Generale Ieri ho giocato a...

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.383
Località
Brescia
Goblons
3.404
effettivamente mi domandavo anch'io cosa fosse Austerity.

@arcadebox

Ho trovato questo
forse e' lui?
Si.
Azzardo che tra i pnp gratis che ho provato, forse è l’unico che vale la pena stampare e giocare (anche perché è molto veloce, sia da stampare che da giocare). Avevo anche chiesto all’autore se avesse in programma di farci un ks per una stampa industriale ma mi ha detto di no. Secondo me il problema è che ha precorso un po’ i tempi, quando uscì una decina di anni fa i solitari non avevano mercato e non interessavano a nessuno.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.799
Località
Firenze
Goblons
3.243
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
forse è l’unico che vale la pena stampare e giocare
io ho 3 pnp: questo, black sonata e maquis... tutti top
questo austerity lo vinsi facile cercando di piagiare sempre su una sola track (che ora non ricordo qual'era, mi sembra la ricchezza) per cui mi domandai se non fosse fallato
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
283
Goblons
235
Io gioco col Blu!
Root
Bellssimo Austerity, stampato pure io, molto veloce da giocare, ma non banale. Ci sono anche delle carte di "espansione" per modificare alcune regole, ve le consiglio
Intendo:


1663571056973.png
nello zip:
https://boardgamegeek.com/filepage/128955/austerity-pnp-files



Venerdì sera partita a Barrage in 4, con due nuovi alle dighe e partita introduttiva con solo tecnologie base.
Partita dove la Germania é "scappata" via all'inizio e non l'abbiamo più raggiunta, ha vinto oltre i 100 punti ed il secondo "solo" a 70.
Serata comunque piacevole!
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
1.010
Località
Neo Tokyo
Goblons
795
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Master of Orion

Ultimo arrivato, trovato a 15 su Amazon. Ottima sorpresa: fatta cinque partite in solo e tanta voglia di farlo provare al gruppo.
IMG_20220917_083044.jpg
Nel giro di qualche settimana è il secondo commento positivo a questo gioco che leggo (il primo è stato ad una serata di gioco). Mi sta davvero tentando visto anche il prezzo più che abbordabile al quale si trova.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
1.010
Località
Neo Tokyo
Goblons
795
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Fine settimana che non ha lasciato grande disponibilità di giocare al tavolo.
In ogni caso, ricevo un invito per giocare a Wonderland's war.
20220916_223236.jpg
(I personaggi in gioco)

La prima partita fatta all'inizio dell'estate non mi aveva troppo stupito ma è una buona occasione per (s)confermare le prime impressioni.
...che purtroppo sono rimaste le stesse.
A fronte di una opulenza di materiali imbarazzante (ma che non sottraggono alla critica di alcune scelte poco sensate sul fronte ergonomico ad iniziare dalle plance giocatore non-dual layer) il gioco è troppo ripetitivo e (almeno per le nostre due partite) troppo lungo per l'impegno rispetto al climax che cerca, invano, di mantenere.
20220916_223245.jpg
(Stavolta scelgo la bisbetica Regina di cuori. I suoi meeple sagomati a forma di carte soldato sono spettacolari. Ma anche quelli delle altre fazioni sono tra le cose più belle all'interno della scatola)

Poi, soggettivamente, un push your luck in abbinamento al bag building per partite di 180 minuti (ma le tempistiche potrebbero essere influenzate dall'inesperienza) sono come alcol sulle ferite.
Insomma...un titolo che rincorre le produzioni odierne: materiali da urlo, fazioni asimmetriche e mix di meccaniche non originali ma consolidate.
20220916_225647.jpg
(Fase del Tea Party durante il quale ci si potenzia con una selezione carte attorno al famoso tavolo del Cappellaio)

Per me consigliato solo a chi ama alla follia l'ambientazione e non ha mai provato titoli simili e quindi non ha problemi di ricerca dell'originalità.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.383
Località
Brescia
Goblons
3.404
Bellssimo Austerity, stampato pure io, molto veloce da giocare, ma non banale. Ci sono anche delle carte di "espansione" per modificare alcune regole, ve le consiglio
Intendo:


