tabannusi non viene preso molto in considerazione perché la meccanica è "controintuitiva"....bohhhhh:asd:

Parere personale: probabilmente ci si aspettava un giocone innovativo, invece sembra "solo" un gioco fatto molto bene e divertente, come se uscisse un Marco Polo adesso nel 2022.

Poi oh, non l'ho giocato, quindi sono tutte parole parole e basta le mie😂

Delia

Super Goblin
Goblons
18.443
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sto ascoltando ora Broken meeple..concordo con @Quota Neutra.
Devo ammettere la traccia del re (quella del gettne che si gira a inizio turno), anche a me non piace moltissimo..non mi sembra super interessante, pero' la partita di Johngetsthe games (che ancora devo terminare di vedere) mi e sembrata molto divertente. Le illustrazioni sulle tessere personaggio m isembrano terribili.....

Pero' alla fine Broken meeple dice che il gioco gli sembra piu' o meno sempre lo stesso dopo alcune partite.
Mi sembra che pero' avesse anche detestato (per motivi diversi) Barrage...non so quanto sia attendibile il suo giudizio seguendo i mie personali gusti. Fra parentesi TBM detesta Lorenzo e ama poco Grand Austria Hotel..
Ora ascolto il secondo video.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.443
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Board Gaming rumblings mi preoccupano di piu' perche' in genere condivido i loro gusti...ora che li vedo ho capito chi erano

Visto questo video:
consigliato da @Quota Neutra

effettivamente mi lascia dei dubbi ora. Urge vedere il video di gamingrules

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.443
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sto finendo di guardare il video di johngetsgames e mi sembra che, grazie alle diverse tesserine da aggiungere alla plancia nel set up, la variabilita' ci sia...semmai e' la rigiocabilita' che puo' mancare nel tempo, se le azioni risultassero ripetitive e le strade per la vittoria pure (non ho idea e' solo una supposizione).
Il gioco e' effettivamente piu' semplice della media dei giochi di Tascini-Luciani, magari lo hanno fatto per renderlo piu' accessibile al grande pubblico, dopo una serie di giochi ostici come Tekhenu o Trismegistus...Tabannusi l'ho preso, ma non mi e' ancora pervenuto.
Ma qualcuno lo ha giocato qui in Tana? Mi sembrava di aver ascoltato un video della Tana dove qualcuno l oaveva provato

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
442
Ho guardato la partita comprensiva di spiegazione su Gaming Rules e confermo che non mi sembra esserci nulla di nuovo o così interessante sfornato questa volta dal duo. La ruota della azioni è quella di Red Cathedral modificata, le plance giocatore funzionano come quelle di Grand Austria Hotel, le fiere ripropongono gli obiettivi di Barrage ma si ispirano tematicamente alle fiere di Castell per cui devi trovarti nella tal regione se vuoi partecipare al festival.
La parte più interessante del gioco mi sembra essere quella legata al costruire e muoversi sulla mappa. La nota negativa, invece, la pioggia di bonus che piove da ovunque.
Se mi capiterà lo proverò, ma non corro in negozio ad acquistarlo appena esce.

Ultima modifica:

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.885
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Grazie per le tue impressioni.
Calcolando che non ho né Cathedral, né Grand Austria Hotel né Castell sono più che mai contento di aver pledgiato questo gioco!
(Fermo restando che Barrage per me rimane il top).

aleaiacta

Esperto
Goblons
442
Benissimo allora. Se non sei troppo allergico ai bonus, penso troverai un buon gioco.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.323
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho guardato anch'io il video di Paul Grogan e rimango ben disposto a provarlo ma difficilmente entrerà in collezione, temo che la struttura del turno lo renda molto caotico, hai tot azioni ma anche mentre le svolgi puoi utilizzare un gran numero di "task". Insomma, mi immagino già un giocatore che perde il conto delle azioni prima che finisca di eseguirle tutte.
Ci sono altre cose che m'intrigano, ma forse rischia di essere troppo "point salad" per i miei gusti, rimango curioso di leggere le prime impressioni nei prossimi mesi.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.443
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Avevo capito che c'era un modo di tracciare le azioni a disposizione per non perdersi, ho capito male? Sarebbe effettivamente molto utile.

Comunque ho visto l'immagine della tessera col Duomo di Firenze. Debbo per forza.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.323
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Il problema è la struttura del turno, potresti avere fino a 6 azioni a disposizione più quelle gratuite che a volte interrompono quelle principali, non credo dei token prevengano questa confusione. Di recente ho giocato ad un gioco che funziona in modo analogo, Akrotiri, ci sono queste tesserine "pesce" per conteggiare le azioni e sistematicamente ci si dimentica di usarle perché si è concentrati sul ragionamento.

aleaiacta

Esperto
Goblons
442
Concordo sulle troppe azioni gratuite. Oltre alla gestione caotica, in questo caso allargano troppo il gioco dal mio punto di vista. Tant'è che han poi dovuto ricorrere a un tracciato dei malus appiccicato lì per tentare di frenare la crescita del gioco.

Quota Neutra

Novizio
First reaction SHOCK!
Goblons
130
Il problema è la struttura del turno, potresti avere fino a 6 azioni a disposizione più quelle gratuite che a volte interrompono quelle principali, non credo dei token prevengano questa confusione. Di recente ho giocato ad un gioco che funziona in modo analogo, Akrotiri, ci sono queste tesserine "pesce" per conteggiare le azioni e sistematicamente ci si dimentica di usarle perché si è concentrati sul ragionamento.
Infatti questa è la cosa che più non mi convince, forse si capisce bene solo giocandoci veramente; perché dal video playthrough di Gaming Rules! non si sono incartati in ragionamenti lunghi/strani, sembra che si incastri bene. Però è una partita!
Stessa cosa la king track, appiccicata e chi scappa addio, oppure no? Per GM! no, per TBM meh.

A me, personalmente, se ci sono meccaniche o altro già presenti altrove non interessa più di tanto (come @Jason Myers non ho i giochi citati), però mi interessa che non ci siano cose troppo forzate o da incastrare facendo chissà che giri (e ovviamente che sia rigiocabile parecchio).
Che poi da un lato si ragiona su questo, ma dall'altro in linea generale è visto come un gioco più semplice rispetto ai loro passati, quindi magari questi "contro" sono molto fumo e non ci sti sta concentrando abbastanza sull'arrosto dei "pro".

Delia

Super Goblin
Goblons
18.443
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ci sono sistemi per contare le azioni che rimangono. Ho un gioco in cui c'e' un token di legno che scorre su un tracciato segnando quante azioni hai ancora a disposizione. Pero' ammetto che non lo uso mai perche' le azioni da fare me le ricordo.
Secondo me i gettoni mostrati da @Quota Neutra sopra+ i token con scritto il numero di azioni in piu' dovrebbero bastare, tanto le azioni non vanno ai turni dopo e vanno svolte subito. Si potrebbe aggiungere un foglio di carta od un sistema simile o farsi appunto un tracciato di azioni massime su cui scorrere via via che si fanno le azioni con un segnalino.
Personalmente devo capire come rendere la cosa ordinata.

Alto Basso