CHIUSO Tainted Grail

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.218
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.238
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
In linea teorica potresti vedere tutto quello che non diverge, in pratica cose si aprono e cose si chiudono: vedrai tanto ma non tutto e rimarrai nel dubbio sulle tue decisioni :p
io ad esempio sono incuriosito dai villaggi incazzati :D ma non sono convinto di andarmi a impicciare :D
 

iMarco

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2013
Messaggi
798
Località
Prov. di Genova
Goblons
440
Alcune decisioni inevitabilmente aprono e/o chiudono strade differenti.
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
593
Località
Verona
Goblons
589
Utente Bgg
Winternights
Quello che non ho capito bene è:
- supponendo di avere molto tempo a disposizione
- supponendo di essere disposti ad impiegare del tempo per farmare
- si può arrivare ad esplorare tutto quello che ci si presenta davanti (e di fianco--->sidequest) senza essere costretti a tralasciare qualcosa dalla fretta di andare per forza avanti con la trama principale?
Grazie.
Secondo me no, o meglio. Quando comincia a arrivare tizio xy che ti insegue, diventa davvero difficile continuare a sfuggirli e farmare tutto quello che serve. Anche perchè tornana empre più forte. Finchè non arrivi al capitolo 9, poi però alcune scelte diventano irreversibili. Quindi teoricamente forse si, praticamente però la vedo difficile senza imbrogliare o colpi di fortuna uno dietro l'altro. Ma posso sbagliarmi
 
Ultima modifica:

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.285
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
336
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Secondo me no, o meglio. Quando comincia a arrivare tizio xy che ti insegue, diventa davvero difficile continuare a sfuggirli e farmare tutto quello che serve. Anche perchè torna sempre più forte. Finchè non arrivi al capitolo 9, poi però alcune scelte diventano irreversibili. Quindi teoricamente forse si, praticamente però la vedo difficile senza imbrogliare o colpi di fortuna uno dietro l'altro. Ma posso sbagliarmi

Immaginavo che fosse così.

Anche nei videogiochi sono uno a cui piace vedere il più possibile, generalmente non ho mai fretta di finire (a meno che il gioco no mi piaccia più o diventi noioso, allora tiro dritto per vedere come finisce); prima faccio tutte le secondarie e poi si va a avanti con la main quest, anche perché mi è capitato spessissimo che le sidquest siano molto più interessanti delle main.
Avere troppo fiato sul collo mi stressa mentre a me piace assaporare la storia con calma.
Vabbé, speriamo che questo tizio xy non mi rovini l'esperienza.
Grazie a tutti. ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Gil

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
593
Località
Verona
Goblons
589
Utente Bgg
Winternights
Avere troppo fiato sul collo mi stressa mentre a me piace assaporare la storia con calma.
di side quest se ne fanno parecchie, almeno io sono riuscito senza grossi problemi. Ma ci sono due mega filoni che a mio avviso si escludono, non so se a certe condizioni si possano fare entrambi ma la vedo davvero dura, per il motivo che ti ho detto (cioè c'è una condizione nel gioco che a uno certo punto ti rende difficile cincischiare e perdere troppo tempo. Un pò di margine ce l'hai, troppo no. Credo sia stata messa apposta per rendere le scelte davvero influenti.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.218
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.238
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
di side quest se ne fanno parecchie, almeno io sono riuscito senza grossi problemi. Ma ci sono due mega filoni che a mio avviso si escludono, non so se a certe condizioni si possano fare entrambi ma la vedo davvero dura, per il motivo che ti ho detto (cioè c'è una condizione nel gioco che a uno certo punto ti rende difficile cincischiare e perdere troppo tempo. Un pò di margine ce l'hai, troppo no. Credo sia stata messa apposta per rendere le scelte davvero influenti.
Era una mia idea, ovvero dopo essere andato a Est (Camelot) non salire per nord est (vs Moonring) ma passare a Ovest per fare la scelta di vedere cosa succedeva alla compagnia. Poi ti fai prendere dagli obiettivi e dalle cerche e ci ripensi :D
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.778
Goblons
3.394
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Avere troppo fiato sul collo mi stressa mentre a me piace assaporare la storia con calma.
Credo sia il sistema per limitare il "farm" di potenziamento del personaggio.
Per quello che ho provato di TG posso dire che altri titoli sono più opprimenti sotto questo aspetto, ad esempio: Viaggi nella Terra di Mezzo, Bloodborne o (mi dicono) Waste Knights.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Credo sia il sistema per limitare il "farm" di potenziamento del personaggio.
Per quello che ho provato di TG posso dire che altri titoli sono più opprimenti sotto questo aspetto, ad esempio: Viaggi nella Terra di Mezzo, Bloodborne o (mi dicono) Waste Knights.

