CHIUSO Total War: Rome - The Board Game

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.412
Località
Benevento
Goblons
2.766
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Volendo non esagerare con la spesa basta il pledge Tribune, perché da accesso a molti altri eserciti aggiuntivi.

Per il solo e partite però più lunghe in solitario, serve l'espansione esclusiva del ks Rome Emperor, dove dovrai giocare contro altri senatori romani per il potere di Roma.

Queste notizie sono state diffuse nella pagina del gioco dall'autore su BGG, partite veloci basta il base o Tribunus, per partite più lunghe espansione Emperor o Alexandro.
Cosa mi dici della battle play expansion, perchè ho letto che è assolutamente compatibile con il solitario, e total war, lo vedo molto, almeno per quanto resomi dal videogioco, come gioco di combattimenti, in primo luogo.
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.959
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.837
Utente Bgg
Pask
Cosa mi dici della battle play expansion, perchè ho leto che è assolutamente compatibile con il solitario, e total war, lo vedo molto, almeno per quanto resomi dal videogioco, come gioco di combattimenti, in primo luogo.
Non mi sono ancora informato perché non la prendo.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.698
Località
Firenze
Goblons
3.142
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Anche se ci fosse la VAT, mi sembra un ottimo prezzo adesso con gli SG sbloccati, specialmente se arriviamo ad averli tutti.

Io sto ancora aspettando l'aggiornamento, per capire meglio cosa ogni tribù/esercito sbloccato aggiunge di diverso a quelle esistenti, così da poter dare un valore aggiuntivo o toglierlo.
...ma ho una perplessità, se io volessi fare il pledge Centurion leggo:
Total War: Rome: The Board Game + Unlocked stretch goals, except Faction Booster stretch goals.

... quindi addio eserciti aggiuntivi... giusto?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.959
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.837
Utente Bgg
Pask
...ma ho una perplessità, se io volessi fare il pledge Centurion leggo:
Total War: Rome: The Board Game + Unlocked stretch goals, except Faction Booster stretch goals.

... quindi addio eserciti aggiuntivi... giusto?
Ogni pledge possiede un simbolo, gli sg hanno il simbolo per i pledge in cui saranno aggiunti.

Il pledge base, quello con la spada verde, da diritto solo alle carte evento e miniature niente eserciti aggiuntivi.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.959
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.837
Utente Bgg
Pask
@matteonarde se vuoi aderire meglio il pledge Tribune, almeno prendi tutti gli sg, se uno deve entrare per prendere solo il gioco base secondo me conviene il retail.

Quando uscirà in retail ci sarà sicuramente il modo di trovarlo ad un buon prezzo, per chi è interessato al gioco base, gli sg immagino che finiranno in una espansione nuova.

Fra VAT e spedizione ad occhio il pledge Tribune dovrebbe costare circa 100/110€, se pensi che il gioco ti piace aderisci con questo senno aspetta la retail, spero di esserti stato di aiuto.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.412
Località
Benevento
Goblons
2.766
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Allora spulciando qualche tread su BGG, mi sono informato meglio sul solo.
Riporto :
So I now have 9 historical scenarios for solo mode, 8 following a historical actual campaign and the last grand campaign being the building of the entire Roman empire. Each scenario gives you a set limit in turns and a maximum losses limit.

Opposing factions have their moves driven by tabular AI which will tend to make them back off vs larger armies or armies in terrain they don't like and vice-versa but with some nice randomness to it using the action cards in an alternative way. Proving rather fun.

The other think I am adding for the BattlePlay set is refights of 20 great battles of the period. So you can play Cannae, Trebbia, Ruspina, Carhae, Teutoberg Forest, Watling St, Sabis etc. in 2 player or solo mode.

Che dire, la Battleplay expansion sembra interessante per il gioco in solitario, ma anche per 2 giocatori. Ah, l'AI del gioco è card Driven.

Tribune pledge+Battleplay expansion per me.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.959
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.837
Utente Bgg
Pask
Chi è che ha letto i regolamenti per avere qualche impressione in più?
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.698
Località
Firenze
Goblons
3.142
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
@matteonarde se vuoi aderire meglio il pledge Tribune, almeno prendi tutti gli sg, se uno deve entrare per prendere solo il gioco base secondo me conviene il retail.

