a me piace molto , specie x le opzioni del DM .il manuale di Xanathor ( tolto le 20 pagini di nomi inutili) vale l’acquisto?
a me piace molto , specie x le opzioni del DM .il manuale di Xanathor ( tolto le 20 pagini di nomi inutili) vale l’acquisto?
il manuale di Xanathor ( tolto le 20 pagini di nomi inutili) vale l’acquisto?
A me piace molto (considera che ci sono anche nuove varianti per tutte le classi, magie nuove etc.)
Per me valido!
Ho evitato invece “guida per cavalieri alla costa della spada”…..quella mi sembra sia un pacco
Brrrrrrr... (e dunque con i nomi tradotti in italiano... "Soglia di Baldur" anziché "Baldur's Gate" ecc.)
Io sinceramente non ci vedo niente di male, dato che è solo questione di abitudine. Ad esempio ne "Il Signore degli Anelli" moltissimi nomi sono stati tradotti in italiano eppure nessuno si è mai lamentato.
Ma ci mancherebbe!Sia mai che mi metto a litigare su un forum per una traduzione di una parola su un gioco di ruolo
A me la traduzione di alcuni nomi non disturba. Così come dico "Palla di fuoco" posso anche dire "Verdinverno".
Oltretutto, a ben vedere, Baldur's Gate, Waterdeep o Neverwinter non sono i nomi "reali" di queste città, dato che si tratta di una traduzione dal Linguaggio Comune nel gioco alla lingua dei giocatori.
E lo stesso discorso si applica al Signore degli Anelli (che non ho citato a caso). Lo stesso Tolkien diceva che i nomi riportati sul suo libro erano solo delle traslitterazioni e che dunque ogni lingua doveva avere il suo equivalente. Perciò abbiamo in italiano Grampasso, in francese Grands-Pas e in inglese Strider.
Io continuerò a usare Neverwinter, Waterdeep e Baldur's Gate perché le ho conosciute con quel nome. Ma se chi ha scoperto D&D solo recentemente vuole chiamarle Verdinverno, Acquafonda e Soglia di Baldur, non vedo il problema. L'integralismo non è mai un bene
Peace&Love
Vabbè quella è fatta male e bastaUno su tutti, per esempio Android Nertunner dove un I.C.E. "Intrusion Countermearures Electronics" è stato tradotto con "Ghiaccio"
Ciao, tempo fa avevo creato questa avventura, è per il primo livello, ma essendo una oneshot i combattimenti da calibrare sono solo un paioSalve a tutti,
ho scritto un'avventura per D&D 5ed per degli amici, vi metto qui il link.
L'ho giocata con il mio gruppo e loro si sono divertiti, ma io ho avuto come la sensazione che mancasse qualcosa.
Apprezzerei ogni commento/critica/suggerimento
https://homebrewery.naturalcrit.com/share/Bklq-oXrH
Grazie