Dubbi I tiranni dell'Underdark

RigorMortis

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
182
Località
acqualagna
Goblons
11
Ho finito di apparecchiare questo gioco in edizione Italiana.
Leggendo il manuale ho qualche dubbio,vorrei risolverlo per poi giocarlo serenamente in Ludoteca 😅
Assassinare un unità e usurpare un unità: sono due azioni identiche ma usurpandola mi permette di assassinare e aggiungere una mia truppa nella casella appena liberata. non ho afferrato il motivo per il quale dovrei scegliere di assassinare quando posso fare la versione "migliorata" con usurpare.
Nel promuovere una carta,il manuale menziona di collocarla nel tuo circolo interno, il problema è che non ho visto questo spazio da nessuna parte, poco male le impilo a fianco del mazzo di pesca.
 
Ultima modifica:

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
In teoria il "circolo interno" dovrebbe essere un grande cerchio di cartone del colore della tua fazione 😅 Nell'edizione inglese c'era 😅

Non c'è un motivo: la possibilità di assassinare o usurpare dipende da come ti sei costruito il mazzo e da quali carte puoi giocare in quel turno
 

RigorMortis

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
182
Località
acqualagna
Goblons
11
Ho pensato che usurpare fosse un azione base, invece è un abilità data dalle carte..
Cerchio di cartone non presente nella mia scatola o in tutte le scatole dell'edizione Italiana
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ho pensato che usurpare fosse un azione base, invece è un abilità data dalle carte..
Cerchio di cartone non presente nella mia scatola o in tutte le scatole dell'edizione Italiana
Molto male come notizia, sembrerebbe proprio una povery edtion degna di Oliver Twist XD
Come ti stai trovando con il resto dei componenti (token di cartone e compagnia cantando)?
 

RigorMortis

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
182
Località
acqualagna
Goblons
11
Pazienza per la mancanza del cartoncino per il circolo interno, per quanto riguarda la sostituzione delle miniature con i cartoncini a disco: rimane sicuramente meno comoda la lettura della plancia di gioco...ma poi questa edizione si è ripresa alla grande quando ho scoperto che (in aggiunta ai quattro mezzi mazzi base) sono comprese le carte dell'espansione.. lunga vita alla longevità! 😅
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.634
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.119
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Assassinare un unità e usurpare un unità: sono due azioni identiche ma usurpandola mi permette di assassinare e aggiungere una mia truppa nella casella appena liberata. non ho afferrato il motivo per il quale dovrei scegliere di assassinare quando posso fare la versione "migliorata" con usurpare.

Come ti hanno detto sopra, la seconda è ovviamente più potente, ma devi avere una carta che ti consente di farla. Non esiste una opzione "di base", ma la puoi attivare solo se hai comprato una carta con questa dicitura.
Nel promuovere una carta,il manuale menziona di collocarla nel tuo circolo interno, il problema è che non ho visto questo spazio da nessuna parte, poco male le impilo a fianco del mazzo di pesca.
Nel gioco inglese era presente un disco di cartoncino del colore della fazione sul quale mettiamo sopra le spie e sotto le carte promosse. Comunque è sufficiente nasconderle anche sotto alla plancia di base.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Pazienza per la mancanza del cartoncino per il circolo interno, per quanto riguarda la sostituzione delle miniature con i cartoncini a disco rimane sicuramente meno comoda la lettura della plancia di gioco...ma poi questa edizione si è ripresa alla grande quando ho scoperto che (in aggiunta ai quattro mezzi mazzi base) sono comprese le carte dell'espansione.. lunga vita alla longevità! 😅
È il vero surplus di questa seconda edizione. Costo inferiore ed espansione inclusa.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.634
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.119
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
È il vero surplus di questa seconda edizione. Costo inferiore ed espansione inclusa.
Sì, ma per ora non mi hanno convinto a cambiare la mia in inglese. Al limite, spendendoci più soldi, da due ne tiro fuori una.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Sì, ma per ora non mi hanno convinto a cambiare la mia in inglese. Al limite, spendendoci più soldi, da due ne tiro fuori una.
No chiaro. Non lo farei nemmeno io. Anche perché l'inglese di TotU è piuttosto semplice con termini che si ripetono spesso.
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Non vedo l'ora che arrivi la mia copia per iniziare il pimpaggio selvaggio, purtroppo nei mercatini dell'usato la 1ed mi sembra ancora introvabile a prezzi sensati
 
Ultima modifica:

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Non vedo l'ora che mi arrivi la mia copia per iniziare il pimpaggio selvaggio, purtroppo nei mercatini dell'usato la 1ed mi sembra ancora introvabile a prezzi sensati
Ne ho vista 1 a 50€ in uno dei tanti mercatini FB.
Ma è un caso dovuto alla ristampa.
Curiosità dove e come farai pimpaggio ?

Detto ciò ho recuperato anche io l'edizione italiana, mi aveva molto incuriosito e ci avevo poi giocato nella versione inglese mettendomi la scimmia definitiva.

L'ho defustellato e vi dico la mia:
Contro:
1)la cosa peggiore non l'avete nominata: gli inserti per le carte :D
Possibile che un deck building non mi consenta di imbustare le carte, non potevi farlo nella vecchia e non lo fai in questa. Sono larghi ma nn a sufficienza ma soprattutto nn sono alti abbastanza, se imbusti nn incastri più le plancette e il tebellone
Secondo me per un gioco dove rimescoli spesso, è allucinante non prevederlo.
2) il prezzo: con tutto lo sconto l'ho pagato poco sopra i 40. Troppi per i materiali
3) i token sicuramente non sono il massimo ma posso dire che le miniaturine della vecchia edizione sono bruttine !? :D
Spiace per le spie, davvero piazzare un token anzichè una miniatura è molto meno appagante, questo si.

Pro:
1)Scatola quadrata, cicciotta ma compatta, mi piace molto ed è decisamente pià "comoda" per il trasporto e per la messa in libreria di quel vecchio formato rettangolare
Minuzie, ma preferisco cosi
2) dentro già le espansioni
3) è vero l'inglese era molto comprensibile ma il gioco localizzato fa sempre piacere

Concludo: nn si trovava e averlo di nuovo disponibile è una gran bella possibilità, anzi sta finendo un po ovunque quindi approfittatene :D
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ne ho vista 1 a 50€ in uno dei tanti mercatini FB.
Dove???? 😱😱😱😱 Ora mi metto a cercarla subito XD (edit: ovviamente l'hanno già venduto 😢)
Se non riesco a trovare una vecchia edizione per saccheggiarla delle minis le uniche cose che pimperei con cilindri e meeples di legno sono proprio i token truppa e spia.
Trovo assurdo che nel 2021 la gf9 non abbia ancora capito come fare un inserto come si deve, da imbustatore seriale mi da un fastidio...
Molto interessanti i pro e contro che hai riportato, li trovo del tutto condivisibili. Sorge però un'unica domanda su questa seconda ed. : com'è andata la traduzione nel nostro idioma?

PS sulla questione pimpaggio c'è anche un thread dedicato con ottimi consigli https://www.goblins.net/forum/threads/pimpaggio-futuro-per-totu.111788/#post-1933643
 
Ultima modifica:

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
196
Goblons
202
Ne ho vista 1 a 50€ in uno dei tanti mercatini FB.
Ma è un caso dovuto alla ristampa.
Curiosità dove e come farai pimpaggio ?

Detto ciò ho recuperato anche io l'edizione italiana, mi aveva molto incuriosito e ci avevo poi giocato nella versione inglese mettendomi la scimmia definitiva.