Quando uscirà in retail ci sarà sicuramente il modo di trovarlo ad un buon prezzo, per chi è interessato al gioco base, gli sg immagino che finiranno in una espansione nuova.

Fra VAT e spedizione ad occhio il pledge Tribune dovrebbe costare circa 100/110€, se pensi che il gioco ti piace aderisci con questo senno aspetta la retail, spero di esserti stato di aiuto.
...corretto, l'unica cosa che mi sembra di notare è che gli SG di peso e succose sono solo le fazioni degli altri popoli. E' vero che se uno le possiede ha più rigiocabilità al tavolo (forse...), però secondo me merita non perdersi l'espansione Battleplay che a quanto ho capito cerca di riprodurre il tatticismo in battaglia del videogioco. Per come la vedo io TW è zoppo senza quella parte, e così potrebbe non restituirmi le sensazioni che invece mi aspetto di riprovare... quindi, rinuncerei volentieri alle quintalate di fazioni in più decidendo di prendere il base+il batteplay

Che ne pensi ?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.991
Località
Cavarzere
Goblons
4.641
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
...corretto, l'unica cosa che mi sembra di notare è che gli SG di peso e succose sono solo le fazioni degli altri popoli. E' vero che se uno le possiede ha più rigiocabilità al tavolo (forse...), però secondo me merita non perdersi l'espansione Battleplay che a quanto ho capito cerca di riprodurre il tatticismo in battaglia del videogioco. Per come la vedo io TW è zoppo senza quella parte, e così potrebbe non restituirmi le sensazioni che invece mi aspetto di riprovare... quindi, rinuncerei volentieri alle quintalate di fazioni in più decidendo di prendere il base+il batteplay

Che ne pensi ?

Tieni conto che battleplay è ingiocabile con più di 2 giocatori.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.959
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.837
Utente Bgg
Pask
...corretto, l'unica cosa che mi sembra di notare è che gli SG di peso e succose sono solo le fazioni degli altri popoli. E' vero che se uno le possiede ha più rigiocabilità al tavolo (forse...), però secondo me merita non perdersi l'espansione Battleplay che a quanto ho capito cerca di riprodurre il tatticismo in battaglia del videogioco. Per come la vedo io TW è zoppo senza quella parte, e così potrebbe non restituirmi le sensazioni che invece mi aspetto di riprovare... quindi, rinuncerei volentieri alle quintalate di fazioni in più decidendo di prendere il base+il batteplay

Che ne pensi ?
Se pensi di giocarci da solo o in 2 prendila, senno no.

Io sono ancora indeciso se prenderla
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.991
Località
Cavarzere
Goblons
4.641
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
ciao, hai modo di rimandarmi a qualche info specifica su come funziona?
grazie

Non ci sono informazioni certe ancora, ma hanno detto che ogni battaglia dura da 10 ai 15 minuti, ne consegue che chi non partecipa alla battaglia nell'attesa si taglia le vene. Però poi tra tutte le espansioni è quella che costa meno, anche se la prendi e la usi poco alla peggio butti via 15 euro
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.412
Località
Benevento
Goblons
2.766
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
@dejawho
vedo che sei presente sul thread, aspetto un tuo bel video su TWR :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.425
Goblons
1.996
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
ciao, hai modo di rimandarmi a qualche info specifica su come funziona?
grazie
Io ho letto commento del designer da cui ho capito che si può scegliere quale battaglia fare col Battleplay e quale fare "veloce". Intendo all'interno della stessa partita. Il consiglio del designer era di utilizzarlo (nelle partite con più giocatori) esclusivamente per le battaglie campali/importanti. Così non è male, credo. Si può scegliere se e quando fare battaglie più lunghe e articolate.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.425
Goblons
1.996
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Non ci sono informazioni certe ancora, ma hanno detto che ogni battaglia dura da 10 ai 15 minuti, ne consegue che chi non partecipa alla battaglia nell'attesa si taglia le vene. Però poi tra tutte le espansioni è quella che costa meno, anche se la prendi e la usi poco alla peggio butti via 15 euro
Della serie il mondo è bello perché è vario, c'è nei commenti chi chiede di implementare anche una versione più lunga di Battleplay (NB: che significa 1ora a battaglia....) derivata da un precedente gioco dello stesso designer:


