Generale CyberBullismo nel mondo dei giochi da tavolo

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Concordo in pieno sulla considerazione di @Mamu riguardo l'hashtag #giochisenzanome, sto osservando questo fenomeno da mesi ed ho potuto riscontrare che c'è un certo numero di utenti, (alcuni sembrano piantonino il gruppo), che fanno a gara a commentare in questo modo appena il malcapitato di turno pubblica una foto senza citare il gioco, vuoi che sia per distrazione, vuoi perché è nuovo e non ha letto il regolamento, vuoi per altri motivi, di fatto c'è sempre qualcuno pronto a sottolinearlo.
In questo specifico caso, per lo più, un commento del genere è privo di significato, perché la persona che inconsapevolmente ha pubblicato il messaggio senza aver letto il regolamento non capirà nemmeno il senso di quel commento.
Trovo più ragionevole, in un'ottica di accoglienza, scrivergli spiegando i motivi del "richiamo" oltre che a invitarlo a leggere il regolamento. Lo vediamo quotidianamente in questo forum, ci sono tanti nuovi iscritti che pubblicano nelle sezioni sbagliate e altrettanti utenti della tana che garbatamente li prendono per mano indirizzandoli per il meglio, non è difficile, è semplicemente un atto di gentilezza. E non vedo perché se cambio piattaforma dovrei trasformarmi in uno che cerca di blastare quanta più gente possibile nei gruppi FB, del resto se mi comporto da persona gentile su questo forum lo sono anche altrove, come nella vita reale, al di là delle dinamiche che possono variare da piattaforma a piattaforma.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.182
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Concordo in pieno sulla considerazione di @Mamu riguardo l'hashtag #giochisenzanome, sto osservando questo fenomeno da mesi ed ho potuto riscontrare che c'è un certo numero di utenti, (alcuni sembrano piantonino il gruppo), che fanno a gara a commentare in questo modo appena il malcapitato di turno pubblica una foto senza citare il gioco, vuoi che sia per distrazione, vuoi perché è nuovo e non ha letto il regolamento, vuoi per altri motivi, di fatto c'è sempre qualcuno pronto a sottolinearlo.
In questo specifico caso, per lo più, un commento del genere è privo di significato, perché la persona che inconsapevolmente ha pubblicato il messaggio senza aver letto il regolamento non capirà nemmeno il senso di quel commento.
Trovo più ragionevole, in un'ottica di accoglienza, scrivergli spiegando i motivi del "richiamo" oltre che a invitarlo a leggere il regolamento. Lo vediamo quotidianamente in questo forum, ci sono tanti nuovi iscritti che pubblicano nelle sezioni sbagliate e altrettanti utenti della tana che garbatamente li prendono per mano indirizzandoli per il meglio, non è difficile, è semplicemente un atto di gentilezza. E non vedo perché se cambio piattaforma dovrei trasformarmi in uno che cerca di blastare quanta più gente possibile nei gruppi FB, del resto se mi comporto da persona gentile su questo forum lo sono anche altrove, come nella vita reale, al di là delle dinamiche che possono variare da piattaforma a piattaforma.
Benvenuto sui social. Voi volete il paradiso in terra. Ma nel contempo vedete il diavolo ovunque....
Un utente si sente attaccato e "bullizzato" per una battuta o un hashtag su un gruppo fb? Non fa per lui. Lo cambia e va da un altra parte. Fine. Se si ostina a rimanere lì, perché vuole cambiare 40.000 persone ritenendo di essere vittima, ha sbagliato tutto nella vita. Vuole un ambiente più adatto a lui? Cerca un forum. Gli fanno schifo un forum? Si crea il suo nazigruppo in cui chiunque usi # viene insta bannato.
E ripeto che parlare di "fenomeno" , "malcapitato" e altri termini teneri come "gentile" quando si parla di un diamine di gruppo GDT su un social che ha il solo scopo di riunire persone che condividono quella passione è senza senso. Nessuno è obbligato a frequentarlo o a restare nonostante si senta male.
Sentirsi male o a disagio per un # o un commento poco garbato su fb di qualche utente (perché non parliamo di tutti i 40.000) è NORMALE. Non è un fenomeno, non è un fatto grave, non è il male peggiore di sempre, NON È BULLISMO!

