Sei tipo da crowdfunding o da retail

Kickstarter o retail?

  • Kickstarter giganti, pieni di miniature, di espansioni e costosissimi! Vi voglio tutti

  • Kickstarter si ma con moderazione, solo se il progetto ha un rapporto prezzo/meccaniche interessante

  • Mai più kickstarter, solo retail

  • Solo retail e usati, non spendo più di 50€ per un gioco


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Oltre ai kickstarter un'altra "anomalia" che sempre più noto è che anche sul retail non conviene praticamente mai prendere un gioco nuovo al Day One: tempo qualche mese e quello stesso gioco si troverà facilmente scontato al 30%, 40% o addirittura al 50%. E non parliamo di giochi schifosi eh. Giusto per citarne un paio mi vengono in mente Arnak e JOTL.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Rispetto la tua opinione ma non ne sono assolutamente d'accordo.
Il fatto che sia ingiocabile in 2 o in solitario lo ritengo totalmente irrilevante visto il tipo di gioco che è. Non penso sia finito nel dimenticatoio, non nel nostro club almeno.
Poi ad ognuno il suo. Se ti aggrada di più puoi sostituirlo con Rising Sun o Blood Rage, il succo rimane uguale (entrambi comunque poco testati se non rotti)..
Per quel che mi (ci, intendendo il gruppo di gioco) riguarda LOH è un gioco che è stato ultra-pompato in KS, scarsamente testato, con aggiustamenti dell'ultimo minuto (basta confrontare i 2 regolamenti...), noioso, simil-scacchistico e venduto senza rimpianti. Ci sono millemila giochi infinitamente superiori anche "rispetto al tipo di gioco che è", mi stupisco resista al 284mo posto.

Grazie comunque per i suggerimenti, abbiamo capito che Awaken Realms non fa per noi, non "basta" fare belle miniature, non ci caschiamo così facilmente (beh, tranne QUELLA volta, comunque preso in retail iperscontato).
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Per quel che mi (ci, intendendo il gruppo di gioco) riguarda LOH è un gioco che è stato ultra-pompato in KS, scarsamente testato, con aggiustamenti dell'ultimo minuto (basta confrontare i 2 regolamenti...), noioso, simil-scacchistico e venduto senza rimpianti. Ci sono millemila giochi infinitamente superiori anche "rispetto al tipo di gioco che è", mi stupisco resista al 284mo posto.

Grazie comunque per i suggerimenti, abbiamo capito che Awaken Realms non fa per noi, non "basta" fare belle miniature, non ci caschiamo così facilmente (beh, tranne QUELLA volta, comunque preso in retail iperscontato).
Credo non sia il tuo (e del gruppo) gioco, tutto lì.
La discussione comunque è su ben altro; non entriamo nei gusti personali o nel confronto con altri giochi.
NON reputo LOH l'esempio lampante di un KS pompato e fatto male, ci sono altri casi molto più sfrontati.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.677
Località
Ravnica
Goblons
5.146
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
mi piace seguire le campagne, ne scelgo una su cento e mi tolgo lo sfizio.
Stessa cosa per me e quell'una su 100 è scelta tra quei giochi che (probabilmente) non avranno una distribuzione in retail, che reputo interessanti e convenienti (ad esempio Tainted Grail in retail costa un botto ed infatti terrò d'occhio la campagna del sequel oppure AT:O ha subito aumenti notevoli ed infatti sto valutando KF). Di solito evito progetti troppo ambiziosi di compagnie alla prima esperienza (vedi Harakiri) o i cui progetti precedenti non sono stati chissà cosa (Stormsunder).
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
459
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ho votato la penultima voce, ma solo perché sulla 4a c'era l'aggiunta del tetto massimo di 50 euro. Non che io spenda enormi cifre..anzi..spesso sto sotto ai 50 perchè amo tantissimo anche comprare usato. Però se mi capita una bella offerta anche su giochi che desidero e che costano di più di 50 euro li spendo senza remore anche perché sono tutti acquisti ragionati e non di pancia! Diciamo che con il tempo ho imparato a respirare e a contare fino a cento per aver il libreria solo titoli che vedono o possono vedere il tavolo volentieri . Per le "giocate occasionali" ho sempre BGA che soddisfa la mia voglia di provare spesso giochi nuovi. Kikstarter...me ne tengo alla larga...
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Oltre ai kickstarter un'altra "anomalia" che sempre più noto è che anche sul retail non conviene praticamente mai prendere un gioco nuovo al Day One: tempo qualche mese e quello stesso gioco si troverà facilmente scontato al 30%, 40% o addirittura al 50%. E non parliamo di giochi schifosi eh. Giusto per citarne un paio mi vengono in mente Arnak e JOTL.

concordo in pieno, dalle mie modalità d'acquisto sono stati banditi preordini e day one, infatti dopo un paio di esperienze in merito sono giunto alla tua stessa conclusione...tra l'altro, comprando con tutta calma i titoli che mi interessano, ho il tempo di ponderare e confermare la scelta, avere maggiori informazioni e dati sul gioco grazie all'esperienza diretta della comunità ludica, evitare potenzialmente una prima edizione contenente qualche errore di produzione/stampa e risparmiare soprattutto tanti bei soldini con qualche promozione/offerta in corso d'opera.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
concordo in pieno, dalle mie modalità d'acquisto sono stati banditi preordini e day one, infatti dopo un paio di esperienze in merito sono giunto alla tua stessa conclusione...tra l'altro, comprando con tutta calma i titoli che mi interessano, ho il tempo di ponderare e confermare la scelta, avere maggiori informazioni e dati sul gioco grazie all'esperienza diretta della comunità ludica, evitare potenzialmente una prima edizione contenente qualche errore di produzione/stampa e risparmiare soprattutto tanti bei soldini con qualche promozione/offerta in corso d'opera.
Concordo in toto, pure io da tempo mi organizzo così. Mai sentito la fregola del day1, in realtà…
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Un’altra questione, attualissima, tipo di stasera:
È così fantascientifico pensare che, dati i tempi biblici dei kickstarter, ci sia tutto il tempo per rogne sempre più serie internazionali (banalmente una guerra commerciale tra Cina e Occidente) che possano fare semplicemente far saltare il sistema senza ovvia possibilità di refund?…
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.344
Località
Trieste
Goblons
1.071
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Io ho votato la seconda, ma principalmente per motivi legati ai tempi di attesa infiniti e che quando ho cominciato con kickstarter ero davvero agli inizi, ed avevo pochissimi giochi. Iniziare una collezione con kickstarter è come fare la spesa a stomaco vuoto: ti ritrovi col carrello pieno e ti rendi conto solo dopo che hai comprato un sacco di roba che non riuscirai mai a mangiare! Ora vado praticamente solo di retail e usato dopo averci pensato 10 volte, così vedo abbastanza presto se inizio ad accumulare roba che non giocherò mai (tipo le millemila espansioni inutili) e la fomo è ridotta drasticamente... L'unica pecca del retail e dell'usato è che capita spesso che proprio i giochi che mi risolvo a recuperare risultino poi esauriti e introvabili... Ci vuole una bella pazienza a monitorare i vari mercatini per mesi, e non sempre si trova quel che si cerca.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
concordo in pieno, dalle mie modalità d'acquisto sono stati banditi preordini e day one, infatti dopo un paio di esperienze in merito sono giunto alla tua stessa conclusione...tra l'altro, comprando con tutta calma i titoli che mi interessano, ho il tempo di ponderare e confermare la scelta, avere maggiori informazioni e dati sul gioco grazie all'esperienza diretta della comunità ludica, evitare potenzialmente una prima edizione contenente qualche errore di produzione/stampa e risparmiare soprattutto tanti bei soldini con qualche promozione/offerta in corso d'opera.
Tra l'altro, tutti argomenti che supportano la non convenienza del kickstarter.
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
493
Località
Ravenna
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Pochissimi KS solo se esclusiva a prescindere da quanto tempo dovrò attendere oppure se sono PNP (Solo carte, Roll&Write)
Retail solo scontato sotto al 30-40%, prima o poi ci finiscono tutti.
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
549
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.061
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Manca un'opzione nel sondaggio, perché io compro solo retail e usati e non ho mai fatto un Kickstarter (sono stato tentato un paio di volte ma alla fine ho sempre rinunciato), però spendo anche più di 50 euro per un gioco.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.849
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.504
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Manca un'opzione nel sondaggio, perché io compro solo retail e usati e non ho mai fatto un Kickstarter (sono stato tentato un paio di volte ma alla fine ho sempre rinunciato), però spendo anche più di 50 euro per un gioco.
ecco il mIO collega... uguale anche per IO
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.469
Goblons
2.501
Io ho votato la seconda, ma principalmente per motivi legati ai tempi di attesa infiniti e che quando ho cominciato con kickstarter ero davvero agli inizi, ed avevo pochissimi giochi. Iniziare una collezione con kickstarter è come fare la spesa a stomaco vuoto: ti ritrovi col carrello pieno e ti rendi conto solo dopo che hai comprato un sacco di roba che non riuscirai mai a mangiare!