Lo confermo!
Tainted Grail è quello finora che ti permette di più di vivere il mondo di gioco.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Secondo me no, o meglio. Quando comincia a arrivare tizio xy che ti insegue, diventa davvero difficile continuare a sfuggirli e farmare tutto quello che serve. Anche perchè torna sempre più forte. Finchè non arrivi al capitolo 9, poi però alcune scelte diventano irreversibili. Quindi teoricamente forse si, praticamente però la vedo difficile senza imbrogliare o colpi di fortuna uno dietro l'altro. Ma posso sbagliarmi
mettilo spoiler
:p
@Robocoppa anche tu XD
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Lo confermo!
Tainted Grail è quello finora che ti permette di più di vivere il mondo di gioco.
Su questo punto, su Tainted grail, una riflessione che abbiamo fatto col nostro gruppo è che questo è una delle pietre miliari recenti del gioco da tavolo.
Non per le meccaniche che pur presenti, sono pensate per esaltare una narrazione stellare (condita da una traduzione quasi perfetta), un mondo memorabile e l'immedesimazione che trasmette: un'esperienza da libro o da certi rarissimi videogiochi.

E qui è interessante notare che se qui sembra di essere un libro, il precedente lavoro della casa AR era un film (Nemesis) giusto per ricordare che stiamo vivendo anni con tante soddisfazioni nel gioco ambientato.

Badate bene, il gioco non è perfetto, come non lo era Nemesis, ma entrambi hanno carisma pur senza meccaniche memorabili (sebbene spesso coraggiose).
Tainte Grail ha completato l'idea di 7th continent, importando una narrazione di livello altissimo (da libro tout court), consacrandone il sottogenere, che ha già avuto qualche epigono importante (sleeping gods, etherfields i più importanti finora).
Ed è la narrazione il vero plus, quello che in qualche modo ha portato un elemento dirompente nel gioco da tavolo: io non credevo che un lavoro del genere si potesse fare, funzionasse e funzionasse abbastanza dal voler giocare tutte le espansioni solo per vedere come finisce.

