Boonlake, nuovo Pfister

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Mah il risparmio mi pare talmente basso che non so quanto valga la pena di fare il weega
Al momento non è solo una questione di prezzo ma un salto nel buio. Niente regolamento, niente video, niente gameplay... Sarebbe un acquisto alla cieca vero e proprio.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.610
Località
Siena
Goblons
1.263
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Al momento non è solo una questione di prezzo ma un salto nel buio. Niente regolamento, niente video, niente gameplay... Sarebbe un acquisto alla cieca vero e proprio.
si si, dicevo al netto di tutto ciò, oltretutto il risparmio mi pare proprio poca cosa perchè valga la pena fare un preordine oggi
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Già data un'occhiata veloce... e boh, sarà un problema mio ma ultimamente non mi entusiasma quasi nulla.
Aspetto di vedere qualche recensione o qualche flusso di gioco, per il momento non entra in wishlist.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.616
Località
Firenze
Goblons
3.059
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Già data un'occhiata veloce... e boh, sarà un problema mio ma ultimamente non mi entusiasma quasi nulla.
Aspetto di vedere qualche recensione o qualche flusso di gioco, per il momento non entra in wishlist.
cioè?.. dicci dicci che spesso io e te la pensiamo uguale sui gdt... come ti sembra?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
cioè?.. dicci dicci che spesso io e te la pensiamo uguale sui gdt... come ti sembra?

No, niente, è solo che leggendo il regolamento ho percepito tante cose già viste in altri titoli (anche dello stesso autore): percorso che fa da timer alla partita, selezione azione con bonus per le tessere azione non utilizzate da più tempo, plance che riportano rendite sotto gli elementi che man mano vengono aggiunti alla mappa,...
Qualcosa d'originale non manca, il sistema di punteggio mi sembra di capire abbia delle peculiarità infatti, ma poca roba nel complesso.

Oh, come scrivevo in precedenza, probabile sia colpa mia, è una fase della mia carriera ludica... fatico a rimaner stupito dalle novità (o presunte tali 😛) .
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Cominciato anch'io a leggere il regolamento e la meccanica di base mi piace....come dice @odlos nulla di nuovo, ma la selezione delle azioni è interessante, per certi versi ricorda Puerto Rico in cui anche gli avversari fanno qualcosa nel turno di tutti i giocatori e le azioni non scelte salgono in alto quindi ti fanno muovere di più spazi con la nave.
Con calma finisco di leggerlo, ma so già che lo prenderò a occhi chiusi 😅
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Cominciato anch'io a leggere il regolamento e la meccanica di base mi piace....come dice @odlos nulla di nuovo, ma la selezione delle azioni è interessante, per certi versi ricorda Puerto Rico in cui anche gli avversari fanno qualcosa nel turno di tutti i giocatori e le azioni non scelte salgono in alto quindi ti fanno muovere di più spazi con la nave.
Con calma finisco di leggerlo, ma so già che lo prenderò a occhi chiusi 😅

Sì, la "striscia" delle azioni riporta sia azioni per il giocatore attivo, sia azioni per tutti e altre invece vengono addirittura eseguite solo dagli altri.

Bravo @AkioSix , prendilo appena esce, così poi ci fai un bel resoconto! ✌️
 

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
235
Località
Trento
Goblons
65
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Ok, letto tutto.
Ho l'impressione che sia impossibile capire come possa girare questo gioco finché non ci si mette le mani sopra...
In pratica, la struttura di un turno è Pfisteramente semplice:
- si sceglie una tessera azione e la si svolge
- si avanza la propria nave nel fiume di un numero massimo di passi in base a quanto "vecchia" fosse l'azione
- si mette la tessera azione in fondo alle altre, riordinando la lista
Il gioco si svolge in 2 round, ognuno dei quali avrà 2 fasi di scoring intermedi.

Però:
- ogni tessera azione permette al giocatore di giocare una carta e di fare una azione, e in più fornisce un'ulteriore azione fattibile da tutti i giocatori
- l'avanzamento della propria nave, oltre a dare bonus mostrati nella casella d'arrivo, è il timer del gioco, nonché il trigger per le fasi di scoring
- le azioni prevedono di :
  • piazzare tessere sulla mappa (ricevendo il bonus mostrato sotto)
  • mettere omini sulle tessere (ricevendo il bonus mostrato sotto)
  • costruire case e colonie (liberando rendite sulla plancia giocatore)
  • mettere mucche sui pascoli (liberando rendite sulla plancia giocatore)
  • abilitare effetti sulla plancia giocatore (utilizzabili in qualsiasi momento una tantum, ripristinabili solo dopo una fase di scoring)
  • prendere il bonus regione
- ci sono 4 scoring tiles da soddisfare ad ogni fase scoring, scegliendone però una sempre diversa. Se si soddisfano i suoi requisiti si ottengono PV, altrimenti si perdono.

Senza contare le 165 carte che possono fornire effetti immediati, effetti permanenti o bonus di fine partita.

Ci sono poi la fabbriche che danno risorse per giocare le carte, così come le canoe sulla plancia giocatore che possono cambiare le risorse fornite spostandosi a destra (gratuitamente) o a sinistra (pagando 2 monete).

