Impressioni Massive Darkness 2

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.410
Località
Verona
Goblons
1.874
Utente Bgg
akirafudo75
Impressioni sul 2?
Risolve le magagne del primo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2017
Messaggi
255
Goblons
85
Ho giocato circa una decina di scenari, due mezze campagne, per lo piu' in solo e una partita in gruppo. Sono anche uno dei backers del primo MD e lo ritenevo un gioco pessimo, rotto, e imbarazzante.

MD2 e' una patch completa del primo MD, non ne snatura la natura (un DC facile facile, e uno step sopra Zombicide in termini di ciccia) che era la cosa migliore del primo, ma migliora praticamente ogni singolo elemento, dalle classi, al loot, ai nemici, alla gestione dei dadi. Anche in campagna funziona benino, senza ne brillare ne aggrovigliarsi in infiniti paragrafi ed eccezioni.

Il gioco non ha nessun bisogno di house rules di nessun tipo, e' relativamente bilanciato, scorre bene, e il puzzle tattico e' quello che e': zombicide plus.
Non e' per nulla fiddly, e per tanto, lo trovo migliore di Sword & Sorcery alla prova del tavolo. Le classi, con i loro piccoli twist, lo rendono assolutamente carismatico e godibile anche a confronto con i pesi massimi.

MD2 e' quello che MD1 voleva essere, Heroquest ma aggiornato al 202x.
Regge inoltre 6 giocatori con un downtime elevato ma gestibile, che per il genere dei DC e' come dire "fulmineo".

Da parte mia, promosso a pieni voti.

Edit: Con "non ha bisogno di house rules" non intendo valutare quelle del primo post che non credo provero', solo che il gioco non e' fondamentalmente rotto come il primo MD quindi non e' necessario applicare nessun fix per renderlo funzionale.
 
Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.410
Località
Verona
Goblons
1.874
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie per le impressioni
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Magari se c'è qualche admin che passa di qua e puo spostare gli ultimi post nella sezione IMPRESSIONI ....così lasciamo questa discussione alle houserules
Grazie
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Purtroppo non ho più avuto modo di intavolarlo da quasi tre mesi per motivi di forza maggiore. (Le scatole sono a casa e ora vivo e lavoro altrove).
Sicuramente molti dei limiti della prima versione sono stati migliorati/eliminati.
Ho trovato interessante la recensione di Vasel che non ha mai provato il primo.



Altra piccola nota a favore, nella pagina del gioco, oltre alle FAQs, sono stati rilasciati 6 scenari:
https://cmon.com/product/massive-darkness/massive-darkness-2-hellscape (Web quest e Bonus content)
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.610
Località
Ravnica
Goblons
5.078
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Questo, assieme a Bloodborne, è uno dei pochi KS che avrei voluto fare anche solo per il base + tutti gli infiniti SG. Peccato che allora manco sapevo di quelle campagne...

Non mi farò sfuggire l'eventuale Massive Darkness 3 🤣
2016 ---> 2020 ---> 2024 (?)
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.610
Località
Ravnica
Goblons
5.078
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Grazie, si sa se verrà localizzato altro oltre al gioco base?
Ancora niente, immagino dipenda dal successo del base. In ogni caso molte espansioni e SG sono KS esclusive.
 
Ultima modifica:

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.610
Località
Ravnica
Goblons
5.078
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Guardando sulla pagina KS, la roba di gameplay non KS exclusive, che quindi potrebbe arrivare in retail, è:

Expansions:
- Heavenfall
- Gates of Hell
- Original Tiles Set (possibile ristampa)

Daily Rewards:
- Monks & Necromancers vs The Paragon
- Enemy Box: Feyfolk
- Bards & Tinkerers vs Metal Angel
 
Ultima modifica:

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Quando uscira in italiano ?
il materiale d md1 é utilizzabile ?
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Con l'imminente uscita della versione retail curata da Asmodee, mi è tornata la fregola per questo gioco. La prima versione, sempre in versione retail, non mi aveva convinto molto, tanto da giocarci con un bel po' di houserules per poi venderla a tradimento, prendendo insulti per una settimana buona da parte del mio gruppo 😅
Ho letto la rece di Agzaroth, visto diversi video e scaricato il regolamento in inglese, ma la mia fregola si è trasformata in repulsione quando ho scoperto che, durante l'attacco dei personaggi, i nemici contrattaccano sempre anche se subiscono un attacco a distanza 🤯
Mi confermate questa blasfemia?
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Con l'imminente uscita della versione retail curata da Asmodee, mi è tornata la fregola per questo gioco. La prima versione, sempre in versione retail, non mi aveva convinto molto, tanto da giocarci con un bel po' di houserules per poi venderla a tradimento, prendendo insulti per una settimana buona da parte del mio gruppo 😅
Ho letto la rece di Agzaroth, visto diversi video e scaricato il regolamento in inglese, ma la mia fregola si è trasformata in repulsione quando ho scoperto che, durante l'attacco dei personaggi, i nemici contrattaccano sempre anche se subiscono un attacco a distanza 🤯
Mi confermate questa blasfemia?
Si confermo, mi sono letto anche io il regolamento nell’indecisione se prenderlo o meno e serve decisamente qualche hr per eliminare le cose che non hanno senso….
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Si confermo, mi sono letto anche io il regolamento nell’indecisione se prenderlo o meno e serve decisamente qualche hr per eliminare le cose che non hanno senso….
Non sono contrario alle hoserules e neanche pretendo la fedeltà totale in un gioco caciarone come Massive Darkness, però faccio fatica a comprendere come sia stato possibile avallare un simile obbrobrio regolamentare 🤮
Vabbè, sfoghi a parte, a questo punto penso di lasciar perdere, a meno di mega offerte clamorose in un prossimo futuro. Peccato.
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Non sono contrario alle hoserules e neanche pretendo la fedeltà totale in un gioco caciarone come Massive Darkness, però faccio fatica a comprendere come sia stato possibile avallare un simile obbrobrio regolamentare 🤮
Vabbè, sfoghi a parte, a questo punto penso di lasciar perdere, a meno di mega offerte clamorose in un prossimo futuro. Peccato.
Anche il fatto che i minion lancino il dado ma il luogotenente no non ha alcun senso, dovrebbe essere il più forte del gruppo e invece non viene contato nel numero dei dadi 🤣🤣🤣
Io lo prenderò lo stesso perché è semplice e conto di giocarlo con figlio o nipoti ma per un pubblico “esperto” non credo sia un must have
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
i nemici contrattaccano sempre anche se subiscono un attacco a distanza 🤯
Mi confermate questa blasfemia?
Non è proprio così, l'attacco dei nemici durante la loro attivazione é differente dalla reazione agli attacchi degli eroi. La reazione può innescare farite o abilità e i dadi possono in alcuni casi essere manipolati. Contro attacchi a distanza bilancia la potenza di classi come il ranger, l'idea può non piacere ma funziona. In generale la reazione obbliga ad una valutazione quando un eroe con pochissimi punti ferita restanti vuole di attaccare un grosso mob di nemici, minore il numero dei nemici del mob minore sarà il numero di dadi di reazione (fino a zero per il solo leader).
Riguardo le HR, per rendere il tutto più difficile basta dimezzare l'efficacia dell'azione di recupero degli eroi. Chi dispone anche di Zombicide (BO o GH) può trasformare completamente il gioco con il regolamento di Dr Houserules che ha fatto un lavoro spettacolare, questi giorni conto di riprovarlo dopo quattro mesi di interruzione forzata.
 
Alto Basso