La Maschera Riposta - En Route

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
314
Diciamo che van giocati quando la tua autostima non è al minimo :ot:

Io sperimento volentieri giochi che mi mettono di fronte a situazioni difficili: ma non devono 'punirmi' ingiustamente però!

@LaMascheraRiposta , mi pento di aver seguito la diretta dell'altra sera, ora so che hanno aggiunto la pesca in Skyrim e devo assolutamente ricollegarmi a steam per provarla, ai tempi era una delle cose che più avrei voluto nel titolo della Bethesda... e chissà quante ore avrei perso della mia vita se ci fosse stata. Probabilmente oggi non sarei padre e sarei pure disoccupato. 😂

Venerdì pubblico un nuovo video su Skyrim in cui parlo, tra le altre cose, proprio della pesca. Rituffati in quel mondo e non te ne pentirai. Magari perdi il lavoro e ti tolgono la patria potestà! :-DDDD
Mosè

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Ho visto che sosterrai Hegemony, bravissimo avrei voluto anche io ma senza l’italiano diventa impossibile. E comunque anche in questo ks ricorda che “people have the power!” :cool:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'ho pledgiato anch'io Hegenomy...non ho resistito ed addirittura in EB.
Pero' se hai problemi con l'inglese ose i tuoi compagni di gioco non hanno dimestichezza, e' praticamente impossibile da giocare...c'e' troppo testo.
Io daro' il potere allo Stato 🤣 e saro' inflessibile con tutti 🤣 su tutto.

@Capa
forse c'e' la versione italiana, pare che ne daranno notizia a breve. Unisciti a noi.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@LaMascheraRiposta
Sto ascoltando il tuo video sugli ultimi acquisti.
Anche noi abbiamo Ishtar (mai giocato.....ehm ehm devo rimediare). Iwari l'ho giocato diverse volte ed a me piace tantissimo. L'ho giocato per lo piu' in solo ed il void e' difficile da battere, specialmente su alcune mappe avanzate. L'ho giocato una volta in due. Non m isono pentita dell'acquisto. Le illisutrazioni mi piacciono tantissimo.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
@LaMascheraRiposta
Sto ascoltando il tuo video sugli ultimi acquisti.
Anche noi abbiamo Ishtar (mai giocato.....ehm ehm devo rimediare). Iwari l'ho giocato diverse volte ed a me piace tantissimo. L'ho giocato per lo piu' in solo ed il void e' difficile da battere, specialmente su alcune mappe avanzate. L'ho giocato una volta in due. Non m isono pentita dell'acquisto. Le illisutrazioni mi piacciono tantissimo.

Purtroppo ho scoperto solo dopo aver acquistato compulsivamente che nella versione 'normale' di Iwari non ci sono né l'automa né le mappe avanzate. Sigh!
Comunque non vedo l'ora di provarlo!
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Purtroppo ho scoperto solo dopo aver acquistato compulsivamente che nella versione 'normale' di Iwari non ci sono né l'automa né le mappe avanzate. Sigh!
Comunque non vedo l'ora di provarlo!
Mosè

Che peccato. Io lo presi qui in Tana, nuovo edizione KS deluxe. E' il problema dei giochi Thundergryph: va sempre presa l'edizione deluxe perche' meta' del gioco e' li'. Comunque il gioco merita anche senza le mappe avanzate.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi parlo di un gioco che volevo trattare da tanto: è Orléans di Reiner Stockhausen. Come tutti saprete è un gioco amatissimo, considerato quasi sinonimo della sua meccanica di base, il bag building. Eppure io penso che sia un prodotto pieno di criticità, e ancora oggi fatico a spiegarmi del tutto il suo successo. Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi. Qui vi metto direttamente il video con l'esempio di gioco, mentre se seguite questo link potete trovare il video con il mio parere e seguendo quest'altro link potete trovare la mia recensione.

Buona visione e buona lettura!
Mosè

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Oggi parlo di un gioco che volevo trattare da tanto: è Orléans di Reiner Stockhausen. Come tutti saprete è un gioco amatissimo, considerato quasi sinonimo della sua meccanica di base, il bag building. Eppure io penso che sia un prodotto pieno di criticità, e ancora oggi fatico a spiegarmi del tutto il suo successo. Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi. Qui vi metto direttamente il video con l'esempio di gioco, mentre se seguite questo link potete trovare il video con il mio parere e seguendo quest'altro link potete trovare la mia recensione.

