CHIUSO Nova Aetas Renaissance

Gatsu976

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Oh, io ho girato la fiera in lungo e in largo, non li ho mica trovati...
C'era un orario preciso per poter assistere alla demo?
Ma daiiii...eri li e nn li hai trovati!!!!

Beh mi pare di ricordare che avevano il proprio stand...
Bastava leggere la classica mappa?!? Nn è che ha trovato un varco spazio temporale ed eri in una Modena play del 1950?!? Magari alternativa steampunk...


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Robocoppa

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Te giuro, avrò fatto 20 giri, tanto dalla gente che c'era non si riusciva a provare praticamente niente, sinceramente non c'ho pensato a guardare il numero dello stand sulla mappa :chebotta:
Ero convinto di aver visto ogni tavolo e con un gioco del genere apparecchiato è davvero assurdo che non mi ci sia andato neanche l'occhio... :piange:
Però ogni anno mi passa sempre di più la voglia di andare a Play, davvero troppa gente, nonostante la grande quantità di tavoli a disposizione c'era fila praticamente ovunque, poi alcuni gruppi pretendevano di fare partite complete ai tavoli demo... vabbé...
L'anno scorso, nonostante il minor numero di tavoli, col numero fisso di partecipanti è stato decisamente meglio.
Non parliamo poi dei prezzi... ho comprato l'edizione italiana di Betrayal a 50 euro per non tornare a mani vuote anche se su amazon già stava a 42... gli sconti fiera sono ormai un lontanissimo ricordo.
 

Azy01

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Te giuro, avrò fatto 20 giri, tanto dalla gente che c'era non si riusciva a provare praticamente niente, sinceramente non c'ho pensato a guardare il numero dello stand sulla mappa :chebotta:
Ero convinto di aver visto ogni tavolo e con un gioco del genere apparecchiato è davvero assurdo che non mi ci sia andato neanche l'occhio... :piange:
Però ogni anno mi passa sempre di più la voglia di andare a Play, davvero troppa gente, nonostante la grande quantità di tavoli a disposizione c'era fila praticamente ovunque, poi alcuni gruppi pretendevano di fare partite complete ai tavoli demo... vabbé...
L'anno scorso, nonostante il minor numero di tavoli, col numero fisso di partecipanti è stato decisamente meglio.
Non parliamo poi dei prezzi... ho comprato l'edizione italiana di Betrayal a 50 euro per non tornare a mani vuote anche se su amazon già stava a 42... gli sconti fiera sono ormai un lontanissimo ricordo.
io ho preso forgotten water a 20, diskwar a 18 e runeage a 18 da dal tenda :p
Nova Aetas carino assai, non sono riuscito a giocarci perché era complicato ma mi sembra bello e solido anche dopo aver scambiato due chiacchiere con lo spiegatore
 

PierreSimon

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Mi fa piacere che venga confermata l'impressione che ci stiano lavorando piuttosto intensamente per far uscire un gioco solido e ben funzionante in tutte le sue parti.
Speriamo veramente di essere nell'ultimo anno di attesa
 
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Gatsu976

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io ho preso forgotten water a 20, diskwar a 18 e runeage a 18 da dal tenda
Nova Aetas carino assai, non sono riuscito a giocarci perché era complicato ma mi sembra bello e solido anche dopo aver scambiato due chiacchiere con lo spiegatore
Io triste e solo per nn essere venuto a Modena...sono andato di sconti su dungeon dice...

Mortacci vostri ho letto in tana di gloomhaven a 40€...poi mica volevi pagare le spese di spedizione e quindi ho aggiunto altro...

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Lleyenor

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Mortacci vostri ho letto in tana di gloomhaven a 40€...poi mica volevi pagare le spese di spedizione e quindi ho aggiunto altro...
[OFF TOPIC]Quella in offerta non è la scatola base del giocone però eh, ma una sua espansione giocabile anche da sola[OFF TOPIC]

Fa strano anche a me che Robocoppa non sia riuscito a vedere il loro stand, visto gli spazi che occupavano i loro giochi apparecchiati 😅
 

Maggot2021

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Io sono riuscito a provarlo.
L'impressione che mi ha lasciato è molto positiva, mi sembra un gioco che ha il giusto compromesso tra immediatezza nella giocabilità e possibilità di scelta.
Il meccanismo dell'orologio è abbastanza interessante.