Wennington​

24/01/2022 10:43 (edited)
About an alternative to the proposed BattlePlay system: "There is no point going beyond as the next step is Mortem et Gloriam pacto which is well beyond either. You can use that to play the battles instead. Would love to get you all playing that. So Straplay = 3 minutes version with a bit of decision making beyond atuo resolve, FastPlay = 12 minutes with a fair bit more, Mortem et Gloriam Pacto = 1 hour full on everything. Or if realyl extreme Mortem et Gloriam maximums and = 3 hour battles. Choose you poison as they say." -- Simon, Lead Designer I like this option a lot! There is already informal, unofficial discussion about *perhaps* a minis-addon pack for Battleplay for those interested. Would PSC consider doing an even larger add-on pack that would feature Mortem et Gloriam Pacto (M&G-P) compendium rules plus the required miniatures, in a package compatible with the Total War: Rome (TW:R) game? This would result in three different options for resolution of battles in TW:R: 1) StratPlay - 2-3 mins 2) BattlePlay - 15 mins 3) M&G-P - 1 hour I myself would be very interested in 3)! It seems impractical, but the system is already designed to allow players to seamlessly transition between the various modes for each battle rather than committing to only one method for the entire game. I would like 3) as an official option rather than having to 'house-rule' integration of M&G-P into TW:R. Conversion guidelines, army lists, necessary rules modifications would be most welcome.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.379
Località
Trieste
Goblons
1.106
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Per me, fin ora, questo gioco è un po un "meh"... niente di brutto, ma niente che attiri davvero. Senza infamia e senza lode. La grafica resta un po X, ed il sistema di battaglia senza l'espansione mi pare un po semplice, il che può anche andarmi bene, ma il fatto è che anche il resto è uguale. Mi pare ci sia poco di poche cose. Anche qui può andarmi bene perché per ora sono agli inizi e può essere un entry level, ma a questo punto il prezzo è esagerato, pur con la riduzione che hanno fatto... boh... se non danno una vera svolta mi sa che lascerò alla fine...
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.698
Località
Firenze
Goblons
3.142
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Per me, fin ora, questo gioco è un po un "meh"... niente di brutto, ma niente che attiri davvero. Senza infamia e senza lode. La grafica resta un po X, ed il sistema di battaglia senza l'espansione mi pare un po semplice, il che può anche andarmi bene, ma il fatto è che anche il resto è uguale. Mi pare ci sia poco di poche cose. Anche qui può andarmi bene perché per ora sono agli inizi e può essere un entry level, ma a questo punto il prezzo è esagerato, pur con la riduzione che hanno fatto... boh... se non danno una vera svolta mi sa che lascerò alla fine...
sono d'accordo, io aspetto la fine della campagna e poi mi frugo nelle tasche... :asd:
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.379
Località
Trieste
Goblons
1.106
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Hanno cambiato gli stretch goals (o meglio, lo stanno facendo, perché quelli visibili nei "contatori" sono ancora quelli vecchi). Praticamente, se ho capito, invece che aggiunge fazioni nuove al facion booster, a questo danno miniature personalizzate, per le varie fazioni. O comunque le fazioni che erano già raggiunte le lasciano, ma comunque aggiungono le miniature. Non ho capito benissimo. Che ne pensate? Per chi è sul pledge tribuno è un bel miglioramento, ma si conferma che un pledge base non ha nulla se non qualche carta ed i doppi delle miniature che però sono inutili perché sono sostanzialmente dei "segna mazzi"...
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.959
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.837
Utente Bgg
Pask
Hanno cambiato gli stretch goals (o meglio, lo stanno facendo, perché quelli visibili nei "contatori" sono ancora quelli vecchi). Praticamente, se ho capito, invece che aggiunge fazioni nuove al facion booster, a questo danno miniature personalizzate, per le varie fazioni. O comunque le fazioni che erano già raggiunte le lasciano, ma comunque aggiungono le miniature. Non ho capito benissimo. Che ne pensate? Per chi è sul pledge tribuno è un bel miglioramento, ma si conferma che un pledge base non ha nulla se non qualche carta ed i doppi delle miniature che però sono inutili perché sono sostanzialmente dei "segna mazzi"...
Il pledge base non mi ha mai convinto, con il Tribune almeno si potranno variare le scelte delle armate fra cui giocare dando più longevità.
 
Alto Basso