La Maschera Riposta - En Route

LaMascheraRiposta

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
314
Ho guardato il video solo perché è un piacere seguirti, in realtà avevo già stralciato il gioco dalla mia wishlist ben prima.
Questa volta gli ottimi materiali non hanno acceso il mio interesse e sì che anche il tema mi è molto gradito (oh, in effetti il titolo è fuorviante).
Le critiche che muovi sono belle pesanti, il sistema di utilizzo dei dadi in effetti pare eccessivamente aleatorio e in generale poco ispirato.

Sì, il gioco ha limiti evidenti: ma questo non mi impedisce di intavolarlo sempre volentieri. Avere sfortuna nei lanci di dadi è un po' deprimente, ma va detto che non ho mai avuto l'impressione che l'esito di una partita sia dipeso solo da quello.
Grazie per il tuo commento! :)
Mosè

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi pubblico nuovi video dedicati a Rolling Realms, il gioco di roll and write di Jamey Stegmaier realizzato durante il lockdown e pensato in origine come print and play da giocare anche a distanza. Ora il gioco ha una sua versione ufficiale, appena pubblicata anche in italiano. Qui vi metto direttamente l'esempio di gioco, mentre seguendo questo link trovate il video con il mio parere e seguendo quest'altro link trovate la mia recensione.
Buona visione e buona lettura!

Buona visione e buona lettura!
Mosè

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi hai fatto scaricare il pnp da BGG: diventero' dipendente anche da questo gia' lo so.... 🤣, questo tipo di giochi e' additivo...sono tremendi

Anch'io metto quasi sempre un foglio sotto le plancette cancellabili di Railroad Ink. Il pennarello cancellabile fra 'sudicio". Ti consiglio di usare un foglio di carta da cucina per pulire le plancette perche' il cencetto che mettono rinsudicia la volta dopo riattaccando l'inchiostro seccato.
La grafica e' brutta e non c'e' praticamente rimando visivo ai giochi dell'editore...credo sia stata la causa del mio totale disinteresse, a occhio mi ricordava il sudoko che c'e' nei quotidiani..I pennarelli cancellabili credo debbano essere un po' spessi purtroppo. Anche Railroad Ink, per quanto mi riguarda, ha questo problema del pennarello con la punta spessa e se uno non e' preciso, tipo il bambino, vengono fuori dei pasticci di difficile lettura.

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho trovato Stellar a 10 euro: l'ho preso...e' bellissimo. Ora sono tentata da Subastral....vediamo in un prossimo futuro.
Tu li hai presi?
Sono anche caduta nel pledge di Hegemony, speriamo non sia noioso...il rischio c'e': o e' interessante e avvincente o una noia mortale. Diciamo che e' un gioco impegnato. Mi piace l'idea di provare vari punti di vista, specialmente quello dello stato.
Sei caduto anche tu nella trappola?

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Mi ispirava molto anche Cloudspire, ma la CTG e' estremamente cara perche' produce giochi con una componentistica di livello eccelso. Puoi buttare tutto nell'acqua anche le carte e non si rovina niente. Inoltre i suoi giochi richiedono dedizione e piu' di uno non ce la farei assieme a tutto i lresto. Cloudspire ha un'atmosfera molto pucciosa con creature che sono guerrieri/animali e combattono su una mappa bellissima interagendo col territorio. E' un MOBA TOWER DEFENSE.
se mai passerete tu e Mosè dalle parti di Firenze ve lo faccio provare io Cloudspire!

infine ho ciccato il ks di Senjutsu, ammetto colpevolmente di aver visto il tuo video in ritardo @LaMascheraRiposta ma spero di recuperarlo retail visto che localizza Pendragon giusto?

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Sono anche caduta nel pledge di Hegemony, speriamo non sia noioso...il rischio c'e': o e' interessante e avvincente o una noia mortale. Diciamo che e' un gioco impegnato. Mi piace l'idea di provare vari punti di vista, specialmente quello dello stato.
Sei caduto anche tu nella trappola?

Ah però, sembra interessante Hegemony! Con quel tema e la mia passione per la politica mi sa che non posso esimermi :-D
Grazie per avermelo segnalato, per qualche ragione non l'avevo mai considerato.

se mai passerete tu e Mosè dalle parti di Firenze ve lo faccio provare io Cloudspire!