L'alea si è fatta un po' sentire, vi dico solo siamo stati sfigati con i tiri al punto tale che abbiamo sospettato che i dadi fossero mal bilanciati...per capirci io avevo il sacerdote guaritore per guarire dovevo fare 4 o più con un dado da 8 (5 in teoria ma avevo utilizzato un'altra skill per avere un +1 sul tiro), tirando quattro dadi da 8 alla volta per quattro volte ho curato solo 3 volte...3 4+ su 16 tiri capite che hanno un po' influito sulla mini sessione 😅 ...anche chi aveva il guerriero ha fatto tiri simili e ha lisciato un sacco di attacchi, turni interi senza colpire neanche una volta ma vabbe' è stata sfiga...

Non direi che è stato il gioco più entusiasmante o che mi abbia dato l'idea di essere "la svolta" assoluta del genere ma a questo proposito si deve dire che il meglio di un gioco del genere chiaramente non lo si può comprendere da poche partite, solo immaginare: l'auspicio è che i meccanismi molto carini del salire sui tetti, avvistare i nemici in anticipo eccetera siano adeguatamente sfruttati negli scenari avanzati in modo da combinarsi con la crescita dei personaggi per creare situazioni potenzialmente eccezionali sia dal punto di vista tattico che dal punto di vista narrativo.
C'è anche da aggiungere che io di Dungeon Crawler di "nuova generazione", sia vecchi sia più recenti non ho esperienza, non avendo mai fatto i Descent dopo la prima edizione, Sword and Sorcery, Massive Darkness, Shadows of Brimstone, Chronicles of Drunagor, Bardsung (questi li ho solo approfonditi indirettamente attraverso i giudizi altrui) per cui probabilmente non sono la persona adatta a giudicare la innovatività di questo titolo.
Di titoli con qualcosa in comune ho fatto solo Le Case della Follia e Viaggi nella Terra di Mezzo e questo li supera sicuramente entrambi di gran lunga ma non sono forse giochi nemmeno appartenenti alla stessa categoria, in comune hanno solo il genere.
Discorso a parte per Gloomhaven che per il mio gusto è proprio un'altra cosa, per cui non direi che questo sia peggiore, non sono dal mio punto di vista comparabili, se dovessi dire quale preferirei sarebbe per me quasi come dire quale preferisco tra questo e Puerto Rico.


Per il momento di questo avevo preso la scatola base e le aggiunte combinabili con Black Rose Wars e al momento penso rimarrò così...la prova di questi giorni doveva servire a farmi capire se aggiungere o no le tre espansioni ma al momento secondo me nella scatola base c'è abbastanza, considerando che la produzione / spedizione delle espansioni è stata comunque posticipata continuerò ad aspettare per valutare se prenderle in seguito, in particolare quella del Dungeon ma più per una questione di ambientazione che non per una reale esigenza di completamento del gameplay.
Dico questo anche considerando i vari altri giochi parzialmente simili (cioè che si possono apprezzare principalmente o solo attraverso la campagna) che attendo che chissà se riuscirò mai a fare.

In ogni caso se non avessi già fatto il late pledge dopo questa prova penso proprio che lo avrei fatto, almeno per la scatola base.
 

Maggot2021

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P.S. lo stand era in una posizione abbastanza centrale, se qualcuno ha visto le sagome gioganti di He-Man e Skeletor dello stand Cosmic era proprio lì di fronte.
Forse non era facilmente individuabile perché aveva per lo più le gigantografie di The Breach che magari erano meno associabili alla LMS rispetto a quelle di Black Rose Wars o Nova Aetas che hanno grafiche più simili, comunque era davvero difficile non trovarlo cercandolo...
 

