Altra domanda:
Dopo 3 partite abbiamo escogitato una combo mllto fastidiosa. Ci sta sfuggendo qualcosa a livello di regole?
Spacewalker, Holemaker, Volomancer.
Durante il setup sfrutto il cambio di 1 tessera fronte Portale per assicurarmi 1 buco nero adiacente a uno dei miei portali.
Parto con Holemaker, lo muovo di 3 a L per farlo avvicinare al Settore Base portandolo così a distanza 3 da esso.
Attivo Vuoto Nero e piazzo un buco nero sulla Tessera Base. Mi risulta di poterlo fare perché la tessera base da regolamento blocca il movimento ma non è considerata un ostacolo e di conseguenza se capisco bene non blocca la linea di tiro e quindi l'uso di un'abilità a distanza.
Spacewalker muove di 1 sul buco nero e tramite Wormhole arriva sulla Tessera Base.
Raccoglie il Frammento.
Passa il frammento all'Holemaker.
Mi risulta di poterlo fare perché la tessera base da regolamento blocca il movimento ma non è considerata un ostacolo e di conseguenza se capisco bene non blocca la linea di tiro e quindi neanche un passaggio.
Già così sono messo molto molto bene, a 3 spazi dal Portale.
Volomancer attiva Controllo Mentale sull'Holemaker facendolo avvicinare di 2 al portale. L'Holemaker trova ora adiadente al portale.
Possibili contromosse dell'avversario:
1) se ha in mano come anomalia (perché è il secondo giocatore) Indegno, quando attivo il Volomancer può obbligare il mio Holemaker e depositare il frammento. Ok, mi ha un pochino rallentato ma siamo lontanti dal riequilivrare la situazione. E comunque basarsi sul pescare al primo turno una specifica carta anomalia per contrastare la strategia è un'argomentazione debole.
2) carta anomalia Gelo. Anche in questo caso potrebbe contrastare marginalmente la strategia perché sarebbe usabile solo quando provo a muovere l'Holemaker con il Volomancer.
3) durante il setup può provare a usare il suo cambio tessera (che avviene dopo il mio) per piazzare un muro che impedisca il passaggio del frammento dallo Spacewalker all'Holemaker. Questa non è male, ma l'avversario deve fiutare la mia strategia solo dallo scambio di tile. Se per mia fortuna lo scambio di tile non è neanche necessario (ho già un buco nero davanti a un mio portale, cosa molto probabile visto che 1 tessera su 3 lo ha) è davvero dura che possa intuire la mia strategia.
4) ha la fortuna di avere la giusta combinazione di Soulgivers che possa recuperare la situazione. Probabilmente anch'essa con lo Spacewalker. Ma va da sé che si tratta di una contromisura brutta perché va a creare setup dominanti, che non è mai bello.