Impressioni Ark Nova

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
541
Goblons
286
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
@traico7 Scusami l'errore, non intendevo il draft (mi sono perso nel mio stesso discorso) intendevo il motore di gioco con le carte.
Sono d'accordo con la similitudine nella modalità di gioco carte, ma in Ark Nova più che un motore di gioco, si devono creare delle combinazioni che possono essere utili agli obbiettivi/progetti conservazione (pescati e non), per fare combo (non tantissime) e sopprattutto per cercare di utilizzare le abilità degli animali per coprire le lacune della tua partita (es. pescare carte, fare soldi, potenziare carte/sbloccare lavoratori prima degli altri e altre...).

Gli obbiettivi (anche qui intendevo sia quelli in mano del giocatore, che i progetti di conservazione) sono molto fondamentali soprattutto per accelerare i lfine partita, per sbloccare ricompense/rendite utili, ma sopprattutto ho notato che a volte prendere un obbiettivo anche solo da due punti impedisce o rende molto difficile ad altri giocatori completarle con 4/5 punti (in questo caso ti sblocca anche rendite a inizio partita che a lungo possono fare la differenza, cosa da non sottovalutare).

Sicuramente è un gioco meno immediato del gioco base di TM e forse più completo come gioco se paragonato sempre a TM.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ribadisco un concetto già detto a favore di Fox_CL. Non è che Ark Nova sia un brutto gioco. Ci sono le carte che danno un sacco di possibilità di incastri e di modi di giocarsi diversamente le partite come dici tu. E queste sono cose che amo tantissimo. Ma le combinazioni ti entrano in mano troppo a caso e riesci o meno ad ottimizzarne l'utilizzo a seconda di ciò che esce dopo e ti è accessibile. Ciò mi porta a fine partita a dire che se ho vinto è perché mi è andata bene e sono uscite le cose giuste per me e se ho perso (ma sento che non avrei potuto fare altrimenti perché sono stato attento a ciò che circolava e a cosa fanno le carte che mi son passate fra le mani) devo trattenermi dal lamentarmi per la sfiga perché tanto nessuno avrà notato se ho giocato bene o male e posso solo fare la figura del lagnino. E ciò non è giusto per un gioco che mi impegna mentalmente tanto (e di tempo pure, abbastanza).
Non riesco a capire il motivo di tanto successo. Anzi, scusa, non riesco a capire il motivo di tanto apprezzamento. Il successo di vendite lo capisco, visto che mi sono trovato a comprarlo pure io che di giochi ne compro pochi, all'anno.
Forse non è compreso. Nel senso che i suoi lati negativi, non sono ben compresi.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.715
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
568
Utente Bgg
Elijah Six
Non riesco a capire il motivo di tanto successo. Anzi, scusa, non riesco a capire il motivo di tanto apprezzamento. Il successo di vendite lo capisco, visto che mi sono trovato a comprarlo pure io che di giochi ne compro pochi, all'anno.
Forse non è compreso. Nel senso che i suoi lati negativi, non sono ben compresi.

Se prendiamo due persone, una più competente di un'altra, nei giochi che tu reputi ben fatti, il primo vincerà sempre a scapito del secondo. Non ci sarà mai alcuna sorpresa. La differenza cognitiva emergerà in modo netto e chi è più debole lo resterà a vita.

In un gioco come Ark Nova, l'esito delle partite, tra le due persone citate in precedenza, potrebbe variare, e quindi permettere anche a chi a livello cognitivo è meno performante, di riuscire lo stesso a volte a portare a casa una vittoria ed essere felice per questo.

Insomma, in definitiva, personalmente non ci vedo nulla di male se ci sono giochi che cercano di bilanciare la fortuna che hanno alcuni di essere più competenti rispetto ad altri perché la natura li ha creati così.

