Impressioni High Frontier 4 All

Gladio

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Come già detto da altri le espansioni 1 e 2 sono indispensabili. La 3 e la 4 non l'ho giocate ma ho letto i regolamenti.
La 3 inserisce una parte di conflitto che deve piacere (mi sembra strida un po' con il gioco), complica ulteriormente le regole, non è giocabile in solitario e richiede il giusto gruppo.
La 4, oltre ad essere propedeutica per Interstellar, introduce i contratti che servono a procurarsi più velocemente Aqua (moneta e propellente del gioco) nei primi turni. Questo può essere interessente perchè con i moduli precedenti ci volevano molti turni prima di far partire una missione.
Ma si è comunque un modulo interessante che probabilmente un giorno prenderò è solo che ancora non sono riuscito a sfruttare al meglio tutte le Futures dei vari Freighter e dei Thruster c'è ancora così tanto e così tanta carne al fuoco che dovrei giocare a solo questo per un bel po'... Sono circa un paio di mesi che sto giocando ad altro e sento che probabilmente dovrò rileggermi qualche punto del regolamento la prossima volta che lo in tavolo
 

Gladio

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Il mio problema principale è che ci gioco esclusivamente in solo e sono sicuro che tante strategie si velocizzano in più giocatori, la partita dura di più ma sicuramente si usufruisce delle fabbriche altrui, rifornimenti in giro e possibilità più strette di strategia (che a volte può essere meglio). Spesso mi trovo in una situazione completamente aperta senza forzature di strategie perché ovviamente giocando da solo posso fare quello che voglio è l'unica cosa che mi può limitare e la pesca delle carte iniziali (inizio sempre con la variante Quick start)
 

Gallinello

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Ragazzi ciao! Ho visto che c'é di nuovo il weega del gioco e a sto giro non volevo perdermelo... Essendo un neofita volevo capire cosa prendere delle espansioni, modulo uno e due mi sembrano abbastanza d'obbligo da quanto leggo (anche se da implementare con calma), mentre per il 3 e 4 che mi dite? I dadi spectral factories e HF tools che sarebbero? Grazie!

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Base+ dadi spectral (+ Playmat se ti senti figo). Da neofita ne hai MOLTO piu' che abbastanza
 

Calca

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É un titolo difficile da consigliare. Personalmente prenderei tutto tranne i dadi spectral. Parlare di HF come un gioco é sminuente, il base ti basta per tante tante partite (se non lo si gioca solo in solitario) ma pian piano cresce la voglia di intavolare un giorno il modulo 1 e poi il due etc etc. Io in due anni sono riuscito ad intavolare HF 4 volte e solo una con il modulo 1 ma la sensazione di responsabilità e crescita é veramente presente. Al contrario se vuoi averlo come titolo, non ti interessa il solitario e non prevedo di crescere come gruppo ti consiglio solo il base che é intavolabile anche con neofiti del gioco (a patto che tu sia un mostro della sintesi e degli spiegoni).
 

Calca

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Ps: I dadi spectral non li prenderei, ma solo per un discorso ergonomico. Una volta piazzati e riposto la colonia sopra, diventano inutilizzabili.
 

Taiglander

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Ciao ragazzi, mi sta venendo la fissa per questo gioco e stavo valutando la possibilità di partecipare al Weega... ma che mi dite sulla difficoltà? E' effettiva o soggettiva? E' più una questione di tema/linguaggio o è proprio di livello tecnico/meccanico? Chiedo perché, dopo una blandissima fase di ricerca sul titolo ho avuto due impressioni opposte:
1) Scorrendo il regolamento, mi è venuto il mal di testa e non ho capito una mazza. Ok, sto esagerando, non mi è venuto il mal di testa anche perché l'ho scorso per 2 minuti in tutto ma l'impressione è "non ce la farò mai".
2) Guardando un paio di videotutorial su youtube (Boardgame Physicist e Ariodb), invece, l'impressione è stata che è fattibile, c'è una logica dietro a tutto e si tratta ovviamente di assimilare i dettagli come in qualsiasi altro gioco, però non sembra insormontabile. Ammetto di essermi perso tutte le volte che citavano il modulo di politica (forse perché è un aspetto che mi interessa meno) ma per tutto il resto li ho seguiti senza difficoltà.

