Generale Age of Sigmar Warcry

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
1) Token sulle carte :snob:
2) E' lo stile della warband, puntare più sulle fasi finali e"gankare" le punte avanzate avversarie nei primi due turni. Bisogna gestire bene le suddivisioni in scudo-pugnale-martello.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Han fatto vedere la ToC nell'ultima Sunday preview, e ho tirato un sospiro di sollievo: ci sono poco meno di 70 pagine di missioni narrative e varianti (branching missions, mi danno l'idea delle small box per Descent 2), non è tutto incentrato sulle warband di Underworlds, che mi interessano solo marginalmente in Warcry.

Solito pezzo di aggiornamento punti e nuove warband basate su Kruleboyz, Thunderstrike Stormcasts, Lumineth e Soulblight. Una decina di pagine di regole da torneo Matched Play, forse la parte meno interessante.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Visto che lo starter set non si trova più, quale è meglio tra Red Harvest e Catacombs per iniziare?
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.170
Goblons
745
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Visto che lo starter set non si trova più, quale è meglio tra Red Harvest e Catacombs per iniziare?
A livello di materiale direi Red Harvest, ma possiedo solo il primo set base quindi a livello di scenari/regole non posso esprimermi.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Perché più ricco come contenuti mentre l'altro sacrifica parecchio la tridimensionalità del gioco, che anche a livello gameplay è abbastanza importante.
Preparati però ad acquistare a parte anche il manuale base se vuoi avere le regole complete (specie per giocare i matched play e "competitivo") perché nel libretto di RH non troverai un manuale completo.
 

namtar

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.059
Località
Nowhere
Goblons
544
Grazie per la risposta, cosa intendi per matched play?sarebbe il gioco a squadre?
Invece cosa intendi per "competitivo"?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.198
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.198
Sono entrambe definizioni per il gioco competitivo, diciamo di stampo torneistico. E' il modo migliore per godersi il peggio che Warcry ha da offrire.
 
Ultima modifica:

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.462
Località
Modena
Goblons
677
Utente Bgg
ilGianni
Grazie per la risposta, cosa intendi per matched play?sarebbe il gioco a squadre?
Invece cosa intendi per "competitivo"?

Il matched play sarebbe il gioco con partite bilanciate, vale a dire le regole per giocare due forze più o meno equipollenti a livello di efficacia. Fondamentalmente ogni pezzo ha un costo in punti che riflette la sua forza in gioco. Parte del divertimento nei wargames 3D (per come per molti altri) è quello di creare liste funzionali e competitive entro il limite dei punti che viene fissato. Si differenza per questo dall'open play (butti sul tavolo quello che hai e giochi con quello) e dal narrative play (modalità campagna, non so come viene gestita in Aos ma credo si parta con un manipolo di pezzi da giocare per poi farli progredire durante la campagna stessa).
Le regole competitive sono quelle che si dovrebbero utilizzare in ambito torneistico.
Personalmente, durata delle partite a parte, reputo il sistema assolutamente inadatto per il gioco competitivo essendo terribilmente soggetto al tiro del dado. Meglio giocarlo in modalità narrativa o come "filler" nelle serate con poco tempo a disposizione da dedicare a qualcosa di più strutturato.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.198
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.198
Solito pezzo di aggiornamento punti [...]
A memoria, direi che è la prima volta che aggiornano i punti in Warcry.

Ad ogni modo, la trovo la soluzione più facile e meno efficace per bilanciare i modelli in un gioco.
Voglio dire: se mi aumentano il costo in punti del Crypt Infernal, io me ne frego e lo uso lo stesso (soprattutto dopo quella porcata di faq che stabilisce che un Crypt Haunter non vede se stesso. Già non era la scelta migliore prima, figuriamoci adesso). Mal che vada schiero un Ghoul di meno.
Quello che c'era da fare, era modificare i profili di certi modelli. Nel caso dei "ciccioni" dei FEC, abassarne i punti ferita, per esempio.
 

Ace bwoy

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2022
Messaggi
10
Goblons
11
Io sono un fan di Warhammer Underworlds e ho visto in negozio che esistono dei pacchetti di aggiornamento che consentono di utilizzare le miniature di Underworlds anche in War cry.
Purtroppo le persone con cui ho parlato mi confermano che i punti forti di War Cry sono più gli elementi plastici ma come rigiocabilità e meccaniche vince Warhammer Underworlds. Premesso che a WAR CRY non ho mai giocato, voi cosa dite? Conviene comprare i pacchetti di aggiornamento per utilizzare la miriade di miniature che ho di Underworlds oppure, semplicemente, non mi perdo un granché?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.198
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.198
Io sono un fan di Warhammer Underworlds e ho visto in negozio che esistono dei pacchetti di aggiornamento che consentono di utilizzare le miniature di Underworlds anche in War cry.

Per prima cosa non esiste nessun "pacchetto di aggiornamento" per usare i modelli di WH:U in Warcry. Ti serve il Tome of Champions 2021 e trovi tutto li (tranne l'ultima wave. Harrowdeep, mi pare).

Su quale gioco seguire, dipende da cosa cerchi, sono due giochi molto diversi.

Warcry è un gioco che punta tutto sulla narrazione. E' un wargame tridimensionale, e per gli standard di questa tipologia di giochi è molto veloce e si gioca in uno spazio molto ridotto (ma richiede parecchi elementi scenici). E' un gioco in cui il caso pesa molto, non solo nei tiri di dado, ma anche nella generazione dello scenario, che è casuale.