Azy01

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Loro mi dicevano di aver scelto l'immediatezza sacrificando qualche dettaglio perché non doveva essere un wargame, ma uno skirmish light..
Aggiungo che i materiali sono belli belli (come sempre)
 

Maggot2021

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Loro mi dicevano di aver scelto l'immediatezza sacrificando qualche dettaglio perché non doveva essere un wargame, ma uno skirmish light..
Aggiungo che i materiali sono belli belli (come sempre)

È proprio così, ti siedi e giochi, l'unica cosa da spiegare a uno che non sia proprio del tutto digiuno dal genere è il funzionamento dell'orologio che è semplice anche se dà molta complessità. E non è poco.

Però con questi meccanismi tutto sommato semplici di cose interessanti se ne possono fare eccome, certo se tutti gli scenari fossero come il primo diventerebbe ripetitivo (anche per questo sono riuscito finora a resistere alla tentazione delle espansioni che aggiungono nuove mini campagne) ma qualche buon presupposto per dire che non sarà così penso ci sia.
 

Azy01

Grande Saggio
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con tutto che si parla del mio wishful thinking ("voglio crederci e quindi ci credo XD ) facilmente lo scenario base è semplice sempliciotto e poi ci sarà tanta carne al fuoco dopo
 
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Gatsu976

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[OFF TOPIC]Quella in offerta non è la scatola base del giocone però eh, ma una sua espansione giocabile anche da sola[OFF TOPIC]

Fa strano anche a me che Robocoppa non sia riuscito a vedere il loro stand, visto gli spazi che occupavano i loro giochi apparecchiati
Lo so...già celo il giocone(ma in inglese e quindi ho difficoltà a godermelo.qualcuno lo vole che glielo vendo?!? )

Questo è in ita e penso me lo giocherò da solo alla faccia degli amichetti che sono sempre impegnati...

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Gatsu976

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L'alea si è fatta un po' sentire, vi dico solo siamo stati sfigati con i tiri al punto tale che abbiamo sospettato che i dadi fossero mal bilanciati...per capirci io avevo il sacerdote guaritore per guarire dovevo fare 4 o più con un dado da 8 (5 in teoria ma avevo utilizzato un'altra skill per avere un +1 sul tiro), tirando quattro dadi da 8 alla volta per quattro volte ho curato solo 3 volte...3 4+ su 16 tiri capite che hanno un po' influito sulla mini sessione ...anche chi aveva il guerriero ha fatto tiri simili e ha lisciato un sacco di attacchi, turni interi senza colpire neanche una volta ma vabbe' è stata sfiga...

Non direi che è stato il gioco più entusiasmante o che mi abbia dato l'idea di essere "la svolta" assoluta del genere ma a questo proposito si deve dire che il meglio di un gioco del genere chiaramente non lo si può comprendere da poche partite, solo immaginare: l'auspicio è che i meccanismi molto carini del salire sui tetti, avvistare i nemici in anticipo eccetera siano adeguatamente sfruttati negli scenari avanzati in modo da combinarsi con la crescita dei personaggi per creare situazioni potenzialmente eccezionali sia dal punto di vista tattico che dal punto di vista narrativo.
C'è anche da aggiungere che io di Dungeon Crawler di "nuova generazione", sia vecchi sia più recenti non ho esperienza, non avendo mai fatto i Descent dopo la prima edizione, Sword and Sorcery, Massive Darkness, Shadows of Brimstone, Chronicles of Drunagor, Bardsung (questi li ho solo approfonditi indirettamente attraverso i giudizi altrui) per cui probabilmente non sono la persona adatta a giudicare la innovatività di questo titolo.
Di titoli con qualcosa in comune ho fatto solo Le Case della Follia e Viaggi nella Terra di Mezzo e questo li supera sicuramente entrambi di gran lunga ma non sono forse giochi nemmeno appartenenti alla stessa categoria, in comune hanno solo il genere.
Discorso a parte per Gloomhaven che per il mio gusto è proprio un'altra cosa, per cui non direi che questo sia peggiore, non sono dal mio punto di vista comparabili, se dovessi dire quale preferirei sarebbe per me quasi come dire quale preferisco tra questo e Puerto Rico.