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Benvenuto sui social. Voi volete il paradiso in terra. Ma nel contempo vedete il diavolo ovunque....
Un utente si sente attaccato e "bullizzato" per una battuta o un hashtag su un gruppo fb? Non fa per lui. Lo cambia e va da un altra parte. Fine. Se si ostina a rimanere lì, perché vuole cambiare 40.000 persone ritenendo di essere vittima, ha sbagliato tutto nella vita. Vuole un ambiente più adatto a lui? Cerca un forum. Gli fanno schifo un forum? Si crea il suo nazigruppo in cui chiunque usi # viene insta bannato.
E ripeto che parlare di "fenomeno" , "malcapitato" e altri termini teneri come "gentile" quando si parla di un diamine di gruppo GDT su un social che ha il solo scopo di riunire persone che condividono quella passione è senza senso. Nessuno è obbligato a frequentarlo o a restare nonostante si senta male.
Sentirsi male o a disagio per un # o un commento poco garbato su fb di qualche utente (perché non parliamo di tutti i 40.000) è NORMALE. Non è un fenomeno, non è un fatto grave, non è il male peggiore di sempre, NON È BULLISMO!

Guarda, non riesco a determinare se questo comportamento è ascrivibile al bullismo, dovremmo chiederlo ad un esperto, di certo se ripetuto quasi ossessivamente nasconde qualche problema e non è un atto compiuto per il bene della comunità.
Non condivido assolutamente il tuo ragionamento, ma per carità, il mondo è bello perché vario e andrà avanti ugualmente anche se siamo in disaccordo.
Qui nessuno sta dicendo di voler cambiare il mondo o compiere atti di bontà a caso (che male non farebbero), ma semplicemente di farsi un'esame di coscienza e provare perché no, anche a migliorare la comunicazione nei confronti degli altri, non è difficile credimi.
Inoltre non vedo il motivo per cui un utente debba abbandonare il gruppo se viene in un certo senso maltrattato al suo ingresso, tu non potresti invece provare a sforzarti di scrivere due righe al posto di un laconico #giochisenzanome ?
E no, non è affatto normale sentirsi a disagio per un commento o più commenti poco garbati su FB da parte di altri utenti, quest'ultimi dovrebbero imparare ad essere più educati e non a coglionare la gente seduti dietro uno schermo, pertanto se esiste questa maleducazione/arroganza/supponenza diffusa, deve esserci necessariamente un contraltare che riconduca il tutto ad un ambiente più civile, posato e meno tossico.
Per fare un esempio concreto, se nella vita reale qualcuno mi rispondesse in malo modo solo perché non ho visto dov'era il sale sullo scaffale al supermercato, credi che remissivamente io abbassi lo sguardo e gli chieda scusa perché non ho visto che è davanti a me o abbandoni il supermercato? Ma niente affatto, lo redarguisco esortandolo a moderare i toni e se incalza sono anche capace di mollargli due papagne al volto così la prossima volta impara a comportarsi da essere civile, perché a differenza dei leoni da tastiera che incontro quotidianamente nell'internet, nella realtà, benché cerchi di praticare la gentilezza come filosofia di vita, in determinate situazioni so essere altrettanto risoluto.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.182
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Guarda, non riesco a determinare se questo comportamento è ascrivibile al bullismo, dovremmo chiederlo ad un esperto, di certo se ripetuto quasi ossessivamente nasconde qualche problema e non è un atto compiuto per il bene della comunità.
Ti dico cos'è, senza andare a fare chissà quale ricerca: moda. La gente emula i comportamenti che lo fanno accettare dal gruppo. In quel gruppo funziona così. Sono bulli? No, ma sicuramente non sono persone gentili o servili. Perché devi cercare per forza qualcosa di grave o problematico? Quindi tutti quelli che usano per salutare chiunque "zi" - "fra" - "Bro" hanno un problema? Se invece di scrivere "Benvenuto" scrivo "ciao zi" ho nascosto qualche problema sociale grave? Fammi capire da dove nasce questa tua teoria e come fai a vedere un problema in quel hastag. Con le tue competenze ovviamente. Non chiedo un analisi sociale (a meno che tu non abbia qualche specifica nel campo, la apprezzerei per un confronto).

