Impressioni Ark Nova

AkioSix

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Ci sono arrivate le FAQ e i mazzi iniziali consigliati per la prima partita da Feuerland e li stiamo per pubblicare.

Vedo che molti di voi lo stanno giocando anche molto spesso: qualcuno ha notato qualche refuso sulle carte?
Lo chiedo perché nel caso lo includiamo nelle FAQ italiane.

Grazie per l'aiuto che vorrete darci, community.
Magari è giusta, ma per me merita una FAQ questa carta:
IMG_20220523_225003.jpg

L'abbiamo trovata di difficile interpretazione (poi magari problema nostro 😅)
 

PrincipeKonrad

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Magari è giusta, ma per me merita una FAQ questa carta:
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L'abbiamo trovata di difficile interpretazione (poi magari problema nostro 😅)

E' spiegata nel Glossario (pag 7) con dovizia di particolari (oltre 12 righe) come tutte le carte di difficile interpretazione.
Lo spazio sulle carte è tiranno ed è proprio per questo che il gioco è corredato di Glossario (il numeretto sulle carte serve proprio per facilitare la ricerca). :)
 

Inuyasha

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Al momento di problemi ho riscontrato solo quello della carta conservazione, avevo commentato il posto con Manuel scoprendo poi l'errore di traduzione. Se troverò altri errori vi contatterò.
 

enavico

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Provata l’altra sera una partita in 4, il famigerato player count sconsigliato di Ark Nova.
Un giocatore nuovo al tavolo, tutti precauzionalmente dotati della Mappa A (quella facile) per velocizzare un attimo l’inizio partita.
Morale della favola: in poco più di 2 ore e mezza era finita.
Non fatevi intimorire, il gioco è abbordabilissimo anche in 4 per via di:
- downtime contenuto, in quanto 3 azioni su 5 si risolvono generalmente in un minuto o due, e che non esplode nemmeno a tavolo pieno (il timore c’era, ma non è così) se si gioca in maniera spedita. Chiaro, basta un pensatore seriale e allunghi di mezz’ora il gioco…
- una sensazione di controllo che non crolla con l’aumentare dei giocatori (del resto, se parliamo di un gioco additato come multiplayer solitaire, difficilmente potremo poi definirlo poco controllabile a causa alle azioni altrui…).
- un tempo di gioco che si assesta veramente su quello indicato sulla scatola, ovvero 150 a tavolo pieno, ed è quindi in linea con tanti altri german di peso medio-alto.

Insomma, sono stupito in positivo anche da quello che sembrava il maggiore tallone d’Achille del gioco. Non sarà certo il suo player count migliore, ma tutto è tranne che ingiocabile.
 
Ultima modifica:

madagelo

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Fatto oggi la prima partita in solitario. Che dire impressione già migliore rispetto alla prima partita in 2 giocatori. Meno problemi a livello di gioco in quanto avevo già chiaro il flusso di gioco. Decido di partire con un attrattiva di 10 quindi difficoltà media usando la mappa numero 1 pensando di affrontarlo con tutte le mappe se mi fosse piaciuto in ordine numerico. Avendo letto un po' le impressioni qui e poi letto il regolamento so che il tempo sarà tiranno e che la partita terminerà velocemente. Effettivamente qui ho sentito meno la pressione dei soldi rispetto alla partita in 2 giocatori ma dalla seconda metà della partita mi accorgo che portare le azioni a essere performanti è davvero difficile e che le tessere che aumentano la forza delle azioni sono molto più difficili da ottenere non essendocene alla pausa. Parto pensando di puntare sui grandi animali visto che ho un obbiettivo finale e una carta conservazione che punta su di essi nella mano iniziale peccato che non riuscirò mai a giocarla 😅. Ecco i progetti conservazione li ho trovati davvero difficili da fare in alto numero come suggerisce la carta degli obbiettivi finali (devi farne almeno 3 per 1 punto conservazione). Comunque riesco a inanellare belle sequenze di azioni nel finale e devo dire che trovo grande soddisfazione. Il risultato è quello in foto
 

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v.cecca85

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mi piace Wingspan, questo titolo lo vedo spesso accostato al titolo degli uccelli, mi sembra solo molto più "german"
 

PrincipeKonrad

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Abbiamo appena caricato le FAQ e i mazzi prefatti per la prima partita:

 

Inuyasha

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Abbiamo appena caricato le FAQ e i mazzi prefatti per la prima partita:

Ottimo, posso condividere le FAQ nel gruppo Ark Nova di facebook?
 

