Impressioni Gloomhaven

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Per chi fosse interessato, vi lascio ad un parere sintentico e diretto che ho scritto per GSNT:

 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
631
Goblons
568
Dopo aver letto il manuale di Sword & sorcery , gloomhaven mi pare quasi una passeggiata ( che apprezzo ). Secondo me avessero modulato maggiormente la varietà delle missioni , magari ridotte , era perfetto.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.393
Goblons
1.952
Utente Bgg
FoolJester
Il bello di Gloomhaven è che se devi presentarlo ad amici un po' sgamati lo spieghi in 5 minuti ma per mandare avanti la campagna e tutta la componente "legacy" ci sono un bel po' di cose da sapere.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Gloomhaven è il sogno di un designer che voleva fare il gioco che piace a lui. Si sente tanto in tutti i suoi difetti che non c'è un operazione dietro molto avanzata. Molto essere fan del proprio progetto. Infatti jaws è una cosa molto più adatta ad un mercato vasto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
631
Goblons
568
Gloomhaven è il sogno di un designer che voleva fare il gioco che piace a lui. Si sente tanto in tutti i suoi difetti che non c'è un operazione dietro molto avanzata. Molto essere fan del proprio progetto. Infatti jaws è una cosa molto più adatta ad un mercato vasto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Si concordo . A parer mio voler esagerare con il numero delle missioni ha nascosto un po’ la varietà delle stesse.
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
La varietà delle missioni in questo gioco è un problema riscontrato, ma tutto il resto che c'è sotto a questo gioco e qualcosa di magnifico e mi fa accettare anche questo difetto.

Però sono di parte perchè di GH ho giocato sia GH che Jaws e io adoro questo mondo ♥️
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
850
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
550
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
INCREDIBILMENTE, dopo appena un mese che è in casa ad occupare metà pavimento (ancora nella scatola del trasporto ovviamente, anche se defustellato e imbustato completamente) sono riuscito a fare i primi due scenari con la consorte!!!

Devo dire che non ha tradito le mie attese...ad ora il gioco MI FA IMPAZZIRE !! Sono certo che i problemi verranno a galla, ma così sarà anche per tanti altri pregi!

Per la difficoltà in due giocatori devo dire he probabilmente ci è andata "bene" nella scelta dei personaggi (ho volutamente proibito il thinkerer per i suggerimenti ricevuti), quindi giochiamo con Canaglia e Bruto: il primo scenario l'abbiamo fallito in 15 minuti scarsi nella prima stanza (è stato shoccante 😂 :chebotta:) ma una volta ricominciato subito, in due ore in qualche modo l'abbiamo portato a termine per il rotto della cuffia (che sacrifici per prendere un tesoro "quasi" inutile!!!). Ieri sera invece 2° scenario vinto agilmente...la consorte si è avventata con una cattiveria inaudita sul boss e la DISTRUTTO in appena 5/6 turni, a me son rimasti gli altri inizialmente, ma è stato veramente "una passeggiata" rispetto al primo (PRECISAZIONE: il fattore fortuna qui si è sentito molto. Nel primo scenario il mio mazzetto pareva disseminato di negativi, la consorte poco meglio. Nel secondo, nonostante le 3 maledizioni ciascuno, la fortuna ha girato drasticamente...non sto a raccontarvi tutti gli eventi sennò finisco col redigere un libro, però siamo stati aiutati molto dalla dea bendata).

Insomma, conclusioni ottime per queste due sessioni, la consorte pare entusiasta, io 10 volte il suo entusiasmo ovviamennte...speriamo di proseguire così 😍😍
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.395
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
488
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Abbiamo provato per la prima volta l'app Gloomhaven Helper e il verdetto al tavolo (4 giocatori) è stato unanime: mai più senza!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.912
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.572
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
C'è un modo per evitare di appiccicare gli adesivi oppure è indispensabile?

Grazie

P.S. non mi dite "appiccicali" con la saliva :p
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
C'è un modo per evitare di appiccicare gli adesivi oppure è indispensabile?
Puoi usare gli adesivi removibili (li vendono a parte).

Oppure:

Gli adesivi vanno in due punti: sulla mappa (per tenere traccia della campagna) e sulle carte (per aggiungere modificatori).

Per la mappa, puoi usare altri modi per tenere traccia della campagna, ci sono siti online, app, oppure puoi scrivere tutto su carta.