Questa potrebbe essere una possibile spiegazione del successo del gioco, sia in termini di vendite che di apprezzamento.
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Insomma, in definitiva, personalmente non ci vedo nulla di male se ci sono giochi che cercano di bilanciare la fortuna che hanno alcuni di essere più competenti rispetto ad altri perché la natura li ha creati così.
Quanta verità nelle tue parole... dovrebbe esserci la Tombola in cima alla classifica di BGG :snob:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Insomma, in definitiva, personalmente non ci vedo nulla di male se ci sono giochi che cercano di bilanciare la fortuna che hanno alcuni di essere più competenti rispetto ad altri perché la natura li ha creati così.
Neppure io. Ma in Ark Nova non funziona neppure questo, mi pare: il gioco è comunque così complesso che un buon giocatore la spunta comunque su uno scarso. E' solo la gara fra pari livello che viene inficiata e il risultato determinato solo dalla pesca.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Due giocatori esperti non basano le proprie strategie ad Ark Nova sulla pesca casuale visto che modi per poterla gestire nel gioco se ne creano. Mi pare siate un po' troppo critici su questo gioco
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
personalmente non ci vedo nulla di male se ci sono giochi che cercano di bilanciare la fortuna che hanno alcuni di essere più competenti rispetto ad altri perché la natura li ha creati così.
Ci sono diversi punti che non mi tornano in questa affermazione.

Intanto la "competenza" non Universale nè necessariamente soltanto innata.
Possono essere coinvolte diverse tipologie di capacità cognitive anche restando nel piccolo mondo dei gdt (logico-matematiche, sociali, di abilità, mnemoniche, ecc) e non è neanche detto che quella stessa capacità si possa applicare in egual misura su ogni gioco dello stesso tipo (capita a tutti di riuscire particolarmente bene in un gioco e fare metodicamente schifo ad un altro che in teoria dovrebbe coinvolgere le stesse capacità).
Inoltre le capacità si migliorano con la pratica.

Dal mio punto di vista, l'alea in un gioco di questo tipo non serve a bilanciare alcunché perché, essendo casuale per definizione, potrebbe egualmente avvantaggiare anche chi parte già avvantaggiato (per natura o pratica), rendendo ancora più frustrante la partita per il giocatore "svantaggiato".
In questi casi molto meglio sfruttare dei veri meccanismi di bilanciamento calibrando la difficoltà del gioco sulla base del giocatore (es applicando penalità al giocatore forte o bonus a quello più scarso).
 
Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Due giocatori esperti non basano le proprie strategie ad Ark Nova sulla pesca casuale visto che modi per poterla gestire nel gioco se ne creano. Mi pare siate un po' troppo critici su questo gioco
Tipo, tipo?
Io parto con 8 carte in mano fra cui sceglierne 4. Scelgo quelle fattibili e/o che si guardano in faccia una con l'altra. Me ne sono capitate anche che abbiano fatto più danni che altro cercando di spingermi verso certe condizioni mentre aspettavo carte più utili per poter calare in futuro quelle che si guardavano in faccia nella giusta sequenza... per poi farle finire nel Marsupio ad un certo punto della partita. Cioè 8 carte inutili e deleterie. Partita persa in partenza perchè le carte decenti per fare qualcosa mi sono uscite turni e turni dopo. Qual'è la tua soluzione, scusa? Utilizzare la carta "Pesca" sperando in qualcosa di utile su un numero molto inferiore di carte? Aspettare che vada nello spazio 5 sperando che poi ci sia una carta utile sulle 6 in plancia?
Siam qui per discuterne, no?
 

