Impressioni Oath: Chronicles of Empire & Exile (Cole Wehrle ha provato a fare il suo capolavoro)

Andros84

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Mannaggia... a me ispira un sacco ma per questa cifra non so se vale la pena visto che la stragrande maggioranza delle volte mi trovo a giocare in 2... Confermate che in 2 gira male?
 

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Se non sbaglio per le traduzioni alla ledergames aspettavano la prima ristampa in inglese. Dipenderà forse anche da quello
 

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Mannaggia... a me ispira un sacco ma per questa cifra non so se vale la pena visto che la stragrande maggioranza delle volte mi trovo a giocare in 2... Confermate che in 2 gira male?
Leggevo che in due bisogna usare anche il bot, o era consigliato non ricordo bene
 

Elendil

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Già, ed alla "modica" cifra di quasi 130€...


Mannaggia... a me ispira un sacco ma per questa cifra non so se vale la pena visto che la stragrande maggioranza delle volte mi trovo a giocare in 2... Confermate che in 2 gira male?

Ti confermo che in due non è che giri male, non ha proprio senso.

D'altra parte però è un capolavoro, un gioco unico nel suo genere, e non l'ennesima variante di una derivazione. E avrebbe dovuto vincere due magnifici almeno.
 

lordkreoss

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Ti confermo che in due non è che giri male, non ha proprio senso.

D'altra parte però è un capolavoro, un gioco unico nel suo genere, e non l'ennesima variante di una derivazione. E avrebbe dovuto vincere due magnifici almeno.
Perciò anche in solo non sarà la giusta configurazione?
 

Elendil

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Perciò anche in solo non sarà la giusta configurazione?

Un gioco ad altissima interazione, con semi alleanze che possono mutare di turno in turno. Può funzionare in solo soltanto se hai almeno 4 differenti personalità.
 

lordkreoss

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Un gioco ad altissima interazione, con semi alleanze che possono mutare di turno in turno. Può funzionare in solo soltanto se hai almeno 4 differenti personalità.
Visto che hanno scritto 1-6 giocatori sulla scatola, ma in realtà è un 4-6 se ho ben capito
 

Alberto74

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Perciò anche in solo non sarà la giusta configurazione?
Da quello che ho letto su bgg è giocabile esaltando la componente narrativa ma non quella delle meccaniche.
Dura anche per un giocatore abituato al solo.
Comunque la traduzione da una bella spinta alla voglia di prenderlo
 

Andros84

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Ti confermo che in due non è che giri male, non ha proprio senso.

D'altra parte però è un capolavoro, un gioco unico nel suo genere, e non l'ennesima variante di una derivazione. E avrebbe dovuto vincere due magnifici almeno.
Non è che qualcuno se la sentirebbe di esplicare meglio perché in 2 non ha senso ed in caso come funziona, in 2?
 

istrice

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Non è che qualcuno se la sentirebbe di esplicare meglio perché in 2 non ha senso ed in caso come funziona, in 2?
Sono sempre in difficoltà quando devo spiegare Oath, ma cerco di rendere la questione il più chiara possibile (dal mio punto di vista ovviamente).

Faccio una premessa lunga e noiosa che però dal mio punto di vista è fondamentale per capire perchè secondo me Oath in meno di 4 giocatori non può esistere.

Oath nasce dalla voglia (quasi ironica) di Wehrle di giocare sulle critiche ricevute nei confronti di Root, la più frequente delle quali è che spesso c'è molto kingmaking durante una partita e che un giocatore indietro nel punteggio si trova tante volte a far vincere o perdere un avversario.
Da qui l'idea di fare un gioco in cui il kingmaking diventa l'elemento centrale attorno a cui si snoda l'intero gioco. Oath non è per tutti, poichè a molti giocatori può essere indigesto il fatto di vincere o perdere per decisione di singoli avversari o alleanze temporanee nate magari per caso durante la partita.

Vengo alla parte più pragmatica: il cuore del gioco sta nella sua asimmetria ed in particolare nel fatto che ogni partita un giocatore riveste il ruolo di cancelliere (non so se si chiamerà così in italiano, traduco a spanne dalla versione inglese), mentre gli altri giocatori rivestono il ruolo di cittadini o esuli che vogliono prenderne il posto. Le condizioni di vittoria cambiano continuamente nel corso delle partite e sempre ci si troverà a dover fare delle scelte e delle valutazioni politiche.
Ad esempio (semplifico) sono esule ed il cancelliere mi sta proponendo di diventare cittadino, quindi è probabile che questa partita dovrò sostenerlo e farlo vincere (kingmaking), per poter partire da cittadino la prossima e magari avere più chances di un esule di vincere e diventare cancelliere.

Le alleanze temporanee e gli accordi che vengono stretti di volta in volta sono il vero succo di Oath, che vuole essere per questo motivo un legacy senza trama, perchè la trama è quella che creano nel corso delle partite i giocatori al tavolo.