1663571056973.png
nello zip:
https://boardgamegeek.com/filepage/128955/austerity-pnp-files



Venerdì sera partita a Barrage in 4, con due nuovi alle dighe e partita introduttiva con solo tecnologie base.
Partita dove la Germania é "scappata" via all'inizio e non l'abbiamo più raggiunta, ha vinto oltre i 100 punti ed il secondo "solo" a 70.
Serata comunque piacevole!
ci sono pure in italiano, forse anche nella nostra area download della Tana
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.383
Località
Brescia
Goblons
3.404
io ho 3 pnp: questo, black sonata e maquis... tutti top
questo austerity lo vinsi facile cercando di piagiare sempre su una sola track (che ora non ricordo qual'era, mi sembra la ricchezza) per cui mi domandai se non fosse fallato
assolutamente no, sicuramente è la cosa che viene da fare subito, però in base alle copie dei cubetti che peschi bisogna per forza adattarsi tatticamente a fare anche altro.
Anche per me sono un terzetto top, tanto è vero che per gli altri due poi hanno fatto una bella edizione prima ks e poi retail, mi aspettavo una cosa simile anche per Austerity, e invece... Se mai la facessero me la comprerei subito, personalmente
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.028
Località
Estero
Goblons
16.784
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
assolutamente no, sicuramente è la cosa che viene da fare subito, però in base alle copie dei cubetti che peschi bisogna per forza adattarsi tatticamente a fare anche altro.
Anche per me sono un terzetto top, tanto è vero che per gli altri due poi hanno fatto una bella edizione prima ks e poi retail, mi aspettavo una cosa simile anche per Austerity, e invece... Se mai la facessero me la comprerei subito, personalmente

Scaricato. Vediamo quando riesco a stamparlo
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.048
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.820
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
CDMD
scenario 4 della prima campagna (quella dedicta alla scatola base, non quella per la scatola grigia)
per capirci al volo è quello con le guardie , la prigione e la chiusura simultanea di 2 portali MA SOLO nel momento in cui cthulhu cambia di stadio evolutivo... ovviamente devi avere raccolto gli artefatti per farlo.

cthulhu all'utlimo stadio con gli ultimi 6 PF in attivo
raggiungibile da 2 giocatori con abilità tiratore scelto (fra cui la bambina con la skill delle stelle potenziata a manetta. per cui ogni stella = 2 PF)
MA questi 2 eroei per ragioni diverse sono ad un passo della fine del tracciato della follia.
io usavo la bambina. La prima mossa sarebbe stata riposare per indietreggiare di 3 sul tracciato della tensione e ritirare eventuali tentacoli.... MA cosa succede

"tutti i giocatori vanno avanti di 1 nel tracciato della follia.... " la partita finisce con un colpo di guillotina.
"cavolo, sono appena morto"... "anch'io". Che faccimao, barriamo e uccidiamo Cthulhu ? la contiamo vinta e segniamo le morte degli investigatori nella loro scheda i?"
partita considerata persa, morte segnate e si rifà il scenario...

domanda:
è specificato che gli artefatti si possono raccogliere, come usarli per interrompere il rituale MA non è scritto da nessuna parte che avendolo fatto non li hai +. nno è neppure scritto che puoi liberartene, magari posandoli a terra.... unica cosa che sembra consentita è lo scambio fra gamers
A soldoni, interrompi il rituale MA non puo buttare gli artefatti a terra. é veramente cosi?

