CHIUSO Oathsworn

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Sicuramente una futura ristampa non arriverà minimamente vicino a quelle cifre, una versione standee potrebbe essere verosimilmente proposta sui 150-160$ + ss.
Secondo me 160$ per la versione standee sarebbe certamente esagerato, a quella cifra prendi giochi della stessa importanza e imponenza ma con miniature.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.025
Località
Bologna
Goblons
879
Perché sono prezzi gonfiati, il paragone ha senso farlo con i prezzi REALI che avrà il prodotto venduto sullo store dei creatori o in altri luoghi "ufficiali"

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Non riesco a seguire il tuo ragionamento.
Io stesso nel messaggio ho scritto che il gioco sta raggiungendo nel mercato nero prezzi assurdi e senza senso, questo semplicemente per dire che la gente lo vuole e lo vuole subito.
Non ho mai detto che la gente faccia bene a comprarlo, io stesso non lo acquisterei mai e poi mai a quelle cifre.
Era semplicemente un dato di fatto che ho riportato per poi chiedermi il perchè di questa scelta da parte di Shadowborne Games -> non permettere ulteriori impegni.

Il tuo commento:
"non ha senso guardare i prezzi ebay"
l'ho visto come uno screditare ciò che ho detto e che realmente sta succedendo ( nel mercato nero viene venduto a 500-600$, è un dato di fatto) poi magari voleva avere un altro significato da parte tua.

Il Core pledge nasce fin dal 2019 come una ESCLUSIVA KICKSTARTER,
non avrà mai una distribuzione al dettaglio,
non esisteranno canali ufficiali di vendita
forse i contenuti verranno riproposti in campagne KS future, ma questo è tutto da vedere. (campagna nel 2023 e consegna nel 2026?).
Nutro dei forti dubbi anche sulla distribuzione al dettaglio della sola versione STANDEE:
hanno detto che per acquistarlo nuovamente ci sarà questa fantomatica campagna KS futura (sempre che siano vivi).
Non hanno i soldi da mettere avanti e la campagna KS ti da la certezza dei numeri e ti fornisce i fondi da cui far partire tutto.


Secondo me 160$ per la versione standee sarebbe certamente esagerato, a quella cifra prendi giochi della stessa importanza e imponenza ma con miniature.
Gloomhaven ha un MSRP di 150$ (169,90€ in ITALIANO) e con le copie in circolazione possono permettersi di mantenere un prezzo molto basso.
Frosthaven avrà un MSRP di 250$.
Sono anche questi due giochi mastodontici e dalla campagna lunghissima, pieni di standee, con centinaia di carte e con miniature solo degli eroi.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Gloomhaven ha un MSRP di 150$ (169,90€ in ITALIANO) e con le copie in circolazione possono permettersi di mantenere un prezzo molto basso.
Frosthaven avrà un MSRP di 250$.
Sono anche questi due giochi mastodontici e dalla campagna lunghissima, pieni di standee, con centinaia di carte e con miniature solo degli eroi.
Gloomhaven lo puoi trovare a 120-130€ spedizione inclusa, come certamente saprai anche tu.
Frosthaven dubito che se Asmodee lo porterà in Italia lo venderà davvero a 250€. In ogni caso parliamo di un titolo che è primo nella classifica di bgg. Potremmo fare altrettanti esempi di giochi mastodontici che offorono a prezzi uguali o inferiori a quello che hai ipotizzato praticamente lo stesso quantitativo di contenuti ma, in aggiunta, miniature di altissima qualità (vedi Nova Aetas: Renaissance, Kingdoms Forlorn: Dragons, Devils and Kings, HEL: The Last Saga, e tanti altri...). 150-160$ (spedizione e magari anche IVA esclusa) per un gioco di soli standee, simile a molti altri in termini quantitativi, restano secondo me esagerati.
Poi se la domanda fosse "a quella cifra lo venderebbero comunque?" la mia stessa risposta sarebbe "Sì, certo" ma ciò non toglie che, secondo me, sarebbe esagerato rispetto a ciò che (possibili) competitors offrono.
 
Ultima modifica:

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.025
Località
Bologna
Goblons
879
Gloomhaven lo puoi trovare a 120-130€ spedizione inclusa, come certamente saprai anche tu.
Frosthaven dubito che se Asmodee lo porterà in Italia lo venderà davvero a 250€. In ogni caso parliamo di un titolo che è primo nella classifica di bgg. Potremmo fare altrettanti esempi di giochi mastodontici che offorono a prezzi uguali o inferiori a quello che hai ipotizzato praticamente lo stesso quantitativo di contenuti ma, in aggiunta, miniature di altissima qualità (vedi Nova Aetas: Renaissance, Kingdoms Forlorn: Dragons, Devils and Kings, HEL: The Last Saga, e tanti altri...). 150-160$ (spedizione e magari anche IVA esclusa) per un gioco di soli standee, simile a molti altri in termini quantitativi, restano secondo me esagerati.
Poi se la domanda fosse "a quella cifra lo venderebbero comunque?" la mia stessa risposta sarebbe "Sì, certo" ma ciò non toglie che, secondo me, sarebbe esagerato rispetto a ciò che (possibili) competitors offrono.
OATHSWORN: Nel 2019 l'IVA su KS non si pagava quindi da un 99$ passi ad un minimo di 120$ oggi.
Aggiungici il rincaro per i costi dei materiali e gli SG che nel primo KS regalavano e diveranno parte integrante di una eventuale OATHSWORN 2.0 (+400 carte,2 mappe, 19 board,5 eroi, l'organizer, 50 pagine di narrazione ecc ecc). Da 120$ a 150$ è un attimo, poi se fosse meno ben venga, ne sarei piacevolmente stupito.
Guarda Euthia ad esempio: è passato da 79$ (70€) nel 2020 a 115€ nel 2022 (poi è saltata la baracca, ma per dire che gli aumenti con una reprint o nuova campagna KS ci stanno).

NAR: la LM ha in atto uno schema ponzi, poi possiamo anche raccontarci le favole ma purtroppo è così, cosa che la Shadowborne Games non ha, non avendo lanciato altre campagne KS.
Quindi non ha proposto altri progetti aspira-portafogli che andassero a coprire i costi del precedente.
I KS della LM sono sempre degli affaroni stratosferici, (io stesso non ho resistito a BRW:R), ma ne hanno sempre 2-3 attivi contemporaneamente (come la mythic).
In genere comunque la LM tende a rifarsi con la vendita al dettaglio, gonfiando i prezzi: un BRW+SATOR( li paghi 260€ minimo insieme) te lo portavi a casa a 99$ su KS, adesso con 99$ non ci prendi nemmeno il CORE. Nar se sarà un buon prodotto volerà a cifre spropositate come BRW 2-3x il prezzo KS.

KF: per come era partita la campagna sembrava essere un prodotto parecchio monco, se guardi l'offerta adesso per 139€ è tra gli affari più vantaggiosi degli ultimi anni, poi bisogna vedere che MSRP avrà il solo CORE: 299€ come AT:O ? anche questo 2,5x volte il prezzo KS

Hel -The Last Saga: rimane per me un mistero come possa essere proposto a 125$ ancora oggi, non ha alcun senso, questo sarà esclusiva KS e probabilmente se verrà riproposto costerà 250$, altro che 125$!
Ma ho in sentore che non verrà mai ristampato.
Anche la mythic campa di schema ponzi e con il tempo ha reso le sue campagne KS sempre meno vantaggiose.