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.097
Località
roma
Goblons
929
ma non sarà che lo giocate come uno strategico (alla terraforming mars) quando invece dovreste considerarlo un tattico.....? Se state lì ad aspettare la combo che vi siete messi in testa o la carta giusta che si abbina con quella che avete in mano potete aspettare secoli, soprattutto in 2. Dovete fare il massimo con quello che vi capita. E' una corsa ad arrivare prima degli altri all'incrocio dei vostri segnalini attrattiva e conservazione, non a far più punti di tutti con combo fantasmagoriche
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
541
Goblons
286
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
ma non sarà che lo giocate come uno strategico (alla terraforming mars) quando invece dovreste considerarlo un tattico.....? Se state lì ad aspettare la combo che vi siete messi in testa o la carta giusta che si abbina con quella che avete in mano potete aspettare secoli, soprattutto in 2. Dovete fare il massimo con quello che vi capita. E' una corsa ad arrivare prima degli altri all'incrocio dei vostri segnalini attrattiva e conservazione, non a far più punti di tutti con combo fantasmagoriche
Sono del tuo stesso parere, anche perchè nel mio discorso ho palesemente detto che non è un gioco dove devi per forza creare una combo/motore di carte ma devi cercare di gestire soldi, animali,carte e azioni nella maniera più ottimale per arrivare progetti conservarizione prima degli altri ... e non sempre quello che da più punti. é un gioco molto situazionale e con un numero elevato di carte.

