Impressioni High Frontier 4 All

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
[...]
Altri che stanno cominciando come me come si trovano???

Io ho saltato Diamond dato che dal flow chart del file Leggimi di @nand era dato per chi non è avvezzo a giochi di media complessità.

Al momento sono incartato poco prima di dove sei tu, in quanto non ho ancora avuto tempo di fare un paio di passi di RftG seguendo con Vassal (immagino che con i pezzi davanti sia più facile da comprendere) dato che senza mi sono un pò incartato nel ragionamento.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Saltato a piè pari space diamonds, se c'é una cosa che non sopporto é imparare regole "sbagliate" che poi verranno soppiantato dalla versione corretta.

Il movimento dei razzi mi é sembrato perfettamente ragionevole, una volta capito in quali punti della mappa vanno effettuate accensioni.

Al momento le regole mi sono sembrate perlopiù semplici, applicate ad una mappa intricata ma molto molto stimolante.

Anch'io sono arrivato a circa metà di RfG. Curiosissimo di vedere cosa aggiungono supporti, radiazioni etc. al gioco completo.

Però in RFG il movimento sugli Hoffman, Lagrange e accensioni Lagrange te le spiega in 2 righe e subito dopo ti spara giù il calcolo x il carburante x la tratta LEO => asteroide di Marte passando x un flyby, un aereo frenata superata con FINAO e un’aereo frenata finita a schifo…
Diciamo nn la cosa più immediata da capire se nn hai mai visto nulla
Che poi sia super stimolante al limite delle
Imprecazioni x capire bene il tutto siamo daccordo

Diamond va via facile facile. Butti na sera ma poi dopo i movimenti e le accensioni li hai assimilati e la mappa appare meno impossibile quando l guardi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Io ho saltato Diamond dato che dal flow chart del file Leggimi di @nand era dato per chi non è avvezzo a giochi di media complessità.

Al momento sono incartato poco prima di dove sei tu, in quanto non ho ancora avuto tempo di fare un paio di passi di RftG seguendo con Vassal (immagino che con i pezzi davanti sia più facile da comprendere) dato che senza mi sono un pò incartato nel ragionamento.

Con il materiale fisico è tutto n’altro sport garantito…
Nn sono amante dei simulatori con i Boardgame


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Però in RFG il movimento sugli Hoffman, Lagrange e accensioni Lagrange te le spiega in 2 righe e subito dopo ti spara giù il calcolo x il carburante x la tratta LEO => asteroide di Marte passando x un flyby, un aereo frenata superata con FINAO e un’aereo frenata finita a schifo…
Diciamo nn la cosa più immediata da capire se nn hai mai visto nulla
Che poi sia super stimolante al limite delle
Imprecazioni x capire bene il tutto siamo daccordo

Diamond va via facile facile. Butti na sera ma poi dopo i movimenti e le accensioni li hai assimilati e la mappa appare meno impossibile quando l guardi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto, è proprio quello che avevo scritto io
Diamanti sarà pure abbastanza inutile come gioco, ma ha una sua valenza didattica per chi parte completamente da zero
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Esatto, è proprio quello che avevo scritto io
Diamanti sarà pure abbastanza inutile come gioco, ma ha una sua valenza didattica per chi parte completamente da zero

Lo i tavoli una volta in solo e mai più nella vita sicuro
Xo poi i movimenti li hai assimilati e diventano la base x questioni più complesse…

Comunque nn bisogna dimenticarsi mai quando facciamo approcciare qualcuno a sto gioco l’impatto iniziale che si prova la prima volta che si vede il tabellone di gioco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Comunque nn bisogna dimenticarsi mai quando facciamo approcciare qualcuno a sto gioco l’impatto iniziale che si prova la prima volta che si vede il tabellone di gioco
Che è meravigliosamente confusivo 😅
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508

Ma vero che la CPR ha ninjato la rivendicazione della NASA???
Nn pensavo fosse previsto anche questo tipo di approccio… quindi lo si può anche appoggiare delicatamente agli altri…