Ripeto, la mia stima sul prezzo di Oathsworn Standee è legata ad un discorso di RISTAMPA o NUOVO LANCIO KS e parlo comunque di un aumento 0,5x volte il prezzo Ks (iva compresa).
Ti faccio un altro esempio: Gloomhaven 1° print (79$) -> Gloomhaven 2° print (99$) [+30% e non ci sono stati grossi rincari sui materiali, o iva da aggiungere]
E' vero che se ti guardi intorno, di giochi vantaggiosi ne trovi, ma sono ancora tutte prevendite, crowfunding in atto, idee non concretizzate e i progetti embrionali hanno vantaggi sul prezzo perchè sono una scommessa.
Oathsworn attualmene è sulle barche, verrà distribuito nel giro di 1-2 mesi e poi il tempo ci saprà dire se è un buon prodotto o meno.
Una volta constatato, potrà essere stabilito l'MSRP che sarà sicuramente maggiore rispetto a quello offerto su KS (oltre all'iva) e se dovesse rivelarsi una fetecchia allucinante un MSRP non lo avrà perchè l'azienda chiuderà i battenti.
Se uno riesce a trovarlo a meno del MSRP ben venga: significa che ha un'ampia distribuzione e possono essere fatte delle buone offerte su quest'ultimo, ma la vedo difficile che possa succedere su Oathsworn: Gloomhaven ENG ci ha messo anni e anni a diffondersi, per poi essere trovato a prezzi buoni rispetto al MSRP, ma si parla di un caso su un milione.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
OATHSWORN: Nel 2019 l'IVA su KS non si pagava quindi da un 99$ passi ad un minimo di 120$ oggi.
Aggiungici il rincaro per i costi dei materiali e gli SG che nel primo KS regalavano e diveranno parte integrante di una eventuale OATHSWORN 2.0 (+400 carte,2 mappe, 19 board,5 eroi, l'organizer, 50 pagine di narrazione ecc ecc). Da 120$ a 150$ è un attimo, poi se fosse meno ben venga, ne sarei piacevolmente stupito.
Guarda Euthia ad esempio: è passato da 79$ (70€) nel 2020 a 115€ nel 2022 (poi è saltata la baracca, ma per dire che gli aumenti con una reprint o nuova campagna KS ci stanno).

NAR: la LM ha in atto uno schema ponzi, poi possiamo anche raccontarci le favole ma purtroppo è così, cosa che la Shadowborne Games non ha, non avendo lanciato altre campagne KS.
Quindi non ha proposto altri progetti aspira-portafogli che andassero a coprire i costi del precedente.
I KS della LM sono sempre degli affaroni stratosferici, (io stesso non ho resistito a BRW:R), ma ne hanno sempre 2-3 attivi contemporaneamente (come la mythic).
In genere comunque la LM tende a rifarsi con la vendita al dettaglio, gonfiando i prezzi: un BRW+SATOR( li paghi 260€ minimo insieme) te lo portavi a casa a 99$ su KS, adesso con 99$ non ci prendi nemmeno il CORE. Nar se sarà un buon prodotto volerà a cifre spropositate come BRW 2-3x il prezzo KS.

KF: per come era partita la campagna sembrava essere un prodotto parecchio monco, se guardi l'offerta adesso per 139€ è tra gli affari più vantaggiosi degli ultimi anni, poi bisogna vedere che MSRP avrà il solo CORE: 299€ come AT:O ? anche questo 2,5x volte il prezzo KS

Hel -The Last Saga: rimane per me un mistero come possa essere proposto a 125$ ancora oggi, non ha alcun senso, questo sarà esclusiva KS e probabilmente se verrà riproposto costerà 250$, altro che 125$!
Ma ho in sentore che non verrà mai ristampato.
Anche la mythic campa di schema ponzi e con il tempo ha reso le sue campagne KS sempre meno vantaggiose.

Ripeto, la mia stima sul prezzo di Oathsworn Standee è legata ad un discorso di RISTAMPA o NUOVO LANCIO KS e parlo comunque di un aumento 0,5x volte il prezzo Ks (iva compresa).
Ti faccio un altro esempio: Gloomhaven 1° print (79$) -> Gloomhaven 2° print (99$) [+30% e non ci sono stati grossi rincari sui materiali, o iva da aggiungere]
E' vero che se ti guardi intorno, di giochi vantaggiosi ne trovi, ma sono ancora tutte prevendite, crowfunding in atto, idee non concretizzate e i progetti embrionali hanno vantaggi sul prezzo perchè sono una scommessa.
Oathsworn attualmene è sulle barche, verrà distribuito nel giro di 1-2 mesi e poi il tempo ci saprà dire se è un buon prodotto o meno.
Una volta constatato, potrà essere stabilito l'MSRP che sarà sicuramente maggiore rispetto a quello offerto su KS (oltre all'iva) e se dovesse rivelarsi una fetecchia allucinante un MSRP non lo avrà perchè l'azienda chiuderà i battenti.
Se uno riesce a trovarlo a meno del MSRP ben venga: significa che ha un'ampia distribuzione e possono essere fatte delle buone offerte su quest'ultimo, ma la vedo difficile che possa succedere su Oathsworn: Gloomhaven ENG ci ha messo anni e anni a diffondersi, per poi essere trovato a prezzi buoni rispetto al MSRP, ma si parla di un caso su un milione.
Gli sg che hanno sbloccato fanno tutti parte delle core box, non saranno sfusi

P.s. parlare di schema ponzi per gli esempi da te citati significa attuare una distorsione della realtà bella grossa eh

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.025
Località
Bologna
Goblons
879
Gli sg che hanno sbloccato fanno tutti parte delle core box, non saranno sfusi

P.s. parlare di schema ponzi per gli esempi da te citati significa attuare una distorsione della realtà bella grossa eh

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Non intendo dire che siano nate con intento truffaldino, ci mancherebbe.
Hanno tutte le migliori intenzioni e il desiderio di voler onorare ogni singolo backers, ma la necessità di fondi è un fattore concreto e avviare nuove campagne KS molto spesso una necessità fisiologica.
Noi su KS facciamo ottimi affari perchè le aziende propongono il prodotto a cifre spesso ridicole, molte volte chiudono un KS facendo la patta o andando sotto, nella speranza di farsi conoscere e guadagnarci in futuro. Di realtà che sono implose o hanno rischiato di implodere su loro stesse senza aver avviato un canale secondario di vendita o aver lanciato un secondo progetto KS ce ne sono state e ce ne saranno sempre.
Questa è la mia visione, rispetto la tua ma non la condivido.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.028
Località
Aosta
Goblons
2.942
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Parlare di "schema Ponzi" però significa parlare di intento truffaldino per definizione, perchè di quello si tratta.

Può essere vero che alcune società devono fare uscire nuovi prodotti per pagare in parte anche i costi di quelli precedenti e continuare a sopravvivere, ma non credo che sia comunque corretto definire questa cosa uno schema truffaldino, è un modello economico magari rischioso e più o meno fragile, ma non intrinsecamente disonesto.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.025
Località
Bologna
Goblons
879
Negli UK stanno già consegnando, la nave aveva finito di scaricare il 14 giugno. Questo in foto è un fortunatello , ma la maggior parte (UK) verrà distribuita settimana prossima.
In Europa la situazione è questa:
1° nave EU -> ha attraccato a Le Havre e ha finito di scaricare la merce ieri (24 giugno)
2° nave EU -> sta circumnavigando la spagna e dovrebbe attraccare a Le Havre e finire di scaricare il 3 Luglio.
3° e ultima nave EU -> è ancora in Malesia e dovrebbe finire di scaricare il 17 Luglio.
Insomma i più fortunati in EU presumibilmente potranno aspettarsi una consegna per la prima settimana di Luglio, quelli mediamente fortunati nella seconda metà di Luglio, i più sfortunati probabilmente durante il mese di Agosto e più.
 

Allegati

  • 1656145543529.png
    1656145543529.png
    3,6 MB · Visite: 29

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Nessuna info sul reprint?
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.439
Goblons
2.470
Hel -The Last Saga: rimane per me un mistero come possa essere proposto a 125$ ancora oggi, non ha alcun senso, questo sarà esclusiva KS e probabilmente se verrà riproposto costerà 250$, altro che 125$!
Ma ho in sentore che non verrà mai ristampato.

Ed è ancora acquistabile su Gamefound fino al 30 giugno 👆 . In futuro quando i giochi narrativi a campagna avranno tutti molti meno contenuti e/o prezzi enormemente più alti, e averli in italiano sarà pura utopia, non dite che non lo abbiamo detto e ripetuto ☺️ ☺️
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ed è ancora acquistabile su Gamefound fino al 30 giugno 👆 . In futuro quando i giochi narrativi a campagna avranno tutti molti meno contenuti e/o prezzi enormemente più alti, e averli in italiano sarà pura utopia, non dite che non lo abbiamo detto e ripetuto ☺️ ☺️
Beh il rimorso dipenderà dalla qualità del gioco ovviamente. Se non sarà all'altezza saranno stati 160€ risparmiati.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.025
Località
Bologna
Goblons
879
Ho una domanda da nabbo, visto che sono riuscito ad avere una foto del secret box (quello che regalavano con l'early bird) o che si poteva acquistare in separata sede successivamente e che non hanno mai rivelato fino ad ora, se io lo postassi qui sottoforma di fotografia mettendolo "inline spoiler" funzionerebbe la copertura spoiler sulla fotografia o no?
Vorrei evitare di fare cavolate e rovinare la sopresa a qualcuno.

[EDIT]
Ho fatto una prova e non sono assolutamente in grado XD
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Ho una domanda da nabbo, visto che sono riuscito ad avere una foto del secret box (quello che regalavano con l'early bird) o che si poteva acquistare in separata sede successivamente e che non hanno mai rivelato fino ad ora, se io lo postassi qui sottoforma di fotografia mettendolo "inline spoiler" funzionerebbe la copertura spoiler sulla fotografia o no?
Vorrei evitare di fare cavolate e rovinare la sopresa a qualcuno.

[EDIT]
Ho fatto una prova e non sono assolutamente in grado XD
Nella barra, sulla sinistra, c'è proprio la possibilità di mettere una Anticipazione Spoiler (simbolo dell'occhio sbarrato).

Così:
1656166788391.png
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.758
Località
Cavarzere
Goblons
4.408
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Qualcuno che ha preso il terrain pack potrebbe postare la dimensione dei vari pezzi? Ho fatto la cazzata di non prenderlo e come proxy mi stampo qualcosa in 3d
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.439
Goblons
2.470
Beh il rimorso dipenderà dalla qualità del gioco ovviamente. Se non sarà all'altezza saranno stati 160€ risparmiati.

Questo è ovvio e ovviamente vale per tutti i giochi, compresi quelli usciti molto tempo prima e amati da tutti che magari a te quando li provi non piacciono, a maggior ragione vale per quelli di questa sezione ovvero quelli che vengono dal crowdfunding.

Il mio commento era dovuto al fatto che il termine per il pledge di quello, che era stato citato nei commenti precedenti per la sua convenienza oggettiva (per il contenuto materiale, al di là della qualità che non si può sapere e che non è nemmeno misurabile in modo del tutto oggettivo) e soprattutto, alle stesse identiche condizioni della campagna Kickstarter di ben due anni fa, scade tra pochi giorni (magari poi lo rimandano ancora, chissà...).
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.439
Goblons
2.470
Non sembra molto ricco dalla pagina del KS

Dalle dimensioni della scatola invece sembrano un'enormità.

Infatti se dovessi trovare un difetto a questo prodotto è che dalla campagna sembra che stia tutto in un paio di scatole (core + miniature), anche perché non ci sono espansioni (che per me è un bene...) poi a vedere le foto gli scatoloni sono quattro belli grandi pure qui (ma considerando le dimensioni delle miniature si capisce perché)...chissà che cosa contiene quella dei terrain
 
Alto Basso