Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.916
Board Game Arena
Gatsu976
Se lo paragoni a FIFA il tuo discorso fila, ma se fai su un altro tipo di gioco esempio Diablo, Baldus Gate, la serie di The Elder Scroll, ecc. no ;)

Rimane un gioco che mi piace, ma altre 2 espansioni più le mini, non so se lo comprerò.
Ci metterei divinity original sin 2..
Finito 4 volte...480 ore di gioco...
Capolavoro...

Baldus gate di larian sarà mastodontico....
Tradotto dalla asmodee...si spera per il giorno dell'uscita...stanno a uscire tutte le lingue...tranne la nostra in early access...bah...sempre gli ultimi siamo...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.916
Board Game Arena
Gatsu976
Naaaaa venduto.
Troppi giochi da giocare . Non ho nemmeno pazienzadi aspettare le espansioni.
Nn sono espansioni...

Atto II E III saranno giochi a se stanti ..quella che sta per uscire è una espansione...

Ovviamente nn so la differenza...

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.060
Utente Bgg
Pask
Ci metterei divinity original sin 2..
Finito 4 volte...480 ore di gioco...
Capolavoro...

Baldus gate di larian sarà mastodontico....
Tradotto dalla asmodee...si spera per il giorno dell'uscita...stanno a uscire tutte le lingue...tranne la nostra in early access...bah...sempre gli ultimi siamo...

Il mio ecc. stava infatti per altri titoli 🤣

La mini espansione annunciata tempo fa, era per giocare una missione singola oppure si poteva aggiungere alla campagna, in base a come vogliono utilizzarla i giocatori.

Gatsu976

Goblin
Goblons
5.916
Board Game Arena
Gatsu976
Il mio ecc. stava infatti per altri titoli

La mini espansione annunciata tempo fa, era per giocare una missione singola oppure si poteva aggiungere alla campagna, in base a come vogliono utilizzarla i giocatori.
Una missione singola spero fatta da più capitoli...mica un dungeon e rizzati..che vuoi nn costi i suoi classici 59€...

PS si ma se nn nomini il divino...ecc un serve a nulla .

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.787
Nn sono espansioni...

Atto II E III saranno giochi a se stanti ..quella che sta per uscire è una espansione...

Ovviamente nn so la differenza...

Bhe per alcune servirà sicuramente il base, per i nuovi atti chissà.
Nel dubbio io ho rivenduto tutto lo stesso 😂

Seth III

Esperto
Goblons
359
Utente Bgg
Seth III
Anche per la versione precedente del gioco hanno commercializzato varie espansioni contenenti una singola avventura da giocare come one shot oppure da inserire nella campagna in atto mediante le opportune carte. Però oltre all'avventura venivano fornite alcune tipologie di mostri nuovi (carte e miniature), più le classi degli eroi nuove. Bene o male con 30€ compravi la scatola di interesse. Vediamo come imposteranno le one shot per la terza versione del gioco e, soprattutto, quanto verranno a costare.

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
Terminata la campagna a livello battaglia con 3 eroi, per me 54 ore di pura goduria. Sto giocando in parallelo una campagna a livello GUERRA / BATTAGLIA con 4 eroi. Il DC che più mi ha coinvolto per i suoi scenari sempre differenti inseriti all'interno di una storia che seppur non brillantissima riesce a trasmettere un senso di avventura che non ho riscontrato in nessun altro DC giocato. La narrazione, i dialoghi, l'esplorazione, gli scenari 3d (alcuni veramente strepitosi), il sottofondo musicale sono riusciti davvero ad immergermi nel mondo fantasy di Forthyn. Il combattimento è interessante nella sua gestione della fatica mista alle condizioni e alla possibilità di girare le proprie carte, ma necessita di un miglioramento per rendere il sistema a lungo andare più stimolante e meno ingessato e ripetitivo, è vero che dalla seconda metà della campagna tra abilità, armi ed esperienza la variazione e le scelte aumentano ma spero che con il secondo atto questo aspetto venga migliorato. Da migliorare anche il bilanciamento delle quest in proporzione al numero di eroi ed alla difficoltà scelta, questo aspetto soprattutto per la presenza dell'app deve essere maggiormente calibrato sulla reale situazione degli eroi all'interno dell'impresa dandogli sempre la sensazione di essere in pericolo ma anche di poter vincere, come se l'app fosse in grado di modificare da sola la difficoltà dello scenario man mano che si gioca evocando nemici più o meno forti e robusti ed in quantità e posizione su mappa opportuna (in fin dei conti l'app dovrebbe essere in grado di calcolare i danni medi inferti del gruppo, sa quante ferite hanno gli eroi, conosce le armi e gli accessori che hanno, ecc ecc). Insomma per me promosso a pieni voti seppur ci siano aspetti che devono e possono essere migliorati. App semplicemente FANTASTICA.
Mi aspettavo qualche news dalla GENCON appena terminata e invece a parte il comunicare che l'atto 2 ha precedenza rispetto alla più volte annunciata espansione di GREYHAVEN, e mostrare su una maglietta la cover dell'atto 2 (molto bella in linea con l'atto 1) null'altro. Ho la sensazione che il gioco non stia andando molto bene in termini di vendite, anche i commenti su BBG sono pochi e in genere FFG alimenta sempre un po' l'hype dei suo giochi ma sembra che di descent non voglia quasi parlarne.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.787
Terminata la campagna a livello battaglia con 3 eroi, per me 54 ore di pura goduria. Sto giocando in parallelo una campagna a livello GUERRA / BATTAGLIA con 4 eroi. Il DC che più mi ha coinvolto per i suoi scenari sempre differenti inseriti all'interno di una storia che seppur non brillantissima riesce a trasmettere un senso di avventura che non ho riscontrato in nessun altro DC giocato. La narrazione, i dialoghi, l'esplorazione, gli scenari 3d (alcuni veramente strepitosi), il sottofondo musicale sono riusciti davvero ad immergermi nel mondo fantasy di Forthyn. Il combattimento è interessante nella sua gestione della fatica mista alle condizioni e alla possibilità di girare le proprie carte, ma necessita di un miglioramento per rendere il sistema a lungo andare più stimolante e meno ingessato e ripetitivo, è vero che dalla seconda metà della campagna tra abilità, armi ed esperienza la variazione e le scelte aumentano ma spero che con il secondo atto questo aspetto venga migliorato. Da migliorare anche il bilanciamento delle quest in proporzione al numero di eroi ed alla difficoltà scelta, questo aspetto soprattutto per la presenza dell'app deve essere maggiormente calibrato sulla reale situazione degli eroi all'interno dell'impresa dandogli sempre la sensazione di essere in pericolo ma anche di poter vincere, come se l'app fosse in grado di modificare da sola la difficoltà dello scenario man mano che si gioca evocando nemici più o meno forti e robusti ed in quantità e posizione su mappa opportuna (in fin dei conti l'app dovrebbe essere in grado di calcolare i danni medi inferti del gruppo, sa quante ferite hanno gli eroi, conosce le armi e gli accessori che hanno, ecc ecc). Insomma per me promosso a pieni voti seppur ci siano aspetti che devono e possono essere migliorati. App semplicemente FANTASTICA.
Mi aspettavo qualche news dalla GENCON appena terminata e invece a parte il comunicare che l'atto 2 ha precedenza rispetto alla più volte annunciata espansione di GREYHAVEN, e mostrare su una maglietta la cover dell'atto 2 (molto bella in linea con l'atto 1) null'altro. Ho la sensazione che il gioco non stia andando molto bene in termini di vendite, anche i commenti su BBG sono pochi e in genere FFG alimenta sempre un po' l'hype dei suo giochi ma sembra che di descent non voglia quasi parlarne.
Solo io ho trovato il finale deludente al punto da disinteressarmi completamente alla storia?

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
Se per finale intendi la narrazione e la piega che prende la trama prima dell'impresa finale posso dire che mi è sembrato un po' farlocco e improvvisato, un modo un po' sbrigativo per inserire l'ambientazione dell'atto 2. Decisamente si poteva fare la stessa cosa in maniera più calzante e coerente con l'impianto principale della storia. Ed è un peccato perchè parliamo del finale nel quale mi aspettavo anche un bel video con colonna sonora EPICA, questo è stato effettivamente l'aspetto più deludente dell'arco narrativo. Nell'insieme posso però dire di essere comunque soddisfatto soprattutto perchè ogni impresa ha una suo perchè nello sviluppo della storia (alcuni più o meno riusciti ma a livello generale per me davvero ottimi) facendoti conoscere sempre più del mondo fantasy, dei personaggi e delle loro vicende. Le stesse scelte dei personaggi sebbene raramente abbiano impatto sulla storia principale, danno una motivazione differente alle proprie azioni, mi caratterizzano ancora di più i personaggi, me li rendono più empatici. Sia chiaro il tutto tarato su un BG dedicato al mass market, non è certamente un fantasy memorabile con chissà che guizzi ma in linea generale per me ha fatto quello che doveva fare.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.683
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Idem, il finale decisamente sotto tono.

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.168
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Io sono uno dei critici per prezzo base e dimensione scatola e miniature anche troppo belle (son serio... :p mi bastavano meno belle e prezzo minore) e assenza di certi componenti che invece avrei voluto vedere sul tavolo e non su app (p.s. occhio che a me piace l'uso di app nei giochi. Ovvio non in tuuuutti i DC ma ben venga la varietà!!!).