io in 10 partite posso dire che sono stato 'sfortunato' (come dicono alcuni) nella pesca, ma comunque ho fatto la mia partita e sono arrivato secondo a pochi punti dal primo , con punteggio positivo. Anzi in questo gioco, se proprio si volesse trovare un problema, è il caso opposto, dove nelle prime 8 carte un giocatore ne trova due che gli fanno completare un progetto di conservazione nei primi due turni, sbloccando una rendita che ti avvantaggia non poco.
Però questa situazione capiterà rarissimamente per via che devi trovare due carte che non costano tanto, che riesci a giocare nei requisiti, che le carte azione girino nella maniera giusta senza sprecare azioni inutilmente.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
ma non sarà che lo giocate come uno strategico (alla terraforming mars) quando invece dovreste considerarlo un tattico.....? Se state lì ad aspettare la combo che vi siete messi in testa o la carta giusta che si abbina con quella che avete in mano potete aspettare secoli, soprattutto in 2. Dovete fare il massimo con quello che vi capita. E' una corsa ad arrivare prima degli altri all'incrocio dei vostri segnalini attrattiva e conservazione, non a far più punti di tutti con combo fantasmagoriche
Certo che faccio solo il massimo con quello che capita. Ma al contempo è uno strategico. Devi pianificare: fra carte da far arrivare al posto giusto, affiliazioni, simboli, copertura di spazi sul tabellone ce ne sono un sacco di cose da incastrare. Se non pianifichi un pochetto perdi. Non è un tattico dove posso bermi e farmi uno snack fra un turno e l'altro e al mio vedo cosa fare. Mentre aspetto di giocare studio, studio e studio. E poi vinco o perdo per culo perché l'unica cosa che posso fare è "fare il massimo con ciò che capita". Qui devo pianificare PIU' che in TM, non meno! Il gioco è più pesante... e più casuale. Lì sta il motivo della sua... inutilità, per quanto mi riguarda. Non vedo motivi per tirarlo fuori al posto dell'altro: più difficile da spiegare, più complicato da giocare e con un'Alea peggio gestita.
Non farti trarre in inganno dal sistema strano di fine gioco: è un gioco a punti e basta. I giochi di corsa non c'entrano niente.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Tipo, tipo?
Io parto con 8 carte in mano fra cui sceglierne 4. Scelgo quelle fattibili e/o che si guardano in faccia una con l'altra. Me ne sono capitate anche che abbiano fatto più danni che altro cercando di spingermi verso certe condizioni mentre aspettavo carte più utili per poter calare in futuro quelle che si guardavano in faccia nella giusta sequenza... per poi farle finire nel Marsupio ad un certo punto della partita. Cioè 8 carte inutili e deleterie. Partita persa in partenza perchè le carte decenti per fare qualcosa mi sono uscite turni e turni dopo. Qual'è la tua soluzione, scusa? Utilizzare la carta "Pesca" sperando in qualcosa di utile su un numero molto inferiore di carte? Aspettare che vada nello spazio 5 sperando che poi ci sia una carta utile sulle 6 in plancia?
Siam qui per discuterne, no?
Migliorando l'azione carte si possono prendere direttamente le carte in plancia e c'è più sicurezza nello scegliere quello che serve, inoltre non ha senso pescare tante carte a caso (non siamo a TM dove non c'è limite alle carte da avere in mano) anche senza migliorare l'azione è meglio prenderne una dalla plancia che sia sicura che è utile
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Certo. Ma intanto devi arrivare a migliorarla... e non è che poi in plancia girino così tante carte eh. Devi sempre aver culo che ti escano cose che si guardino in faccia con quello che già hai. O buone di loro. E te le devono lasciare. O devono uscire quando hai alta la carta che ti fa prendere le carte. E intanto gli altri viaggiano, se han le carte giuste. E i vantaggi pesano in Ark Nova. Personalmente tendo addirittura a usare il meno possibile la pesca delle carte e giocarle direttamente dalla plancia. Cose se ne possono fare. Ma se le cose ti cascano in mano da sole... non c'è confronto! Fra l'altro non puoi neppure tenerti le carte in mano per vedere che combo entrano e quali no perché hai una mano stringatissima e te le fanno scartare. Devi proprio giocare quelle poche carte che il destino ti ha messo davanti. Talvolta giocarle pure se non è il momento migliore per usufruire dei loro vantaggi, perché quel momento potrebbe non arrivare mai e tu qualcosa devi pur calare nel frattempo per non trovarti a buttarle pure via. E una volta che son giù puoi solo incrociare le dita che escano le altre carte che vanno in combo con quelle.
La differenza fra le pescate di culo e le pescate normali sono abissali.
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
541
Goblons
286
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Certo. Ma intanto devi arrivare a migliorarla... e non è che poi in plancia girino così tante carte eh. Devi sempre aver culo che ti escano cose che si guardino in faccia con quello che già hai. O buone di loro. E te le devono lasciare. O devono uscire quando hai alta la carta che ti fa prendere le carte. E intanto gli altri viaggiano, se han le carte giuste. E i vantaggi pesano in Ark Nova. Personalmente tendo addirittura a usare il meno possibile la pesca delle carte e giocarle direttamente dalla plancia. Cose se ne possono fare. Ma se le cose ti cascano in mano da sole... non c'è confronto! Fra l'altro non puoi neppure tenerti le carte in mano per vedere che combo entrano e quali no perché hai una mano stringatissima e te le fanno scartare. Devi proprio giocare quelle poche carte che il destino ti ha messo davanti. Talvolta giocarle pure se non è il momento migliore per usufruire dei loro vantaggi, perché quel momento potrebbe non arrivare mai e tu qualcosa devi pur calare nel frattempo per non trovarti a buttarle pure via. E una volta che son giù puoi solo incrociare le dita che escano le altre carte che vanno in combo con quelle.
La differenza fra le pescate di culo e le pescate normali sono abissali.
Non voglio fare polemica ma tutte le cose che stai dicendo sono anche veritiere, ma estremizzate un pò nel lato negativo e sono/sarebbero l'essenza del gioco stesso. Bisogna cercare di vincere trovando la via giusta per fare sempre l'azione migliore nella circostanza del momento, vedendo anche come si svolge la partita, dato che le vie per vincere sono tante in questo gioco.
Provo a farti un esempio di quello che mi sembra tu stia dicendo (o almeno a me sembra così):
Nel gioco 'Signore degli anelli: la guerra dell'anello' o 'Star wars Rebellion' (giochi molto apprezzati nel 1vs1) limiti il gioco dicendo:
1) Eh ma sai lui nei combattimenti fa sempre il doppio danno è quindi il combattimento è tutta fortuna
2) le carte che ha pescato da giocare era migliore della mia e quindi ha sculato.
3) ha sbloccato prima un personaggio che era più forte del mio e fa la differenza nel resto della partita, quindi è il destino che mi rema contro.
Tralasciando che anche in questi tipi di gioco conta la programmazione, l'abilità strategica e anche la fortuna (che viene comunque controllata dalla probabilità dei Dadi e dal numero di truppe/carte giocate in questi giochi).

