Dubbi Vanuatu

serpentium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2014
Messaggi
15
Goblons
9
Utente Bgg
serpentium
Board Game Arena
serpentium
Yucata
serpentium
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Domanda sulla variante 2p

Sono il secondo giocatore, e scelgo il personaggio collegato a pescare; quindi posso vincere la paritá contro il giocatore neutro nell'azione pescare anche con lo stesso numero di token:
Io # token VINCO contro Neutro # token

Il primo giocatore invece deve avere un token in più per vincere l'azione
Primo #+1 token VINCE contro Neutro # token

se nell'azione pescare mettiamo un token neutrale, un token primo giocatore, un token secondo giocatore...è vero che nessuno potrá fare l'azione?

Primo giocatore: vince sul secondo, ma perde sul neutrale, non avendo il personaggio collegato.
Secondo giocatore: vince sul neutrale, avendo il personaggio collegato, ma perde sul primo giocatore, dato l'ordine di turno.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [DUBBIO] Vanuatu

serpentium":2zauwa09 ha scritto:
Dubbio sul "possibile compiere", o meglio: devo contare tutto tutto tutto?

Esempio 1:
avevo un token pesce da 3 in mano, nessun tesoro, e 2 vatu in banca. Sono il primo giocatore.
Prima scelgo l'azione vendere pesce.
Poi vorrei scegliere l'azione costruisci una capanna.

Un altro giocatore mi dice che è non è "possibile", perchè anche se tecnicamente potrei vendere del pesce e quindi permettermi il costo di 3 vatu per costruire la capanna, siccome il prezzo del pesce è 3 vatu per pesce, se vendessi otterrei 9 vatu che sommati ai 2 vatu che possiedo farebbero il giro di 10 vatu e verrebbero convertiti in 5 punti, lasciandomi solo con 1 vatu reale in banca.

Secondo voi posso scegliere quindi "costruisci capanna"?

Se fossi stato il secondo giocatore, e il primo avesse scelto vendere pesce, potrei asserire che se lui lo vendesse prima di me, potrei vendere a prezzo 2 vatu, e quindi fare l'azione costruisci capanna?

Esempio 2:
Scelgo navigare, ma ho solo 1 vatu in banca, nessun tesoro in mano.
Posso scegliere l'azione di pescare se la zona di pesca dista più di 1 tessera oceano?

Esempio 1 mi hai messo in difficoltà.. Di base io l'ho sempre interpretata che, facendo l'azione di vendere il pesce tu ti permetti di costruire la capanna. Il fatto che "potenzialmente" tu vendendo 3 pesci faresti il giro, secondo me, non influenza.. Perché cmq puoi svolgere le azioni nell'ordine che preferisci (se te lo permettono). Qualcun altro potrebbe farla.. Ecc...
In sostanza io credo che tu possa.. Ma devo ammettere che il dubbio si è instillato anche in me...

Esempio 2: no, non puoi. L'azione pescare, in questo caso, non hai nessun modo di farla quindi ti è preclusa.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.407
Goblons
1.890
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Per me, dal momento che la conversione in punti è immediata, costruire capanne non è fattibile come azione...però serve che qualcuno dissipi ogni dubbio
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [DUBBIO] Vanuatu

LordBalod":uqjh5eyk ha scritto:
Per me, dal momento che la conversione in punti è immediata, costruire capanne non è fattibile come azione...però serve che qualcuno dissipi ogni dubbio
Io la vedo come traico: la conversione non è un fattore valutabile immediatamente e, secondo me, la scelta dell’azione di pesca prima di quella di costruzione è sufficiente per prenotare quest’ultima.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
741
Località
Firenze
Goblons
85
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Esatto, anch'io la vedo così
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
741
Località
Firenze
Goblons
85
Re: [DUBBIO] Vanuatu

E in effetti, noi ci siamo solamente limitati alla scelta di azioni propedeutiche rispetto ad altre, secondo le regole, ma non abbiamo ragionato in termini di calcolo fine sulla effettiva fattibilità di certe azioni, e non credo sia questo lo spirito del gioco.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
741
Località
Firenze
Goblons
85
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Quindi il lasciapassare per fare una certa azione lo dà la scelta di un'altra azione, basta questo, senza perdere tempo a fare troppi conti, poi se il giocatore ha sbagliato il calcolo, sciagura a lui poiché rischia di compromettere un turno intero o addirittura la partita.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [DUBBIO] Vanuatu

Ho invece un dubbio io, penso legato a un errore della nuova edizione: ho notato ieri che la freccia di conversione della banca punta non alla casella zero vatu (come nella prima edizione), bensì a un vatu (per inciso, la casella zero vatu nemmeno c'è e, quando ci si arriva spendendo, tocca mettere le pedine sull'edificio). Mi confermate comunque che quando si prendono i cinque punti prosperità si torna a zero vatu, vero?

(La seconda edizione comunque dimostra ancora un'ergonomia quantomeno discutibile.)
 

serpentium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2014
Messaggi
15
Goblons
9
Utente Bgg
serpentium
Board Game Arena
serpentium
Yucata
serpentium
Re: [DUBBIO] Vanuatu

duccio":u6yt4hox ha scritto:
E in effetti, noi ci siamo solamente limitati alla scelta di azioni propedeutiche rispetto ad altre, secondo le regole, ma non abbiamo ragionato in termini di calcolo fine sulla effettiva fattibilità di certe azioni, e non credo sia questo lo spirito del gioco.

Ecco precisamente questa era la discussione che cercavo...lo spirito del gioco.

Quanti di voi credono lo spirito del gioco fosse di non permettere velocemente di "rubare" azioni agli altri, e quanti credono sia invece un ben più profondo calcoloso controllo della possibilità di azioni intrecciate?
Io per ora provo con la seconda politica, anche per rendere il gioco più perfido.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Signor_Darcy":1kfg44uw ha scritto:
Ho invece un dubbio io, penso legato a un errore della nuova edizione: ho notato ieri che la freccia di conversione della banca punta non alla casella zero vatu (come nella prima edizione), bensì a un vatu (per inciso, la casella zero vatu nemmeno c'è e, quando ci si arriva spendendo, tocca mettere le pedine sull'edificio). Mi confermate comunque che quando si prendono i cinque punti prosperità si torna a zero vatu, vero?

(La seconda edizione comunque dimostra ancora un'ergonomia quantomeno discutibile.)
Non torni a zero ma a tanti Vatu in eccesso quanti ne restano dopo la conversione.

C’è una esaustiva risposta di Nand al post nr. 16 di questa discussione
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
titillo80":277m5nc2 ha scritto:
Signor_Darcy":277m5nc2 ha scritto:
Ho invece un dubbio io, penso legato a un errore della nuova edizione: ho notato ieri che la freccia di conversione della banca punta non alla casella zero vatu (come nella prima edizione), bensì a un vatu (per inciso, la casella zero vatu nemmeno c'è e, quando ci si arriva spendendo, tocca mettere le pedine sull'edificio). Mi confermate comunque che quando si prendono i cinque punti prosperità si torna a zero vatu, vero?

(La seconda edizione comunque dimostra ancora un'ergonomia quantomeno discutibile.)
Non torni a zero ma a tanti Vatu in eccesso quanti ne restano dopo la conversione.

C’è una esaustiva risposta di Nand al post nr. 16 di questa discussione
Sì, certo; mi sono espresso male: intendevo se ci si ferma esattamente a dieci vatu.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
LordBalod":2sd7lpzu ha scritto:
Per me, dal momento che la conversione in punti è immediata, costruire capanne non è fattibile come azione...però serve che qualcuno dissipi ogni dubbio
Secondo me non può essere così, se no dovresti controllare tutti i casi possibili di tutti i posizionamenti. Ad esempio, anche se sei il primo giocatore, se un altro mette più omini di te sul vendere pesce, allora avresti abbastanza soldi per le capanne. Cosa faresti? Guardi tutti gli omini rimasti di tutti se potrebbero andare a essere il primo giocatore, ecc? Le cose da guardare esploderebbero in un attimo
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Izio":3m7w6jix ha scritto:
LordBalod":3m7w6jix ha scritto:
Per me, dal momento che la conversione in punti è immediata, costruire capanne non è fattibile come azione...però serve che qualcuno dissipi ogni dubbio
Secondo me non può essere così, se no dovresti controllare tutti i casi possibili di tutti i posizionamenti. Ad esempio, anche se sei il primo giocatore, se un altro mette più omini di te sul vendere pesce, allora avresti abbastanza soldi per le capanne. Cosa faresti? Guardi tutti gli omini rimasti di tutti se potrebbero andare a essere il primo giocatore, ecc? Le cose da guardare esploderebbero in un attimo
Credo anch'io.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
741
Località
Firenze
Goblons
85
serpentium":3oo779c7 ha scritto:
duccio":3oo779c7 ha scritto:
E in effetti, noi ci siamo solamente limitati alla scelta di azioni propedeutiche rispetto ad altre, secondo le regole, ma non abbiamo ragionato in termini di calcolo fine sulla effettiva fattibilità di certe azioni, e non credo sia questo lo spirito del gioco.

