Dubbi Vanuatu

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
741
Località
Firenze
Goblons
85
Fai presente ai tuoi soci che di base Vanuatu è un gioco cattivo, con alta interazione anche se german...
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
jahunterr":1kmge29q ha scritto:
Di fatti è come L ho intesa io, il vincolo sta nel posizionamento.
I miei soci invece dicono che se ho la maggioranza su più azioni, DEVO svolgere in azione che posso eseguire e non saltarne una , anche se in quella o la maggioranza...
Questo thread su bgg risponde esattamente al tuo dubbio
https://www.boardgamegeek.com/thread/723866

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Veramente è una via di mezzo. Loro sono nel torto se pretendono che tu abbia dei vincoli nella scelta di quale azione in maggioranza tu possa effettuare, se tutte sono state scelte regolarmente. Avrebbero ragione se contestassero (e dimostrassero) che tu non potevi mettere i tuoi pippolotti su una azione, perchè non avevi i requisiti per sceglierla. Non posso scegliere "vendere pesce" se non ne ho, non posso pescare (pesce finito nella tile) e non ho scelto navigare. Non è regolare mettere i pippolotti su una azione per me impossibile da fare o semplicemente bloccante qualcun'altro.
In questo secondo caso si dovrebbe rifare la fase della scelta delle azioni, ripartendo da quando è stata fatta la mossa irregolare. Fastidioso, ma se ognuno gioca con criterio è un caso raro.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Difatti il dubbio nasceva da qui,
Loro dicono che se nelle pianificazione o prima “detto” che porto i visitatori( guadagnando le monete), poi o fatto vendere merci, e come ultimo con 1 o pianificato navigare, quindi nella parte iniziale era tutto regolare
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
E quindi, avendo pianificato questo devo svolgerlo in questo modo .....
Anche avendo la maggioranza in 3 azioni devo svolgerle come pianificato, sennò inutile pianificare. Io ribadivo che se uno ha la maggioranza decide lui che azione fare e in che ordine, saltandone una se non ha la potenzialità di farla..
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
jahunterr":2coqrb6b ha scritto:
E quindi, avendo pianificato questo devo svolgerlo in questo modo .....
Anche avendo la maggioranza in 3 azioni devo svolgerle come pianificato, sennò inutile pianificare. Io ribadivo che se uno ha la maggioranza decide lui che azione fare e in che ordine, saltandone una se non ha la potenzialità di farla..
Ripeto non essere così..
Devi pianificare le azioni in un certo ordine sostenibile, ma puoi svolgere in modo completamente diverso, anche perché se no servirebbe un sistema (diverso dalla memoria) per ricordarsi in che ordine sono state pianificate le cose

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Benga":v621d96b ha scritto:
Ripeto non essere così..
Devi pianificare le azioni in un certo ordine sostenibile, ma puoi svolgere in modo completamente diverso, anche perché se no servirebbe un sistema (diverso dalla memoria) per ricordarsi in che ordine sono state pianificate le cose
Si, è proprio il fulcro e il bello del gioco, fare le azioni nell'ordine che più dà fastidio agli avversari :rosik:
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Alla fine diciamo tutti le stesse cose, tranne i tuoi soci. Digli di leggere il regolamento, è chiarissimo. Nella fase di scelta azioni, si possono puntare i pippolotti solo su azioni potenzialmente eseguibili. Nella fase di esecuzione, però, sono libero da vincoli, che non siano il detenere la maggioranza unita alla posizione. D'altronde la cosa ha senso: pensa quante azioni siamo forzati ad eseguire solo perchè non abbiamo la maggioranza o siamo in posizione successiva a chi la ha. Questo fatto scompagina i piani ed è insito nelle meccaniche del gioco, ed implica che i migliori piani possono essere scompaginati da quel maledetto pippolotto che l'ultimo del giro mette su una azione da noi desiderata e diventa detentore inaspettato della maggioranza di quella azione che ci farebbe fare la super-mega combo! :twisted:
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Grande dubbio.
Ma sto governatore presente nel ultima edizione del gioco... permette di rifare la stessa mossa????
Secondo me no, dato che da regolamento si può fare una volta una mossa a turno... ma questo nella descrizione del personaggio non è precisato
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
jahunterr":3vx32j4w ha scritto:
Grande dubbio.
Ma sto governatore presente nel ultima edizione del gioco... permette di rifare la stessa mossa????
Secondo me no, dato che da regolamento si può fare una volta una mossa a turno... ma questo nella descrizione del personaggio non è precisato
Perché no? In fin dei conti, perderesti un’azione.

(Io tendo a lasciarlo fuori, comunque: già chr si parla di isole e pesca, il governatore è un pesce fuor d’acqua.)
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Secondo me, rifare una mossa è un plus un po’ troppo influente, a confronto di altri,
Se ti capita di rifare una casa, o trasportare o vendere nello stesso turno... influisce troppo nell economia del gioco...
Anche perché all inizio del regolamento ci sta scritto in grassetto che si può fare solamente una volta una mossa per turno...
 

Ismaele Lucci

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2021
Messaggi
5
Goblons
7
Ciao. Ho trovato Vanuatu, prima edizione, ad un mercatino e non vedo l'ora di provarlo. Una domanda, credo banale, che riguarda un aspetto regolamentare che non mi è chiaro.

Le azioni sulle isole devono avere necessariamente una piroga ormeggiata come dice la norma introduttiva?
"Per effettuare un’azione su un’isola, il giocatore deve avere la propria pedina PIROGA su una tessera MARE adiacente all’isola."

o l'imbarcazione serve solo per quelle azioni in cui il regolamento lo specifica nella descrizione e nell'esempio?
Es. per l'azione 'COSTRUZIONE' non è specificata l'obbligatorietà di avere una proroga ormeggiata, né nel disegno di esempio compare la freccia sulla medesima imbarcazione;
mentre per l'azione 'VENDERE' è scritto chiaramente che è necessario averla adiacente e c'è anche la freccia che indica il segnalino piroga.

Grazie per la pazienza
Ismaele
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao. Ho trovato Vanuatu, prima edizione, ad un mercatino e non vedo l'ora di provarlo. Una domanda, credo banale, che riguarda un aspetto regolamentare che non mi è chiaro.

Le azioni sulle isole devono avere necessariamente una piroga ormeggiata come dice la norma introduttiva?
"Per effettuare un’azione su un’isola, il giocatore deve avere la propria pedina PIROGA su una tessera MARE adiacente all’isola."

o l'imbarcazione serve solo per quelle azioni in cui il regolamento lo specifica nella descrizione e nell'esempio?
Es. per l'azione 'COSTRUZIONE' non è specificata l'obbligatorietà di avere una proroga ormeggiata, né nel disegno di esempio compare la freccia sulla medesima imbarcazione;
mentre per l'azione 'VENDERE' è scritto chiaramente che è necessario averla adiacente e c'è anche la freccia che indica il segnalino piroga.

Grazie per la pazienza
Ismaele

Non ricordo l'impostazione del regolamento, ma per costruire devi avere la barca adiacente all'isola nella quale vuoi mettere la capanna.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.140
Località
FVG
Goblons
244
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ciao, nella prima edizione in effetti il regolamento non è scritto benissimo in quel punto. Nella seconda edizione si capisce meglio che vale sempre la norma introduttiva: anche per costruire devi avere la barca vicino all'isola.

Comunque complimenti per l'acquisto e buon divertimento ;)
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Confermo: la piroga è necessaria per tutte le azioni.
 
Alto Basso