Mosè

Come al solito, è molto piacevole seguire le tue considerazione sui giochi.
Anche questa volta mi trovo in accordo con le tue impressioni, Orleans è un buon titolo e una partita ogni tanto sono disposto a farla, però non è qualcosa da avere a tutti i costi in collezione (mi sembra di avergli dato un più che dignitoso 7.5 su BGG).
Oltre alle cose sottolineate nel tuo video, io non apprezzo tanto l'ordine di turno, in determinate situazioni di gioco e in relazione ad alcuni eventi, esso può favorire o sfavorire i giocatori senza che abbiano un reale merito.
Sono d'accordo anche per quanto concerne l'espansione Trade&Intrigue, il modulo dei contratti è imprescindibile (peccato che capire dove si trovano le città sulla mappa sia abbastanza difficoltoso con quelle scritte minuscole, per fortuna io conosco bene la Francia 😁).
Ho apprezzato Orleans per le prime 3-4 partite, poi ne ho fatte ancora qualcuna con l'espansione, ma non è un gioco che può tenere alto il mio interesse nel tempo. Se lo avessi in collezione, probabilmente sarei tentato di rivenderlo dopo una decina di partite.

Tra l'altro, considero la meccanica di pianificazione ed esecuzione delle azioni meglio rifinita in Paladini.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Come al solito, è molto piacevole seguire le tue considerazione sui giochi.

Grazie!

Anche questa volta mi trovo in accordo con le tue impressioni, Orleans è un buon titolo e una partita ogni tanto sono disposto a farla, però non è qualcosa da avere a tutti i costi in collezione (mi sembra di avergli dato un più che dignitoso 7.5 su BGG).

Io gli darei meno. Forse un 6 risicato. Non ho mai messo voti su BGG, forse dovrei cominciare.

Oltre alle cose sottolineate nel tuo video, io non apprezzo tanto l'ordine di turno, in determinate situazioni di gioco e in relazione ad alcuni eventi, esso può favorire o sfavorire i giocatori senza che abbiano un reale merito.
Sono d'accordo anche per quanto concerne l'espansione Trade&Intrigue, il modulo dei contratti è imprescindibile (peccato che capire dove si trovano le città sulla mappa sia abbastanza difficoltoso con quelle scritte minuscole, per fortuna io conosco bene la Francia 😁).

Hai ragione, le scritte illeggibili! Ecco un'altra cosa a cui avrei dovuto accennare :)

Ho apprezzato Orleans per le prime 3-4 partite, poi ne ho fatte ancora qualcuna con l'espansione, ma non è un gioco che può tenere alto il mio interesse nel tempo. Se lo avessi in collezione, probabilmente sarei tentato di rivenderlo dopo una decina di partite.

Infatti io lo venderò presto.

Tra l'altro, considero la meccanica di pianificazione ed esecuzione delle azioni meglio rifinita in Paladini.

D'accordissimo. Paladins è su tutto un altro piano, per quanto mi riguarda.
Ma quindi secondo te perché Orléans è così in alto nella classifica di BGG? È al numero 26, Paladins al 69! Non me ne faccio una ragione 🙃
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Orleans non mi ha mai attirato a dire il vero. Trovo che ci siano piazzamenti lavoratori piu' interessanti a mi ogusto personale, per cui non l'ho mai preso in considerazione per un acquisto.
L'unica cosa che mi intrigava era il bag building, ma, a quel punto, gli preferisco i Ciarlatani.
I voti su BGG non sono sempre affidabili a mio avviso e, comunque, molte volte non mi ci ritrovo.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.725
Come sempre faccio il bastian contrario.
Adoro orleans e ho adorato persino la versione stories. 😂

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Orleans non mi ha mai attirato a dire il vero. Trovo che ci siano piazzamenti lavoratori piu' interessanti a mi ogusto personale, per cui non l'ho mai preso in considerazione per un acquisto.
L'unica cosa che mi intrigava era il bag building, ma, a quel punto, gli preferisco i Ciarlatani.

Beh ma Quacks è tutta un'altra cosa, è un push your luck.

I voti su BGG non sono sempre affidabili a mio avviso e, comunque, molte volte non mi ci ritrovo.

Nemmeno io. Per me anche Gloomhaven al primo posto è assai bizzarro. Però quello in qualche modo me lo spiego: Orléans così in alto proprio no.

Come sempre faccio il bastian contrario.
Adoro orleans e ho adorato persino la versione stories. 😂

Non ho provato Stories, ma mi sa che sei l'unico al mondo ad aver apprezzato :-D
Cos'ha di così bello Orléans secondo te?
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Nemmeno io. Per me anche Gloomhaven al primo posto è assai bizzarro. Però quello in qualche modo me lo spiego: Orléans così in alto proprio no.