Wow, grazie per l'offerta! Guarda che io me le segno tutte eh! :)

infine ho ciccato il ks di Senjutsu, ammetto colpevolmente di aver visto il tuo video in ritardo @LaMascheraRiposta ma spero di recuperarlo retail visto che localizza Pendragon giusto?

Sì, sarà localizzato da Pendragon! Magari non avrà tutte le sciccherie del Kickstarter, o magari sì, non ricordo se c'erano esclusive.
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Carinissimo Rolling Realms! L'ho ristampato! Mi sono divertita molto. Ho dei dubbi sulla longevita' del pnp, ma vedremo. Il gioco in negozio credo abbia tre carte in piu', ad es. il pnp non ha Pendulum. A mio avviso in un gioco cosi' fa la sua differenza col tempo.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Questa sera ci sarà la prima live de La Maschera Riposta! Festeggeremo insieme il primo anno di attività del canale: parleremo di quello che abbiamo fatto e di quello che faremo, risponderò alle vostre domande, vi mostrerò il nuovo logo che è in preparazione da settimane e magari giocheremo anche a qualcosa assieme! Non mancate, è alle ore 21! :)

Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho guardato il tuo unboxing di Alhambra. Mi ha ricordato Escape the curse of the temple Big Box sempre della Queen Games in cui ci saranno una ventina di espansioni...e che non oso cominciare a giocare perche' mi ci vorra' un'ora solo per capire con quali tessere devo cominciare, quali sono del base e quali delle 2000 espansioni.

Io le espansioni, nei giochi piu' semplici, le aggiungo alla seconda partita, poi magari rigioco solo col base...etc...Quelle dei giochi piu' complessi le aggiungono dopo alcune partite.

Non ho sostenuto Alhambra anche se ero tentata, perche' qualcosa del flusso di gioco non mi era piaciuto, ma non ricordo piu' cosa.

Come ti capisco sullo spazio, anche qui un delirio...non so piu' dove mettere le scatole..ho cominciato con la libreria comprato appositamente. Poi ho invaso una seconda libreria...poi uno scaffale...ed ora non so piu' dove battere la testa.

Ho dato un'occhiata alla live: ottimo sfondo. E' vero i capelli hanno una sfumatura verde. Domani la seguo tutta, purtroppo quest'ora e' tremenda per me.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Ho guardato il tuo unboxing di Alhambra. Mi ha ricordato Escape the curse of the temple Big Box sempre della Queen Games in cui ci saranno una ventina di espansioni...e che non oso cominciare a giocare perche' mi ci vorra' un'ora solo per capire con quali tessere devo cominciare, quali sono del base e quali delle 2000 espansioni.

Io le espansioni, nei giochi piu' semplici, le aggiungo alla seconda partita, poi magari rigioco solo col base...etc...Quelle dei giochi piu' complessi le aggiungono dopo alcune partite.

Non ho sostenuto Alhambra anche se ero tentata, perche' qualcosa del flusso di gioco non mi era piaciuto, ma non ricordo piu' cosa.

Ho giocato un paio di partite col base: i suoi componenti sarebbero entrati tranquillamente in una scatolina tipo quella della saga Western Kingdom.
Chi pubblica i giochi in questo modo sembra non avere idea di come funziona per noi appassionati. Chi ha tempo per provare uno stesso gioco 30 volte, ognuna con una diversa espansione?

Come ti capisco sullo spazio, anche qui un delirio...non so piu' dove mettere le scatole..ho cominciato con la libreria comprato appositamente. Poi ho invaso una seconda libreria...poi uno scaffale...ed ora non so piu' dove battere la testa.

Pensa che io vivo con la mia morosa in 48mq. E sono anche un collezionista di Lego! È veramente complicato gestire lo spazio. Sto pensando seriamente di appoggiarmi a un magazzino esterno, in futuro.

Ho dato un'occhiata alla live: ottimo sfondo. E' vero i capelli hanno una sfumatura verde. Domani la seguo tutta, purtroppo quest'ora e' tremenda per me.