Zandalus

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Ieri abbiamo fatto la prima partita ad Ark Nova in 2 giocatori.
Il gioco è divertente, bisogna sicuramente imparare ad aggiornare continuamente il proprio piano in base a quello che sta succedendo e alle carte che si pescano.
Quando riesci a fare una mini-combo con le carte è molto gratificante.
Sicuramente se c'è almeno un giocatore che va in AP diventa problematico, ieri la partita in 2 è durata 3 ore, quando avrei sperato di finire in un paio d'ore...
Ma in ogni caso ci siamo tutti divertiti al tavolo, se fossimo stati in 4 e si fosse trasformato in 4-5 ore chiaramente sarebbe potuto essere traumatico.
Credo che in ogni caso ci riproverò anche in 4 e magari in solitaria, per vedere sia cosa succede con un player count più alto (cercando di dare un po' di pacing alla partita xD) che in solitario.
Da capire se il limite dei 27 turni può essere una cosa sensata anche da usare nelle partite multiplayer per mettere un limite di tempo alla partita.

In ogni caso se qualcuno fosse interessato a vedere la partita/ascoltare la discussione finale può trovare il video qui: https://goblins.net/forum/threads/z...ta-con-discussione-finale.114634/post-2015913
 

Inuyasha

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Ieri abbiamo fatto la prima partita ad Ark Nova in 2 giocatori.
Il gioco è divertente, bisogna sicuramente imparare ad aggiornare continuamente il proprio piano in base a quello che sta succedendo e alle carte che si pescano.
Quando riesci a fare una mini-combo con le carte è molto gratificante.
Sicuramente se c'è almeno un giocatore che va in AP diventa problematico, ieri la partita in 2 è durata 3 ore, quando avrei sperato di finire in un paio d'ore...
Ma in ogni caso ci siamo tutti divertiti al tavolo, se fossimo stati in 4 e si fosse trasformato in 4-5 ore chiaramente sarebbe potuto essere traumatico.
Credo che in ogni caso ci riproverò anche in 4 e magari in solitaria, per vedere sia cosa succede con un player count più alto (cercando di dare un po' di pacing alla partita xD) che in solitario.
Da capire se il limite dei 27 turni può essere una cosa sensata anche da usare nelle partite multiplayer per mettere un limite di tempo alla partita.

In ogni caso se qualcuno fosse interessato a vedere la partita/ascoltare la discussione finale può trovare il video qui: https://goblins.net/forum/threads/z...ta-con-discussione-finale.114634/post-2015913
vedrai che se rifarai la partita con giocatori che conoscono già il gioco si velocizzerà tantissimo, in 2 può durare anche 1 ora e mezza max 2 ore, ti sconsiglio ampiamente di fare il limite dei 27 turni nelle partite multiplayer
 

Zandalus

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vedrai che se rifarai la partita con giocatori che conoscono già il gioco si velocizzerà tantissimo, in 2 può durare anche 1 ora e mezza max 2 ore, ti sconsiglio ampiamente di fare il limite dei 27 turni nelle partite multiplayer

Immagino anche io si possa ridurre parecchio, di sicuro riproveremo sperando che l'AP non colpisca di nuovo 👀
 