Non ho provato Stories, ma mi sa che sei l'unico al mondo ad aver apprezzato :-D
Mosè
si e' vero Quacks e' un push your luck come meccanica principale e sono due giochi molto diversi. Mi sono spiegata male. In Orleans l'unica cosa che trovavo interessante, rispetto ai giochi che posseggo, era la meccanica di bag building, pero' avendola ritrovata in Quacks diciamo che non ho sentito la necessita' di avere un altro gioco che la comprendesse.Per il resto Orleans mi aveva lasciato freddina.
Miss Meeple credo lo adori invece. Penso che sia anche questione di gusti personali.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.725

Mosè
Non saprei spiegarlo.
Adoro il bag building, adoro la meccanica di piazzamento dei vari lavoratori, delle varie tessere extra, delle offerte, gli spostamenti sulla mappa, le missioni delle espansioni.

Bho, funziona tutto talmente bene che pare un orologio svizzero.

avete citato paladini.ci ho fatto una partita e non ne sento il bisogno di giocarci ancora.
Se mi chiedeste ora di giocare ad Orleans vi chiederei perché non avete già fatto il setup 😂

e poi con i token incapsulati è una goduria pescarli dalla borsa.

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.036
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
La bellezza delle opere d'ingegno intellettuale è che colpiscono ciascuno di noi in modo differente: questo mi conferma, sempre di più, che i giochi da tavolo assurgono alla medesima dignità di un'opera teatrale, cinematografica o letteraria.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
si e' vero Quacks e' un push your luck come meccanica principale e sono due giochi molto diversi. Mi sono spiegata male. In Orleans l'unica cosa che trovavo interessante, rispetto ai giochi che posseggo, era la meccanica di bag building, pero' avendola ritrovata in Quacks diciamo che non ho sentito la necessita' di avere un altro gioco che la comprendesse.Per il resto Orleans mi aveva lasciato freddina.
Miss Meeple credo lo adori invece. Penso che sia anche questione di gusti personali.

Quacksalber è anche proprio per un target differente, non vedo come uno possa essere un'alternativa all'altro.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non sono un'alternativa. Mi piace la meccanica di bag building, ma Orleans per qualche motivo non mi piace moltissimo (a parte la bag building). Quacks mi piace e c'e' la bag building quindi mi sono detta" Perche' prendere Orleans, che non mi soddisfa nel resto delle meccaniche, quando ho la meccanica che mi piace in Quacks?"
Non so come spiegarmi meglio. Non sto confrontando i giochi o il target, ma facendo un appunto sulla singola meccanica di bag building

@FrancescoSpagnolo
si il punto e' quello. Ognuno ha le sue preferenze giustamente. Infatti non dico che Orleans e' brutto, dico che a me non piace.Difficile essere assoluti sia nelle opere d'arte che nelle opere di design etc...

Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.545
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

Mosè
La premessa mi piace, vediamo se la pensiamo allo stesso modo... mi accingo a vedere il video...
EDIT. si, quel cavolo di piazzamento token ricordo che era veramente assurdo, andare sulla mappa mi ha fatto perdere tempo e in 2 senza espansione non funge, sono rimasto x tutto il tempo dietro al mio avversario x un errore commesso in partenza... bocciato

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Devo ascoltarmi anch'io il parere e vedere meta' del video sul flusso di gioco. Ma mi fido del tuo parere d'esperto.

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.036
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Non sono un'alternativa. Mi piace la meccanica di bag building, ma Orleans per qualche motivo non mi piace moltissimo (a parte la bag building). Quacks mi piace e c'e' la bag building quindi mi sono detta" Perche' prendere Orleans, che non mi soddisfa nel resto delle meccaniche, quando ho la meccanica che mi piace in Quacks?"
Non so come spiegarmi meglio. Non sto confrontando i giochi o il target, ma facendo un appunto sulla singola meccanica di bag building

@FrancescoSpagnolo
si il punto e' quello. Ognuno ha le sue preferenze giustamente. Infatti non dico che Orleans e' brutto, dico che a me non piace.Difficile essere assoluti sia nelle opere d'arte che nelle opere di design
Eppure, di questo gioco, ne avevo sentito sempre parlare bene, effettivamente.
Proverò un gameplay e vediamo come andrà?

@LaMascheraRiposta: quindi Paladini, me lo consigli? Ho in collezione Architetti che trovo buono, onesto ma senza gloria.

Alto Basso