@Albus
Mi sono letto nel dettaglio il regolamento e ho analizzato bene la pagina KS.
Molto a grandi linee mi trasmette delle vibes simili ad Arydia, anche se sono 2 progetti di ben diverso spessore:
Arydia lo trovo molto più complesso ed articolato nelle meccaniche di gioco, mentre Fateforge più semplice e con meno cose a cui star dietro.
Come ambientazione Fateforge per mio gusto personale vince a mani basse, la trovo estremamente più ispirato e maturo, peccato che Arydia lo senta un pò insipido e forse troppo infantile da quel punto di vista.
Non boccio assolutamente nessuno dei due, ma se dovessi sceglierne uno per quelli che sono i miei gusti e il mio gruppo probabilmente andrei di Arydia.
Fateforge però sembra un piccolo gioiellino [RECAP di ciò che ho visto]:
-grafica molto originale (ma credo che tutto il background sia tratto da un gioco di ruolo)
-materiali ottimi, almeno se si va di KS, la versione retail avrà lo stesso gameplay ma con materiali in cartone (non ci saranno miliardi di miniature, ma token in legno illustrati per i nemici, rendendo il tutto facile da gestire),
-regole semplici, dirette, senza troppi arzigogoli complessi, ma comunque con qualche layer di complessità: 4 dadi D6 da lanciare che ogni round regolano le tue azione [movimento, attacco, interazione,critici, fallimenti], carte abilità, armi ed equip permettono di manipolare questi dadi trasformando dei simboli a tuo piacimento.
-non viene specificato come queste missioni siano articolate: corri all'uscita, sconfiggi tutti i nemici oppure risolvi l'enigma/puzzle, salva quel disgraziato. Mi lascia un pò pensare, potrebbe davvero essere carne o pesce: se il sistema di fight è divertente questo aspetto potrebbe anche passare in secondo piano, se invece dovesse rivelarsi un pò piattino e monotono credo sia davvero di fondamentale importanza la vareità da questo punto di vista. Viene definito dai recensioni come un ottimo gioco immersivo per chi ama i GDR e non ha un GM a disposizione, quindi lascia presagire ottime cose (vederemo..)
-le schede dei nemici sono veramente semplici e facili da capire (pregio o difetto?), ma nel regolamento non ho visto quelle dei boss (non vengono mostrate);
-sono presenti test di abilità e queste vengono effettuate con un altro tipo di dado (sono dei D8 con strani simboli)
-le 4/5 classi disponibili sono diversificate da una caratteristica che li contraddistingue (forza o intelligenza o destrezza ecc -> credo utili per le prove di abilità), da un'abilità unica speciale, statistiche di stamina e HP differenti e pool di dadi iniziali differenti, ma credo che le abilità acquistabili in corso di avventura siano comuni a tutti (alta personalizzazione o rischio di creare sempre eroi più o meno simili?).
-sono presenti monete con il quale acquistare sia abilità che armi/equipaggiamento e devono essere raccolte durante le fight (credo similmente a Gloomhaven).
-sono presenti le razioni di cibo per potersi curare tra un'avventura e l'altra.
-è presente un sistema di reputazione che regola ed influenza il tuo approccio con l'universo di gioco.
-la parte narrativa è gestita completamente da un'app per un totale di circa 30 ore di sola storia (le sessioni di gioco sono praticamente 10-15min storia e 20-30min combattimento).
-3 livelli di difficoltà: correlato a quanti i giocatori possono comunicare tra loro per la pianificazione delle azioni ogni round usando i loro dadi.
-esiste una modalità true solo (ma devi gestire 2 eroi) e una modalità solo battaglie (in cui si ignora la storia, sigh).
-leggendo il regolamento ci sono delle sezioni in cui dover applicare adesivi per aggiungere regole in un secondo momento, quindi immagino ci sia una stratificazione delle regole (per aiutare nell'asimilazione e per far crescere il gioco in corso di campagna).
-a moh di malus ci sono delle carte "corruzione" che tagliano le gambe in vari modi ed esistono diversi modi per beccarsele.
-esistono le trappole, ma nel regolamento mi sembra di non aver trovato la loro spiegazione;
-30 equipments e 40 weapons forse sono un pò poche? considerando che ogni eroe può indossare fino a 4 equipments, spero almeno non siano doppioni, ma tutti diversi
-costo 99€ (core)-129€ (con espansione) + iva + 15-18€ss -> 134€ o 174€ spedito, regalano token in legno dei nemici e mille altri token deluxe da usare per varei cose oltre che a alle miniature di 4 boss.