Per il momento di questo avevo preso la scatola base e le aggiunte combinabili con Black Rose Wars e al momento penso rimarrò così...la prova di questi giorni doveva servire a farmi capire se aggiungere o no le tre espansioni ma al momento secondo me nella scatola base c'è abbastanza, considerando che la produzione / spedizione delle espansioni è stata comunque posticipata continuerò ad aspettare per valutare se prenderle in seguito, in particolare quella del Dungeon ma più per una questione di ambientazione che non per una reale esigenza di completamento del gameplay.
Dico questo anche considerando i vari altri giochi parzialmente simili (cioè che si possono apprezzare principalmente o solo attraverso la campagna) che attendo che chissà se riuscirò mai a fare.

In ogni caso se non avessi già fatto il late pledge dopo questa prova penso proprio che lo avrei fatto, almeno per la scatola base.
La sensazione di nn riuscire a combinare molto per colpa dei dadi me l'ha data anche a me vedendo il video ultimo dove loro giocano lo scenario della torre.

In genere i pg sono dei trita nemici...invece mi pare proprio sia il contratto...che a volte nn sia necessario spappolarli tutti ma intrufolarsi nelle pieghe nemiche e risolvere la quest di turno. Con il rischio nn scovare tutto e appunto perdersi vari bivi...con il vantaggio di un alta rigiocabilità.

Un po' mi perplime questa cosa che è difficile sconfiggere i nemici. E vedendo il video ho pensato che fosse per il fatto che avevano fatto una missione avanzata con personaggi forse nn troppo potenziati(mi pareva avessero tutte robe varie)

Andrebbe visto se armi oggetti magie...diventano via via più potenti e efficaci...o se ci sono abilità per mitigare il benedetto dado .

Ricordo poi che i dadi hanno dei simboli oltre ai numeri e alcune abilità anche con tiri bassi fai successi se becchi il simbolo che magari è sul simbolo 1(era una roba così per una magia mi pare eh)...

Nn li avete mai usati i simboli nei tiri di dado?!? Mi pareva una bella trovata....

L'orologium penso sia una ganzata...


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PierreSimon

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La sensazione di nn riuscire a combinare molto per colpa dei dadi me l'ha data anche a me vedendo il video ultimo dove loro giocano lo scenario della torre.

In genere i pg sono dei trita nemici...invece mi pare proprio sia il contratto...che a volte nn sia necessario spappolarli tutti ma intrufolarsi nelle pieghe nemiche e risolvere la quest di turno. Con il rischio nn scovare tutto e appunto perdersi vari bivi...con il vantaggio di un alta rigiocabilità.

Un po' mi perplime questa cosa che è difficile sconfiggere i nemici. E vedendo il video ho pensato che fosse per il fatto che avevano fatto una missione avanzata con personaggi forse nn troppo potenziati(mi pareva avessero tutte robe varie)

Andrebbe visto se armi oggetti magie...diventano via via più potenti e efficaci...o se ci sono abilità per mitigare il benedetto dado .

Anche dalla descrizione delle fazioni nemiche che hanno fatto negli aggiornamenti mi pare che i nemici, anche quelli base, siano piuttosto coriacei e fastidiosi, l'approccio mi sa che sarà sempre quello di dover fare abbastanza attenzione a come si muove e non entrare in campo falciando tutto quello che ci viene incontro.
A me tutto sommato non dispiace, alla fine si parla di un gruppetto di quattro avventurieri-mercenari che si muove in un mondo complicato con forze più grandi di loro, ci sta bene.
Mi pare di capire che comunque ci saranno parecchie cose per rendere la partita più controllabile dai giocatori, dalle skill agli oggetti. Tra le cose che mi sembra di non aver ancora visto per esempio ci sono i pet o alcune carte come quelle dei segni zodiacali.
Non mi dispiace neanche l'idea di poter ad un certo punto della campagna investire qualche sessione per una caccia o qualche missione opzionale magari per farmare qualcosa che renda più agevole poi proseguire la storia principale.
 

