Provalo meglio, o ti righiamo la macchina !Preso e provato. La prima impressione non è delle migliori.
Partendo da Dominion come punto di riferimento, introduce due novità: la plancia e il mercato random.
La plancia è una grande aggiunta e risolve uno dei problemi di Dominion: la scarsa interazione.
Inoltre rende meno "diretto" l'effetto delle carte: con le carte interagisci sulla mappa e quindi le possibilità d'utilizzo di una data carta si moltiplicano.
Il mercato random potrebbe essere una variante carina per Dominion, che ovvierebbe a una caratteristica del gioco che alla lunga può stancare: il fatto che un giocatore esperto lo "risolve" e una volta vista visto il mercato sa cosa comprare early, mid e late-game.
Il problema è che -secondo me- questi due elementi insieme non stanno per niente bene. Il mercato random rischia di farmi buttare via influenza o comprare tanto per comprare "sporcando" così il mazzo con carte che spingono su una strategia che non ho scelto di seguire.
Questo potrebbe essere vissuto come "aria fresca" in Dominion, ma in Tyrants, dove ho già lo step aggiuntivo della gestione della mappa, dover comprare carte "inutili" o sprecare valuta, mi è sembrato si integrasse male con il resto del gioco.
Non so, parlo dopo una sola partita, proverò di sicuro ancora il gioco e magari questa prima impressione si rivelerà un abbaglio.
La voglio provare quanto prima..Su Bgg trovi tutto, anche la traduzione in italiano
Chiaro. Il mio punto è che in diversi turni non c'era nulla fra le 6 carte disponibili che potessi permettermi E che mi sembrasse utile aggiungere nel mazzo.Ci sono carte che ti fanno promuovere altre carte, per cui poi "pulisci il mazzo" da carte che tu consideri inutili, tipo i soldati o i nobili di inizio partita. Oppure verso fine partita poi pensare di promuovere carte molto forti che però ti fanno fare molti punti. Provalo più volte e vedrai che ci sono molte più possibilità di sfruttare anche carte non ottimali
il mercato fisso rappresenta il fattore strategico di Dominion che in un gioco con TotU ci sarebbe stato molto meglio, a mio avviso.Il mercato random potrebbe essere una variante carina per Dominion, che ovvierebbe a una caratteristica del gioco che alla lunga può stancare: il fatto che un giocatore esperto lo "risolve" e una volta vista visto il mercato sa cosa comprare early, mid e late-game.
Sono d'accordo. Tra l'altro ho parlato di "caratteristica del gioco che alla lunga può stancare" per Dominion e non di un "problema", proprio perché a me il gioco piace così come è.il mercato fisso rappresenta il fattore strategico di Dominion che in un gioco con TotU ci sarebbe stato molto meglio, a mio avviso.
Alla prima domanda non so rispondere. Che io sappia, non c'è nulla di nuovo all'orizzonte e il gioco potrebbe ritenersi concluso così.Ho due quesiti per voi:
- Si sa se prima o poi usciranno altre espansioni? O il gioco è stato abbandonato?
- Ho letto da qualche parte che c'è un errore nel regolamento italiano, mi sapreste dire qual è?
Grazie
Finora l'ho giocato solo una volta e, sinceramente, non mi ha entusiasmato. Ma il problema è mio, il gioco è certamente valido.Anche io preso recentemente e a noi sta piacendo molto. La quantità di mazzi presente nell'edizione italiana permette sempre nuove combinazioni e questo già ci piace.
Sicuramente la scelta dei due mazzi influenza la direzione della partita e la modalità di gioco.Due cose: 1) ok il mercato, che modifica le tattiche, ma le strategie non sono scriptate dalla particolare combinazione dei due mazzi? Chiedo, eh; 2) il mazzo Drow mi pare velocizzare il gioco rispetto agli altri: è così?
Sottoscrivo, ma vuoi mettere, presentare un manuale cosi invece di un foglietto a5 riempito per metà?Appena arrivato. Sto leggendo ora il regolamento: posso dire da subito che potevano risparmiare sulla carta del regolamento (pagine scritte a metà) per pagare un grafico degno di questo nome. La plancia sembra un prototipo da presentare all'editore, il dorso delle carte non ha senso (sono tutte carte servitore: perché scriverci sopra "servitore"?), la qualità delle carte è penosa, si salvano solo i segnalini di cartone (decisamente meglio delle solite miniature deplastica).
Due cose: 1) ok il mercato, che modifica le tattiche, ma le strategie non sono scriptate dalla particolare combinazione dei due mazzi? Chiedo, eh; 2) il mazzo Drow mi pare velocizzare il gioco rispetto agli altri: è così?
Ultima cosa: Dominion è freschissimo. Basta usare le espansiono. Es. Empires...
Allora devi provare Core Wolds, che fonde mercato della carte random ma con mazzetti associati ai diversi turni di gioco. Un gioco davvero bello.Parto da una considerazione, fino ad ora ho riscontrato due macrocategorie di deck building, i deck building ad accesso libero alle carte (dominion, pochi acri di neve, the hand over the sea, undaunted) e deckbuilding ad accesso contingentato (tyrants, star realm, clank). Ovviamente nei primi la componente strategia è predominante rispetto alla tattica in quanto la pletora di carte è, in potenza, tutta disponibile, vincolo è il solo avere le risorse per acquistare la carta di interesse. La seconda tipologia di giochi vede la componente strategia inferiore a quella tattica e il gioco premia i giocatori più capaci di adattarsi alle contingenze di un mercato che non offre quello che sarebbe l'optimum.
Trovo molto interessante lo spunto di pensare ad un Tyrann con mazzo fisso ed accesso libero, tuttavia ho come limpressione che si romperebbe il tema. La mappa è sì importante ma è solo una parte del gioco.il secondo polo cruciale è quello di acquistare carte e promuoverle, aspetto cruciale ma davvero poco visibile nelle prime partite. Il titolo, infatti, si regge su un duopolio in cui la bravura del giocatore sta proprio nel destreggiarsi su questi due aspetti. Chi corre sulla mappa tentando di chiudere in fretta il gioco si espone ad un alto rischio, perchè ogni pedina in gioco è un pv offerto agli altri giocatori. I punti vittoria delle carte acquistate e promosse sono invece punti sicuri e tanti di più. Se l'accesso alle carte fosse libero diventerebbe molto più facile rompere il gioco secondo procedure similari alla tristemente nota Halifax Hammer. Il mio consiglio è di giocare "ridimensionando" il valore apparente delle maggioranze e di essere più adattivi possibile.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk