Per aumentare la difficoltà si potrebbe eventualmente variare la quantità /qualità dei loot IMHO.
Io faccio così: nel setup lascio perdere la posizione di tesori e nemici riportati nelle stanze e quando apro una porta giro 2 carte porta: una dal mazzo di MD1 che mi dice quanti forzieri e guardie devo piazzare e una carta porta di MD2 che funziona più come un evento.
Quando c'è da aprire i forzieri tiro 1 dado verde di MD1 per ogni forziere e se esce:
VUOTO: non pesco tesori
1 SCUDO: non posso tesori (farei rumore, ma è un'altra meccanica, per ora ladcia stare)
2 SCUDI: pesco 2 carte tesoro e ne tengo 1 scartando l'altra.
3 SCUDI: pesco 3 carte tesoro e ne tengo 1 scartando le altre.
Non uso i token e il sacchetto ma pesco direttamente dal mazzo corrispondente al livello di allerta del dungeon (meccanica legata al rumore che viene fatto nel dungeon) ma tu puoi usare normalmente il sacchetto coi gettoni. Funziona ugualmente, aggiunge solo altra alea ma ci sta.
In questo modo la quantità di tesori in gioco è ridotta e soprattutto la qualità è più controllabile perché scegli su 2 o su 3. Questo riduce la necessità di forgiare a poche occasioni anziché a manetta.
Ho inserito anche la gestione della cintura e dello zaino (la prima ha 4 slot giusto sotto alla plancia giocatore, la seconda ne ha 6 a destra della plancia) dove la roba sulla cintura è immediatamente disponibile (consumabili e armi) mentre lo zaino può contenere qualsiasi cosa ma costa 1 punto movimento aprirlo per riorganizzare l'equipaggiamento.
In base alla quantita di roba che trasporti nello zaino (cioè se più pesante o più legggero) il numero di punti movimento disponibili varia:
Con 1 o 2 oggetti nello zaino hai 3 MP, con 3 o 4 hai 2 MP, con 5 o 6 hai 1 MP.