Io sono riuscito a provarlo.
L'impressione che mi ha lasciato è molto positiva, mi sembra un gioco che ha il giusto compromesso tra immediatezza nella giocabilità e possibilità di scelta.
Il meccanismo dell'orologio è abbastanza interessante.
L'alea si è fatta un po' sentire, vi dico solo siamo stati sfigati con i tiri al punto tale che abbiamo sospettato che i dadi fossero mal bilanciati...per capirci io avevo il sacerdote guaritore per guarire dovevo fare 4 o più con un dado da 8 (5 in teoria ma avevo utilizzato un'altra skill per avere un +1 sul tiro), tirando quattro dadi da 8 alla volta per quattro volte ho curato solo 3 volte...3 4+ su 16 tiri capite che hanno un po' influito sulla mini sessione
...anche chi aveva il guerriero ha fatto tiri simili e ha lisciato un sacco di attacchi, turni interi senza colpire neanche una volta ma vabbe' è stata sfiga...
Non direi che è stato il gioco più entusiasmante o che mi abbia dato l'idea di essere "la svolta" assoluta del genere ma a questo proposito si deve dire che il meglio di un gioco del genere chiaramente non lo si può comprendere da poche partite, solo immaginare: l'auspicio è che i meccanismi molto carini del salire sui tetti, avvistare i nemici in anticipo eccetera siano adeguatamente sfruttati negli scenari avanzati in modo da combinarsi con la crescita dei personaggi per creare situazioni potenzialmente eccezionali sia dal punto di vista tattico che dal punto di vista narrativo.
C'è anche da aggiungere che io di Dungeon Crawler di "nuova generazione", sia vecchi sia più recenti non ho esperienza, non avendo mai fatto i Descent dopo la prima edizione, Sword and Sorcery, Massive Darkness, Shadows of Brimstone, Chronicles of Drunagor, Bardsung (questi li ho solo approfonditi indirettamente attraverso i giudizi altrui) per cui probabilmente non sono la persona adatta a giudicare la innovatività di questo titolo.
Di titoli con qualcosa in comune ho fatto solo Le Case della Follia e Viaggi nella Terra di Mezzo e questo li supera sicuramente entrambi di gran lunga ma non sono forse giochi nemmeno appartenenti alla stessa categoria, in comune hanno solo il genere.
Discorso a parte per Gloomhaven che per il mio gusto è proprio un'altra cosa, per cui non direi che questo sia peggiore, non sono dal mio punto di vista comparabili, se dovessi dire quale preferirei sarebbe per me quasi come dire quale preferisco tra questo e Puerto Rico.
Per il momento di questo avevo preso la scatola base e le aggiunte combinabili con Black Rose Wars e al momento penso rimarrò così...la prova di questi giorni doveva servire a farmi capire se aggiungere o no le tre espansioni ma al momento secondo me nella scatola base c'è abbastanza, considerando che la produzione / spedizione delle espansioni è stata comunque posticipata continuerò ad aspettare per valutare se prenderle in seguito, in particolare quella del Dungeon ma più per una questione di ambientazione che non per una reale esigenza di completamento del gameplay.
Dico questo anche considerando i vari altri giochi parzialmente simili (cioè che si possono apprezzare principalmente o solo attraverso la campagna) che attendo che chissà se riuscirò mai a fare.
In ogni caso se non avessi già fatto il late pledge dopo questa prova penso proprio che lo avrei fatto, almeno per la scatola base.