Impressioni Beyond the Sun

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.014
Goblons
2.660
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ho giocato un po' su bga dopo aver visto tutorial e gameplay a gogo (Ce ne sono veramente tantissimi) perchè alla fine questo gioco di regole ne ha 1.... Piazza il puzzillo e faccio quello che c'è scritto. Il problema è che c'è veramente tantissimo da leggere. Ho giocato un po' a caso cercando di leggere le varie tecnologie, ma il mio avversario sembrava sapere il gioco a memoria. Il suo turno durava 10 secondi, il mio 2.30 e non avevo comunque letto tutto.
E' possibile che il gioco sia in qualche modo scriptato per i primi turni o comunque per un certo numero di mosse?
alla fine ho fatto una 50ina di punti contro i suoi 67. Ha preso quasi tutti gli Obbiettivi comuni in un colpo solo.
Ancora però non mi è chiaro perchè la produzione di minerale aumenta mentre quella degli omini no. E soprattuto la cosa dei cubetti nelle varie colonne ha uno scopo preciso? Mi sono perso questa parte di regolamento.
Il gioco è veramente facile, ma tutt' altro facile è fare bei punti e scegliere la mossa giusta. C'è tantissimo da leggere per capire cosa fanno le varie tecnologie. E poi ricordarsele. Io alcune le avrò lette 216 volte. Il gioco non mi dispiace. Ha una profondità invidiabile ed è sicuramente aperto a diversi modi di giocare. Ma ho qualche dubbio sulla flessibilità iniziale. Come già detto l'inizio mi è sembrato molto scriptato ed è palese che il mio sbaglio iniziale di non sbloccare minerale mi abbia penalizzato non poco late game.
Qualcuno più esperto che mi aiuta a capire?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ancora però non mi è chiaro perchè la produzione di minerale aumenta mentre quella degli omini no. E soprattuto la cosa dei cubetti nelle varie colonne ha uno scopo preciso? Mi sono perso questa parte di regolamento.

Hai "saltato" una parte fondamentale del regolamento..
I minerali hanno una produzione classica, man mano che togli i tondi dalla plancia aumenti la produzione, 1, poi 2, poi 3, ecc.
I lavoratori invece funzionano in modo completamente diverso... Ogni volta che in fase di produzione decidi di far lavoratori, produci 1 lavoratore da ogni colonna in cui hai sbloccato il relativo tondino a patto che nella colonna ci sia almeno un cubo.
Questo significa che se tu hai sbloccato i tondini fino alla colonna C compresa, ma la tua colonna A è completamente sprovvista di cubi, produrrai 1 lavoratore dalla colonna B e 1 dalla colonna C.
Ecco perchè i cubi si producono da sx a dx ma si rimettono nelle varie colonne da dx a sx.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Il gioco è veramente facile, ma tutt' altro facile è fare bei punti e scegliere la mossa giusta. C'è tantissimo da leggere per capire cosa fanno le varie tecnologie. E poi ricordarsele. Io alcune le avrò lette 216 volte. Il gioco non mi dispiace. Ha una profondità invidiabile ed è sicuramente aperto a diversi modi di giocare. Ma ho qualche dubbio sulla flessibilità iniziale. Come già detto l'inizio mi è sembrato molto scriptato ed è palese che il mio sbaglio iniziale di non sbloccare minerale mi abbia penalizzato non poco late game.
Qualcuno più esperto che mi aiuta a capire?

Per quanto riguarda l'inizio, il gioco è abbastanza guidato. Per i primi 2/3 turni si fa un po' tutti la stessa cosa... Hai fondamentalmente 2 opzioni, le tecnologie di primo livello e il movimento dell'astronave... Ma raramente ho visto scegliere questa seconda opzione. Solitamente si punta ad iniziare a crearsi il proprio motore con almeno un paio di tecnologie di livello 1. Poi nel corso della partita, sempre raramente, ho visto qualcuno non farle tutte e 4.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.014
Goblons
2.660
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Per quanto riguarda l'inizio, il gioco è abbastanza guidato. Per i primi 2/3 turni si fa un po' tutti la stessa cosa... Hai fondamentalmente 2 opzioni, le tecnologie di primo livello e il movimento dell'astronave... Ma raramente ho visto scegliere questa seconda opzione. Solitamente si punta ad iniziare a crearsi il proprio motore con almeno un paio di tecnologie di livello 1. Poi nel corso della partita, sempre raramente, ho visto qualcuno non farle tutte e 4.
Ma fare tecnologie, a parte il bonus secco e la possibilità futura di fare l'azione, da anche altro? Perchè io sono rimasto impallato con i minerali ad un tratto, ritrovandomi poi pieno pieno verso la fine.... E' normale?
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
927
Goblons
1.324
Ma fare tecnologie, a parte il bonus secco e la possibilità futura di fare l'azione, da anche altro? Perchè io sono rimasto impallato con i minerali ad un tratto, ritrovandomi poi pieno pieno verso la fine.... E' normale?
Fare le tecnologie serve per avere azioni in futuro ed accesso a quelle di livello successivo. Alcune fanno automatizzare i dischi, dandoti più capacità produttiva di omini o risorse e secondo me sono quelle che vanno prese subito
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per quanto riguarda l'inizio, il gioco è abbastanza guidato. Per i primi 2/3 turni si fa un po' tutti la stessa cosa... Hai fondamentalmente 2 opzioni, le tecnologie di primo livello e il movimento dell'astronave... Ma raramente ho visto scegliere questa seconda opzione. Solitamente si punta ad iniziare a crearsi il proprio motore con almeno un paio di tecnologie di livello 1. Poi nel corso della partita, sempre raramente, ho visto qualcuno non farle tutte e 4.
No, non è così raro che se ne sviluppino solo due che servono a rushare verso la tech4.