Per le carte, puoi attaccare gli adesivi sulle bustine (così la carta rimane intonsa, ma ci vuole un po' di attenzione nel mischiarle) oppure metti nella bustina un pezzettino di carta con la modifica.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.912
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.572
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Puoi usare gli adesivi removibili (li vendono a parte).

Oppure:

Gli adesivi vanno in due punti: sulla mappa (per tenere traccia della campagna) e sulle carte (per aggiungere modificatori).

Per la mappa, puoi usare altri modi per tenere traccia della campagna, ci sono siti online, app, oppure puoi scrivere tutto su carta.

Per le carte, puoi attaccare gli adesivi sulle bustine (così la carta rimane intonsa, ma ci vuole un po' di attenzione nel mischiarle) oppure metti nella bustina un pezzettino di carta con la modifica.
probabilmente utilizzerò (sempre che veramente il gioco mi arrivi) dei pezzetti di carta da infilare nella bustina della carta (grazie per la dritta)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
probabilmente utilizzerò (sempre che veramente il gioco mi arrivi) dei pezzetti di carta da infilare nella bustina della carta (grazie per la dritta)
Brrrr che roba brutta i pezzettini di carta volante.
Ora non mi sovviene e non so nemmeno quanto sia raro o meno, ma potrebbe essere importante ricordare l’ordine degli sticker applicati sulla stessa carta.

io, se proprio hai questa smania di resettare il gioco, investirei negli sticker removibili. Hai fatto 30, fai 31. Per una decina di euro, suvvia.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.912
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.572
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Brrrr che roba brutta i pezzettini di carta volante.
Ora non mi sovviene e non so nemmeno quanto sia raro o meno, ma potrebbe essere importante ricordare l’ordine degli sticker applicati sulla stessa carta.

io, se proprio hai questa smania di resettare il gioco, investirei negli sticker removibili. Hai fatto 30, fai 31. Per una decina di euro, suvvia.
non riesco a trovarli...

 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.912
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.572
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non essendo veri dubbi di gioco, anche perchè prima di leggermi il regolamento proverò a chiedere aiuto a qualche megalaureato.

1659090030911.png

1) consigliate di giocarlo veramente come Legacy oppure di cercare di salvaguardarlo per una futura rivendita? (purtroppo non trovo questi benedetti adesivi [magari verranno ristampati quando nel 2030 avrò finito di leggere il regolamento]). Questa in realà è una domanda fittizzia perchè non ce la farò mai ad alterare carte e/o mappa, ma mia piace comunque leggere qualche vostro commento

2) c'è qualche APP che ritieni necessaria per aiutarlo a gIOcare?

3) Spero di giocarla col mì fratello e/o qualche amico... nella malaugurata ipotesi dovessi giocarlo in solo... come consigliate di giocarlo, con un eroe o più eroi?

4) quanto spazio/tempo occupano le varie missioni?!? Cioè consigliate di avere un tavolo apparte per questo gioco e lasciarlo intavolato oppure è semplice montare/smantare il setup?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Non essendo veri dubbi di gioco, anche perchè prima di leggermi il regolamento proverò a chiedere aiuto a qualche megalaureato.

1659090030911.png

1) consigliate di giocarlo veramente come Legacy oppure di cercare di salvaguardarlo per una futura rivendita? (purtroppo non trovo questi benedetti adesivi [magari verranno ristampati quando nel 2030 avrò finito di leggere il regolamento]). Questa in realà è una domanda fittizzia perchè non ce la farò mai ad alterare carte e/o mappa, ma mia piace comunque leggere qualche vostro commento

2) c'è qualche APP che ritieni necessaria per aiutarlo a gIOcare?

3) Spero di giocarla col mì fratello e/o qualche amico... nella malaugurata ipotesi dovessi giocarlo in solo... come consigliate di giocarlo, con un eroe o più eroi?

4) quanto spazio/tempo occupano le varie missioni?!? Cioè consigliate di avere un tavolo apparte per questo gioco e lasciarlo intavolato oppure è semplice montare/smantare il setup?
1) Onestamente io non comprerei mai GH usato per tutta un intera campagna. Uno/due scenari? Ok. 100 e passa partite? A meno che non lo abbiate giocato con guanti e pinzette mi aspetto un livello di usura assurdo. Fonte: un collega ha comprato una versione usata e sta meditando di ricomprarlo nuovo 😂

2) è pieno di app per gestire tutto. Basta che cerchi sui vari store e vedi quale ti piace di più 😂

3) minimo devi usare due pg. Non puoi giocare in true solo.