Inoltre non vedo il motivo per cui un utente debba abbandonare il gruppo se viene in un certo senso maltrattato al suo ingresso, tu non potresti invece provare a sforzarti di scrivere due righe al posto di un laconico #giochisenzanome ?
E no, non è affatto normale sentirsi a disagio per un commento o più commenti poco garbati su FB da parte di altri utenti, quest'ultimi dovrebbero imparare ad essere più educati e non a coglionare la gente seduti dietro uno schermo, pertanto se esiste questa maleducazione/arroganza/supponenza diffusa, deve esserci necessariamente un contraltare che riconduca il tutto ad un ambiente più civile, posato e meno tossico
Ma come non è normale? Ma te l'ha prescritto il medico di entrare nel gruppo "giochi da tavolo"? No. Sei entrato sperando di trovare persone gentili e disponibili. Non le hai trovate e sono tutti dei cafoni ignoranti con modi sgarbati? Esci e ne cerchi un altro.
Non mi puoi assolutamente paragonare il mondo reale(come nel tuo esempio) ad un gruppo di hobby su facebook.
L'esempio che fai lo posso capire, ma non lo accetto. Se rispondi alla cafoneria con violenza non sei migliore di loro. E non sei migliore di quelli che, invece di alzare le mani dal vivo (perché probabilmente non ne sarebbero capaci) alzano i toni sui social o peggio compiono atti di cyberbullismo.
Nulla contro di te, ma il tuo esempio ha un messaggio molto sbagliato.
Per il resto sono d'accordo (come penso tutti qui) che essere gentili, rispondere con garbo e moderare i toni sui social(cosi come nella vita reale) sia SEMPRE la scelta migliore e debba essere perseguita da tutti, nel limite del possibile. Ma definire "bullo" a gratis una persona che non conosciamo, sulla base di un frase con annesso # , è altrettanto sbagliato e andrebbe condannato alla stessa maniera. Stessa cosa ovviamente succede con razzismo e omofobia. Ma non voglio andare OT.

aleaiacta

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
442
Stessa cosa ovviamente succede con razzismo e omofobia. Ma non voglio andare OT.
No guarda, meglio di no. Questa conversazione sulla violenza verbale mi porta a credere che non ci sarebbe nessun razzista e tutti avrebbero un sacco di amici gay, ma...

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.408
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
ciao, sono Teresastrauss, e in questi giorni ho trovato il coraggio di scrivere su "ieri ho giocato a..." che ho giocato a Cluedo.
Ma vi giuro, sto cercando di smettere!
😂😂
scusate, non ho resistito, volevo solo strappare un sorriso.

Penso che i termini siano importanti, che il bullismo e il cyberbullismo siano una cosa molto seria, e che a volte si usano dei paroloni solo perché regalano una risonanza che altrimenti non ci sarebbe....
...e se @vincyus pensi di aver utilizzato il termine cyberbullismo, pur riconoscendo che ce n'era un altro più opportuno, può essere una buona cosa non solo scriverlo qui sulla Tana, ma anche nel canale (non so se l'hai fatto, non sono andata a verificare, se lo hai già fatto ignora pure!). Perché non tutti quelli che frequentano il canale frequentano anche la Tana.... imho.