Però non ho mai detto "non lo giocherò mai" anzi, mi son sempre detto che un giorno lo giocherò, anche se posso aspettare molti anni. Voglio infatti capire come gestiranno l'atto 2 e come eventuali dlc. Capire se la scatola 1 poi diverrà inutile o meno etc...

È proprio piacevole leggere questa opinione. 54 ore di divertimento è cosa ottima!

Anche io ho notato che su bgg è un po' snobbato... credo che per il tipo di gioco che è, per la scelta di dimensioni/prezzo etc... abbia risentito molto del periodo di lancio. La scatolona fa molto nerd, attira, é da acquolina in bocca. L'assenza di espansioni piccole o medie però un po' mette in guardia. Son certo che Atto 2 lo farà risorgere.

(Si nota troppo che io sono fan della FFG e del loro essere legati al canale retail e non Ks?)

Ultima modifica:

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
103
Dopo quasi 70 ore spese sul gioco vorrei trasferire qui su queste pagine alcune mie impressioni su ciò che a mio modo di vedere potrebbe essere migliorato.

Una piccola premessa: se ho "buttato" 70 ore del mio tempo su un prodotto simile significa che in fondo il suo lavoro lo ha svolto. Considerate quindi le critiche sottostati non come una stroncatura del titolo ma piuttosto dalla prospettiva di cui sopra.

Vado in ordine sparso partendo dalle questioni di maggior rilevanza.

1) I piani a differente altezza.
Che magnifica occasione sprecata! Infatti, salvo rarissimi casi, le superfici a diversa altezza sono niente altro che un mero orpello estetico. Quanto poco ci sarebbe voluto per dare un bonus agli attacchi a distanza ad esempio. Tutto questo soprattutto alla luce del fatto che il montaggio delle tiles con le colonne porta via comunque un pò di tempo e non trovandone poi un'effettiva utilità resta in bocca la sensazione di aver semplicemente "perso tempo".

2) Difficoltà mal calibrata.
Ho fatto diverse prove e nello specifico: molte missioni in due a livello eroico, un paio di missioni in due a livello normale, le ultime due missioni in quattro a livello eroico. Questo nella mia prima run. Il gioco restituisce sensazioni troppo differenti. Si va dal banale per le missioni condotte a livello normale all'eccessivamente sfidante per alcune delle missioni in due a livello eroico. Credo infatti che il gioco non scali il numero dei nemici in funzione dei personaggi e questa è secondo me una grave pecca.
In definitiva credo che la migliore esperienza sia ottenibile in quattro a livello eroico: sfidante ma mai frustrante.
Lasciamo poi perdere l'ultima missione (no spoiler)... un picco di difficoltà quasi assurdo soprattutto per l'impossibilità, al primo tentativo, di capire come gestire l'ultima fase. Credo sia quasi scontata la necessità di doverla ripetere almeno una volta ai livelli di difficoltà elevati. Peccato che qua non parliamo di un videogioco in cui è possibile caricare un salvataggio recente.
Lato mio l'ho conclusa al primo tentativo ma è stata una vera botta di fortuna. Avessi fallito, dopo quasi cinque ore, probabilmente non l'avrei ripetuta ma sarei andato diretto al finale.

3)La famigerata App.
L'App si sente eccome. Si tratta di un validissimo aiuto ma è molto presente e alla lunga la cosa può stancare o non piacere. A me è accaduto soprattutto nelle missioni molto lunghe. Una volta chiuso il gioco ho avuto la sensazione di aver passato tanto tempo davanti a uno schermo e senza aver giocato a un videogame. La cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca.

4)I modificatori a percentuale.
Avrei preferito delle statistiche fisse e definite piuttosto che i suddetti modificatori o almeno, durante gli scontri, una chiara rappresentazione a schermo degli effetti dei singoli componenti. Al momento il gioco visualizza in automatico solo la probabilità di innesco e il nome del relativo componente ma non l'effetto che risulta invece visibile solo una volta innescato. Facilmente sistemabile con aggiornamenti futuri.

5)Sistema di magia.
Totalmente assente. Gli attacchi magici sono come tutti gli altri attacchi.

6)Personaggi.
Stranamente, pur essendo un gioco fortemente narrativo, ho sviluppato scarsa affezione per i miei pg. Ad esempio molto meno che in Gloomhaven. Probabilmente perchè è la crescita stessa del personaggio ad essere poco articolata. Eccezion fatta per le carte abilità si tratta essenzialmente di sviluppare equipaggiamento. Anche qui un'altra occasione sprecata.

Questi in definitiva gli aspetti negativi secondo il mio punto di vista. Che dire di un eventuale AttoII?!
Alla luce degli aspetti sopra esposti probabilmente lo acquisterei a prezzo pieno e subito solo con contezza che le suddette criticità siano state almeno in parte risolte.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.286
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
1) concordo

2) Il gioco scala i nemici rispetto al numero di giocatori.
Le prime 3-4 missioni le ho fatte in 2 e in 4 e il numero di nemici era diverso.