Va da sè che la condizione necessaria per poter godere del gioco sono un gruppo numeroso che si trova di frequente per giocare più partite consecutivamente, il gioco già in 3 giocatori perde il suo fascino, il potere del cancelliere spesso è eccessivo, i due cittadini devono per forza di cose allearsi per batterlo e ci si trova sempre a fare un 2vs1 con poco pepe, non parliamo di partite a 2 giocatori + 1 bot, che mi pare sia necessario quando si gioca in 2.
 

lordkreoss

Grande Goblin
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Sono sempre in difficoltà quando devo spiegare Oath, ma cerco di rendere la questione il più chiara possibile (dal mio punto di vista ovviamente).

Faccio una premessa lunga e noiosa che però dal mio punto di vista è fondamentale per capire perchè secondo me Oath in meno di 4 giocatori non può esistere.

Oath nasce dalla voglia (quasi ironica) di Wehrle di giocare sulle critiche ricevute nei confronti di Root, la più frequente delle quali è che spesso c'è molto kingmaking durante una partita e che un giocatore indietro nel punteggio si trova tante volte a far vincere o perdere un avversario.
Da qui l'idea di fare un gioco in cui il kingmaking diventa l'elemento centrale attorno a cui si snoda l'intero gioco. Oath non è per tutti, poichè a molti giocatori può essere indigesto il fatto di vincere o perdere per decisione di singoli avversari o alleanze temporanee nate magari per caso durante la partita.

Vengo alla parte più pragmatica: il cuore del gioco sta nella sua asimmetria ed in particolare nel fatto che ogni partita un giocatore riveste il ruolo di cancelliere (non so se si chiamerà così in italiano, traduco a spanne dalla versione inglese), mentre gli altri giocatori rivestono il ruolo di cittadini o esuli che vogliono prenderne il posto. Le condizioni di vittoria cambiano continuamente nel corso delle partite e sempre ci si troverà a dover fare delle scelte e delle valutazioni politiche.
Ad esempio (semplifico) sono esule ed il cancelliere mi sta proponendo di diventare cittadino, quindi è probabile che questa partita dovrò sostenerlo e farlo vincere (kingmaking), per poter partire da cittadino la prossima e magari avere più chances di un esule di vincere e diventare cancelliere.

Le alleanze temporanee e gli accordi che vengono stretti di volta in volta sono il vero succo di Oath, che vuole essere per questo motivo un legacy senza trama, perchè la trama è quella che creano nel corso delle partite i giocatori al tavolo.

Va da sè che la condizione necessaria per poter godere del gioco sono un gruppo numeroso che si trova di frequente per giocare più partite consecutivamente, il gioco già in 3 giocatori perde il suo fascino, il potere del cancelliere spesso è eccessivo, i due cittadini devono per forza di cose allearsi per batterlo e ci si trova sempre a fare un 2vs1 con poco pepe, non parliamo di partite a 2 giocatori + 1 bot, che mi pare sia necessario quando si gioca in 2.
Spiegato così il gioco diventa obbligatoriamente da minimo 4 giocatori, non è un male per chi riesce ad avere un gruppo dove ci si trova costantemente, grazie della spiegazione.
 

istrice

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Spiegato così il gioco diventa obbligatoriamente da minimo 4 giocatori, non è un male per chi riesce ad avere un gruppo dove ci si trova costantemente, grazie della spiegazione.
Sì purtroppo nemmeno io sono riuscito ad esplorarne fino in fondo le possibilità, perchè in periodo covid è stato pressochè impossibile trovarsi con la frequenza che Oath richiederebbe. Con l'edizione italiana in arrivo però lo proporrò ad un gruppo di ragazzi con cui adesso riesco a trovarmi spesso, ma che ha qualche difficoltà in più con l'inglese rispetto al mio gruppo di gioco storico :asd:

Poi occhio, non è un gioco esente da difetti, regolette e sottoregolette e sottoregolette-di-sottoregolette che a volte ne esci pazzo e un paio di cose che poteva anche limare per alleggerire la gestione ci sono. Ma l'idea comunque è innovativa e per chi ha la fortuna di avere un gruppo stabile da 4-5 giocatori vale la pena tentare. In tre partite diventa il gioco preferito del gruppo o quello da buttare nel camino a natale.
 

Pippolone

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Buondì goblin!
ho provato Oath in fiera a Modena e volevo capire il successo di questo titolo dato che non mi spiego né il prezzo di vendita (130€, una follia...) né le meccaniche così entusiaste che vedo e sento online.
Il mio gruppo di gioco lo ha nettamente bocciato dopo una partita; probabilmente è prematuro un giudizio così duro ma non ci hanno entusiasmato né le meccaniche né l'ergonomia del titolo (né la spiegazione delle regole ma questo è un altro capitolo).
inoltre, dove sarebbe l'asimmetria del gioco? se si riduce al fatto che il cancelliere parte avvantaggiato questa non è asimmetria...
 