Comunque vedo che ancora non sono stati fatti esempi concreti .
Apprezzo quel che ha scritto @vania su quanto accaduto in chat Telegram, se così è stato davvero e non era un troll.
Vi parlo per me, su quella chat viene molto preso in giro Couleurs de Paris: gioco che io possiedo, e che mi piace molto (grazie alle houserules!! 😅): non è un gioco eccelso ma ha dei bellissimi materiali e in famiglia lo amano molto, mi permette di stare al tavolo con persone che non sempre giocano, cui voglio bene. E ha avuto la funzione di avvicinare nuovi giocatori.
Mi verrebbe voglia di aggiungere questo concetto legato alla recente puntata di radio goblin (Tutti contro tutti - Vittoria contro divertimento) in una situazione come quella che ho appena descritto: vittoria o divertimento, se sto giocando a Couleurs de Paris? vincere a un cinghiale o divertirmi e avere un altro tipo di vittoria? (come avere al tavolo persone che poi si incuriosiranno e magari passeranno ad altri giochi più interessanti - come è successo nel mio caso)
Qualcuno dice che Couleurs de Paris è buono per il camino, e a volte viene detto in maniera....diciamo molto diretta.
Ma non devo sentirmi attaccata io. Io gioco per giocare a quel che piace a me e alle persone che ho intorno, non per farmi accettare da una Community.

Diciamo che come sempre sta tutti nei modi, nella comunicazione, che è tanto difficile di questi tempi

=> un conto è denigrare IL GIOCO e spiegarne i motivi, i bug, ecc...oppure dire "a me non piace"; un conto è dire "tu non capisci niente perché giochi a Couleurs de Paris, solo noi sappiamo quali sono i giochi giusti". Ogni tanto c'è un po' sto rischio, in chat telegram la gente proviene dalla Tana, capisco che molti si conoscono e quindi il linguaggio può essere confidenziale. Può capitare che uno un po' meno noncurante di me si senta isolato e non coinvolto, per frasi un po' dirette eh ;-)
Si vede comunque anche tanta passione, ed è naturale che uno voglia portare il meglio agli altri.
Io stessa l'altro giorno ho fatto una scena a un mio amico che mi ha detto "ieri sera ho giocato a Monopoli" e io "hai bestemmiatoooo" 😂
=> ma era un amico, non uno sconosciuto al di là dello schermo.

Ho fatto solo un esempio laterale, la realtà di FB immagino sia tutt'altro.
Detto questo, a me pare che la riflessione del Puzzillo del Sud volesse solo invitare a essere più gentili e attenti in generale, cosa che non fa mai male, ma ancora non ho capito bene se ci sono stati episodi oggettivamente pesanti; se qualcuno fa degli esempi concreti possiamo capirci qualcosa di più (non frequento quei gruppi FB).

edit: sorry per la lunghezza, come avrete capito non ho il dono della sintesi!!

aleaiacta

Esperto
Goblons
442
ciao, sono Teresastrauss, e in questi giorni ho trovato il coraggio di scrivere su "ieri ho giocato a..." che ho giocato a Cluedo.
Ma vi giuro, sto cercando di smettere!
😂😂
Giochi a Cluedo e lo dici in Tana?!?!?...TOP!!! 🤣🤣

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
@TeresaStrauss ti dico solo che, sempre in questo fatidico gruppo su FB, per aver scritto in una discussione, con tutta la pacatezza e l'educazione che mi contraddistingue, che Coloni di Catan era un un gioco ormai datato da proporre come introduttivo per chi si affaccia al mondo dei giochi da tavolo, per poco non venivano sotto casa a lanciarmi le molotov nel balcone, manco gli avessi toccato la madre o la moglie!
Se non si è capaci di discernere le due cose ovvero l'amore viscerale verso un dato gioco ed il fatto oggettivo che magari c'è di meglio in giro rispetto ad un titolo che ha la sua età, ma anche solo il fatto di mettere in discussione le proprie convinzioni, allora probabilmente c'è una bella fetta di persone afflitta da un'immaturità emotiva davvero preoccupante.