Maggot2021

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Sì loro hanno detto che la difficoltà del gioco è tarata per essere sfidante a ogni livello.
I simboli sui dadi non li abbiamo usato quasi mai secondo me perché al livello base i dadi sono più deboli cioè hanno pochi o nessun simbolo combinabile con le abilità dei personaggi
 
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Gatsu976

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Anche dalla descrizione delle fazioni nemiche che hanno fatto negli aggiornamenti mi pare che i nemici, anche quelli base, siano piuttosto coriacei e fastidiosi, l'approccio mi sa che sarà sempre quello di dover fare abbastanza attenzione a come si muove e non entrare in campo falciando tutto quello che ci viene incontro.
A me tutto sommato non dispiace, alla fine si parla di un gruppetto di quattro avventurieri-mercenari che si muove in un mondo complicato con forze più grandi di loro, ci sta bene.
Mi pare di capire che comunque ci saranno parecchie cose per rendere la partita più controllabile dai giocatori, dalle skill agli oggetti. Tra le cose che mi sembra di non aver ancora visto per esempio ci sono i pet o alcune carte come quelle dei segni zodiacali.
Non mi dispiace neanche l'idea di poter ad un certo punto della campagna investire qualche sessione per una caccia o qualche missione opzionale magari per farmare qualcosa che renda più agevole poi proseguire la storia principale.
Eh appunto ..vedendo il video mi è sembrato che un mini boss come il tipo del fuoco fosse veramente difficile da buttare giù...per nn parlare dei tipi corazzati ...

Tutto molto bello...
Ma quando dovrai affrontare il minotauro o il drago...che fai?!? Gli racconti la storia della tua vita e lo ammazzi di noia?!?

Può essere che ci saranno missioni dove affrontare certi personaggi magari in gran numero converrà più sgattaiolare tra loro...e questo il gioco lo prevede...e poi ci saranno sessioni dove sbudellare tutto...da come la vedo penso avranno pensato un po' a tutto...mica sarà tutto da fare di soppiatto eh...

Ma nessuno ha preso in mano gli oggetti per vedere le potenzialità nell'avanzare!!?


Da lì si capisce se dovrò buttare giù i nemici un danno alla volta o se una bella sprangata con un mega spadone li fa fuori con un colpo solo a volte...

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Gatsu976

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Sì loro hanno detto che la difficoltà del gioco è tarata per essere sfidante a ogni livello.
I simboli sui dadi non li abbiamo usato quasi mai secondo me perché al livello base i dadi sono più deboli cioè hanno pochi o nessun simbolo combinabile con le abilità dei personaggi
Perché i dadi cambiano?!? Ci sono più tipi di dadi?!?


Spiegaaaaaa

Devi calmate la scimmia...Sha da arrivare a dicembre...

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Maggot2021

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Perché i dadi cambiano?!? Ci sono più tipi di dadi?!?


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Non so se ci sono più tipi di dadi in realtà ma spero di sì 😅
Oppure andando avanti nei livelli i simboli da usare per potenziare l'effetto saranno di più, cioè l'effetto si potenzia per ogni fulmine con l'arma debole e per ogni fulmine o luna con l'arma più forte 🤔
 

Gatsu976

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Non so se ci sono più tipi di dadi in realtà ma spero di sì
Oppure andando avanti nei livelli i simboli da usare per potenziare l'effetto saranno di più, cioè l'effetto si potenzia per ogni fulmine con l'arma debole e per ogni fulmine o luna con l'arma più forte
Che vuol dire arma debole e arma forte....
Spiega!
.


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Maggot2021

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Perché i dadi cambiano?!? Ci sono più tipi di dadi?!?


Spiegaaaaaa

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Sì già per il primo scenario alla fine se non ti muovi con prudenza ti trovi circondato e secondo me sei quasi sicuramente morto. Se invece ti muovi con prudenza non è che semplicemente puoi sgattaiolare via, sarebbe troppo facile, ma puoi decidere quando e come attaccare e disporti per difendere e disperdere i nemici. Questo "finale" mi ha colpito molto, pensavo che avendo evitato l'attacco a sorpresa saremmo potuti banalmente fuggire

Per quanto riguarda il drago o il minotauro ci sono un mare di poteri che il personaggio all'inizio non ha, sicuramente si dovranno usare quelli per combatterli
 
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