Impressioni Golem di Luciani, Gigli, Brasini

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Provato ieri sera.
Carino, non il miglior gioco di luciani però passato il primo turno di confusione gira tutto bene.
Onestamente mi aspettavo qualcosa di molto più stretto invece è sempre possibile fare qualcosa che ti dia punti.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Ragazzi,la mia era solo una battuta :D
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Mi è arrivato il 23 ma l'ho provato solo dopo Natale, le impressioni sono positive. Rimango del pensiero che con una manciata di dadi dieci facce colorate avrebbero migliorato l'ergonomia.
 

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Lo attendo anch'io con ansia da giochistarter/giochix, ma con tutta la roba da giocare non c'è quasi mai fretta anche su giochi hypati a mille come questo 😁
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.160
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
795
Utente Bgg
caska82
Provato 2 volte. La prima partita è proprio il rodaggio come anche su barrage. La seconda già la giochi con un pelo più di malizia. È un bel titolo, poche scelte e molto oculate. Sulle biglie è vero, quando sono da lanciare è un mezzo dramma per me ma cmq fanno il loro colpo d'occhio al tavolo e funzionano molto bene quando posizionate in plancia. Aspetto di provarlo in 4 per le impressioni finali. In ogni caso a mia moglie piace quindi è bellissimo!!!

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.767
Località
Estero
Goblons
16.522
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lunedì lo ritiro...solo che lo lascio in Italia e lo rivedrò in estate...tenterò di infilarlo nel bagaglio che va in stiva ma chissà se ce la faccio
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Provato ieri in quattro giocatori.
Gestionale tosto e impegnativo.
Stretto il giusto e complesso il giusto. Di quella complessità che non si risolve con bonus a pioggia che ti arrivano e accumuli ma che ti da soddisfazione padroneggiare e combare. Caratteristica che restituisce un ottimo senso di crescita, un giusto climax finale e voglia di rimettere in tavola il gioco.
Originalità non sconvolgente ma presente. Buon livello di interazione indiretta. Sviluppo e bilanciamento, da autori esperti, che sembrano ben fatti.
Tra i migliori gestionali dell’annata.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Seconda prova in 2 giocatori.
Paradossalmente ho sentito più analisi paralisi che in quattro. Questo forse perché in quattro il downtime viene sfruttato per pensare alla successiva mossa.
Vero che le azioni sono solo 12 in tutta la partita, ma di fatto una singola azione ne ingloba un tot, da qui le complicazioni e la paralisi da analisi.
Poi è uscita più marcata la criticità nel gesto di distribuzione delle biglie: in 2 ci sono meno biglie per cui tendono a distribuirsi in maniera più balorda.
Il gioco rimane sicuramente valido e invoglia all'approfondimento: un germanozzo bruciacervelli.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.720
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.465
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Seconda prova in 2 giocatori.
Paradossalmente ho sentito più analisi paralisi che in quattro. Questo forse perché in quattro il downtime viene sfruttato per pensare alla successiva mossa.
Vero che le azioni sono solo 12 in tutta la partita, ma di fatto una singola azione ne ingloba un tot, da qui le complicazioni e la paralisi da analisi.
Poi è uscita più marcata la criticità nel gesto di distribuzione delle biglie: in 2 ci sono meno biglie per cui tendono a distribuirsi in maniera più balorda.
Il gioco rimane sicuramente valido e invoglia all'approfondimento: un germanozzo bruciacervelli.
Quindi meglio in quattro?
Potrebbe essere la chiave di volta: in due Grand Austrial Hotel, in quattro Golem.

E in tre?
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
749
Goblons
467
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Quindi meglio in quattro?
Potrebbe essere la chiave di volta: in due Grand Austrial Hotel, in quattro Golem.

E in tre?
Giocato in tutte e tre le configurazioni il downtime sempre quello è
In 4 un giocatori ha giocato primo in un round e ultimo al round successivo, ha avuto il tempo di una passeggiata.
Un amico è riuscito a crearsi un motore di risorse infinito e faceva le sue mosse in pochissimo tempo, noi che eravamo sempre scannati dovevamo pensare di più. Comunque ottimo titolo, scala molto bene in ogni configurazione.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Provato ieri in quattro giocatori.
Gestionale tosto e impegnativo.
Stretto il giusto e complesso il giusto. Di quella complessità che non si risolve con bonus a pioggia che ti arrivano e accumuli ma che ti da soddisfazione padroneggiare e combare. Caratteristica che restituisce un ottimo senso di crescita, un giusto climax finale e voglia di rimettere in tavola il gioco.
Originalità non sconvolgente ma presente. Buon livello di interazione indiretta. Sviluppo e bilanciamento, da autori esperti, che sembrano ben fatti.
Tra i migliori gestionali dell’annata.

Ero tra i 4, condivido ogni impressione, l'ho rigiocato in 3 sabato e ci abbiamo messo circa 1h30 (contro le quasi 3 ore la prima partita!), con 1 giocatore nuovo (e varie distrazioni dovute a domande di altri giocatori, eravamo nel mezzo di un evento :)).
Questa volta abbiamo provato la configurazione casuale delle Tessere, non quella introduttiva, e le difficoltà e gli incastri sono aumentate, ci sono stati per ciascuno 2-3 turni sub-ottimali, quasi imbarazzanti, per prendere 1 sola risorsa o attivazione!
Il punteggio, rispetto alla prima partita dove eravamo arrivati tra i 115 e 120, si è attestato intorno ai 95-100 punti, proprio a causa dei primi due round molto difficoltosi, credo.
Promosso anche in 3 comunque...
La questione da risolvere rimane ancora la spiegazione, che richiede sempre almeno 30-40 minuti, viste le numerose simbologie e sviluppi che si devono spiegare.
 

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Credo che la difficoltà maggiore nello spiegare sia il dover specificare alcune icone che non sono molto intuitive.

Per esempio la differenza tra la tessera rabbino "muovi fino a 4 spazi un golem ed attiva un golem, e non paghi conoscenza per controllo golem questo round" rispetto alla tessera "muovi +2/-2 passi golem e attiva un golem".

Nella seconda ad esempio non bisogna per forza attivare uno dei golem utilizzati nel movimento, e soprattutto la prima tessera si riferisce ad un singolo golem che può muoversi di 4 passi e non il poter distribuire i passi tra diversi golem, mentre nella seconda si possono distribuire i passi tra diversi golem per un totale di 2 (avanti/indietro), purtroppo l'iconografia fallisce nello spiegare intuitivamente queste differenze dato che in entrambi i casi le tessere sono illustrate con la stessa freccia e nessuna differenziazione per far capire un golem/diversi golem.
 
Ultima modifica:

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
645
Località
Mantova
Goblons
247
Utente Bgg
maurogibertoni
Sì quelle due tessere potevano essere disegnate meglio. Ma un appunto: la tessere muovi fino a 4 spazi e fai l'azione dice che il golem che fa l'azione è quello che hai appena mosso. Mi pare che il regolamento lo specifichi.
 

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Sì quelle due tessere potevano essere disegnate meglio. Ma un appunto: la tessere muovi fino a 4 spazi e fai l'azione dice che il golem che fa l'azione è quello che hai appena mosso. Mi pare che il regolamento lo specifichi.
Si, giusto, edito subito, ho sbagliato io nello specificare l'attivazione, resta il problema che entrambi hanno la stessa iconografia ma principio di attivazione diverso (quel golem / qualsiasi golem)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.381
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.485
Utente Bgg
vincyus
Venerdì Tutorial e Recensione!
Spoiler: è uno di quei giochi che più lo si gioca e più lo si apprezza... sicuramente la prima partita è uno scoglio davvero tosto da affrontare (a causa anche dell'iconografia pessima)
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Venerdì Tutorial e Recensione!
Spoiler: è uno di quei giochi che più lo si gioca e più lo si apprezza... sicuramente la prima partita è uno scoglio davvero tosto da affrontare (a causa anche dell'iconografia pessima)
la grafica fa abbastanza schifo in effetti
 
Alto Basso