aleaiacta

Esperto
Goblons
442
Comunque vedo che ancora non sono stati fatti esempi concreti .
Non sei la prima a insistere su questo punto, nonostante un paio di esempi siano stati riportati. Tuttavia mi chiedo quale sia il valore aggiunto nell'elencare o analizzare eventuali episodi accaduti. Non si stava discutendo piuttosto di quale sia l'atteggiamento di ciascuno di noi in riferimento al tema proposto? Credo questa fosse l'intenzione sia di chi ha aperto la discussione, sia del Puzzillo nel suo video.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
@TeresaStrauss ti dico solo che, sempre in questo fatidico gruppo su FB, per aver scritto in una discussione, con tutta la pacatezza e l'educazione che mi contraddistingue, che Coloni di Catan era un un gioco ormai datato da proporre come introduttivo per chi si affaccia al mondo dei giochi da tavolo, per poco non venivano sotto casa a lanciarmi le molotov nel balcone, manco gli avessi toccato la madre o la moglie!
Se non si è capaci di discernere le due cose ovvero l'amore viscerale verso un dato gioco ed il fatto oggettivo che magari c'è di meglio in giro rispetto ad un titolo che ha la sua età, ma anche solo il fatto di mettere in discussione le proprie convinzioni, allora probabilmente c'è una bella fetta di persone afflitta da un'immaturità emotiva davvero preoccupante.
Ma qui non ci si capisce più niente però, allora :alesisi:
cioè tu sei stato vittima di Gatekeeping "dal basso", hai fatto un'osservazione pertinente, piuttosto innegabile e da "competente" ma sei stato, diciamo, bullizzato (sempre molto tra virgolette) da fanboy di Catan che quindi sono una nicchia nella nicchia, che non saprei neanche definire ...cioè, la questione si fa complessa :rolleyes:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Non sei la prima a insistere su questo punto, nonostante un paio di esempi siano stati riportati. Tuttavia mi chiedo quale sia il valore aggiunto nell'elencare o analizzare eventuali episodi accaduti. Non si stava discutendo piuttosto di quale sia l'atteggiamento di ciascuno di noi in riferimento al tema proposto? Credo questa fosse l'intenzione sia di chi ha aperto la discussione, sia del Puzzillo nel suo video.
Anch'io continuo a non vederne e trovo piuttosto futile discutere sul principio generale dell'educazione/gentilezza/inclusività/non-gatekeeping se ancora non si è definito quali dovrebbero essere i confini da non valicare. Io giuro che non lo sto capendo, si parla troppo in generale.
Esempio: se uno scrive "Monopoly è buono per il camino" è sulla lavagna dei cattivi? Non sto provocando eh, chiedo sinceramente. E' chiaro che se uno scrive "Sei un idiota perchè giochi a Monopoly" sta facendo una cosa disdicevole, mentre è da lodare chi invece scrive "Benvenuto, è bellissimo avere un nuovo utente! Monopoly ha i suoi pregi legati soprattutto alla sua storicità e a quello che ha rappresentato, ma meccanicamente risulta ormai molto datato, e ad oggi esistono moltissimi giochi senz'altro più interessanti, che ti suggerirei di prendere in considerazione, carissimo amico/a! Siamo qui per servire"
Ma in mezzo a questi due estremi ci sono infinite sfumature da analizzare direi...

