CHIUSO Fateforge: Chronicles of Kaan

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.634
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Speriamo non manchino il periodo Natalizio...

Se questo gioco va bene retail potrebbero arrivare altri dalla stessa ditta o anche espansioni...

Mi sto leggendo il manuale e per quello che piace a me, il meccanismo per muovere i nemici e quello per combinare i dadi per attivare certe azioni di combattimento mi piace molto.

Se ho capito bene (ma non fidatevi di me) hanno semplificato anche l'acquisizione di abilità e oggetti unificandone le valute: anche le abilità si pagano con l'oro. Giusto?

Beh a me piacciono queste semplificazioni perché se troppo complicati allora preferisco giocarmi un GDR su Xbox...

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Cranio dà un generico novembre 2024
Sai che dicono in commenti che la versione Polacca è su una nave in arrivo per Novembre... Chissà forse anche la stampa Italica ha seguito lo stesso stock di produzione ed ecco spiegato lo slittamento a novembre? Boh? 🍀

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.917
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
L'importante è che sia fatta bene la localizzazione visto che in parte è un narrativo.

Rommix

Illuminato
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Spero di riportarvi delle informazioni utili o costruttive.

Ieri sera ho visto un recentissimo post su bgg dell'autore stesso, che spiega:

1) perché il gioco sia così, che è stato testato da 120 tester e che è da circa 3 anni in totale che lo raffina
2) non è un mero fail forward ma è basato su ramificazioni per influenzare per bene il proseguio secondo l'esito di una Quest
3) che per lui la difficoltà del gioco è così pensata e per lui è una freccia al cuore pensare di renderlo più facile...
4) ... ma che sta prendendo nota in modo da inserire semmai un Easy mode che stanno testando e valutando , per coloro che ne abbiano bisogno
5) che ascolta tantissimo la community e stanno prendendo nota anche solo per implementare piccoli miglioramenti o aggiunte quale quella appena citata
6) che il gioco è molto testato e scala e funziona bene in 2 3 4 giocatori variando. Sa che in 2 giocatori ad inizio partita ci possono essere assai rare occasioni in cui le cose si mettano troppo male per proseguire. Pertanto introduce una regoletta che potrebbe finire in una modalità a 2 giocatori dovessero inserirla in app.
7) che è importante proseguire e talvolta pensare al loot piuttosto che a completare la missione, che molto si basa sul crescere con le skill per poi mitigare i dadi
8) ha anche aggiunto un suggerimento per le prime partite, indicando che se ci si trova con solo X soldi o salute da lui menzionati in Atto 1, consiglia di ripartire perchè con una migliorata cognizione del gioco l'esperienza sarà più gratificante.

Poi mette altre info molto interessanti su statistiche, pareri etc. Senza finire in freddi numeri e restando pertanto piacevole da leggere. Imho

Qui ho riassunto.
Non mi spiacerebbe tradurlo tutto per passarvelo se interessasse, anche se ormai tutti leggono la lingua di Albione da sè o grazie a traduttori. E ormai il mio riassunto è diventato quasi lungo quanto l'articolo stesso con l'unica differenza che è molto piacevole percepire la passione e le sensazioni dell’autore mentre scrive il post per commentare il suo gioco di cui va fiero.

Ok io non sono un guru però c'è qualcosa di questo gioco che mi affascina al sentirne parlare. E col nuovo anno ho proprio la curiosità di confrontare le sensazioni che avrò provato giocando Elder Scrolls, Maladum e Fateforge... cosa che non ho mai fatto prima perché ho solo cercato singoli rappresentanti di uno stesso tipo odi gioco..

P.s. ovviamente un utente gli ha scritto che gli augura di usare quel sistema di gioco anche per il futuro.
Io lo voglio giocare e poter scrivere lo stesso :-D

Ultima modifica:

Rommix

Illuminato
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Taaaac. A proposito del successo del gioco: appena annunciato il Kickstarter della seconda Stampa e di una nuova espansione!

Mi sa che sia proprio un buon segno!
:pippotto:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.496
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Taaaac. A proposito del successo del gioco: appena annunciato il Kickstarter della seconda Stampa e di una nuova espansione!

Mi sa che sia proprio un buon segno!
:pippotto:
Ma non si può giocare se non con app vero? È uno dei motivi che mi blocca...

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.441
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Infatti, con tutto il resto del palinsesto disponibile evito tutti i giochi che richiedono l'app, ne ho preso uno solo (First Martians) perché me l'hanno tirato dietro usato.

Questo aveva anche i suoi perché, ma non riesco a stare davanti allo schermo anche coi giochi da tavolo dopo 9 ore di lavoro più tutto lo smartphone che ci assilla. Però fa piacere vedere che sta riscuotendo successo.

Rommix

Illuminato
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Eh già. Va preso partendo dal presupposto che serva l'app, per non sentirsi deluso del fatto che non la si possa evitare.

Cmq non vorrei sbagliare ma non mi pare molto invasiva durante gli scenari. È più simile ad una companion app.