é un problema quando si continua a pescare carte del tipo " UN segnale follia per ogni arteffato posseduto", etc etc.
Abbimao capito male?

gioco veramente bello. quando si vince si festeggia ;)
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.313
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.333
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ho ripreso 7th Continent e con più consapevolezza me lo sto godendo ben bene di sera in sera.
Sto facendo la Curse The Bloody Hunt, rivisitando il continente che avevo già visto con la Voracious:
IMG_20220918_230947_713.jpg
Qui come si può vedere ero all inizio di un tempio sotterraneo, che ho poi completato e evito di mettere altre foto per spoiler ma è stato veramente duro fare le scelte non di cuore ma di ragionamento. Ci sono troppe cose che uno vorrebbe fare e poi rimani con l'amaro in bocca che non le hai fatte :D


Qui invece qualche parte di mappa in esplorazione, quanto è bello anche il colpo d'occhio.
IMG_20220918_225305_689.jpg
Il gioco perfetto per il TRUE SOLO!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.033
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.528
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
CDMD
domanda:
è specificato che gli artefatti si possono raccogliere, come usarli per interrompere il rituale MA non è scritto da nessuna parte che avendolo fatto non li hai +. nno è neppure sctitto che puoi liberartene magari posandoli a terra.... unica cosa che sembra consentita è lo scambio fra gamers
A soldoni, interrompi il rituale MA non puo buttare gli artefatti a terra. é veramente cosi?

é un problema quando si continua a pescare carte del tipo " UN segnale follia per ogni arteffato posseduto", etc etc.
Abbimao capito male?

gioco veramente bello. quando si vince e si festeggia ;)
Prendila con le dovute cautele, dato che ho fatto un'unica partita, ed era proprio questo scenario. Noi abbiamo interpretato che gli Artefatti rimangono, dato che conferiscono anche dei vantaggi. Quindi si tengono artefatti, vantaggi, e penalità.
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.536
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.916
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Euthia: Torment of Resurrection

Maledetto Nano! Tra tutti i pg è quello che mi fa più faticare. Il drago Farruga si fa beffe di noi e devasta in allegria le terre di Euthia. Ma non finisce qui....
IMG_20220918_093828.jpg


Near and Far + Miniere Ambra

Provo la modalità Arcade+coop con un solo PG senza grandi aspettative. Ed invece faccio tre partite di fila divertendomi molto. Battere il gioco è veramente facile ma complice la grafica figherrima e le numerose cose da fare rimane comunque piacevole.
IMG_20220917_205906.jpg
 
Ultima modifica:

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Sabato ho provato Wavelength, prima da solo con mia moglie per capire il meccanismo e poi insieme ad amici, in 6: grande successo! 😃 Sicuramente diventerà un party game molto gettonato! 😊
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.343
Goblons
2.350
Ho perso a Barrage su BGA per colpa di 2 bug, e non è la prima volta, negli ultimi 2 mesi sarà la terza o quarta volta...
è inutile pensare una strategia se poi, quando arriva il momento di raccogliere i frutti, il sistema fa un bug e non ti fa fare l'azione che avevi pianificato
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ho perso a Barrage su BGA per colpa di 2 bug, e non è la prima volta, negli ultimi 2 mesi sarà la terza o quarta volta...
è inutile pensare una strategia se poi, quando arriva il momento di raccogliere i frutti, il sistema fa un bug e non ti fa fare l'azione che avevi pianificato
Che bug hai riscontrato?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.343
Goblons
2.350
Che bug hai riscontrato?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
a volte alcuni spazi azione (quelli dove mettere gli ingegneri, per capirci) non sono utilizzabili, ci clicco sopra ma non me lo fa fare, anche se ho tutte le risorse, le tessere, i soldi e gli ingegneri necessari
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
960
Goblons
1.357
a volte alcuni spazi azione (quelli dove mettere gli ingegneri, per capirci) non sono utilizzabili, ci clicco sopra ma non me lo fa fare, anche se ho tutte le risorse, le tessere, i soldi e gli ingegneri necessari
L'ha fatto anche a me, ma di solito ricaricando la pagina risolve il problema
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.358
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.793
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Rane salterine
IMG_20220919_181011.jpg

Ogni sera prima di addormentarsi. Sempre. Ci vogliono. Assolutamente. Le consiglio a tutti.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.028
Località
Estero
Goblons
16.784
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alto Basso