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
689
Ma pretendere che sui social si usi tale linguaggio solo perché sembra meno aggressivo è sbagliato
Quale linguaggio?
Posso essere aggressivo anche scrivendo quello che hai suggerito tu. Chi lo saprà mai? Perché dai a parole scritte degli animi e degli atteggiamenti? Dove hai intuito che quel hashtag sia aggressivo?
Sei serio? Amico mio, tu stai vaneggiando.
Il gruppo è di chi lo gestisce e di chi li popola.
e graziearcazzo😁
Ci sono gruppi con regole super ferree. Se sgarri anche solo una volta ti buttano fuori. Loro gruppo, loro regole. Si accettano e basta. Se loro accettano tali attegiamenti vuol dire che sono consentiti e che stai andando in contro a quel tipo di "accoglienza". Non ti stanno bene le regole e/o gli utenti? Esci e ne trovi un altro. Nessuno ti obbliga a stare.
E quindi? Stai proponendo contortamente che debbano esistere solamente gruppi severamente ipermoderati? In tal caso, boh, non so, potrebbe essere un opinione più o meno condivisibile. Per il resto mi domando se tu abbia almeno compreso la premessa dalla quale parte questo 3d.
Diverso invece quando sei a scuola, sul lavoro o in altri campi dove subisci continuamente vessazioni e non puoi scappare o "cambiare gruppo".
Quindi se in seguito a episodi di bullismo, avendone la possibilità, cambi scuola o luogo di lavoro il problema non è esistito? Se sei riuscito a scappare la rogna non sussiste? Ah già, nessuno di obbliga a stare manco là, non fa una piega.
Evidentemente in quel gruppo le tue passioni non sono condivise.
Cosa significa? Cosa vorresti intendere? Non ha senso quel che scrivi.
Nessuno ti obbliga a stare.
Eh, nessuno manco ti obbliga a fare lo stronzetto, nel caso. Per dire.
Smettiamola di voler cambiare il mondo partendo da queste inezie facilmente ignorabili e iniziamo a preoccuparci di come aiutare chi è veramente vittima di bullismo (quello vero non quello con gli # o *) e spesso incapace di reagire si toglie la vita. Nessuno si è mai tolto la vita perché gioca monopoli e si sente escluso.... Sono hobby. E come tali vanno presi.
Ma la vogliamo piantare con questa reiterata puttanata che se ci si occupa di una problematica in una delle sue forme più lievi si debba necessariamente ignorarla in quella più grave? Da dove nasce questa fantomatica legge naturale che per qualche motivo impone un aut aut? Per di più che tu, come me o l'utente medio del forum, dubito fortemente possa avere un impatto diretto nelle casistiche più gravi da te citate (ripetutamente) a sproposito. Laddove potenzialmente si potrebbe dare un contributo tangibile, eh no, è na cazzata, inezie ignorabili . Così parlò il Grizzly.
Quando si parla di gusti ci saranno sempre opinioni contrastanti.
Graziearcazzo II.😘 Ma cosa c'incastra, chi ha mai ha auspicato che i gusti personali debbano essere unanimi?