Elder_Dragon

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Ho atteso un pò per scrivere qualcosa su Ark Nova, mentre spesso invece non ho avuto problemi a postare subito impressioni anche dopo le primissime partite.
Il fatto è che all'annuncio/uscita del titolo avevo deciso di saltarlo; avevo assunto si trattasse di un titolo commerciale, qualcosa che volesse unire 2 titoli sulla cresta dell'onda (Terraforming Mars e Wingspan) uniti con una grafica di alto livello per fare un prodotto di sicuro successo anche se di un certo costo.
Mi sbagliavo.
Fortunatamente uno di noi non ha avuto le stesse impressioni, e ce l'ha portato alla prova, in italiano.
Non è che le impressioni che avevo avuto fossero lontani dal vero, è che semplicemente questo titolo è riuscito a riunire idee e meccaniche con un armonia e un'eleganza sicuramente frutto di un lavoro non rapido nè superficiale. La parte riguardante le carte, tutte diverse, con costi e restrizioni, tag forniti per concatenarsi alle successive, premi di varia natura, non è che sia simile a TM, è proprio al limite del plagio :). Ma è incastonata nel sistema delle scelte ricorrenti delle azioni, per cui non può essere l'aspetto unico del gioco, pur essendo importante. Ci sono altre azioni da alternare, ed è la scelta delle giuste sequenze (spesso nell'ottica di sfruttare al massimo le carte prese) che fornisce un livello di sfida appagante anche ad un giocatore esigente. Ma oltre a quella che ci sembra una otiima costruzione dei flussi di gioco, troviamo un'interessantissima chiusura. Non c'è un tempo o un numero di turni predeterminato, sono le azioni dei giocatori stessi a spingere o ritardare verso la chiusura stessa, e questa è una feature che a noi piace particolarmente, in quanto non ci si sente controllati, costretti in uno schema predesignato, ma anzi ci si sente padroni e controllori delle sorti della partita, nostra e degli altri giocatori. Ci vuole sicuramente più di una partita per adattarsi al fatto che non si possono accumulare oppurtunità (spesso carte) pensando ad una volata finale sul tracciato punti, bisogna distribuire, realizzare il punteggio continuamente nei turni, perchè il rischio di essere travolti da una sudden death è altissimo (poi con qualche partita si prende l'abitudine a controllare meglio la situazione globale).
Ho letto/sentito spesso di commenti che lo segnalano di un solitario multigiocatore. Beh, non lo è proprio, perchè anche se siete tentati di seguire la vostra idea di sviluppo prestando massima attenzione alle carte avute, e poi quando possibile a quelle che potete prendere non al buio, un gioco dove il termine dei singoli 'round' (importante in quanto riguarda il reset di diverse caratteristiche e l'innesco delle rendite) e il termine della partita stessa è sempre causata dalle azioni dei giocatori stessi, non si può mai ignorare cosa gli altri giocatori stanno facendo, e spesso indovinare la loro prossima mossa è decisivo. Non si può ignorare che tipo di 'corsa' stanno facendo i segnalini degli altri giocatori, perchè un'idea abbastanza precisa di quanti turni possono mancare alla fine bisogna sempre farsela, almeno dopo i primi turni.
Credo anzi che non sia importante adattarsi al ritmo della partita, ma lo sia di più mettersi al volante, sentire che siamo proprio noi che dettiamo i tempi. Ad esempio io adesso sto adottando questo approccio: tengo il più possibile un ritmo alto (movimento dei due indicatori convergenti), stando attento a non fermi scappare nessuno degli altri, e cerco di piazzare la mossa con la quale riuscire a porre i due indicatori faccia a faccia, cioè a distanza minima di 1, non scatenando cioè l'end game, ma mettendo gli altri di fronte al fatto che sicuramente al turno successivo (basta un punto qualsiasi) lo farò. Questo li forza a 'chiudere' loro stessi o a cercare di fare quanto di più simile, sapendo che ogni distanza superiore a 1 (la mia) li pone in leggero svantaggio nella mossa finale. Chiaramente poi io ho pronta una mossa da buon punteggio , esempio completamento mappa per un bonus di 7 ticket + 5 finali da carta sponsor, o meglio ancora un buon obiettivo da 5 punti conservazione.. Sono riuscito a farlo in 3 delle ultime 5 partite, e in tutti questi casi ho vinto la partita.
Sono 5 settimane che abbiamo il gioco, e ormai è la prima scelta per la partita del weekend.

Dopo tutti questi buoni commenti sul gioco, riassumo i punti che a volerlo proprio fare, troviamo di possibile miglioramento:
- animali domestici: trovare rapidamente il modo di riempire questo tipo di recinto, fornisce uno sprint iniziale notevole, assolutamente devastante se aiutato da uno sponsor collegato (sconto di 3 sui piccoli animali, o ad ogni piccolo animale giocato se ne può giocare un altro e pescare uno dal display,...).
- sponsor entrata secondaria: boost economico eccessivo quando trovata al primo turno.
- 3 indicatori di tracciato con segnalini identici: almeno la coppia attrattiva e conservazione, che deve essere tenuta d'occhio per vedere il fine partita, dovevano essere diversi (beh, noi ce li siamo stampati).

Infine, propongo situazione classifica BGG, dove il titolo è schizzato in settima posizione assoluta, lascaindosi dietro vedete un pò voi che nomi. Sì, l'hype paga, ma diversamente da altri casi, non mi dispiace che sia successo per Ark Nova.
Ah, e anche statistiche nostre partite. La media generale risente soprattutto delle ultime partite, dove abbiamo invitato altri a provarlo, ma la differenza di esperienza ha generato punizioni severissime.
 

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linx

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Ne approfitto per dire la mia dopo 2 partite in solitario e una a 2 giocatori.
Il gioco manca di possibilità di pianificazione a lungo termine per un gioco di tale complessità, a parer mio.
Usiamo un parallelo con Terraforming mars che ha senso visto che in entrambi i giochi il gioco gira intorno alle possibilità che ti sono offerte dalle carte che vengono pescate. Nelle partite che ho fatto in solitario non ho finito un terzo di mazzo. Nella partita a 2 l'ho finito di una manciata di carte.
Ciò significa che certe combinazioni saranno significativamente meno funzionali di altre perché le carte alle quali fanno riferimento semplicemente non usciranno. Ma non puoi saperlo.
Eh, già, mi direte, devi arrangiarti con quello che hai. Che è ok. Ma "quello che hai" lo gestisci con sole 3-5 carte in mano alla volta (sforando quel numero per brevi periodi), visto che ad ogni pausa ti fanno scartare le carte in eccesso. Quindi non puoi fare una pianificazione sul lungo termine tenendoti in mano carte "pesanti" ma che dovrai giocare molto in là, quando avrai i requisiti come potresti fare in Terraforming mars.
Gli incastri richiesti poi sono ben più pesanti da incastrare fra loro, per richieste, di quelli di terraforming mars, peggiorando la situazione. Raramente (in solitario o in 2) mi sono venute in aiuto le carte del display, che non si rinnovano poi così spesso (e spesso pure fastidiosamente buttando carte che avrei potuto utilizzare).

La mia impressione insomma è che si fa semplicemente quello che si può con le (poche) carte che ti girano in mano. La prima partita, partendo da zero attrattiva, ho fatto -2, la seconda, senza che mi sia parso di aver imparato qualcosa di particolare dalla prima, +22, sempre partendo da attrattiva zero. +20 o giù di lì pure quando ho giocato a 2, contro un punteggio infamissimo (tipo -23) di mia moglie che pareva pure aver calato delle carte interessanti... che però non sono mai entrate in combo.
E' la saga del meno peggio o del colpo di culo, per quanto mi riguarda, sopra cui, conta pure saper giocare, visto che il gioco è molto più complicato di Terraforming Mars, visto che incastra il sistema dell'ultimo Civilization FFG, una plancetta a parte dove giocare lavoratori (che partono da uno e possono finire per quadruplicare, con estrema difficoltà iniziale) e bonus a manetta regalati coprendo questo o quello o sbloccando prima questo per poi sbloccare quello. Un sacco di "fatica" insomma, per un gioco che poi finirà spesso per premiare quello che ha avuto più culo nel pescare carte che ben si combinano fra loro e magari pure coi progetti di conservazione comuni.

E, attenzione, a me piacciono un casino i giochi dove la partita è dettata dalle carte che ti capitano in mano (Race for the galaxy e terraforming mars stesso), ma intorno devono esserci sistemi che ti permettano di pescare tantissimo e selezionare (in draft di TM) o riciclare (il sistema di utilizzo delle carte come risorsa da spendere). Oppure un gioco non da 2 ore, se la partita è fortemente influenzata dalla fortuna.

E, per finire, porca trota, non potete farmi un tabellone quasi inutile (è un segnapunti/tracciati con posto per metterci 6 carte che sul mio tavolino manco ci sta: mi è toccato metterlo in diagonale e lasciare che gli angoli sporgessero! Più una plancetta per giocatore, più un'altra plancetta, più lo spazio per 2 portarisorse (che insieme fanno lo spazio della scatola).

Se abitate in zona ve lo vendo.
 

Elder_Dragon

Maestro
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Sì, non puoi fare pianificazioni sin da inizio partita, ma piuttosto adattarsi al ricevuto e all'andamento di partita (altri giocatori). È insomma un gioco di abilità tattiche più che strategiche (anche se comunque certe direzioni te le devi dare da subito (esempio: puntare alla copertura dello zoo o meno).
È anche questa una biglia da valutare se tenere nel sacchetto, e molto dipende quanto sei disposto come giocatore a cambiare generi, adattandosi anche al titolo proposto perché comunque sfidante, al posto di dichiararsi fan di una certa tipologia fino al punto di rifiutare le altre.
Paragonare il gioco delle carte qua a Terraforming Mars lo ritengo sbagliato, perché è volutamente diverso. Il limite di 3/5 carte ad ogni pausa dice già che al massimo puoi tenerti 1 slot per una carta da fine partita, anche per il fatto che averne 2 è perfettamente inutile se realizzando la prima la partita finisce (succede se non ci stai attento).
Se mi piace TM gioco a quello e non cerco le stesse caratteristiche altrove.
 
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