Ma, essere un gioco discretamente tattico, dipende molto da quello che fanno gli altri, dalle tecnologie che sviluppi...

Anche le aperture dipendono dall'ordine di turno, dai pianeti A che ci sono... Diciamo che la prima azione di sviluppo è pressoché fissa, ma già dal turno 2 devi sapere leggere il gioco.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.865
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
619
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Il problema è che c'è veramente tantissimo da leggere. Ho giocato un po' a caso cercando di leggere le varie tecnologie, ma il mio avversario sembrava sapere il gioco a memoria.
Quella del testo è per me forse l'unica criticità del gioco, un piccolo neo eh non assolutamente un difetto.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.014
Goblons
2.660
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ho fatto qualche altra partita, ma giocare su bga mi viene il mal di testa. Troppo testo,troppe icone... Troppo
Poi non capisco cosa sbaglio, ma inizio fortissimo per poi bloccarmi completamente sul finale (spesso per la mancanza di popolazione) e non riuscire più a fare nulla. Finisco sempre guardando il mio avversario, che fino al quel momento era dietro, vincere di 10/15 punti... Cosa sbaglio? Consigli tecnici su come usare al meglio le risorse? O altro che mi faccia capire cosa fare late game... Perché veramente non capisco cosa e dove sbaglio
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.171
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.430
Ho fatto qualche altra partita, ma giocare su bga mi viene il mal di testa. Troppo testo,troppe icone... Troppo
Poi non capisco cosa sbaglio, ma inizio fortissimo per poi bloccarmi completamente sul finale (spesso per la mancanza di popolazione) e non riuscire più a fare nulla. Finisco sempre guardando il mio avversario, che fino al quel momento era dietro, vincere di 10/15 punti... Cosa sbaglio? Consigli tecnici su come usare al meglio le risorse? O altro che mi faccia capire cosa fare late game... Perché veramente non capisco cosa e dove sbaglio
Devi bilanciare la popolazione, se usi tutto poi rimani senza. Conquistando pianeti i dadi astronave ti vengono restituiti e tornano disponibili
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.014
Goblons
2.660
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Devi bilanciare la popolazione, se usi tutto poi rimani senza. Conquistando pianeti i dadi astronave ti vengono restituiti e tornano disponibili
si ma perchè la produzione di popolazione è sempre e solo 1? Non aumenta mai. Se non ci sono carte che fanno guadagnare popolazione come ci arrivo a 4?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.171
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.430
si ma perchè la produzione di popolazione è sempre e solo 1? Non aumenta mai. Se non ci sono carte che fanno guadagnare popolazione come ci arrivo a 4?
Intanto ti consiglio di leggere il regolamento 😅
Tu automatizzi i dischi popolazione per aumentare la rendita, ma se le tue colonne non hanno dadi disponibili te lo prendi nello stoppino. Devi avere un timing sul recuperare dadi conquistando pianeti che ti torneranno nelle colonne della plancia.
Non ho capito il discorso di arrivare a 4, intendi la potenza delle navi? Con azioni che aumentano la potenza del dado nave.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.008
Località
roma
Goblons
840
Dubbio: ma il bonus che si prende quando si controlla un pianeta è una tantum per giocatore o si prende anche più volte se uno stesso giocatore perde il controllo del pianeta e poi lo riconquista?
In pratica, posso prendere più di una volta il bonus da uno stesso pianeta?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.014
Goblons
2.660
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Intanto ti consiglio di leggere il regolamento 😅
Tu automatizzi i dischi popolazione per aumentare la rendita, ma se le tue colonne non hanno dadi disponibili te lo prendi nello stoppino. Devi avere un timing sul recuperare dadi conquistando pianeti che ti torneranno nelle colonne della plancia.
Non ho capito il discorso di arrivare a 4, intendi la potenza delle navi? Con azioni che aumentano la potenza del dado nave.
Arrivare ad avere in riserva popolazione. Perchè per andare a cercare lvl 4 ho bisogno di minerali ma anche di popolazione. E invece rimango sempre con 1. L'ho capita le cose delle rendite e ti parlo di fine partita dove di solito sono tutte o quasi libere. Per quello non capisco cosa sbaglio
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Dubbio: ma il bonus che si prende quando si controlla un pianeta è una tantum per giocatore o si prende anche più volte se uno stesso giocatore perde il controllo del pianeta e poi lo riconquista?
In pratica, posso prendere più di una volta il bonus da uno stesso pianeta?
Sì, certo. Ogni volta in cui ne prendi il controllo.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Arrivare ad avere in riserva popolazione. Perchè per andare a cercare lvl 4 ho bisogno di minerali ma anche di popolazione. E invece rimango sempre con 1. L'ho capita le cose delle rendite e ti parlo di fine partita dove di solito sono tutte o quasi libere. Per quello non capisco cosa sbaglio