Caro Grizzly, francamente ti vedo un po' (molto) confuso. A parte qualche spunto lapallissiano, hai allungato il brodo in maniera confusa, aggiungendo elementi fantastici ma alla fine il tutto si riduce a un arrampicata sugli specchi o in alternativa una mancata comprensione del testo.
Ora, presta bene attenzione per favore.
Nessuno ha focalizzato la questione sullo spregio al gioco, lo hai fatto e lo stai facendo TU (e altri in precedenza, mettendo le mani avanti). Il riferimento alla PERSONA è esplicito fin dall'inizio, dal video del Puzzillo (ma almeno l'hai visto?). Afferrato?
Per quanto mi riguarda se alla mia richiesta generalizzata di un parere su un gioco x, tu postassi una foto che ti ritrae mentre caghi sulla scatola, o più semplicemente commentassi con un laconico "mi fa stronzocaa", non ci troverei niente da ridire. Avresti espresso la tua opinione in maniera colorita e stringata, ci sta. Avresti potuto aggiungere un commento costruttivo, sarebbe stato un bonus, ma non lo considero scontato.
L'offesa al gioco POTREBBE fungere da veicolo per arrivare all'utente, ma sono due casistiche distinte e facilmente riconoscibili.
Serbati le tue vaghe invettive contro il politicamente corretto e il buonismo per occasioni più consone.
Dai su solo a scriverlo mi sono sentito in imbarazzo per chi pensa una cosa del genere.
Io mi sono sentito molto in imbarazzo, per te, a leggere quasi ogni frase che hai scritto. Pensa te.
Nessuno è stato insultato ne minacciato di morte, ne schernito pubblicamente perché ha fatto un post sul Monopoly(Che il puzzillo sia stato insultato è ben diverso, essendo un personaggio pubblico).
Lasciando da parte l'opinabile distinguo relativo al personaggio pubblico (....), stai nuovamente dirottando. In molti sono stati offesi, scherniti e persino talvolta minacciati. Abbozzala con sto negazionismo.
Quindi basta.
Basta che? Basterebbe leggere con più attenzione, laddove ti è necessario, vorrai intendere. Prima di blaterare. Sono d'accordo.
Lo stesso Puzzillo ha ammesso di aver sbagliato termine o averlo volutamente esasperato.
Il Puzzillo ha ammesso di aver orizzontalizzato il temine ai fini di una più estesa comprensione, dopo che gli hanno sbriciolato in massa il cazzo, ovviamente. Perché dai, su, non nascondiamoci dietro a un dito, quel che voleva intendere è chiarissimo, almeno per le persone dotate di un minimo di intelletto e flessibilità mentale. (davvero, lo hai visto il video?)
Si spinge anche oltre, sia nell'individuazione dei comportamenti "tossici" che nei suggerimenti proposti. Io ho circoscritto il discorso a un esempio piccolo ma significativo, ingenuamente ottimista circa la semplicità di comprensione dell'elemento preso in esame. Sob.

Facciamo davvero a capirsi, una volta per tutte.

Si parla del mondo del gioco da tavolo perché questo è un forum di giochi da tavolo e soprattutto il video che ha scaturito il thread a quello è indirizzato. Potremmo allargare il campo ad altre tematiche o ALL'INTERO MONDO da cambiare, come sembri suggerire ancora una volta a sproposito te, ma non è il caso, almeno al momento.

Il bullo è un prepotente. Il "bullismo" è un fenomeno sociale che si fonda su arroganza e mancanza di rispetto verso l'altro, il percepito più debole. Spesso ma non sempre caratterizzato dal molti contro uno. Non necessariamente circoscritto al mondo dei minori, potenzialmente presente in tutte le situazioni di aggregazione (con diverse incidenze, ovviamente).
Il gatekeeping stesso cosa sarebbe se non una forma di "bullismo" (notare le virgolette, siate clementi, vi supplico) verso più al passivo-aggressivo?
Cosa è il mobbing? Non è una forma di "bullismo"? Riguarda i ragazzi o gli adulti? E per i più anali, che vogliono identificare una problematica solo nella coincidenza di una legislazione in vigore, vogliamo dire che fino a quando non è stata emessa una legge a riguardo il problema non è esistito?
Allora, se proprio è necessario insistere a esser minuziosi, se proprio non possiamo fare a meno di considerare la sostanza della questione a scapito della sua formalità, non lo vogliamo chiamare "bullismo"? Chiamiamolo in una altra maniera. Come lo vogliamo chiamare, "simpatiaaiosa"? Chiamiamolo "facciamerdismo".
Ecco il facciamerdismo non è bullismo, per carità, che-signora-mia-il-bullismo-è-solo-quando-la-vittima-si-suicida-o-al-limite-rimane-tetraplegica-in-seguito-a-un-tuffo-dal-terrazzo. Il facciamerdismo ha le stesse dinamiche ma è identificabile laddove le conseguenze per la vittima non arrivano a esiti nefasti. A posto.
È presente il facciamerdismo nei gruppi di giochi da tavolo? Certamente. È un fenomeno positivo? Io direi di no.

Detto questo, concludo rispondendo anche agli amici Roncolord, Thegoodson e chi altro si senta chiamato in causa.