Ora, una cosa che ho imparato è che mi devo fidare di Pfister più che di me stesso, per cui per il momento accetto di non capirci granché e aspetto fiducioso di poterci giocare.
Se avete domande più specifiche chiedete pure :)
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Ok, letto tutto.
Ho l'impressione che sia impossibile capire come possa girare questo gioco finché non ci si mette le mani sopra...
In pratica, la struttura di un turno è Pfisteramente semplice:
- si sceglie una tessera azione e la si svolge
- si avanza la propria nave nel fiume di un numero massimo di passi in base a quanto "vecchia" fosse l'azione
- si mette la tessera azione in fondo alle altre, riordinando la lista
Il gioco si svolge in 2 round, ognuno dei quali avrà 2 fasi di scoring intermedi.

Però:
- ogni tessera azione permette al giocatore di giocare una carta e di fare una azione, e in più fornisce un'ulteriore azione fattibile da tutti i giocatori
- l'avanzamento della propria nave, oltre a dare bonus mostrati nella casella d'arrivo, è il timer del gioco, nonché il trigger per le fasi di scoring
- le azioni prevedono di :
  • piazzare tessere sulla mappa (ricevendo il bonus mostrato sotto)
  • mettere omini sulle tessere (ricevendo il bonus mostrato sotto)
  • costruire case e colonie (liberando rendite sulla plancia giocatore)
  • mettere mucche sui pascoli (liberando rendite sulla plancia giocatore)
  • abilitare effetti sulla plancia giocatore (utilizzabili in qualsiasi momento una tantum, ripristinabili solo dopo una fase di scoring)
  • prendere il bonus regione
- ci sono 4 scoring tiles da soddisfare ad ogni fase scoring, scegliendone però una sempre diversa. Se si soddisfano i suoi requisiti si ottengono PV, altrimenti si perdono.

Senza contare le 165 carte che possono fornire effetti immediati, effetti permanenti o bonus di fine partita.

Ci sono poi la fabbriche che danno risorse per giocare le carte, così come le canoe sulla plancia giocatore che possono cambiare le risorse fornite spostandosi a destra (gratuitamente) o a sinistra (pagando 2 monete).

Ora, una cosa che ho imparato è che mi devo fidare di Pfister più che di me stesso, per cui per il momento accetto di non capirci granché e aspetto fiducioso di poterci giocare.
Se avete domande più specifiche chiedete pure :)
Grazie mille
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
...

Ora, una cosa che ho imparato è che mi devo fidare di Pfister più che di me stesso, per cui per il momento accetto di non capirci granché e aspetto fiducioso di poterci giocare.
Se avete domande più specifiche chiedete pure :)
Letto tutto anch'io....la partenza era buona, poi son rimasto perplito anch'io 🤔
La cosa che più mi dà da pensare è la quantità di carte che vengono giocate...praticamente ad ogni azione di ogni giocatore, giochi una carta. Prevedo tavoli una punta incasinati.

Ti quoto e rimango cmq fiducioso sul sommo Pfister ❤️❤️❤️
 

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
235
Località
Trento
Goblons
65
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
cristianstenico
Board Game Arena
stenik
Letto tutto anch'io....la partenza era buona, poi son rimasto perplito anch'io 🤔
La cosa che più mi dà da pensare è la quantità di carte che vengono giocate...praticamente ad ogni azione di ogni giocatore, giochi una carta. Prevedo tavoli una punta incasinati.

Ti quoto e rimango cmq fiducioso sul sommo Pfister ❤️❤️❤️
L'azione di giocare carte in realtà la puoi sostituire con scartare una carta per 2 monete, e non so quale sia il rapporto ottimale tra queste 2 scelte nell'economia del gioco.
La cosa un po' disorientante è che quando scegli un'azione devi valutare (almeno) 3 cose:
- se ti serve fare quell'azione
- se l'azione collettiva non avvantaggi più gli avversari di te
- se è il momento di spingere con la nave per triggerare lo scoring

... piaciuto cloudAge?
Quello l'ho saltato direttamente, target diverso dai suoi giochi di peso. Senza contare il fatto che era una collaborazione.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.726
Località
Chiasso
Goblons
1.868
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Letto tutto anch'io....la partenza era buona, poi son rimasto perplito anch'io 🤔
La cosa che più mi dà da pensare è la quantità di carte che vengono giocate...praticamente ad ogni azione di ogni giocatore, giochi una carta. Prevedo tavoli una punta incasinati.

Ti quoto e rimango cmq fiducioso sul sommo Pfister ❤️❤️❤️

Non so, immagino anche se le occasioni per giocare carte, siano tante, forse non si hanno sempre le risorse/condizioni per farlo.

Ora, una cosa che ho imparato è che mi devo fidare di Pfister più che di me stesso, per cui per il momento accetto di non capirci granché e aspetto fiducioso di poterci giocare.
Se avete domande più specifiche chiedete pure :)

Io mi fido più di me stesso che di Pfister 😬 ... però sarei felice di sbagliarmi e non ho la pretesa di cogliere sempre la bontà di un gioco dalla lettura del regolamento. Ad esempio Great Weastern Trail mi aveva lasciato più di qualche dubbio, poi l'ho preso lo stesso e l'ho adorato.

PS Ottimo riassunto del regolamento, non era facile farlo per un gioco così pieno di strutture e sovrastrutture.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
C’è già una traduzione amatoriale italiana del regolamento… su Weega
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Edizione italiana a cura di Cranio.
Quasi contento di averlo già preordinato in inglese 😅
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.455
Località
Bari lecce
Goblons
431
Nuovo tutorial di ario db in italiano. Per me è un si

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso