Consigli Quale Lcg iniziare?

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio su quale lcg a campagna scegliere tra arkham horror e Il signore degli anelli.

Possiedo già marvel champions che mi piace per il fatto che permette partite one shot.

Premetto che lo andrei a giocare con mio figlio di quasi 9 anni con il quale giochiamo già a arnak everdell o dominion.

Le ambientazioni mi piacciano entrambe e visto che hanno pubblicato i nuovi core set pensavo di prendere uno dei due.

Secondo voi quale può essere più indicato?

Grazie a chi mi risponderà.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
visto che sta ricominciando, il nuovo base del signore degli anelli LCG può essere la tua scelta.
io ho il vecchio core e una mia collezione personale (tutte le saga) e mi sto interrogando se prendere anche questo.

Ahimè l ho sempre trovato superiore a AH LcG, anche non avendo "il movimento su mappa" che è stata un ottima meccanica inserita.

in più con il bimbo di 9 anni, magari aspetterei con i miti di Lovecraft
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
visto che sta ricominciando, il nuovo base del signore degli anelli LCG può essere la tua scelta.
io ho il vecchio core e una mia collezione personale (tutte le saga) e mi sto interrogando se prendere anche questo.

Ahimè l ho sempre trovato superiore a AH LcG, anche non avendo "il movimento su mappa" che è stata un ottima meccanica inserita.

in più con il bimbo di 9 anni, magari aspetterei con i miti di Lovecraft
A livello di complessità sono simili?
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
868
Località
BO
Goblons
514
Utente Bgg
Trigaranus
A livello di complessità sono simili?
Il Signore degli Anelli si presta a partite "one shot", studiando il mazzo migliore ogni volta per affrontare una missione. AH LCG è a campagna. Il mazzo che crei te lo porti dietro fino alla fine. In aggiunta, in AH LCG ci sono delle scelte e delle tematiche un pò "disturbanti" per un bambino di 9 anni. meglio aspettare 3-4 anni ancora.
Come complessità non sono molto differenti. niente di drammatico in entrambi i casi. Il Signore degli Anelli è un pò più semplice.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
A livello di complessità sono simili?
Aggiungo all ottimo commento sopra che questa nuova versione di SDA LcG aggiunge i mazzi tematici già pronti, ce ne sono 4. Il deckbuilding è più marcato poiché il mazzo lo puoi modificare anche ad ogni scenario, mentre in AH LcG devi avere i punti per comprare nuove carte.
Comunque 9 anni è pronto per i mondi di Tolkien!
 

Vateruis79

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
278
Località
Milano (MI)
Goblons
109
visto che sta ricominciando, il nuovo base del signore degli anelli LCG può essere la tua scelta.
io ho il vecchio core e una mia collezione personale (tutte le saga) e mi sto interrogando se prendere anche questo.

Ahimè l ho sempre trovato superiore a AH LcG, anche non avendo "il movimento su mappa" che è stata un ottima meccanica inserita.

in più con il bimbo di 9 anni, magari aspetterei con i miti di Lovecraft
Probabilmente AH è un pò più crudo come contenuti.
L'unica cosa che non vorrei che ISDA sia troppo simile a marvel champions.
No?
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
L'unica cosa che non vorrei che ISDA sia troppo simile a marvel champions.
No?
Sono abbastanza diversi. E anche l'esperienza di gioco lo è.
LOTR è un po' più grezzo come regolamento, con varie fasi, sottofasi e action windows, ma saper giocare a Marvel champions può essere d'aiuto per superare lo scoglio iniziale.

Aggiungo all ottimo commento sopra che questa nuova versione di SDA LcG aggiunge i mazzi tematici già pronti, ce ne sono 4.
Non so se consigliare l'acquisto di questi mazzi tematici, c'è il rischio di ritrovarsi dei doppioni delle carte. Se, come anticipato, seguiranno l'esempio editoriale del nuovo Arkham Horror, allora dovrebbero far uscire i cicli in due scatole, una per le carte giocatore e una per le avventure. In questo caso i quattro mazzi tematici conterrebbero carte che poi saranno pubblicate anche nelle future espansioni (di sicuro già contengono doppioni: alcune carte sono presenti nel core set).

D'altra parte però contengono anche carte che vengono dalle espansioni Saga. E ad oggi non si sa quale sarà il destino di quelle espansioni, dunque i deck tematici potrebbero essere l'unica maniera pr aver quelle carte...

Insomma, le cose sono un po' incasinate e non è chiarissimo quale saranno i piani editoriali...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Speriamo finalmente nella stampa italiana delle ultime due esp SAGA, mi farebbe bruciare nel camino le due eng.