Settare il green screen è un delirio: visti i mezzi e lo spazio che ho, credo che il risultato sia stato comunque accettabile. Grazie per essere passata!
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sicuramente hai fatto un buon lavoro col video.

Ci vorrebbe una stanza per i giochi da tavolo, magari con un tavolo in mezzo per lasciarli apparecchiati per la volta successiva. Ma anche per noi e' infattibile data la mancanza di spazio.

48mq sono effettivamente pochi: siete bravissimi nel gestire la situazione

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Posseggo anch'io Keyflower: la grafica non e' eccezionale, avrebbero potuto fare di meglio, ma diciamo che ho visto di peggio.
Hai mai pensato di acquistare un gioco Splotter?

Ho visto il logo. All'inizio gran dispiacere perche' sono una che si affeziona e sono lenta ad abituarmi. La maschera della tua foto e' bellissima. Poi devo dire che mi e' piaciuta: la maschera e' ben stilizzata, i dadi sono carini, il mouse forse e' un po' troppo grande.
Il banner e la sigla mi piacciono

Ma lo sai che pensavo la stessa cosa: un gioco da tavolo a forte componente narrativa che riprenda Baldur's gate=> Tainted Grail.
Lo stiamo giocando e ci stiamo sperdendo nell'avventura e perdendo un mare di tempo per esplorare tutto! La storia e' bellissima

Mi vedro' volentierissimo la nuova live col gioco..non sono iscritta (per pigrizia e perche' mi stufo di dare dati personali a queste piattaforme) a youtube per questo non interagisco, se no ti lasciavo un saluto Pero' ti ho messo il like

Ultima modifica:

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
Oggi pubblico nuovi video dedicati a My City di Reiner Knizia, il curioso legacy a campagna basato sulla meccanica dei polimini. È un gioco molto semplice, che rimane tale anche negli scenari più avanzati: ma l'idea di mettere gli sfidanti di fronte a prove di volta in volta differenti è interessante, e il sistema di bonus e malus atto a evitare il problema del runaway leader è molto ben fatto. Qui vi linko direttamente l'esempio di gioco, mentre se seguite questo link trovate il video con il mio parere e se seguite quest'altro link trovate la recensione.

Posseggo anch'io Keyflower: la grafica non e' eccezionale, avrebbero potuto fare di meglio, ma diciamo che ho visto di peggio.
Hai mai pensato di acquistare un gioco Splotter?

No. Come mai ti è venuto in mente? Sono particolarmente brutti? :)

Ho visto il logo. All'inizio gran dispiacere perche' sono una che si affeziona e sono lenta ad abituarmi. La maschera della tua foto e' bellissima. Poi devo dire che mi e' piaciuta: la maschera e' ben stilizzata, i dadi sono carini, il mouse forse e' un po' troppo grande.
Il banner e la sigla mi piacciono

Grazie per il feedback! Stiamo continuando a modificare il nuovo logo per farlo al meglio.

Mi vedro' volentierissimo la nuova live col gioco..non sono iscritta (per pigrizia e perche' mi stufo di dare dati personali a queste piattaforme) a youtube per questo non interagisco, se no ti lasciavo un saluto Pero' ti ho messo il like

Grazie mille!
Mosè

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Skyrim:
condivido perfettamente che gli autori dovrebbero leggere le richieste dei backers, ma anche valutare se vanno incluse o no. In alcune campagne alcuni backera hanno anche richiesto di cambiare le meccaniche di gioco!!! Sinceramente una volta ho aderito ad una richiesta di mutare lievemente dei meeples che dovevano essere dei draghi e, oggettivamente, sembravano delle anatre, pero' ho anche scritto che se l'autore li amava cosi' non c'erano problemi. Mi sembra un atteggiamento molto arrogante ed aggressivo richiedere a viva forza di cambiare un'opera fatta da altri.
QUesto problema degli SG dati solo nell'edizione deluxe mi e' capitata e non solo una volta!!1 Li' o ho fatto l'all-in o ho aggiunto il giocabile come add-ons. Concordo che sia irritante.