4) il setup è il tallone di achille di questo gioco. Se puoi lasciarlo intavolato, meglio. Se no inizia a comprare organizer vari per velocizzare il setup (o usa le app per ridurre certi aspetti come tutta la gestione dei mostri).
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.912
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.572
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
4) il setup è il tallone di achille di questo gioco. Se puoi lasciarlo intavolato, meglio. Se no inizia a comprare organizer vari per velocizzare il setup (o usa le app per ridurre certi aspetti come tutta la gestione dei mostri).
Questo è la cosa che mi spaventa di più... credo che fino a che non ho cambiato casa (siamo in fase trasloco per compra/vendita casa) mi sarà impossibili intavolarlo.

Credo che cercherò quanto prima Gloomhaven: Jaws of the Lion (ovviamente in Ita) in modo tale da rendere più facile il setup, finito questo mi fionderò sull'originale!

Che ne dici, concordi?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Questo è la cosa che mi spaventa di più... credo che fino a che non ho cambiato casa (siamo in fase trasloco per compra/vendita casa) mi sarà impossibili intavolarlo.

Credo che cercherò quanto prima Gloomhaven: Jaws of the Lion (ovviamente in Ita) in modo tale da rendere più facile il setup, finito questo mi fionderò sull'originale!

Che ne dici, concordi?
JotL è sicuramente un ottimo punto di partenza.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.845
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.061
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Questo è la cosa che mi spaventa di più... credo che fino a che non ho cambiato casa (siamo in fase trasloco per compra/vendita casa) mi sarà impossibili intavolarlo.

Credo che cercherò quanto prima Gloomhaven: Jaws of the Lion (ovviamente in Ita) in modo tale da rendere più facile il setup, finito questo mi fionderò sull'originale!

Che ne dici, concordi?
A breve quello lo trovi a 12€ su GameStop!
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.845
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.061
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Scherzi a parte, ti rispondo sotto dicendoti la mia.
Non essendo veri dubbi di gioco, anche perchè prima di leggermi il regolamento proverò a chiedere aiuto a qualche megalaureato.

1659090030911.png

1) consigliate di giocarlo veramente come Legacy oppure di cercare di salvaguardarlo per una futura rivendita? (purtroppo non trovo questi benedetti adesivi [magari verranno ristampati quando nel 2030 avrò finito di leggere il regolamento]). Questa in realà è una domanda fittizzia perchè non ce la farò mai ad alterare carte e/o mappa, ma mia piace comunque leggere qualche vostro commento
Io lo sto giocando (a ritmo mooooolto compassato) in solo ma senza intaccare le parti legacy. Basta usare Gloomhaven Campaign Tracker e, nel caso si usino sticker per migliorare le carte azione, al limite si prende un nuovo set di sticker… Per quelle c’è poco da fare.

2) c'è qualche APP che ritieni necessaria per aiutarlo a gIOcare?
Gloomhaven Campaign Tracker per tenere traccia di tutti i progressi.
Anche la compianta Gloomhaven Helper era preziosa per risparmiarsi il setup degli avversari… Vedremo quella ufficiale che rilascerà la Cephalofair.

3) Spero di giocarla col mì fratello e/o qualche amico... nella malaugurata ipotesi dovessi giocarlo in solo... come consigliate di giocarlo, con un eroe o più eroi?
Per forza due eroi. Gira bene.
4) quanto spazio/tempo occupano le varie missioni?!? Cioè consigliate di avere un tavolo apparte per questo gioco e lasciarlo intavolato oppure è semplice montare/smantare il setup?
Usa un organizer o andando al risparmio dei portaminuterie. Velocizzano il lavoro (anche se rimane un gioco veramente ostico da intavolare).

Sottoscrivo il consiglio di partire da JOTL per capire se il gioco piace.
Ma nel tuo caso, dato che hai già GH… prova a saltare la piscina e tuffarti dritto nel mare. Se il gioco piace, lo capisci comunque, e non devi spendere oltre. 😁
 
Alto Basso