La mia impressione è che la difficoltà derivi essenzialmente dai termini tecnici e il background "fisico" (che ca**o è la regolite? Perché in un punto di Lagrange riesco a cambiare orbita "energetica" senza spendere carburante? Aerofreno? Triangolo di spinta?)... che poi è anche quello che mi attira di più del gioco, il tema e la possibilità di imparare qualche nozione base di astrofisica. Ho visto che c'è un'appendice dove ogni singolo componente del razzo viene presentato, spiegato, e la cosa allucinante è che alcuni di questi generatori/propulsori/radiatori sono attualmente ancora in fase di sviluppo, cioè Eklund avrebbe inserito idee e teorie attualmente all'avanguardia in campo ingegneristico in un gioco da tavolo?? Woow

Insomma ci vuole la laurea per giocare a High Frontier o si riesce ad intavolare ottenendo come effetto collaterale anche la possibilità di imparare qualcosa da questo gioco?
 

Elendil

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Quella giusta è la 2.

Il manuale è complicato, il gioco è complesso ma fattibile, e visto il grado di simulazione che ha è quasi miracolosamente semplice.
 

Gladio

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Ciao ragazzi, mi sta venendo la fissa per questo gioco e stavo valutando la possibilità di partecipare al Weega... ma che mi dite sulla difficoltà? E' effettiva o soggettiva? E' più una questione di tema/linguaggio o è proprio di livello tecnico/meccanico? Chiedo perché, dopo una blandissima fase di ricerca sul titolo ho avuto due impressioni opposte:
1) Scorrendo il regolamento, mi è venuto il mal di testa e non ho capito una mazza. Ok, sto esagerando, non mi è venuto il mal di testa anche perché l'ho scorso per 2 minuti in tutto ma l'impressione è "non ce la farò mai".
2) Guardando un paio di videotutorial su youtube (Boardgame Physicist e Ariodb), invece, l'impressione è stata che è fattibile, c'è una logica dietro a tutto e si tratta ovviamente di assimilare i dettagli come in qualsiasi altro gioco, però non sembra insormontabile. Ammetto di essermi perso tutte le volte che citavano il modulo di politica (forse perché è un aspetto che mi interessa meno) ma per tutto il resto li ho seguiti senza difficoltà.

La mia impressione è che la difficoltà derivi essenzialmente dai termini tecnici e il background "fisico" (che ca**o è la regolite? Perché in un punto di Lagrange riesco a cambiare orbita "energetica" senza spendere carburante? Aerofreno? Triangolo di spinta?)... che poi è anche quello che mi attira di più del gioco, il tema e la possibilità di imparare qualche nozione base di astrofisica. Ho visto che c'è un'appendice dove ogni singolo componente del razzo viene presentato, spiegato, e la cosa allucinante è che alcuni di questi generatori/propulsori/radiatori sono attualmente ancora in fase di sviluppo, cioè Eklund avrebbe inserito idee e teorie attualmente all'avanguardia in campo ingegneristico in un gioco da tavolo?? Woow

Insomma ci vuole la laurea per giocare a High Frontier o si riesce ad intavolare ottenendo come effetto collaterale anche la possibilità di imparare qualcosa da questo gioco?
Secondo me se hai provato interessante e i videotutorial di hanno intrigato allora puoi procedere perché ti assicuro che la chiarezza delle terminologie utilizzate verrà da sé imparando il regolamento. Io avevo una conoscenza pari a zero riguardo tutta la materia ora sicuramente né so di più (e questo è un valore aggiunto ad un gioco che può anche insegnanti qualcosa). Per quanto riguarda il regolamento ti posso consigliare di partite esclusivamente dal base senza modulo 0 (politica) leggerlo più volte e vedrai che alla fine non è così complicato come sembra. Per quanto mi riguarda ci sono regolamenti di Wargame molto più ostici e scritti molto peggio. Imparata la struttura di come è scritto questo vedrai che paradossalmente ti risulterà più facile consultarlo
 

biowood

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Ciao ragazzi, mi sta venendo la fissa per questo gioco e stavo valutando la possibilità di partecipare al Weega... ma che mi dite sulla difficoltà? E' effettiva o soggettiva? E' più una questione di tema/linguaggio o è proprio di livello tecnico/meccanico? Chiedo perché, dopo una blandissima fase di ricerca sul titolo ho avuto due impressioni opposte:
1) Scorrendo il regolamento, mi è venuto il mal di testa e non ho capito una mazza. Ok, sto esagerando, non mi è venuto il mal di testa anche perché l'ho scorso per 2 minuti in tutto ma l'impressione è "non ce la farò mai".
2) Guardando un paio di videotutorial su youtube (Boardgame Physicist e Ariodb), invece, l'impressione è stata che è fattibile, c'è una logica dietro a tutto e si tratta ovviamente di assimilare i dettagli come in qualsiasi altro gioco, però non sembra insormontabile. Ammetto di essermi perso tutte le volte che citavano il modulo di politica (forse perché è un aspetto che mi interessa meno) ma per tutto il resto li ho seguiti senza difficoltà.