La premessa del video e quindi del 3d è che ci siano alti livelli di tossicità nei gruppi social del mondo da tavolo. Penso che sia più che evidente, ma uno può sostenere che no, non è così, può assumere una posizione negazionista come il fratello Grizzly. Va bene ma a quel punto la discussione si esaurisce ancor prima di cominciare.
Oppure, come diversi altri, pur riconoscendola, può sostenere l'ineluttabilità di questa situazione o che "se uno cerca di bullizzarmi io gli strappo la faccia/cago sul petto/piscio in testa", o ancora "vale la legge della giungla, se non ti piace come ti trattano un un gruppo t'attacchiarcazzo e te ne vai da un altra parte". Per quanto mi riguarda sto filone di pensiero è altamente opinabile, sicuramente non costruttivo nei termini preposti a contribuire una community positiva e migliore, ma è legittimo pensarla anche in questa maniera. Però anche qua, una volta espressa la semplice opinione, c'è poco da aggiungere.
Infine, ahinoi, rimangono perlopiù coloro che sembrano sforzarsi tanto profusamente a minimalizzare la questione, quanto, e forse soprattutto, a negare, quasi comicamente, l'appartenenza a quella schiera di stronzetti che rappresentano il problema premesso.
Pace.

C'è poi ovviamente anche chi riconosce la problematica e si interroga se si possa fare qualcosa, e, semplicemente, cosa (come il Puzzillo con il suo video, per tornare al principio).

Ultima modifica:

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
689
Hai capito tutto: sono una persona tosta, cazzuta e vivo in un mondo in cui le maglie della legge sono l’unico erogatore del giusto. Nell’attesa che indovini anche cosa ho votato alle ultime elezioni e per che squadra tifo, ti chiedo scusa se ho pensato che i toni che hai usato suonavano in effetti un po’ fumosi e paternalistici, perché se dici che non lo sono hai sicuramente ragione tu.
Oh, ma che permaloso, pure te!

Come già scritto non c'è bisogno di scuse, mi dispiace semmai che ti sia sentito così profondamente offeso (e non sono sarcastico, io).
Mi è parso di essermi espresso in maniera molto chiara, parlando di concetti molto semplici, più di così, senza un supporto grafico non posso fare.

Magari rivedi un po' la tua concezione di paternalismo.
Peraltro sono rimasto nell'ambito della pragmatica e del concreto.

Stai bene.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.679
Oh, ma che permaloso, pure te!

Come già scritto non c'è bisogno di scuse, mi dispiace semmai che ti sia sentito così profondamente offeso (e non sono sarcastico, io).
Mi è parso di essermi espresso in maniera molto chiara, parlando di concetti molto semplici, più di così, senza un supporto grafico non posso fare.

Magari rivedi un po' la tua concezione di paternalismo.
Peraltro sono rimasto nell'ambito della pragmatica e del concreto.

Stai bene.
Ancora? Puoi lasciarmi perdere, perfavore? Anche perché secondo me adesso interviene la Moderazione

Mamu

Veterano
Goblons
689
Ancora? Puoi lasciarmi perdere, perfavore? Anche perché secondo me adesso interviene la Moderazione
Ancora COSA? Solo perché ti ho risposto?
A meno che tu sia un maniaco dell'ultima parola, la soluzione ce l'avevi davanti, il dialogo s'era già interrotto, la hai appena ravviato tu.

E chiama la Moderazione, che vuoi che ti dica.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.679
Risolto in altro modo, ciao.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.182
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
@Mamu posso dire che la tua risposta è da bullo e mi attacca sul personale?

Mamu

Veterano
Goblons
689
@Mamu posso dire che la tua risposta è da bullo e mi attacca sul personale?
No, aspetta un attimo...ma ti stai per suicidare? Sei vittima di uno stupro virtuale? No?

Mi spiace, allora devi cambiare termine. Usa quello appropriato, facciamerdismo.

Poi, davvero, prova anche a leggere.

Alto Basso