Se ho capito bene, credo che il tuo possa essere un problema di massimizzazione della produzione.. Non mi ritengo un esperto di questo gioco quindi magari c'è chi mi smentirà subito, ma personalmente cerco sempre, a fine turno, di fare produzione di lavoratori quando sono a 0, altrimenti faccio pietra... Più che una soluzione, la mia, è un modo di approcciarsi al gioco.

Altra cosa, raramente, forse mai, utilizzo l'azione standard per ricercare una tecnologia di livello 4. Quando ne viene scoperta una più conveniente, cerco di averla (a meno che non l'abbia scoperta io). Ricercare con l'azione standard è davvero TROPPO dispendioso.

Detto ciò non saprei cos'altro dirti.. Non sono uno bravo ad analizzare le partite..
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.171
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.430
Arrivare ad avere in riserva popolazione. Perchè per andare a cercare lvl 4 ho bisogno di minerali ma anche di popolazione. E invece rimango sempre con 1. L'ho capita le cose delle rendite e ti parlo di fine partita dove di solito sono tutte o quasi libere. Per quello non capisco cosa sbaglio
Ripeto, probabilmente hai troppe astronavi in mappa e quindi non hai dadi disponibili da trasformare in popolazione.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.014
Goblons
2.660
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Se ho capito bene, credo che il tuo possa essere un problema di massimizzazione della produzione.. Non mi ritengo un esperto di questo gioco quindi magari c'è chi mi smentirà subito, ma personalmente cerco sempre, a fine turno, di fare produzione di lavoratori quando sono a 0, altrimenti faccio pietra... Più che una soluzione, la mia, è un modo di approcciarsi al gioco.

Altra cosa, raramente, forse mai, utilizzo l'azione standard per ricercare una tecnologia di livello 4. Quando ne viene scoperta una più conveniente, cerco di averla (a meno che non l'abbia scoperta io). Ricercare con l'azione standard è davvero TROPPO dispendioso.

Detto ciò non saprei cos'altro dirti.. Non sono uno bravo ad analizzare le partite..
Ok quindi è normale. E come ci arrivo a scoprire quella da 4?
Ripeto, probabilmente hai troppe astronavi in mappa e quindi non hai dadi disponibili da trasformare in popolazione.
Ma pure il mio avversario le aveva.... ed è riuscito comunque.... come?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ok quindi è normale. E come ci arrivo a scoprire quella da 4?

Ah beh... Sappiamo che le tecnologie blu sono su "Ore production automation, research actions, and Ore bonuses", quindi quando si ricerca tecnologie da 2 o da 3 e si ha intenzione di trovarne una per ricercare una tecnologia da 4, è bene fare una ricerca sul blu. Ovvio, devi averne la possibilità e cmq non è detto che arrivi. In linea di massima, in molte partite escono carte per rendere più semplice la ricerca. Che sia tu stesso a scoprirle o un tuo avversario.

Cmq, visto che giochi su BGA, se ne hai tempo e voglia e dici che il tuo avversario è riuscito a produrre bene a fine turno, riguardati il log e cerca di capire come ha fatto.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.014
Goblons
2.660
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ah beh... Sappiamo che le tecnologie blu sono su "Ore production automation, research actions, and Ore bonuses", quindi quando si ricerca tecnologie da 2 o da 3 e si ha intenzione di trovarne una per ricercare una tecnologia da 4, è bene fare una ricerca sul blu. Ovvio, devi averne la possibilità e cmq non è detto che arrivi. In linea di massima, in molte partite escono carte per rendere più semplice la ricerca. Che sia tu stesso a scoprirle o un tuo avversario.

Cmq, visto che giochi su BGA, se ne hai tempo e voglia e dici che il tuo avversario è riuscito a produrre bene a fine turno, riguardati il log e cerca di capire come ha fatto.
Ho guardato. Ha giocato 4/5 turni senza omini. Poi ha conquistato un pianeta ed è andato via chiudendo il game. Ha fatto un cambio minerali/omini ed ha usato una carta che non ho bene capito, ma penso sia stata quella a favorire lo sviluppo della 4 (diceva 4:eek:minoX dove x sta per pianeti colonizzati credo). In ogni caso eravamo in parità finchè non ha fatto questa roba qui. Il fatto è che io sono rimasto bloccato e lui invece ha vinto giocando praticamente l'ultimo round da solo, perchè per me ogni azione era inutile.
La cosa delle blue non la sapevo. Potrà essermi sicuramente utile grazie
 
Alto Basso