A meno che tu non sia un giocatore assiduo di giochi come Food Chain Magnate e simili, forse Ark Nova non è proprio il gioco che fa per te. Ma non lo sarebbero neanche la maggior parte dei giochi da tavolo dove è presente la fortuna. (in tutti i giochi dove ci sono carte , dadi o preparazioni casuali in plance/tabelloni).

PS: Ricordo che le botte di culo servono anche nella vita, ma spesso bisogna crearsi delle sitazioni favorevoli anche se si è ricoperti di merda fino al collo. E un pò i giochi rispecchiano la persona che siamo. (lasciate stare questa mia considerazione...sono solo un pò pazzo :alesisi:)
 
Ultima modifica:

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ribadisco non ho mai avuto la sensazione che non ci fossero scelte sub ottimali, anzi Ark Nova dà molte possibilità, sarà che sono un giocatore più tattico ma non ho mai avuto la sensazione che le partite vadano troppo a culo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ti sei fatto un'idea assolutamente sbagliata della mia persona, Fox_CL
Io sono uno che ha scritto una guida strategica per far capire che la fortuna nelle carte e nei dadi di Memoir'44 è sì forte ma ha molti modi per essere gestita e che il gioco va giocato in funzione delle carte che si pescano. Insomma le stesse cose che stai cercando di dirmi tu.
Io amo i giochi dove il caso ti butta davanti delle cose e tu con quelle ti arrangi. Infatti ho comprato Ark Nova.
E ho ripetuto più volte che Ark Nova non è un brutto gioco. Quando ci gioco mi diverto.
il punto è che... non merita di essere scelto da un armadio dove c'è sicuramente di meglio. Soprattutto in uno dove c'è pure Terraforming Mars. Assolutamente non merita tutta la considerazione che gli viene data. Non lo consiglierei a nessun tipo di target perché vi è di meglio per ogni categoria di giocatori.
Il resto sono spiegazioni sul perché affermo ciò.
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
164
Goblons
152
Incredibile il cagacazzismo che si genere automaticamente quando un gioco che ci piaciucchia ma non così tanto ha successo.

Ark Nova is the new Wingspan, e non mi riferisco al tipo di gioco "combo di carte" per gamer uno e per casual l'altro, ma all'astio che la comunità dei gamer duri&puri (chi saranno poi? e a che titolo? mah...) gli riversa contro a fronte di un successo innegabile.

Oh, poi siamo tutti d'accordo che TM è meglio e che le classifiche di BGG lasciano il tempo che trovano, ciò non toglie che Ark Nova è un bel gioco
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.402
Località
Roma
Goblons
4.446
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Incredibile il cagacazzismo che si genere automaticamente quando un gioco che ci piaciucchia ma non così tanto ha successo.
A me sembra proprio il contrario. Mal si sopporta la voce fuori dal coro quando qualcuno va a criticare il blockbuster del momento anche con argomentazioni sensate.

Perché etichettare qualcuno come "cagacazzi" o "gamer duro e puro" per sminuire la sua posizione? Non si può accettare il parere di @linx (in questo caso) in maniera serena?
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io un certo fastidio nel vedere scalate le classifiche di bgg dal gioco del momento lo vedo. E' da quando è uscito Ark Nova che si dice che è solo una moda e che dopo un paio di settimane finiva nel dimenticatoio e fu così anche ai tempi per Wingspan
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io immagino che se una persona viene a leggere delle impressione voglia farsi un'idea dei pareri. E' facile venire qua a scrivere "per il momento ho giocato un paio di partite e mi è piaciuto". Quanto è difficile invece trovare qualcuno che viene a snocciolarvi i "lati negativi" del gioco per aiutarvi veramente a capire se comprare il gioco o meno? Io li cerco sempre e raramente li trovo. Quindi, quando posso, faccio la mia parte.
 
Alto Basso