La mia impressione è che la difficoltà derivi essenzialmente dai termini tecnici e il background "fisico" (che ca**o è la regolite? Perché in un punto di Lagrange riesco a cambiare orbita "energetica" senza spendere carburante? Aerofreno? Triangolo di spinta?)... che poi è anche quello che mi attira di più del gioco, il tema e la possibilità di imparare qualche nozione base di astrofisica. Ho visto che c'è un'appendice dove ogni singolo componente del razzo viene presentato, spiegato, e la cosa allucinante è che alcuni di questi generatori/propulsori/radiatori sono attualmente ancora in fase di sviluppo, cioè Eklund avrebbe inserito idee e teorie attualmente all'avanguardia in campo ingegneristico in un gioco da tavolo?? Woow

Insomma ci vuole la laurea per giocare a High Frontier o si riesce ad intavolare ottenendo come effetto collaterale anche la possibilità di imparare qualcosa da questo gioco?
La seconda che hai detto.
Da ciò che scrivi penso che non avrai problemi ad affrontare il gioco e lo apprezzerai molto.
 

Danebed

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La mia impressione è che la difficoltà derivi essenzialmente dai termini tecnici e il background "fisico" (che ca**o è la regolite? Perché in un punto di Lagrange riesco a cambiare orbita "energetica" senza spendere carburante? Aerofreno? Triangolo di spinta?)... che poi è anche quello che mi attira di più del gioco, il tema e la possibilità di imparare qualche nozione base di astrofisica. Ho visto che c'è un'appendice dove ogni singolo componente del razzo viene presentato, spiegato, e la cosa allucinante è che alcuni di questi generatori/propulsori/radiatori sono attualmente ancora in fase di sviluppo, cioè Eklund avrebbe inserito idee e teorie attualmente all'avanguardia in campo ingegneristico in un gioco da tavolo?? Woow
Il gioco è una simulazione straordinariamente semplice di quello che accade in una vera missione spaziale, ma non serve nessun background fisico per giocarci. Le tecnologie inserite sono effettivamente sì previsioni future, perché molte sono solo idee allo stato embrionale, altrimenti i viaggi spaziali già li faremmo. C'è da dire che molte idee sono parecchio strampalate, a guardarle con occhio tecnico, e quindi penso che difficilmente le vedremo nella realtà...che in fin dei conti è sempre più banale dell'immaginazione dei visionari.

Basta vedere come un secolo fa si immaginavano il 2020, e invece siamo ancora qui a girare con le macchine a petrolio.
 

Taiglander

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Grazie a tutti per le risposte, ho deciso di recuperarlo. Il vantaggio di aspettare la ristampa qual è? Immagino ci saranno un paio di correzioni (avevo sentito del caso Lutetia) ma per il resto il gioco è già perfettamente a posto così com'è, anche nelle copie ancora in giro, giusto?
 

Seldon

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Qualcuno per caso ha provato o sa cosa dovrebbe aggiungere il pack Tools 1? Ho visto che dovrebbe contenere dei player aid stampati in maniera decente e delle carte che aiutano con futures o simili. Non avendo ancora giocato con alcun modulo di espansione non so bene cosa siano o se abbiano una reale utilità. Volevo recuperare la quarta espansione ma non la spediscono a meno di altri acquisti o Weega successivi...
 