Ecco precisamente questa era la discussione che cercavo...lo spirito del gioco.

Quanti di voi credono lo spirito del gioco fosse di non permettere velocemente di "rubare" azioni agli altri, e quanti credono sia invece un ben più profondo calcoloso controllo della possibilità di azioni intrecciate?
Io per ora provo con la seconda politica, anche per rendere il gioco più perfido.

Personalmente appartengo alla prima fazione che hai detto
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
duccio":1c9fmq8x ha scritto:
serpentium":1c9fmq8x ha scritto:
duccio":1c9fmq8x ha scritto:
E in effetti, noi ci siamo solamente limitati alla scelta di azioni propedeutiche rispetto ad altre, secondo le regole, ma non abbiamo ragionato in termini di calcolo fine sulla effettiva fattibilità di certe azioni, e non credo sia questo lo spirito del gioco.

Ecco precisamente questa era la discussione che cercavo...lo spirito del gioco.

Quanti di voi credono lo spirito del gioco fosse di non permettere velocemente di "rubare" azioni agli altri, e quanti credono sia invece un ben più profondo calcoloso controllo della possibilità di azioni intrecciate?
Io per ora provo con la seconda politica, anche per rendere il gioco più perfido.

Personalmente appartengo alla prima fazione che hai detto
Io pure: bastardate sì, ma con criterio.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.198
Località
Roma
Goblons
4.239
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ciao a tutti, faccio necroposting perché ho un dubbio sulla tessera governatore.

Quando la uso, posso spostare tutti i dischi azione da un'azione ad un'altra o solo i miei?

Lo chiedo perché l'edizione in inglese nuova che ho io è in contrasto con quella in italiano qui sulla tana.

Grazie

Bye
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.101
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.956
Utente Bgg
n_and
Jaffar":3kmmpdgv ha scritto:
Ciao a tutti, faccio necroposting perché ho un dubbio sulla tessera governatore.

Quando la uso, posso spostare tutti i dischi azione da un'azione ad un'altra o solo i miei?

Lo chiedo perché l'edizione in inglese nuova che ho io è in contrasto con quella in italiano qui sulla tana.
Sposti solo i tuoi dischi azione, in inglese è molto chiaro (ed è uguale tra la prima e la seconda edizione), la traduzione in italiano non è corretta.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Domande:
1)Il Governatore permette di rifare la stessa mossa?
2)tocca a me è ho la maggioranza su 3 azioni , navigare - trasportare turisti- e vendere, ma sono a 0 monete, sono obbligato a trasportare turisti per guadagnare monete o posso saltare una delle due azioni che serve monete e al momento non ne ho ? Così facendo resterei primo dove mi interessa e farei saltare il turno agli altri.( e qui son volato coltelli)
Grazie
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
jahunterr":3oj45j5t ha scritto:
Domande:
1)Il Governatore permette di rifare la stessa mossa?
2)tocca a me è ho la maggioranza su 3 azioni , navigare - trasportare turisti- e vendere, ma sono a 0 monete, sono obbligato a trasportare turisti per guadagnare monete o posso saltare una delle due azioni che serve monete e al momento non ne ho ? Così facendo resterei primo dove mi interessa e farei saltare il turno agli altri.( e qui son volato coltelli)
Grazie
1) non ti so rispondere perché non ho l'espansione
2) quando decidi che azione svolgere, puoi scegliere liberamente una fra quelle in cui hai la maggioranza, anche navigare senza soldi, al solo scopo di mantenere bloccate le azioni per gli altri giocatori.

Attenzione però che quando esegui un'azione se hai le risorse per farla, sei obbligato a usarle almeno in minima parte, tipo vendere almeno un pesce anche se il prezzo è crollato.

Il vincolo è sul piazzamento dei segnalini. Quando hai piazzato i segnalini sull'azione navigare ed eri senza soldi, avresti dovuto aver già piazzato altri segnalini su un'azione che ti avrebbe potuto fruttare dei soldi, come trasportare turisti o vendere.



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Di fatti è come L ho intesa io, il vincolo sta nel posizionamento.
I miei soci invece dicono che se ho la maggioranza su più azioni, DEVO svolgere in azione che posso eseguire e non saltarne una , anche se in quella o la maggioranza...
 
Alto Basso