Chissà xke pensavo fosse solo indiretta l’interazione
Comunque vediamo come va a finire
Sto all’anno 18
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Ok, finito race for glory
Bella l’idea della partita/tutorial commentata
Diciamo che ti da l’idea di cosa vuoi fare
Questo gioco però ha una soglia di sbarramento che è grande come una montagna… sicuramente si percepisce che poi sarà divertentissimo giocato con gente abile…
Per ora ho passato:
-1 sera a space diamond per imparare a leggere l mappa e a nn impazzire
-2 sere a riprodurre una partita tutorial giusto per avere una visione di cosa si può fare (e si percepisce lontano un miglio che sto tutorial ti lascia vedere solo l punta di cosa veramente è il gioco finale)
Ora le mie conoscenze del gioco sono finalmente pressoché pari a zero (con sto gioco si parte da -2 visto la complessità) e nn mi resta che studiarmi solo più 54 pagine di regolamento fitto fitto

Qua nn bisogna essere convinti, deppiu…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

Ma vero che la CPR ha ninjato la rivendicazione della NASA???
Nn pensavo fosse previsto anche questo tipo di approccio… quindi lo si può anche appoggiare delicatamente agli altri…

Chissà xke pensavo fosse solo indiretta l’interazione
Comunque vediamo come va a finire
Sto all’anno 18
A meno del modulo 3, è possibile interazione diretta per i giocatori che possono fare le “felonies”. È un po’ di interazione diretta, anche se non puoi abbattere razzi o distruggere edifici.
 

alebuce

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2017
Messaggi
392
Goblons
70
Ragazzi ciao! Ho visto che c'é di nuovo il weega del gioco e a sto giro non volevo perdermelo... Essendo un neofita volevo capire cosa prendere delle espansioni, modulo uno e due mi sembrano abbastanza d'obbligo da quanto leggo (anche se da implementare con calma), mentre per il 3 e 4 che mi dite? I dadi spectral factories e HF tools che sarebbero? Grazie!

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.824
Località
Estero
Goblons
16.579
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ragazzi ciao! Ho visto che c'é di nuovo il weega del gioco e a sto giro non volevo perdermelo... Essendo un neofita volevo capire cosa prendere delle espansioni, modulo uno e due mi sembrano abbastanza d'obbligo da quanto leggo (anche se da implementare con calma), mentre per il 3 e 4 che mi dite? I dadi spectral factories e HF tools che sarebbero? Grazie!

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Io le ho prese tutte le espansioni a dire il vero, penso che ognuna introduca qualcosa di diverso. La terza introduce l'espansione nel sistema solare, l'indipendenza dalla Terra e la guerra fra le fazioni; la quarta deve arrivare assieme a Interstellar e non l'ho letta.
Comunque ci sono super esperti qui che ti risponderanno.
 