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Gladio

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Qualcuno per caso ha provato o sa cosa dovrebbe aggiungere il pack Tools 1? Ho visto che dovrebbe contenere dei player aid stampati in maniera decente e delle carte che aiutano con feature o simili. Non avendo ancora giocato con alcun modulo di espansione non so bene cosa siano o se abbiano una reale utilità. Volevo recuperare la quarta espansione ma non la spediscono a meno di altri acquisti o Weega successivi...
Non so rispondere alla tua domanda ma forse posso aiutarti con alto per esempio potrebbero esserti utili dei file che ho fatto, riassunti dei moduli 1 e 2 e un PAC molto discorsivo ma completo di tutto quello che può servirti, attenzione perché è fatto per giocare con tutti i moduli fino al 2 (quindi non troverai l'azione consegna o altre altre regole esclusive del base)
Lo trovi nei files di HF4 su BGG
 

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Ho visto che gioco base più modulo 1 e 2 sono in ristampa, prevista per il secondo trimestre 2022. Ma è chiaro se stamperanno le living rules nelle nuove scatole o manterranno le vecchie? Ho trovato il modulo 2 a circa 25€ (spedito) su un sito americano, ma se inseriscono il manuale corretto nella ristampa magari aspetto ...
 

Gallinello

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questo è un esempio di modifica alle living rules. oppure la modifica alla massa di un pianeta o la percentuale di acqua presente (alla luce delle scoperte scientifiche, non del gameplay) come nel caso di LUTETIA. Ultima, credo, l'aggiunta di una cometa di recente scoperta...
 

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Finito ora la più bella partita che ho fatto a questo gioco fantastico, dopo più di 20 partite (sempre in solitario purtroppo), Player Aid e riassunti scritti e riscritti, ore di letture sul regolamento posso dire che mi sono guadagnato il mio record strabiliante di 144 punti!!! Devo riconoscere che ben 2 prospezioni fondamentali con Rover su Size 1 (tra cui una cometa) fortunose hanno gettato le solide basi per la partita perfetta ma la pianificazione a monte è sempre fondamentale e non ammette errori. Giocato ovviamente con moduli 0/1e2 (7 dischi) con variante Quick Start e Altruismo (ma con mazzi brevetti completi). Sono entrati i Coloni giusti e ho dovuto anche fare un Casus Belli ma sbloccata la Futures al momento giusto la guerra è durata un anno e disancorare temporaneamente la Home Bernal è stato indolore. Grazie Eklund per questo gioco, se così vogliamo chiamarlo. IMG20211212003345.jpg
 

Danebed

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Finito ora la più bella partita che ho fatto a questo gioco fantastico, dopo più di 20 partite (sempre in solitario purtroppo), Player Aid e riassunti scritti e riscritti, ore di letture sul regolamento posso dire che mi sono guadagnato il mio record strabiliante di 144 punti!!! Devo riconoscere che ben 2 prospezioni fondamentali con Rover su Size 1 (tra cui una cometa) fortunose hanno gettato le solide basi per la partita perfetta ma la pianificazione a monte è sempre fondamentale e non ammette errori. Giocato ovviamente con moduli 0/1e2 (7 dischi) con variante Quick Start e Altruismo (ma con mazzi brevetti completi). Sono entrati i Coloni giusti e ho dovuto anche fare un Casus Belli ma sbloccata la Futures al momento giusto la guerra è durata un anno e disancorare temporaneamente la Home Bernal è stato indolore. Grazie Eklund per questo gioco, se così vogliamo chiamarlo. IMG20211212003345.jpg
Due prospezioni riuscite su sassolini di misura 1. Che grandissimo cul...tore dell'astrofisica!
 

Gladio

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Due prospezioni riuscite su sassolini di misura 1. Che grandissimo cul...tore dell'astrofisica!
🤣🤣 Si appunto, fatti con Rover quindi con "rilancio" prima di partire per la cometa mi sono detto che infondo anche Elon Musk avrà rischiato qualche volta figurati se non posso farlo io...al massimo me ne vado a letto prima e invece partita top e super divertente!
 

Valmorix

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Anche io ho terminato la mia prima partita a 4 con il solo modulo base + la politica.
2 giocatori hardcore + 2 giocatori occasionali: devo dire che il gioco è estremamente coinvolgente e la sensazione di intraprendere veramente l'esplorazione spaziale è palpabile. La soddisfazione di atterrare su un corpo celeste distante dalla terra è impagabile come la sensazione di sconforto durante gli eventi catastrofici: l'esplosione del razzo o l'errato calcolo.
Il punteggio finale è stato bassino: 26, 23, 19 e 13 ma sicuramente è dovuto al fatto che fosse la prima esperienza a questo stupendo gioco e che abbiamo giocato comunque solo 4 cicli!

Non vediamo l'ora di provare una seconda partita, magari aggiungendo i moduli aggiuntivi.
 
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