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cikin69

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Non voglio addentrarmi sul costo dei giochi, ma in difesa di pendragon, il mondo e l' economia con esso, è cambiato parecchio. Sicuramente il mercato premierà le aziende che sapranno comprendere meglio il cambiamento in futuro, farlo ora non è semplice
 

PierreSimon

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È quel centone del pledge che ammazza, non voglio stare ad opinare sui costi relativi alla realizzazione di un gioco tra progettazione e produzione ma, per dire, è costato meno tainted grail e con una ventina in più si prendeva he, lo so che i paragoni non si fanno perchè ogniuno balla con sua nonna ma un utente lo fa, innegabilmente, il paragone tra quel che spende e quel che riceve. Come già detto, in questo caso meglio aspettare il retail, vedere delle recensioni e poi prenderlo con calma con gli sconti, e nemmeno troppa calma considerando che al day one ho acquistato golem a 40 nuovo. Oramai è un mercato impazzito e la fretta la si paga il più delle volte cara. Peccato, con last aurora la pendragon mi aveva preso bene.

Il problema è che sia TG che Hel sono giochi di alcuni anni fa (anche se Hel è ancora aperto). L'impressione è che noi facciamo il confronto con prezzi che purtroppo ormai appartengono al passato, sia per i KS che per il retail. Io ho la sensazione che tutti gli ultimi ks siano sovrapprezzati di almeno un 20% rispetto all'idea di prezzo a cui sono mentalmente ancorato, ma razionalmente penso che questa sia la nuova normalità da qui a venire, nella speranza anzi che tra un paio d'anni anche questi prezzi di oggi non vengano visti come particolarmente bassi.

Mi aspetto anche che, a seguire, pure i prezzi in retail facciano un bel salto in avanti, lo stiamo incominciando a vedere con alcuni titoli.
 

traico7

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Sono d'accordo con voi sul discorso prezzi.. Difficile paragonare un ks di oggi con uno anche solo di 6 mesi / 1 anno fa..
Per questo parlavo di presentarsi magari con un progetto in po' meno ambizioso..
Non ho idea se fosse possibile o meno..
 

Davide_Calza

Babbano
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Torno a palesarmi a seguito di alcune news uscite negli update della campagna, giusto per chiedere se ci fossero curiosità/questioni/domande sul gioco o su quanto mostrato sino ad ora.

Spero che gli interessati ad inizio campagna siano rimasti felici di quanto proposto dal punto di vista ludico.

Grazie comunque per l'interesse dimostrato e per i commenti fatti.
 

Pigro

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Mi sono studiato il gioco, ha veramente tante meccaniche, forse pure troppe. Il tema è bello e mi attira, ma sto giro penso di passare, troppa roba in questo periodo e lo vedo poco intavolabile con gruppi occasionali mentre coi gruppi fissi tipicamente giochiamo ad altro.
 

Framar

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Torno a palesarmi a seguito di alcune news uscite negli update della campagna, giusto per chiedere se ci fossero curiosità/questioni/domande sul gioco o su quanto mostrato sino ad ora.

Spero che gli interessati ad inizio campagna siano rimasti felici di quanto proposto dal punto di vista ludico.

Grazie comunque per l'interesse dimostrato e per i commenti fatti.
Ciao e grazie per la disponibilità. Leggendo il regolamento ho una domanda riguardo l’azione di produzione planetaria. Non mi è chiaro l’utilizzo degli edifici, soprattutto dopo averli potenziati con una tecnologia di livello superiore a 1. Se ho due edifici su due pianeti diversi quando potenzio la tecnologia li potenzio entrambi?
Quindi quando attivo la produzione su un pianeta utilizzo il livello maggiore della tecnologia indipendentemente dal pianeta.
Oppure c’è un modo, però non mi sembra di averlo letto, per identificare quale edificio sia stato migliorato e quindi posso usare la tecnologia superiore solo su quel pianeta? Grazie (e complimenti per il gioco, mi sembra fantastico e sono andato all-in…)
 

Pigro

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Ciao e grazie per la disponibilità. Leggendo il regolamento ho una domanda riguardo l’azione di produzione planetaria. Non mi è chiaro l’utilizzo degli edifici, soprattutto dopo averli potenziati con una tecnologia di livello superiore a 1. Se ho due edifici su due pianeti diversi quando potenzio la tecnologia li potenzio entrambi?
Quindi quando attivo la produzione su un pianeta utilizzo il livello maggiore della tecnologia indipendentemente dal pianeta.
Oppure c’è un modo, però non mi sembra di averlo letto, per identificare quale edificio sia stato migliorato e quindi posso usare la tecnologia superiore solo su quel pianeta? Grazie (e complimenti per il gioco, mi sembra fantastico e sono andato all-in…)
Penso il potenziamento sia globale, visto che metti lo scienziato sulla plancia in corrispondenza della tecnologia che sblocchi direi che tutti gli edifici di quel tipo (anche quelli preesistenti) beneficiano dell'upgrade
 

Davide_Calza

Babbano
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Ciao e grazie per la disponibilità. Leggendo il regolamento ho una domanda riguardo l’azione di produzione planetaria. Non mi è chiaro l’utilizzo degli edifici, soprattutto dopo averli potenziati con una tecnologia di livello superiore a 1. Se ho due edifici su due pianeti diversi quando potenzio la tecnologia li potenzio entrambi?
Quindi quando attivo la produzione su un pianeta utilizzo il livello maggiore della tecnologia indipendentemente dal pianeta.
Oppure c’è un modo, però non mi sembra di averlo letto, per identificare quale edificio sia stato migliorato e quindi posso usare la tecnologia superiore solo su quel pianeta? Grazie (e complimenti per il gioco, mi sembra fantastico e sono andato all-in…)
Ciao e grazie per la domanda.

In generale la produzione planetaria consta di varie attivazioni, eseguibili dal giocatore nell'ordine preferenziale:

- Attivazione della sistema di trivellazione dell'Explorer (solo se l'Explorer si trova in quel momento sul pianeta)
- Attivazione della base
- Attivazione di un qualsiasi edificio di produzione

Mentre i primi due sono di default nelle mani del giocatore sin dall'inizio, gli edifici possono essere acquisiti solo tramite lo sviluppo della relativa tecnologia, ricevendo una prima miniatura a LV1, una a LV2 ed una a LV3. Ogni volta che una tecnologia viene sbloccata ad un livello superiore, il potere del nuovo livello va a sommarsi con i precedenti e, nel caso degli edifici, ogni edificio riceve il miglioramento.

Resto ovviamente a disposizione per qualsiasi altro ragguaglio sia sul regolamento del gioco base, delle espansioni o su qualsiasi cosa sia inerente al gioco.

Grazie per l'interesse dimostrato nei confronti del progetto, speriamo che tu possa divertirti almeno la metà di quanto ci siamo divertiti noi a crearlo (e ti assicuro che è tantissimo eheh).

Speriamo anche di poter avvicinare più persone possibile, per poter sbloccare più stretch goals al fine di garantire ancora più divertimento e piacere nell'intavolarlo.
 
Ultima modifica:

Davide_Calza

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Mi sono studiato il gioco, ha veramente tante meccaniche, forse pure troppe. Il tema è bello e mi attira, ma sto giro penso di passare, troppa roba in questo periodo e lo vedo poco intavolabile con gruppi occasionali mentre coi gruppi fissi tipicamente giochiamo ad altro.
Ci mancherebbe! Ti ringrazio anche solo per aver dato una chance al progetto, dedicando del tuo tempo personale alla visione del regolamento ed allo studio dello stesso.

Grazie del feedback
 

Framar

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Ciao e grazie per la domanda.

In generale la produzione planetaria consta di varie attivazioni, eseguibili dal giocatore nell'ordine preferenziale:

- Attivazione della sistema di trivellazione dell'Explorer (solo se l'Explorer si trova in quel momento sul pianeta)
- Attivazione della base
- Attivazione di un qualsiasi edificio di produzione

Mentre i primi due sono di default nelle mani del giocatore sin dall'inizio, gli edifici possono essere acquisiti solo tramite lo sviluppo della relativa tecnologia, ricevendo una prima miniatura a LV1, una a LV2 ed una a LV3. Ogni volta che una tecnologia viene sbloccata ad un livello superiore, il potere del nuovo livello va a sommarsi con i precedenti e, nel caso degli edifici, ogni edificio riceve il miglioramento.

Resto ovviamente a disposizione per qualsiasi altro ragguaglio sia sul regolamento del gioco base, delle espansioni o su qualsiasi cosa sia inerente al gioco.