alebuce

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2017
Messaggi
392
Goblons
70
Eh anch'io tendo sempre ad andare allin... Ma essendo un gioco particolari lare ci vorrei andare coi piedi di piombo, quindi volevo capire quali erano le exp fondamentali o almeno consigliate... Interstellar non lo vedo nella lista, cos'é?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
548
Località
Roma
Goblons
478
Utente Bgg
Gladio84
Eh anch'io tendo sempre ad andare allin... Ma essendo un gioco particolari lare ci vorrei andare coi piedi di piombo, quindi volevo capire quali erano le exp fondamentali o almeno consigliate... Interstellar non lo vedo nella lista, cos'é?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Il gioco richiede una grande dedizione per studiarlo, capirlo e gestirlo ma ti regalerà grandissima soddisfazione, sempre se il sistema ti appassiona, ti consiglio vivamente di leggerti i regolamento (che trovi scaricabile direttamente dal sito) ma prima potresti vedere qualche video recensione sul tubo (ne trovi almeno 3 in italiano) intanto ti fai un idea del sistema di gioco.
Ti confermo che modulo 1 e 2 sono imprescindibili, io ho giocato esclusivamente in solo (una ventina di partite circa) onestamente non sento il bisogno del modulo 4 che inserisce nuove mod che cambiano di molto gli obbiettivi portando a strategie molto diverse. C'è già molto da fare con il base e i moduli 1/2 per quanto mi riguarda...richiede tempo per scoprirlo ma soprattutto per completare le molte Futures (obbiettivi) che offre
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.824
Località
Estero
Goblons
16.579
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Eh anch'io tendo sempre ad andare allin... Ma essendo un gioco particolari lare ci vorrei andare coi piedi di piombo, quindi volevo capire quali erano le exp fondamentali o almeno consigliate... Interstellar non lo vedo nella lista, cos'é?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
E' l'ultimo gioco che conclude la saga Bios. C'e' Bios:genesis, Bios: Megafauna e/o Bios: Mesofauna, Bios: Origins; High Frontiers 4all; Interstellar. Si parte con la formazione del primo verme sulla Terra in Genesis e si arriva all'uomo che va oltre il Sistema Solare in Interstellar. Pare che Interstellar si ricolleghi al primo Bios: Genesis, ma non so bene come.
Stai cominciando dal piu' complesso che e' High Frontier se non hai gli altri. Comunque puoi partire anche da HF
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
548
Località
Roma
Goblons
478
Utente Bgg
Gladio84
Eh anch'io tendo sempre ad andare allin... Ma essendo un gioco particolari lare ci vorrei andare coi piedi di piombo, quindi volevo capire quali erano le exp fondamentali o almeno consigliate... Interstellar non lo vedo nella lista, cos'é?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Interstellar è un gioco a se stante
 

alebuce

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2017
Messaggi
392
Goblons
70
E' l'ultimo gioco che conclude la saga Bios. C'e' Bios:genesis, Bios: Megafauna e/o Bios: Mesofauna, Bios: Origins; High Frontiers 4all; Interstellar. Si parte con la formazione del primo verme sulla Terra in Genesis e si arriva all'uomo che va oltre il Sistema Solare in Interstellar. Pare che Interstellar si ricolleghi al primo Bios: Genesis, ma non so bene come.
Stai cominciando dal piu' complesso che e' High Frontier se non hai gli altri. Comunque puoi partire anche da HF
Dio mio questa non me l'aspettavo, ora.mi toccherá prenderli tutti... Hahaha
Ma son tutti giochi a sé stanti e indipendenti, vero?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.824
Località
Estero
Goblons
16.579
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dio mio questa non me l'aspettavo, ora.mi toccherá prenderli tutti... Hahaha
Ma son tutti giochi a sé stanti e indipendenti, vero?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
si ma si possono giocare uno dietro l'altro per creare la storia dell'evoluzione, seguendo le teorie che Eklund ha ritenuto piu' interessanti
 

alebuce

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2017
Messaggi
392
Goblons
70
si ma si possono giocare uno dietro l'altro per creare la storia dell'evoluzione, seguendo le teorie che Eklund ha ritenuto piu' interessanti
Fantastico!!

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Ragazzi ciao! Ho visto che c'é di nuovo il weega del gioco e a sto giro non volevo perdermelo... Essendo un neofita volevo capire cosa prendere delle espansioni, modulo uno e due mi sembrano abbastanza d'obbligo da quanto leggo (anche se da implementare con calma), mentre per il 3 e 4 che mi dite? I dadi spectral factories e HF tools che sarebbero? Grazie!

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Come già detto da altri le espansioni 1 e 2 sono indispensabili. La 3 e la 4 non l'ho giocate ma ho letto i regolamenti.
La 3 inserisce una parte di conflitto che deve piacere (mi sembra strida un po' con il gioco), complica ulteriormente le regole, non è giocabile in solitario e richiede il giusto gruppo.
La 4, oltre ad essere propedeutica per Interstellar, introduce i contratti che servono a procurarsi più velocemente Aqua (moneta e propellente del gioco) nei primi turni. Questo può essere interessente perchè con i moduli precedenti ci volevano molti turni prima di far partire una missione.
 
Alto Basso