Ok, letto tutto.
Ho l'impressione che sia impossibile capire come possa girare questo gioco finché non ci si mette le mani sopra...
In pratica, la struttura di un turno è Pfisteramente semplice:
- si sceglie una tessera azione e la si svolge
- si avanza la propria nave nel fiume di un numero massimo di passi in base a quanto "vecchia" fosse l'azione
- si mette la tessera azione in fondo alle altre, riordinando la lista
Il gioco si svolge in 2 round, ognuno dei quali avrà 2 fasi di scoring intermedi.
Però:
- ogni tessera azione permette al giocatore di giocare una carta e di fare una azione, e in più fornisce un'ulteriore azione fattibile da tutti i giocatori
- l'avanzamento della propria nave, oltre a dare bonus mostrati nella casella d'arrivo, è il timer del gioco, nonché il trigger per le fasi di scoring
- le azioni prevedono di :
- piazzare tessere sulla mappa (ricevendo il bonus mostrato sotto)
- mettere omini sulle tessere (ricevendo il bonus mostrato sotto)
- costruire case e colonie (liberando rendite sulla plancia giocatore)
- mettere mucche sui pascoli (liberando rendite sulla plancia giocatore)
- abilitare effetti sulla plancia giocatore (utilizzabili in qualsiasi momento una tantum, ripristinabili solo dopo una fase di scoring)
- prendere il bonus regione
- ci sono 4 scoring tiles da soddisfare ad ogni fase scoring, scegliendone però una sempre diversa. Se si soddisfano i suoi requisiti si ottengono PV, altrimenti si perdono.
Senza contare le 165 carte che possono fornire effetti immediati, effetti permanenti o bonus di fine partita.
Ci sono poi la fabbriche che danno risorse per giocare le carte, così come le canoe sulla plancia giocatore che possono cambiare le risorse fornite spostandosi a destra (gratuitamente) o a sinistra (pagando 2 monete).
Ora, una cosa che ho imparato è che mi devo fidare di Pfister più che di me stesso, per cui per il momento accetto di non capirci granché e aspetto fiducioso di poterci giocare.
Se avete domande più specifiche chiedete pure