Grazie per l'interesse dimostrato nei confronti del progetto, speriamo che tu possa divertirti almeno la metà di quanto ci siamo divertiti noi a crearlo (e ti assicuro che è tantissimo eheh).

Speriamo anche di poter avvicinare più persone possibile, per poter sbloccare più stretch goals al fine di garantire ancora più divertimento e piacere nell'intavolarlo.
Grazie, tutto chiaro.
Qualche dettaglio sulle nuove azioni extra sbloccate e sul regolamento della prima espansione?
 

Davide_Calza

Babbano
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Grazie, tutto chiaro.
Qualche dettaglio sulle nuove azioni extra sbloccate e sul regolamento della prima espansione?

Ciao,

Per il regolamento dettagliato dell'espansione non penso dovrai attendere molto, ma ti fornisco una panoramica.

Di fatto nel gioco ogni giocatore acquisisce una Base orbitante che giace sulla fascia di Asteroidi tra Marte e Giove (rappresentata da un token nel colore del giocatore) che potrà muovere su tale fascia durante il gioco tramite l'attivazione del nuovo Token Azione Attivazione Base (azione ripetibile).

Nel gioco ci saranno dei token Asteroide che entreranno in gioco da oltre Nettuno dirigendosi verso il Sole con un movimento in parte legato agli eventi solari (quindi in-game dovuto alle scelte dei giocatori) ed in parte alla fine della fase governativa, in cui verrà rivelato un particolare token che decreterà un movimento maggiormente imprevedibile e, qualora capitasse, causerà lo scontro con un pianeta (con la distruzione del token asteroide e l'aggiunta di cubi materia di colori per tanto "imprevisti" nei giacimenti planetari del pianeta in oggetto).

I "token" Asteroide sono di 5 tipi (in corrispondenza dei 5 valori di materie) e possono essere "catturati" e "lavorati" dai giocatori sempre tramite l'attivazione della base orbitante (con costo di reperimento per raggiungere il token legato alla distanza come per i viaggi dell'Explorer e costo di lavorazione dipendente dal "colore del token").
Una volta acquisito, il token Asteroide viene posizionato sulla nuova scheda laboratorio del giocatore, rivelando l'effetto del token ottenuto.

L'effetto del token è "continuativo" nel senso che in ogni fase salvezza, al posto di giocare un token salvezza, il giocatore può voltare un proprio token asteroide per guadagnarne l'effetto relativo.

Come espansione, oltre agli effetti di gioco modificati dai token stessi, essa mira a dare un peso ancora maggiore al timing con cui scegliere le azioni. Scegliere di acquisire prima molti carburanti per avere più agio nella raccolta, cozza con il fatto che gli avversari ti potrebbero aver soffiato i token migliori sulla plancia ma viceversa, giocare troppo presto potrebbe non farti raccogliere in modo ottimale... Scegliere di estrarre dal sole troppo presto potrebbe rivelare nuovi token agli avversari... Scegliere di non giocare un token azione salvezza ma attivare un asteroide può farti prendere tempo per vedere le mosse degli avversari ma, altresì, attivarne troppi regala scatti del token PASS agli avversari con conseguenti benefici incrementati.

Ti ho fatto una panoramica generale, per cui se hai domande nel dettaglio, non esitare.
 

Davide_Calza

Babbano
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Grazie, tutto chiaro.
Qualche dettaglio sulle nuove azioni extra sbloccate e sul regolamento della prima espansione?

Per le Azioni Extra, il concetto di fondo è quello che puoi immaginare.

Di fatto le riveli ad inizio partita, per cui i giocatori sanno quali saranno le azioni con le quali potranno personalizzare il proprio set e in conseguenza potrebbero scegliere di spostarsi verso una certa strategia. Il fatto che non siano più solo quelle del gioco base ma ne siano state aggiunte altre, dona ovviamente variabilità ancora maggiore al gioco premiando un'attenta lettura già dal setup di gioco.
 

Framar

Babbano
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Ciao,

Per il regolamento dettagliato dell'espansione non penso dovrai attendere molto, ma ti fornisco una panoramica.

Di fatto nel gioco ogni giocatore acquisisce una Base orbitante che giace sulla fascia di Asteroidi tra Marte e Giove (rappresentata da un token nel colore del giocatore) che potrà muovere su tale fascia durante il gioco tramite l'attivazione del nuovo Token Azione Attivazione Base (azione ripetibile).