WH: Underworlds non è un tridimensionale ma un boardgame con miniature. E' un gioco che vorrebbe essere strategico e competitivo, e punta ai tornei come sua ragion d'essere. Per il tipo di gioco che punta a essere, ha una componente casuale non indifferente.

Ora, va detto che le mie opinioni su WH.U sono ferme a Nightvault, quando ho deciso di non seguire più il gioco. Magari qualcosa è cambiato.
Fatta questa premessa, un po' di opinioni rigorosamente personali:

Warcry secondo me è un gioco molto, molto divertente. E' l'unico gioco GW che seguo, al momento.
E' un gioco cazzaro, e va giocato con lo spirito giusto. Se sei un giocatore che punta alla competitività, ti piace massimizzare le liste e spremere il meglio da una fazione, con Warcry ti faresti probabilmente molto nervoso. E' un gioco che va in parte giocato e in parte preso come una serie tv, "per vedere cosa succede". Una partita dura pochissimo, e anche se una va storta, si fa presto a giocarne un'altra. E' comunque un gioco che risulta divertente anche quando perdi.

WH:Underworld per contro è un gioco che considero un fallimento. Lo ho giocato PARECCHIO ma dopo poco più di una season ho rivenduto tutto. E' stato proposto come "il gioco competitivo definitivo" e come detto punta ai tornei come sua naturale destinazione. Purtroppo è un gioco che è ammorbato da diverse scelte di discutibili che introducono troppa casualità per un gioco con questo obiettivo. Mi riferisco innanzitutto al critico vince tutto, ovviamente, ma non solo. L'idea di mettere il mulligan, ma implementarlo nella maniera più punitiva possibile (non puoi scartare parziale E non rimischi le carte scartate nel mazzo, in un gioco con mazzi davvero sottili) mi sembra davvero senza senso in un gioco che dovrebbe premiare chi gioca meglio e limitare quindi il peso della fortuna. E questi sono solo gli elementi più evidenti.

Con questo non voglio dire che WH:U subisca il peso del caso più di Warcry, assolutamente no. E' il contrario: Warcry è molto più in balia del caso di WH:U, ma in Warcry non è un problema: è un gioco molto semplice e dall'impostazione narrativa: il caso rende solo le partite più imprevedibili e avvincenti. In WH.U, anche se l'influenza del caso è decisamente minore, stona di più con il tipo di gioco che si propone di essere.

Sulla rigiocabilità, secondo me Warcry è messo meglio: puoi costruire le warband pescando da pool di combattenti molto ampi. Gli scenari sono generati casualmente utilizzando quattro mazzi diversi (terreno, schieramento, obiettivi, condizioni), per cui difficilmente giocherai due partite uguali. Senza contare che il mazzo dei terreni cambia con il set di elementi scenici che usi, se ne hai più di uno.

Quindi in definitiva la scelta è tua: se sei soddisfatto di WH:U e speri che Warcry sia simile, lascia stare, ci sono altri giochi tipo WH:U (pure migliori, secondo me) che potrei suggerirti al posto di Warcry.
Se invece non ti dispiacerebbe provare qualcosa di "spiritualmente" molto diverso, Warcry potrebbe essere una buona scelta per capitalizzare sui modelli che già hai. Tieni però presente che ti serviranno un bel po' di elementi scenici.
 
Ultima modifica:

Ace bwoy

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2022
Messaggi
10
Goblons
11
Per prima cosa non esiste nessun "pacchetto di aggiornamento" per usare i modelli di WH:U in Warcry. Ti serve il Tome of Champions 2021 e trovi tutto li (tranne l'ultima wave. Harrowdeep, mi pare).
Quando sono stato in negozio mi era stato detto che invece ci sono delle carte aggiornamento, per poter utilizzare i modelli di Underworlds con War cry. potrebbero essere queste? non saprei perché non le ho comprate ma stanno li ad aspettarmi sullo scaffale...

Su boardgamegeek dicono che i pacchetti di carte con le stat dei modelli delle altre bande sono in vendita per e si trovano quelle degli Stormcast, Deepkin, Daughters of Khaine, Gitz, Ironjawz, Bonesplitterz, Nightaunts, Legions of Nagash, and Flesh Eater Courts... Forse non sono state ufficialmente concepite per integrare underworlds con war cry, ma forse Age of Sigmar e Warcry? che poi molti modelli sono esattamente gli stessi...
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.198
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.198
I pacchetti di carte sono per utilizzare i modelli di AoS in Warcry. Per i modelli specifici di WH:U ti serve il Tome of Champions 2021.
Vero è che molti modelli di WH:U sono riconducibili ai normali modelli di AoS, ma alcuni hanno equipaggiamento esclusivo ed è quindi interessante avere profili specifici.

Le carte inoltre hanno il costo in punti non aggiornato, che è stato revisionati nel ToC2021.
Poco male: puoi farti le liste coi punti correnti e poi usare le carte come riferimento per le statistiche dei modelli. Lo scrivo solo perché tu sappia cosa compri.
 

Ace bwoy

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2022
Messaggi
10
Goblons
11
Lo scrivo solo perché tu sappia cosa compri.
Ok capisco... classico stile Games Workshop che rivede e rilascia Errata costantemente... questa cosa mi infastidisce molto. Con la nuova stagione di Harrowdeep hanno rivisto tutte le bande aggiungendo abilità, keywords e modificando abilità delle bande, alcune delle quali erano state già modificate tramite precedenti errata...
:angry::mad::no:

Grazie per i consigli comunque! Sto valutando di prendere War cry...
 

Carturello

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
4
Goblons
5
Mi unisco al coro di estimatori di Warcry e anzi spereri di trovare giocatori su Treviso, qualcuno interessato?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.198
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.198
Alto Basso