Heroquest

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Eh lo so, ma nei miei ricordi da bambino ho il trittico HeroQuest, StarQuest e Battle Master



Batte.
Forte.
Sempre.
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Shhhh non si dice, che poi mi vengono i sensi di colpa.... Comunque per la nuova edizione di HQ aspetto anche io con calma. Ho il sentore che a Natale dell'anno prossimo si troverà anche nella GDO (Hasbro ne ha i mezzi) e con prezzo scontato. Intanto vedo se con l'app nuova so può giocare con la vecchia edizione.

E chi resiste fino a Natale 2022???
(È la volta che si ribellano tutte le scimmie ammaestrate negli anni, e pure il gorilla completista...)
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Strano però che le espansioni addirittura fra un anno, boh?
Infatti, è quello che ho pensato anch'io!
Mmh... forse, al momento, vogliono vedere come andrà il gioco base nel nostro mercato perchè, come sappiamo, è in crescita ma non è ancora ai livelli di Germania, Spagna, Francia e, ovviamente, Stati Uniti. Tra un anno, se tutto andrà bene, faranno arrivare le varie espansioni tradotte e l'eventuale ristampa del base.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Starquest é ancora il mio gioco preferito in assoluto.
Heroquest, però é una scoperta che ho fatto in età adulta e mi pento amaramente di tutte quelle volte che ho visto pile su pile di scatole di questo gioco (espansioni comprese!) messe in bella mostra sugli scaffali dei negozi a 80,000 Lire....... mentre io le ignoravo bellamente! 😩
Ricordo - ed era nell'autunno 1994 - di aver tenuto tra le mani la scatola de "I Maghi di Morcar" (39,900 Lire) mentre mi dicevo: "lascia perdere..... lascia perdere..... lascia perdere......"😭
Roba da far accapponare la pelle, se penso a quanto ho speso poi per recuperare, quasi, tutto.
Errori di gioventù.
STAVOLTA NON COMMETTERO' PIU' LO STESSO SBAGLIO!
🤩
Paolo (MPAC71)
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Strano però che le espansioni addirittura fra un anno, boh?

Mah, neanche tanto...
Per la traduzione/localizzazione ci vuole tempo, per cui ci sta che abbiano investito la maggior parte delle risorse in questa prima parte per il mercato anglofono, l’app e le eventuali correzioni in corso d’opera.
Poi hanno tradotto il solo base in 5 lingue (coprendo buona parte del mercato) e stanno a vedere come va, ma intanto tradurranno con calma espansioni e app in maniera da poterle lanciare sul mercato contemporaneamente.
Un colosso come la Hasbro non fa nulla a caso, e se ha stampato il base in italiano, sono sicuro che ha già pianificato in italiano anche le uscite dei prossimi anni!
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.101
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
430
Riguardo l'app... Ho notato una cosa strana, nelle stanza ogni eroe può effettuare una ricerca tesori, quindi 4 ricerche tesoro per stanza. Non mi risulta così.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Ma si è poi appurato se questa "famigerata" APP é indispensabile, o meno, al gioco?
Io non ne ho ben compreso bene il senso ed ovvero: si può giocare senza; ed ergo, a che serve?!?
Per quanto mi riguarda, mi guarderò bene dall'utilizzarla; non mi interessa in alcun modo. :snob:

Paolo (MPAC71)
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Riguardo l'app... Ho notato una cosa strana, nelle stanza ogni eroe può effettuare una ricerca tesori, quindi 4 ricerche tesoro per stanza. Non mi risulta così.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Si, l’app è molto “libera” (ad esempio puoi muovere un pg di quanto vuoi), ma questo non è necessariamente un male. Significa che non hanno voluto sostituire in toto il master, favorendo l’impigrimento dei giocatori (argomento che sarebbe veramente da discutere!): uno le regola le deve sapere, poi l’app segue quello che fai, ma se ti sbagli è colpa tua, non dell’app che ti ha corretto.
Immagino che sia anche più facile da programmare, visto che ci sono meno vincoli da tenere conto...
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Ma si è poi compreso se questa "famigerata" APP é indispensabile, o meno, al gioco?
Io non ne ho ben compreso bene il senso ed ovvero: si può giocare senza; ed ergo, a che serve?!?
Per quanto mi riguarda, mi guarderò bene dall'utilizzarla. :snob:

Paolo (MPAC71)

Per giocare in full coop senza master.
(Non necessaria, ma gradita).
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.101
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
430
Si, l’app è molto “libera” (ad esempio puoi muovere un pg di quanto vuoi), ma questo non è necessariamente un male. Significa che non hanno voluto sostituire in toto il master, favorendo l’impigrimento dei giocatori (argomento che sarebbe veramente da discutere!): uno le regola le deve sapere, poi l’app segue quello che fai, ma se ti sbagli è colpa tua, non dell’app che ti ha corretto.
Immagino che sia anche più facile da programmare, visto che ci sono meno vincoli da tenere conto...
No no l'app una volta che fsi la ricerca con un Eroe ti dice che non può più cercare in quella stanza quindi è fatta bene... E trovavo comodo il ricordarsi dove sono state eseguite le ricerche (ma non che in ogni stanza né puoi fare 4). Quindi qui sembra proprio una regola di gioco.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.101
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
430
È proprio una regola, non la ricordavo così sinceramente.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.040
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.494
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Si tratta di una delle differenze tra i regolamenti USA (una ricerca per stanza per personaggio) ed europei (una ricerca per stanza). Questa riedizione usa il regolamento USA, e quindi abbiamo una ricerca per stanza per personaggio.
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.386
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
259
Utente Bgg
furiafranza
Si tratta di una delle differenze tra i regolamenti USA (una ricerca per stanza per personaggio) ed europei (una ricerca per stanza). Questa riedizione usa il regolamento USA, e quindi abbiamo una ricerca per stanza per personaggio.

Ok grazie!
Regola immagino messa per ovviare alla maggiore resistenza dei mostri, ma che non so se utilizzerò, perché la corsa bastarda per fare per primo la ricerca e tenersi il tesoro è sempre stato per me divertentissima ed anche un modo intelligente per introdurre un minimo di competitività (ben primo della forzatura di background di Silver Tower con eroi che si caverebbero gli occhi a vicenda ma che si mettono d’accordo).
È anche l’aspetto che non mi ha mai fatto pesare più di tanto il movimento col dado (altrimenti elfo piglia tutto...).
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.078
Goblons
984
Ma questa benedetta app c'è solo per cellulare o esiste una versione PC?
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.040
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.494
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Beh.. per PC c'è sempre il caro vecchio applicativo Heroquest full coop, di @Cleps con tutte le avventure della scatola base e della Rocca di Kellar, se non sbaglio..
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.078
Goblons
984
Beh.. per PC c'è sempre il caro vecchio applicativo Heroquest full coop, di @Cleps con tutte le avventure della scatola base e della Rocca di Kellar, se non sbaglio..

Grazie, sebbene non sia refrattario alle App volevo vedere quanto è "invasiva" questa.
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.101
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
430
Grazie, sebbene non sia refrattario alle App volevo vedere quanto è "invasiva" questa.
Spiego che nella mia applicazione, per ovviare al problema di dover simulare lo spostamento degli eroi su app e poi farlo sul tabellone con la miniatura, ho dovuto modificare leggermente la ricerca che è diventata una unica che comprende tutto (tesori, trappole e passaggi segreti)

Manuale della mia app.

 
Alto Basso