3) l'app la sente chi la gestisce. Sono 4-5 partite che non la gestisco io e quando non sono io a gestirla praticamente non la guardo manco una volta. Se dà problemi farlo a tutti al tavolo basta ruotare la gestione e via.

4) concordo.

5) vero ma non mi pesa.

6) ancora devo trovare un dc che mi faccia affezionare ad un pg quanto GH XD.

A me quello che perplime maggiormente è appunto il peso degli equip/loot rispetto alle abilità. Parlandone con amici ci son gruppi in cui il mago fa sfaceli perché ha X e Y equipaggiati e altri in cui non combina nulla perché ha Z e W.
Di solito giocando tendo ad essere generoso nel dare ad altri cose che vogliono. Il risultato è stato che per un paio di partite il mio pg arrancava e gli altri viaggiavano forte.
Ho cambiato approccio quando son spuntati due loot interessanti per me e le cose son cambiate parecchio.
Immagino che, nel complesso, il gruppo si bilanci, però...

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
103
Riguardo al numero di nemici a me non era sembrato ma ho ricominciato la campagna dopo averla finita per cui è possibile, anzi del tutto probabile, che mi sia sbagliato. Rimane comunque la sensazione che in quattro il gioco sia molto semplice rispetto a quanto visto con due soli pg. La netta sensazione l'ho avuta nelle battute finali dove, dopo aver perso il mio secondo scenario a livello eroico con due pg all'ultimo turno (non ripeto mai le missioni, quello che è stato è stato), sono passato a giocare in quattro e ho fatto le ultime missioni affondando come lama infuocata nel burro.

Riguardo alle abilità hai pienamente ragione. Io ho Syrus che fa danni con la pala, Galaden e Vaerix che nemmeno scherzano e Brynn che fa semplicemente da Tank. Il tutto grazie sostanzialmente alle abilità. Sbagli queste e rischi veramente di stravolgere i pg magari rovinandoli.

gen0

Goblin
Goblons
2.286
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
In 4 noi siamo passati alla difficoltà difficile e in media stiamo finendo ogni missione con almeno 3-4 feriti, ma coi coop ce la caviamo molto bene, non stento a credere che altri potrebbero avere problemi maggiori

Rommix

Illuminato
Goblons
1.168
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Interessante. Non avendo il gioco:

Che intendete per i modificatori percentuali? Non sono sulle carte delle armi le indicazioni di ciò che fanno o ho letto male?

Riguardo a pregi e difetti che mi sono appuntato in questi mesi di letture su bgg e qui, aggiungo questi:
a) (pregio) mi son letto il manuale in pdf ed è davvero ben fatto. Diciamo che mi piace la qualità FFG in generale, ma questo è bello da leggere. Cmq mi piace pure quello di MD2. Saranno i colori...
b) difetto interessante letto su bgg forse anche qua: la narrazione a dialoghi è più difficile da far seguire a tutti (tranne a chi ha Cell o tablet davanti). Molti auspicano una narrazione in terza persona per il prossimo Atto. In effetti solo chi ci ha giocato può notare la cosa. Io non ci avrei mai pensato da mero osservatore
c) difettuccio o pregio? non per tutti un difetto perché dà epicità (ma per gestione logistica dei negozi sì). Dimensione della scatola. Chissà se senza certi pezzi sarebbe stato possibile farla più bassa... Non so rispondere perché ancora devo regalarmelo.
d) difetto. Assenza di espansioni e di piano di uscite (DLC e/o scatole). In pratica chi lo compra non sa se poi rivenderlo o tenerlo perché arriveranno espansioni (ne han citata una ma in 12 mesi non è uscita...). L'Atto 2 non si sa se sarà standalone o meno, se sarà un seguito o aggiungerà altro all'atto 1...
Ho letto vari su bgg che in pratica si lamentano del fatto che a loro è piaciuto molto il gioco, ma in 12 mesi avrebbero gradito da FFG almeno un'altra campagna in DLC. E magari notizie sulla utilità della scatola base, per capire se abbia senso tenere occupata mezza mensola o se convenga rivendere asap.
In questo li capisco.

Considerando anche questi ultimi pregi e difetti, direi che ormai in questo topic sono stati sviscerati tutti gli aspetti.

Io spero tanto che FFG abbia successo e pubblichi atto 2 e 3 e DLC vari e che pian piano il gioco si riprenda nelle classifiche (lo hanno un po' bistrattato su bgg... non so se sia anche il prezzo un po' esagerato a frenare gli acquisti e limitare i votanti...).

Alto Basso