Vedendo che il LP è aperto a tutti, ho voluto approfondire e quale modo migliore se non vedendo il video del buon
@dejawho.
Ho tuttavia vari dubbi:
1 - Non ho mai giocato ad alcun Resident Evil, me lo consigliereste ugualmente? Mi perderei dettagli e riferimenti o potrebbe essere anche più godibile sotto certi aspetti (non conoscendo niente)?
2 - Ho visto che è solo in inglese e la dipendenza dalla lingua è media. Non ci sono parti narrative, giusto?
3 - Quanto è godibile in solo o, in generale, in meno di 4 giocatori? Si usano sempre tutti e 4 i pg?
4 - Da quello che ho capito nel gioco è previsto che più miniature siano sulla stessa casella quadrata anche se non c'è lo spazio fisico per posizionarle tutte. Giusto? Perché mi sembra una cosa un po' strana...
5 - Pensate sia un "affare" questo KS? Intendo in riferimento al tipo e al quantitativo dei contenuti sbloccati gratuitamente, delle esclusive e al prezzo
6 - Dei precedenti RE non ho letto chissà quanto bene qui in tana, mi sembra fossero poco oltre la sufficienza e questa è un'altra cosa che mi frena per quanto stiano andando a migliorare e per quanto questo abbia tutte le carte in regola per essere il migliore dei 3 (aggiungendo, ad esempio, l'esplorazione). Opinioni in merito?
7 - Secondo voi in futuro continueranno con la trasposizione dei Resident Evil?
8 - Appurata l'incidenza dell'alea pensate sia comunque abbastanza tattico/strategico?
9 - Sbaglio o le immagini sulle carte sono sono prese direttamente dal videgioco, cioè non sono illustrazioni?
Allora
1-Sicuramente perde qualcosa, ogni gioco ripercorre a grandi linee gli archi narrativi della campagna da cui è tratto, inoltre mi riallaccio al secondo punto
2-C'è una narrativa, ma è molto vaga se non hai giocato i videogiochi, fa conto che ogni missione ha un paragrafo di introduzione ed uno di epilogo che descrivono la situazione. Se hai giocato i giochi li ricolleghi un po' agli avvenimenti, altrimenti son tutti del tipo "ok dobbiamo scappare, per farlo ci servono degli oggetti, andiamo a cercarli". Ho un po' banalizzato, ma veramente la storia è molto stringata. Poi nel 3 e nel futuro 1 a livello narrativo vengono aggiunti degli eventi semi-casuali e delle mini missioni secondarie, comunque le cose narrative da leggere restano poche e semplici.
3-Il gioco scala in base al numero di giocatori, quindi va da 4 in giù. Da solo usi un personaggio, il tutto funziona perché i nemici hanno un meccanismo di attivazione particolare, ma non avendoci giocato in meno di 3 non saprei se rimane bilanciato (soprattutto i boss mi paiono tosti in solo).
4-Possono starci più miniature nella stessa casella, ma conta la base. Ci sono in linea di massima basi piccole (personaggi/zombie), medie (nemici più grossi), grandi (boss), enormi (boss giganti). In una casella ci stanno 4 basi piccole, due medie ed una grande, anche nelle loro combinazioni (tipo 2 piccole ed una media), alcune volte più essere che una casella risulti affollata perché le miniature sporgono fuori dalla base e quindi anche se a livello di regolamento ci stanno magari le miniature si spingono un po' tra loro ma non è un vero problema, al massimo sbordano un poco dalle linee.
5-Gli SG di questo in larga parte sono esclusivi, secondo me il KS vale la pena
6-Personalmente ritengo che i resident evil siano degli ottimi adattamenti rispetto al videogioco, opinione che può essere falsata se si conosce o meno il materiale di origine. Sono giochi abbastanza semplici come meccaniche, ma ti danno effettivamente la sensazione di ripercorre i passi del gioco. Io lo ritengo un buon american, alla fine il gioco funziona, la progressione anche ed ha i suoi twist a livello di regole uniche derivate dalle missioni.
7-La serie vende bene ed ora a rigor di logica toccherebbe al 4 (in realtà al code veronica ma non se lo fila nessuno), che è uno dei capitoli più famosi quindi direi di si.
8-In realtà il gioco ha la sua parte di strategia, al netto che comunque alla fine tiri dadi. I posizionamenti sono molto importanti, il modo in cui vengono attivati i nemici essendo particolare ti obbliga a far conto anche degli altri giocatori, del tipo si tu puoi farti i fatti tuoi ma magari metti in difficoltà un tuo compagno che intanto si becca un attacco mentre se magari te la gestivi meglio nell'utilizzo delle porte impedivi che alcuni nemici si attivassero. Ha la gestione delle munizioni, che sembra scema ma non è così scontata, considerato anche che hai limiti di inventario. Poi se prendi il KS hai anche una buona mole di personaggi, ognuno con le sue abilità/statistiche e quindi anche la scelta del personaggio può essere importante.
9-Non sono prese dal gioco ma ne ricalcano lo stile, il gioco ha comunque pochi artwork e non sono di sicuro eccezionali.
Per me è un gioco che merita, se si è fan del VG sicuramente ha una marcia in più ma non si può dire che sia un brutto gioco. L'unica nota negativa è che la netto dei miglioramenti che ci sono tra un capitolo e l'altro, il core resta immutato. Io dopo aver spolpato il 2 col 3 verso la fine (considerando l'espansione della campagna) mi aveva un po' annoiato. C'è da dire che con il 3 ho sentito un po' la mancanza di varietà nei boss, che è una conseguenza data dal materiale di origine.