Io rientro in questa categoria, ho cominciato un anno e mezzo fa circa "personalmente" e "seriamente" (prima giocavo da tavolo con piacere ma saltuariamente e solo con giochi di amici) e nel giro di pochissimo sono diventato un acquirente compulsivo di kickstarter, peraltro nel momento peggiore in cui avrei potuto diventarlo :chebotta: (per via di VAT, costi di spedizione, ritardi e tutte le catastrofi che si sono abbattute sul settore nel periodo).

Quindi ho messo la prima opzione del sondaggio, ma devo aggiungere: MIO MALGRADO 😅

Sono rimasto colpito dalla convenienza di progetti di giochi che ho preso in retail e adorato attraverso la piattaforma, parlo in particolare dei giochi CMON della trilogia dei dudes on the map di Eric Lang e di Black Rose Wars in cui le aggiunte esclusive allo stesso prezzo del retail facevano davvero la differenza e così ho iniziato a pledgiare come se non ci fosse un domani progetti generalmente molto grossi e molto spesso con modalità all-in per via di un'altra patologia che è tipica di casi come il mio ovvero il completismo, nonostante la convenienza di quei progetti degli anni passati sia ormai pressoché evaporata (anche se tutto dipenderà dalla validità dei giochi quando arriveranno / dal prezzo in retail degli stessi ammesso che mai ci arrivino / dalle quotazioni che raggiungeranno i progetti finanziati sul mercato secondario).