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Buondì goblin!
ho provato Oath in fiera a Modena e volevo capire il successo di questo titolo dato che non mi spiego né il prezzo di vendita (130€, una follia...) né le meccaniche così entusiaste che vedo e sento online.
Il mio gruppo di gioco lo ha nettamente bocciato dopo una partita; probabilmente è prematuro un giudizio così duro ma non ci hanno entusiasmato né le meccaniche né l'ergonomia del titolo (né la spiegazione delle regole ma questo è un altro capitolo).
inoltre, dove sarebbe l'asimmetria del gioco? se si riduce al fatto che il cancelliere parte avvantaggiato questa non è asimmetria...
Io ho cercato di riassumere un paio di post sopra alla meglio quelle che secondo me sono le caratteristiche interessanti del gioco, non è un gioco per tutti i gruppi (senza voler dare a questo aspetto nè un'accezione negativa nè positiva), ma di sicuro il potenziale del gioco lo si scopre giocando ripetutamente (col ricordo delle partite precedenti, delle fatiche, degli screzi, delle diatribe, degli scontri, dei favori).
L'ergonomia del gioco è sicuramente una barriera notevole all'inizio (e anche in seguito peraltro), ma una cosa è certa, è il peggior gioco che mi venga in mente da provare in fiera, per complessità, per contesto, per casino, per capacità di chi spiega di seguire passo passo chi gioca facendo cogliere le sfumature.
Quello che dici circa l'asimmetria conferma quello che dicevo in precedenza: il vantaggio del cancelliere non ha senso sulla partita singola, ma ha molto senso se si guarda la sequenza di numerose partite e la politica al tavolo che si sviluppa (e che il cancelliere DEVE sviluppare per far funzionare il gioco, se il cancelliere al tavolo non dialoga coi giocatori, ma fa le sue cosine in solitaria il gioco non potrà mai funzionare, è fatta per gruppi di gioco molto interattivi).

PS. non prendetemi per un fan sfegatato di Oath, trovo che per gli stessi motivi sia un gioco anche limitato e poco apprezzabile da tanti giocatori, ma ciò non toglie che secondo la mia opinione i suoi meriti ed il suo coraggio nel tentativo di sviluppare un metagioco che sia protagonista quasi più del gioco vadano riconosciuti.
 

Pippolone

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è chiarissimo il tuo punto di vista e si vede che è figlio di un'esperienza sul tavolo (a differenza della mia).
Comunque, qualità del titolo a parte, la cosa che mi triggera tantissimo è che viene definito come asimmetrico: dov'è l'asimmetria? nei ruoli diversi? allora il 90% dei giochi è asimmetrico! I veri giochi asimmetrici sono Root, Vast... dove ogni giocatore gioca in maniera diversa! se il gioco ha le fazioni che partono con un bonus iniziale diverso non si può parlare di gioco asimmerico!
 

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Sì sì in questo senso non ha assolutamente il tasso di asimmetria degli altri giochi Leder (a differenza di Oath, Root è uno dei miei giochi preferiti in assoluto, per cui capisco perfettamente quello che dici). Non so se a livello "pubblicitario" stiano calcando molto la mano sulla sua asimmetria, nel caso sarebbe una mossa forse sbagliata, visto che chi conosce gli altri giochi Leder quando legge asimmetria si aspetta una cosa davvero estrema :D
 

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è chiarissimo il tuo punto di vista e si vede che è figlio di un'esperienza sul tavolo (a differenza della mia).
Comunque, qualità del titolo a parte, la cosa che mi triggera tantissimo è che viene definito come asimmetrico: dov'è l'asimmetria? nei ruoli diversi? allora il 90% dei giochi è asimmetrico! I veri giochi asimmetrici sono Root, Vast... dove ogni giocatore gioca in maniera diversa! se il gioco ha le fazioni che partono con un bonus iniziale diverso non si può parlare di gioco asimmerico!
Scusa ma questo non è assolutamente vero.
L'asimmetria non deriva soltanto dai poteri speciali ma per alcuni titoli può derivare anche da caratteristiche dello spazio di gioco (la mappa).
Ci sono dei fantastici giochi asimmetrici in cui i giocatori, pur seguendo le stesse regole e sequenze di gioco, adottano stili di gioco completamente differenti in base a posizione di partenza, risorse disponibili, et.

Oath non è molto asimmetrico o almeno lo è nella misura in cui un Pax game può esserlo...non c'è niente, a parte il Cancelliere di "baked in".

A me non è piaciuto e l'ho trovato, come molti giochi di Wehrle, un gioco in cui l'interazione deriva da una marea di regole e regolette più che dalle intenzioni dei giocatori. Un Pax con un elemento legacy intrigante ma molto meno "contenuto" e appagante solo dopo parecchie partite.

Poi a me, dopo un innamoramento iniziale, non è piaciuto nemmeno Root, quindi tieni questo in considerazione.
 
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