Per l opener però questo problema non c è, perché deve partire da zero. E pensando anche a quanto uno vuole spendere su un LCG, quei mazzi possono o ampliare il core, o ampliare i doppioni per giocare in più giocatori.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.911
Località
Genova
Goblons
389
Quale lcg iniziare? Quello che ancora non è uscito
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Per l opener però questo problema non c è, perché deve partire da zero. E pensando anche a quanto uno vuole spendere su un LCG, quei mazzi possono o ampliare il core, o ampliare i doppioni per giocare in più giocatori.
I doppioni non sono un male in sé, oltre che a permettere di giocare con più giocatori sono utili anche in solo, permettono di avere pronti più mazzi allo stesso tempo senza dover andare a disfare un mazzo per farne un altro.

Però è una cosa che bisogna aver chiara prima di acquistare i 4 mazzi tematici. Il rischio di dover poi riacquistare le stesse carte in altre espansioni è alto e per quanto i doppioni possano essere utili, non sono essenziali. E non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di un gioco molto caro.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
I doppioni non sono un male in sé, oltre che a permettere di giocare con più giocatori sono utili anche in solo, permettono di avere pronti più mazzi allo stesso tempo senza dover andare a disfare un mazzo per farne un altro.

Però è una cosa che bisogna aver chiara prima di acquistare i 4 mazzi tematici. Il rischio di dover poi riacquistare le stesse carte in altre espansioni è alto e per quanto i doppioni possano essere utili, non sono essenziali. E non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di un gioco molto caro.
chissà, magari ripartiranno anche gli Asmoplay e allora ci sarà la corsa al x3 come in Android Netrunner per fare i deck competitivi :D
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.578
Località
Padova
Goblons
3.067
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
chissà, magari ripartiranno anche gli Asmoplay e allora ci sarà la corsa al x3 come in Android Netrunner per fare i deck competitivi :D
Magari, magari. Il gioco organizzato finora è stato...no anzi: non è proprio stato.
 

sgtamnesiac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Agosto 2005
Messaggi
23
Località
Roma (Parioli - V.le Romania)
Goblons
4
Chiedo qua per non aprire un'altra discussione. Ho prenotato la nuova versione di LOTR LCG e la sua prima espansione. Mi potreste consigliare delle sleeves e dirmi quante comprarne per poter iniziare?

Grazie e scusate se ho scritto per errore sulla discussione di AH LCG
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Chiedo qua per non aprire un'altra discussione. Ho prenotato la nuova versione di LOTR LCG e la sua prima espansione. Mi potreste consigliare delle sleeves e dirmi quante comprarne per poter iniziare?

Grazie e scusate se ho scritto per errore sulla discussione di AH LCG
sapphire verdi che sono le migliori, ma a volte introvabili.
altrimenti le PYC sempre verdi.
 

sgtamnesiac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Agosto 2005
Messaggi
23
Località
Roma (Parioli - V.le Romania)
Goblons
4
Ok grazie. Vedo di ordinarne subito un po'. Hai consigli anche su qualche box per mantenere le carte una volta che le avrò imbustate?
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ok grazie. Vedo di ordinarne subito un po'. Hai consigli anche su qualche box per mantenere le carte una volta che le avrò imbustate?
dipende come le vuoi conservare; non so come sarà il box cartonato interno della nuova versione, ma sicuramente i deck costruiti possono stare anche all esterno con i classici box porta deck in plastica (quelli da magic). ma il deckbuilding qui è preponderante, cambierete i deck anche ad ogni missione.

questo sito di riferimento https://hallofbeorn.wordpress.com/beorns-path/ può aiutare tutte i nuovi adepti ;)
 

lorunks

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
4.280
Località
Milano
Goblons
50
Utente Bgg
lorunks
Board Game Arena
lorunks
Se qualcuno avesse ancora questa domanda, vi consiglio questo video, dove ho elencato i punti di forza dei tre LCG coop più famosi in questo momento.
Spero possa interessare!


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
276
Goblons
228
Io gioco col Blu!
Root
ottimo video, sono tentato da Arkam, vediamo se c'è su qualche mercatino ad un prezzo abbordabile :D
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
250
Goblons
162
Ciao ragazzi. Vorrei iniziare un LCG. Quale mi consigliate? La mia idea è andare su Marvel Champions, che mi sembra il prodotto più recente, più fresco. È anche l'unico che riceve nuove pubblicazioni?

In realtà, ho visto che per Marvel Champions è già stato pubblicato tanto materiale sia come Hero pack che espansioni grandi. Quando è iniziato? Questi vanno velocissimi!
 
Alto Basso