Ultimamente sto facendo qualche progresso e riuscendo a resistere a tentazioni a cui qualche tempo fa avrei ceduto sicuramente, come il nuovo gioco della Ludus Magnus Studio The Breach o il tanto citato Euthia che sulla carta sono progetti che incontrano moltissimo il mio gusto, complice anche l'elevato numero di progetti finanziati in attesa e la consapevolezza che essendo molto ambiziosi non riuscirò mai a sfruttarli appieno, spero di guarire il più presto possibile o di diminuire progressivamente la compulsione al pledge, probabilmente ci riuscirò solo quando inizieranno a consegnare e mi ritroverò sommerso di giochi da sfruttare...perché naturalmente molto del patologico di questa situazione dipende sicuramente dalla circostanza per cui anche se hai sostenuto un progetto molto grande, ne escono un'infinità di altri nel tempo infinito di attesa per la sua consegna...
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.344
Località
Trieste
Goblons
1.071
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
perché naturalmente molto del patologico di questa situazione dipende sicuramente dalla circostanza per cui anche se hai sostenuto un progetto molto grande, ne escono un'infinità di altri nel tempo infinito di attesa per la sua consegna...
Infatti. Nonostante il primo pledge lo abbia fatto credo ormai 2 anni fa io devo ancora ricevere il mio primo gioco attraverso kickstarter! Pazzesco... Ho deciso che finché non iniziano ad arrivare i vari pledge che ho fatto non ne finanzio altri, se non vere eccezioni. E poi credo che continuerà sempre così perché nel frattempo mi sono fatto la mia piccola collezione con retail e usato e già ho visto che riesco a giocare molto meno di quel che vorrei. Inutile buttare soldi nell'accumulare roba, per quanto bella sia. Ed il kickstarter porta inevitabilmente a farlo. Poi nel frattempo I kickstarter si sono evoluti nel modo che già altri hanno evidenziato, e quindi... se già prima era un lusso ora è proprio una cosa folle, il più delle volte. Unito ai tempi di consegna infiniti ne viene che ci metto quasi una pietra sopra. E non entro in tutte le questioni "morali", tipo il come kickstarter sia ormai una piattaforma di preordini e via discorrendo...
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.469
Goblons
2.501
Infatti. Nonostante il primo pledge lo abbia fatto credo ormai 2 anni fa io devo ancora ricevere il mio primo gioco attraverso kickstarter! Pazzesco... Ho deciso che finché non iniziano ad arrivare i vari pledge che ho fatto non ne finanzio altri, se non vere eccezioni. E poi credo che continuerà sempre così perché nel frattempo mi sono fatto la mia piccola collezione con retail e usato e già ho visto che riesco a giocare molto meno di quel che vorrei. Inutile buttare soldi nell'accumulare roba, per quanto bella sia. Ed il kickstarter porta inevitabilmente a farlo. Poi nel frattempo I kickstarter si sono evoluti nel modo che già altri hanno evidenziato, e quindi... se già prima era un lusso ora è proprio una cosa folle, il più delle volte. Unito ai tempi di consegna infiniti ne viene che ci metto quasi una pietra sopra. E non entro in tutte le questioni "morali", tipo il come kickstarter sia ormai una piattaforma di preordini e via discorrendo...

Idem...e la penso come te su tutto...con il tempo ho imparato le varie tecniche per contenere o ridurre la compulsione all'acquisto, come entrare giusto con quello che ti serve per accedere al pledge manager e avere così molto più tempo per decidere, sia in base alle cose nuove che escono nel frattempo, sia in base al diminuire della voglia che inevitabilmente è al suo apice quasi sempre al momento del lancio e durante la campagna.

L'asino casca nel momento in cui anche con tutte queste accortezze arrivano nuovi progetti che mi attirano troppo 😅 🐒 ...sto imparando gradualmente a resistere e spero di migliorare con l'esperienza ma è veramente dura...anche perché anche aspettando molti progetti e rischiando di avere giochi simili o semplicemente troppa roba per poterla sfruttare (o anche solo tenere in casa...) c'è quell'altra voce che ti dice che essendo roba esclusiva di crowdfunding alla peggio potrai sempre rivenderla e spesso a giudicare da quello che vedo nelle vendite delle hit di Kickstarter nel mercato secondario al momento della consegna ai backer, riuscirai a rientrare quasi interamente o comunque in gran parte di quanto speso...
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.753
Località
Estero
Goblons
16.507
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Comunque @Delia non si è fatta vedere in questa discussione!:p
Sono una persona equilibrata e senza pregiudizi: sostengo ambo le parti tenacemente 🤣 🤣 🤣
Ho votato la seconda soluzione :KS con moderazione...ma ci voleva un'ulteriore voce perche' neanche quella e' vera nel mio caso.
Prendo KS anche piccoli, ma ne ho presi anche di enormi. Pero' le miniature non mi interessano molto. Non compro solo retail, ma compro anche retail e psicologicamente lo preferisco. Prendo molto volentieri anche gli usati, se hanno un rapporto stato di mantenimento/prezzo buono o se sono giochi o espansioni introvabili che cerco da molto tempo, come l'espansione di BRUGES...che comunque era in buono stato
Insomma raccatto da qualunque fonte
 
Alto Basso