No, non è perfetto ma ha carattere, abbastanza carattere da restare una esperienza da fare ancora per anni.
My two cents, del tutto non richiesti XD
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.778
Goblons
3.394
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Non per le meccaniche che pur presenti, sono pensate per esaltare una narrazione stellare (condita da una traduzione quasi perfetta), un mondo memorabile e l'immedesimazione che trasmette: un'esperienza da libro o da certi rarissimi videogiochi.
Idem per noi, abbiamo giocato a Descent LotD le ultime 4-5 missioni per terminare la campagna e poi ripartire con TG.
La differenza percepita a livello narrativo è stata paragonabile a quella tra l'hamburger patty di MC Donalds e una fiorentina alla brace di un ristorante a Firenze. (vado con la memoria di quando consumavo carne 😅 )
Non che D3 sia un brutto gioco ma a tra siparietti e dialoghi mancava solo SpongeBob come ospite speciale. :oops:
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.544
Goblons
1.235
finalmente mi è arrivato tutto.
Ora sorge spontanea la domanda: come fate a mettere via tutto con le carte imbustate?
Perchè non fanno gli inserti un po' più grandi?
Sempre il solito problema di spazio specie per la scatola degli sg dove ci sono un sacco di carte.
o_O
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
352
Località
Roma
Goblons
210
Utente Bgg
fraenrico
Quello che non ho capito bene è:
- supponendo di avere molto tempo a disposizione
- supponendo di essere disposti ad impiegare del tempo per farmare
- si può arrivare ad esplorare tutto quello che ci si presenta davanti (e di fianco--->sidequest) senza essere costretti a tralasciare qualcosa dalla fretta di andare per forza avanti con la trama principale?
Grazie.
Confermo quello che hanno detto quasi tutti. Sto giocando ormai la mia terza campagna di Fall of Avalon, e confermo che:
1) La storia principale ha diversi rami che si auto-escludono, quindi NON puoi vedere tutto in una run sola
2) Le side quest le puoi fare praticamente tutte, però...
3) ... ci sono alcuni passaggi riservati agli specifici personaggi, o cose che si svolgono diversamente a seconda di quali personaggi hai, per cui anche lì è impossibile "platinare" il gioco in una run sola.
4) anche le side quest possono avere esiti diversi, alcuni dei quali addirittura alterano lo stato di alcuni luoghi, per cui è praticamente impossibile vedere tutte le location
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.351
Località
Rovigo
Goblons
1.932
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Idem per noi, abbiamo giocato a Descent LotD le ultime 4-5 missioni per terminare la campagna e poi ripartire con TG.
La differenza percepita a livello narrativo è stata paragonabile a quella tra l'hamburger patty di MC Donalds e una fiorentina alla brace di un ristorante a Firenze. (vado con la memoria di quando consumavo carne 😅 )
Non che D3 sia un brutto gioco ma a tra siparietti e dialoghi mancava solo SpongeBob come ospite speciale. :oops:
Scusare l OT ma D3 a me è piaciuto un sacco, certo non sarà complesso e adulto come TG ma i siparietti di Galaden o della nana sono fortissimi... la storia non è nemmeno malaccio, ho sentito dire da molti che è banale e noiosa, per me non lo è, certo che non la si può confrontare con TG che della storia fa il suo punto di forza in assoluto.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.029
Località
Bologna
Goblons
883
Finalmente è arrivato anche a me 🥲
Il 6 maggio rimanevano 172 pacchi in EU da spedire, sono passati 7 giorni e il mio non è ancora arrivato (nemmeno il tracking).
Hanno un ritmo inferiore a 1 pacco spedito ogni ora? XD
Con 40.000 backers e a quel ritmo avrebbero dovuto impiegare 4 anni e mezzo a consegnarli tutti.
Credo stessero aspettando altre navi dalla Cina, oppure è andato male qualcosa nel trasporto mmm molto poco trasparenti sti signorini della AR.
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
579
Goblons
194
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Il 6 maggio rimanevano 172 pacchi in EU da spedire, sono passati 7 giorni e il mio non è ancora arrivato (nemmeno il tracking).
Hanno un ritmo inferiore a 1 pacco spedito ogni ora? XD
Con 40.000 backers e a quel ritmo avrebbero dovuto impiegare 4 anni e mezzo a consegnarli tutti.
Credo stessero aspettando altre navi dalla Cina, oppure è andato male qualcosa nel trasporto mmm molto poco trasparenti sti signorini della AR.
Anche io aspetto ancora un tracking, group pledge...

Aspettiamo il prossimo aggiornamento
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Il 6 maggio rimanevano 172 pacchi in EU da spedire, sono passati 7 giorni e il mio non è ancora arrivato (nemmeno il tracking).
Hanno un ritmo inferiore a 1 pacco spedito ogni ora? XD
Con 40.000 backers e a quel ritmo avrebbero dovuto impiegare 4 anni e mezzo a consegnarli tutti.
Credo stessero aspettando altre navi dalla Cina, oppure è andato male qualcosa nel trasporto mmm molto poco trasparenti sti signorini della AR.
Ragazzi il problema è generale e non soltanto dei giochi da tavolo (purtroppo).
Io non più tardi che 3 giorni fa per lavoro ho dovuto avvisare un contatto polacco che effettivamente non potevo essere certo di quanto sarebbe arrivata la campionatura (di vino) nonostante il target fosse superiore a 10 giorni e usiamo corrieri espressi..

Purtroppo le spedizioni non le si gestisce in prima persona e sono affidate ad altri, sulla logistica puoi solo stargli addosso e anzi,
in questo caso arrivano molti più update di quanto sia abituato a vedere
 
Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.778
Goblons
3.394
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Scusare l OT ma D3 a me è piaciuto un sacco, certo non sarà complesso e adulto come TG ma i siparietti di Galaden o della nana sono fortissimi... la storia non è nemmeno malaccio, ho sentito dire da molti che è banale e noiosa, per me non lo è, certo che non la si può confrontare con TG che della storia fa il suo punto di forza in assoluto.
Quello per noi ha stonato è la pretesa di passare dall'epico-drammatico al livello Gianni e Pinotto in qualche click del mouse.
Altra delusione, pur avendo giocato tutte le missioni la caratterizzazione di molti personaggi rimane comunque confusa e approssimativa.
Riguardo la qualità complessiva dell'esperienza, la promessa iniziale era altissima una volta concluso mi ritrovo nella recensione di Agzaroth, magari avrei dato 1/2 punto in più:

/OT
 
Alto Basso