Anch'io tendo a fare l'all-in (ma solo del giocabile e non degli abbellimenti) o niente, quindi ti capisco completamente. La Thudergryph tende a mettereuna buona parte del giocabile slo nell'edizione deluxe; infatti dei loro giochi ho semprel'edizione deluxe cosa rara nei miei pledge.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Oggi pubblico nuovi video dedicati a My City di Reiner Knizia, il curioso legacy a campagna basato sulla meccanica dei polimini. È un gioco molto semplice, che rimane tale anche negli scenari più avanzati: ma l'idea di mettere gli sfidanti di fronte a prove di volta in volta differenti è interessante, e il sistema di bonus e malus atto a evitare il problema del runaway leader è molto ben fatto. Qui vi linko direttamente l'esempio di gioco, mentre se seguite questo link trovate il video con il mio parere e se seguite quest'altro link trovate la recensione.

No. Come mai ti è venuto in mente? Sono particolarmente brutti? :)

Grazie per il feedback! Stiamo continuando a modificare il nuovo logo per farlo al meglio.

Grazie mille!
Mosè
diciamo che la grafica degli Splotter non piace in generale e sembra amatoriale. Io mi ci sono affezionata...ma oggettivamente non e' il massimo.
Posseggo Bus con la nuova grafica. The Great Zimbabwe (ho scoperto di essere una delle poche persone a cui le illustazioni non dispiacciono) e Food Chain Magnate che sembra una pubblicita' anni'50-'60, che non e' mai stata fra le mie favorite ma che e' molto tematica per i ltipo di gioco.
I giochi pero' valgono e sono molto cari.

My city:
M ail pezzo giallo a L alla fine della partita non lo potevi aggiungere in basso a sinistra ruotandolo? o c'e' una regola che non conosco?
Ok te ne sei accorto... 😁, credevo di non aver capito il piazzamento.
Gioco velocissimo comunque. Sembra molto carino ma non potrei comprarlo: la componente legacy mi crea dei forti problemi psicologici..non ce la faccio.

Hai provato Call to adventure? a me visivamente attira molto e mi sembra diversi dal solito...forse mi aggrego alla nuova campagna per prendere Epic origins...devo decidere

Ultima modifica:

Capa

Esperto
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Ma.gli splotter non si comprano per il comparto grafico, ma per stare male quando sbagli mossa e realizzi che non potrai mai più rimediare

Delia

Super Goblin
Goblons
18.291
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma.gli splotter non si comprano per il comparto grafico, ma per stare male quando sbagli mossa e realizzi che non potrai mai più rimediare
e' anche vero...a Food Chain Magnate e' sufficiente sbagliare una sola mossa ad inizio partita per capire dopo due turni che non recupererai mai piu' e rattristarti per tutta la partita un turno dopo l'altro...mentre gli altri vendono hot dog, coca cola e quant'altro.

LaMascheraRiposta

Iniziato
Goblons
314
My city:
M ail pezzo giallo a L alla fine della partita non lo potevi aggiungere in basso a sinistra ruotandolo? o c'e' una regola che non conosco?
Ok te ne sei accorto... 😁, credevo di non aver capito il piazzamento.
Gioco velocissimo comunque. Sembra molto carino ma non potrei comprarlo: la componente legacy mi crea dei forti problemi psicologici..non ce la faccio.

Non sei l'unica! Io non vado pazzo per i Legacy ma ogni tanto non li disdegno. Però non credo accetterei di buon grado un legacy molto costoso: essendo giochi "one shot" pretendo che siano abbastanza economici.

Hai provato Call to adventure? a me visivamente attira molto e mi sembra diversi dal solito...forse mi aggrego alla nuova campagna per prendere Epic origins...devo decidere

Non ho mai sentito nessuno dei due, ora indago!

Argh! Non è un bene, vero? 🙃
Mosè

Capa

Esperto
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Diciamo che van giocati quando la tua autostima non è al minimo :ot:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@LaMascheraRiposta , mi pento di aver seguito la diretta dell'altra sera, ora so che hanno aggiunto la pesca in Skyrim e devo assolutamente ricollegarmi a steam per provarla, ai tempi era una delle cose che più avrei voluto nel titolo della Bethesda... e chissà quante ore avrei perso della mia vita se ci fosse stata. Probabilmente oggi non sarei padre e sarei pure disoccupato. 😂

Alto Basso