Nel gioco ci saranno dei token Asteroide che entreranno in gioco da oltre Nettuno dirigendosi verso il Sole con un movimento in parte legato agli eventi solari (quindi in-game dovuto alle scelte dei giocatori) ed in parte alla fine della fase governativa, in cui verrà rivelato un particolare token che decreterà un movimento maggiormente imprevedibile e, qualora capitasse, causerà lo scontro con un pianeta (con la distruzione del token asteroide e l'aggiunta di cubi materia di colori per tanto "imprevisti" nei giacimenti planetari del pianeta in oggetto).

I "token" Asteroide sono di 5 tipi (in corrispondenza dei 5 valori di materie) e possono essere "catturati" e "lavorati" dai giocatori sempre tramite l'attivazione della base orbitante (con costo di reperimento per raggiungere il token legato alla distanza come per i viaggi dell'Explorer e costo di lavorazione dipendente dal "colore del token").
Una volta acquisito, il token Asteroide viene posizionato sulla nuova scheda laboratorio del giocatore, rivelando l'effetto del token ottenuto.

L'effetto del token è "continuativo" nel senso che in ogni fase salvezza, al posto di giocare un token salvezza, il giocatore può voltare un proprio token asteroide per guadagnarne l'effetto relativo.

Come espansione, oltre agli effetti di gioco modificati dai token stessi, essa mira a dare un peso ancora maggiore al timing con cui scegliere le azioni. Scegliere di acquisire prima molti carburanti per avere più agio nella raccolta, cozza con il fatto che gli avversari ti potrebbero aver soffiato i token migliori sulla plancia ma viceversa, giocare troppo presto potrebbe non farti raccogliere in modo ottimale... Scegliere di estrarre dal sole troppo presto potrebbe rivelare nuovi token agli avversari... Scegliere di non giocare un token azione salvezza ma attivare un asteroide può farti prendere tempo per vedere le mosse degli avversari ma, altresì, attivarne troppi regala scatti del token PASS agli avversari con conseguenti benefici incrementati.

Ti ho fatto una panoramica generale, per cui se hai domande nel dettaglio, non esitare.
Grazie, molto molto interessante.
Il gioco sembra sempre più completo e non vedo l’ora di giocarci.
Sarà un lungo anno di attesa.
Cercate di sorprenderci con i tempi
 

Davide_Calza

Babbano
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Grazie, molto molto interessante.
Il gioco sembra sempre più completo e non vedo l’ora di giocarci.
Sarà un lungo anno di attesa.
Cercate di sorprenderci con i tempi
Qui ovviamente vai fuori dalle mie competenze eheh. Io posso solo basarmi sul fatto che in generale Pendragon tende a non barare su queste cose (salvo casi pandemici ovviamente fuori dal controllo).

Resto a disposizione, vigile sul Forum, in caso di necessità eheh
 

Davide_Calza

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Buonasera!

Non so se possa interessare a qualcuno, magari che non sta seguendo con dettaglio gli update, ma oggi è stata rivelata la seconda espansione e... È stata rivelata una piacevole "sorpresa", ovvero i daily stretch goal che verranno aggiunti giornalmente ai vari PLEDGE LEVEL.
Se vi servono info, non avete che da chiedere.
 

Delia

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flusso di gioco in inglese.
Mw lo sto guardando anch'io, finalmente ho trovato i ltempo dopo tanto
 

Davide_Calza

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flusso di gioco in inglese.
Mw lo sto guardando anch'io, finalmente ho trovato i ltempo dopo tanto
Grazie per la condivisione e per il costante interesse che dimostri

Se vi fossero dubbi/questioni sul video o sul flusso di gioco in generale (magari dovuto a qualche misunderstanding nelle regole da parte dei giocatori) non hai che da scrivere.
 

Pigro

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Se vi interessa ho fatto anche io un piccolo video sul gioco dove spiego a grandi linee (ma spero chiaramente) il flusso di gioco
 

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Buongiorno.
Quali espansioni sono compatibili con la modalità in solitario ?

Grazie
 

Davide_Calza

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Buongiorno.
Quali espansioni sono compatibili con la modalità in solitario ?

Grazie
Buongiorno,

Grazie per la domanda. La modalità solitario sarà presente in tutte le espansioni. Resto a disposizione per eventuali dubbi e/o curiosità.
 
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