Indica i comportamenti e cosa aggiungere magari come nemici e scenari. Ma per il resto mi pare che il gioco si svolga tutto sul tavolo. Potrei sbagliare ma di poco...

Norowas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Arkham Horror LCG
Oathsworn
Primal: The Awakening
Dite che l'app in ITA sarà disponibile anche su steam?

Rommix

Illuminato
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Dite che l'app in ITA sarà disponibile anche su steam?
Secondo me sì... quella per Windows è in beta testing e la stanno passando anche ad utenti bgg per provarla.
(Di più non so perché io vado di tablet Android)

Norowas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Arkham Horror LCG
Oathsworn
Primal: The Awakening
Secondo me sì... quella per Windows è in beta testing e la stanno passando anche ad utenti bgg per provarla.
(Di più non so perché io vado di tablet Android)
Grazie mille, è già qualcosa 😎

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.457
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ultima modifica:

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
925
Ordinato da DungeonDice... non è ben chiaro se abbiano ricevuto i box o meno, comunque è in arrivo, e ho controllato l'app android, che prevede la lingua italiana - i testi sono tradotti, per evitare spoiler non ho avviato l'audio ma presumo sia stato aggiornato anche quello... In questo periodo ricchissimo di proposte, che però non mi sento di aprire, ci voleva proprio un gioco veloce da intavolare, ma si spera profondo e interessante, come questo🫰🏻

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
631
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Molto curioso...aspetto le tue impressioni appena potrai!

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.050
Utente Bgg
Pask
La consegna del corriere è per oggi 🤣

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.056
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Attendo anche io vostre impressioni

soapzero

Iniziato
10 anni con i Goblins!
Goblons
80
Ho fatto una sola serata di gioco con tre amici. Riporto le mie prime impressioni a caldo.
In tre ore abbondanti abbiamo fatto un po' di esplorazione sulla mappa, direi ancora molto limitata, e affrontato tre combattimenti, tra i quali quello introduttivo.

Si apprezzano molto, fin da subito, i combattimenti. Si basano su obiettivi da raggiunger entro N round e non sul classico "ammazzare tutti i nemici". Ti obbligano a pianificare le tue mosse assieme ai compagni e a gestire le risorse con accortezza. Questo senza risultare pesanti, perché durano pochi round. Inoltre tra un round e l'altro potrebbero avvenire "cose" impreviste, quindi la tensione resta alta. I personaggi sembrano già da subito interessanti, io ho fatto il Nobile ed è stato bello pensare a quale posa scegliere prima di ogni round (è la sua caratteristica distintiva: ha due pose che attivano abilità differenti).

Notevole, sempre parlando dei combattimenti, la gestione di mappa, obiettivi e nemici. Un gran lavoro di design! Con pochi segnalini, ben ordinati nella scatola grazie a scatoline e contenitori vari, si gestiscono molteplici variabili. Magari può risultare un po' freddino, ma è estremamente efficace e rapido da intavolare.

Dal punto di vista narrativo sembra carino, già da subito ci siamo trovati di fronte a una decisione difficile e questo è stato interessante, ma ho visto ancora poco. Molto bella l'esplorazione sulla mappa della città: nei testi ricevi indizi e dovrai decidere solo in base a quelli dove spostarti. In base a ciò avverranno i vari incontri.

Difetti?

Traduzione con alcune imprecisioni.
Occupa molto spazio.
Alcune regolette sembrano complicazioni inutili che rovinano l'eleganza generale del prodotto.
La regola del tenere i dadi nascosti è una rottura, a metà serata abbiamo smesso. Non so se ciò renda il gioco più facile, ma chissenefrega.
C'è molto da leggere ed è un gioco che da il meglio solo se giocato a campagna, cose che non sono difetti, ma lo rendono non per tutti.

soapzero

Iniziato
10 anni con i Goblins!
Goblons
80
Seconda sessione di gioco, in un tempo un po' superiore (quasi quattro ore) abbiamo affrontato una sessione di riposo e tre combattimenti, dei quali uno facente parte di una missione secondaria e l'ultimo contro il primo boss della campagna.

Confermo le prime impressioni, inoltre posso dire che la missione secondaria e il boss sono stati molto apprezzati. La prima includeva anche una prova di caratteristica durante lo scontro, che si poteva rendere più facile risolvendo prima alcuni obiettivi secondari. Lo scontro con il boss invece è stato l'apice (finora) del level design e dell'ottimo uso dell'app in questo gioco. L'app non è troppo invasiva e rende il comportamento dei nemici almeno parzialmente imprevedibile, così che sia possibile pianificare le proprie mosse senza essere in balia del caos, ma con quel minimo di incertezza che mantiene alta la tensione.

Per me l'unico difetto è che c'è da leggere un po' troppo. Voglio dire... In solitario può essere bello, ma in compagnia non funziona altrettanto bene e a un certo punto inizi a leggere velocemente sperando di arrivare all'azione.

Questo e gli errori di traduzione. Ce ne sono diversi.

Alto Basso