L'ho defustellato e vi dico la mia:
Contro:
1)la cosa peggiore non l'avete nominata: gli inserti per le carte :D
Possibile che un deck building non mi consenta di imbustare le carte, non potevi farlo nella vecchia e non lo fai in questa. Sono larghi ma nn a sufficienza ma soprattutto nn sono alti abbastanza, se imbusti nn incastri più le plancette e il tebellone
Secondo me per un gioco dove rimescoli spesso, è allucinante non prevederlo.
2) il prezzo: con tutto lo sconto l'ho pagato poco sopra i 40. Troppi per i materiali
3) i token sicuramente non sono il massimo ma posso dire che le miniaturine della vecchia edizione sono bruttine !? :D
Spiace per le spie, davvero piazzare un token anzichè una miniatura è molto meno appagante, questo si.

Pro:
1)Scatola quadrata, cicciotta ma compatta, mi piace molto ed è decisamente pià "comoda" per il trasporto e per la messa in libreria di quel vecchio formato rettangolare
Minuzie, ma preferisco cosi
2) dentro già le espansioni
3) è vero l'inglese era molto comprensibile ma il gioco localizzato fa sempre piacere

Concludo: nn si trovava e averlo di nuovo disponibile è una gran bella possibilità, anzi sta finendo un po ovunque quindi approfittatene :D
Arrivato anche a me ieri, personalmente trovo i token molto piacevoli, spessi e ben definiti. Per me promossi.

Nota negativa, anche per me, il fatto che, con le carte imbustate, per rimettere il tutto dentrola scatola vada tolto e messo via l'inserto presente nella confezione... Non è un grande problema, comunque.

Mi confermate che il totale dei token da 1PV differisce (4 in meno, direi) da quello indicato nel regolamento come contenuto della confezione?
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Sorge però un'unica domanda su questa seconda ed. : com'è andata la traduzione nel nostro idioma?
Ci ho giocato ieri la prima volta
La traduzione dei luoghi in italiano fa un po ridere e rende piu in inglese, per il resto le carte mi son sembrate apposto. Almeno i due mazzi che abbiamo giocato non sembravano avere errori di battitura
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Arrivato anche a me ieri, personalmente trovo i token molto piacevoli, spessi e ben definiti. Per me promossi.

Nota negativa, anche per me, il fatto che, con le carte imbustate, per rimettere il tutto dentrola scatola vada tolto e messo via l'inserto presente nella confezione... Non è un grande problema, comunque.

Mi confermate che il totale dei token da 1PV differisce (4 in meno, direi) da quello indicato nel regolamento come contenuto della confezione?
Ho pensato anche io a togliere l'inserto ma dopo le carte e tutto il resto come le tieni ? Hai soluzioni da suggerire ?
Quanto ai token spero nn si siano sbagliati.... controllo e ti dico
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Allora i segnalini da 1PV sono 4 in meno confermo.
Ma se ho contato bene (fatto di fretta) quelli da 5PV sono 4 in piu
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
196
Goblons
202
Ho pensato anche io a togliere l'inserto ma dopo le carte e tutto il resto come le tieni ? Hai soluzioni da suggerire ?
Quanto ai token spero nn si siano sbagliati.... controllo e ti dico

Io ho usato i classici sacchetti trasparenti.
Era molto meglio l’inserto, ovviamente, così è diventato uno dei tanti giochi con sacchetti vari sparsi nella scatola
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
196
Goblons
202
Allora i segnalini da 1PV sono 4 in meno confermo.
Ma se ho contato bene (fatto di fretta) quelli da 5PV sono 4 in piu

A me sembrano giusti quelli da 5pv
Oltretutto il totale dei token è di 4 inferiore a quello riportato anche nel retro della scatola.
Ho scritto all’editore, vi aggiorno
 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
152
Località
Villorba (TV)
Goblons
161
Per un mio amico ho trovato questo progetto per stampare degli inserti, cliccate sui singoli link perchè quello totale non funziona, spero di esservi stato utile. :)

 

firesnake

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2018
Messaggi
152
Località
Villorba (TV)
Goblons
161
Il mio problema è trovare qualcuno con una stampante 3D per farli :cattivo:
 
Alto Basso