MS edizioni e schwa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
262
Goblons
218
Salve a tutti
Vorrei condividere con voi una polemica che ho visto su facebook. L'oggetto del contendere è uno degli ultimi libri game:

ESCAPE QUEST: Alla Ricerca Del Tesoro Perduto​

Mi stavo informando perchè mi piaceva l'idea, ma leggo della scelta di inserire la schwa (per chi non lo sa, è un carattere fonetico che sostituisce le normali desinenze maschili e femminili con una lettera neutra).

La mia opinione personale è "passo". L'uso di caratteri inseriti artificialmente rende per me la lettura poco agevole e più faticosa e per un prodotto ricreativo questo è un peccato piuttosto grave. Questo anche al netto di considerazioni personali sul forzare altri all'utilizzo di forme grammaticali scorrette.
La lingua evolve, ma evolve naturalmente, senza dover sopportare quella che ai miei occhi è una storpiatura. Penso anche che non sia assolutamente efficace. Le guerre di questo tipo si vincono cambiando la mentalità, non imponendo strutture non condivise.
Questa è ovviamente la mia opinione, ma sono curioso di conoscere le altre. Lo scopo non è fare polemica, ma avere l'opinione di persone qualificate e che spesso ho avuto modo di apprezzare.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Sono d'accordo con quanto hai scritto.. anche se non ho capito se sei o meno concorde che la lingua dovrebbe evolversi in questo senso.

Tra l'altro - allo stato attuale delle cose - in italiano è pure sbagliato utilizzarlo.

MS Edizioni finisce nella mia "lista Purgatorio".
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Attenzione perché il discorso della schwa non riguarda l'evoluzione della lingua ma semplicemente un modo per includere le persone non binarie o in generale chi non si riconosce nel genere di appartenenza. Inserire la schwa non è una scelta grammaticale, è una scelta politica. Così facendo così la casa editrice esprime la sua opinione in merito alla questione di genere.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Attenzione perché il discorso della schwa non riguarda l'evoluzione della lingua ma semplicemente un modo per includere le persone non binarie o in generale chi non si riconosce nel genere di appartenenza. Inserire la schwa non è una scelta grammaticale, è una scelta politica. Così facendo così la casa editrice esprime la sua opinione in merito alla questione di genere.
Bene, anche io allora farò la mia "scelta politica" non acquistando più da loro.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Attenzione perché il discorso della schwa non riguarda l'evoluzione della lingua ma semplicemente un modo per includere le persone non binarie o in generale chi non si riconosce nel genere di appartenenza. Inserire la schwa non è una scelta grammaticale, è una scelta politica. Così facendo così la casa editrice esprime la sua opinione in merito alla questione di genere.
Non è la prima volta che MS la fa fuori dal vaso dal punto di vista ideologico.
Io gradirei che si occupassero di altro, tipo chessò, GIOCHI. Usando la lingua italiana, magari.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
È una loro scelta farlo, chi vuole boicottarli lo farà, le scelte politiche si pagano così. Credo che alla MS due conti se li siano fatti prima di prendere una decisione del genere.

Per curiosità quali sono state le altre scelte "fuori dal vaso" ? io non ne so nulla, sono curioso.
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
262
Goblons
218
Attenzione perché il discorso della schwa non riguarda l'evoluzione della lingua ma semplicemente un modo per includere le persone non binarie o in generale chi non si riconosce nel genere di appartenenza. Inserire la schwa non è una scelta grammaticale, è una scelta politica. Così facendo così la casa editrice esprime la sua opinione in merito alla questione di genere.
Bravissimo! ed è proprio questo il punto che mi rende più perplesso: è un scelta politica? Se lo è a quale politica si ispira? Perchè a me essere contro la discriminazione sta benissimo, e ci mancherebbe altro. Ma questa istanza va in questa direzione? O non è semplicemente il nascondersi sotto il vessillo di una battaglia sacrosanta (combattere le discriminazioni) per forzare cambiamenti non condivisi?
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
262
Goblons
218
Bene, anche io allora farò la mia "scelta politica" non acquistando più da loro.
Concordo, anche perchè veramente è irritante una cosa del genere. Se lo avessi comprato online lo avrei restituito. Intanto perchè se è una scelta politica io ho diritto di discostarmi, e poi diciamo la verità, è proprio antipatico leggere cosi.
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Bravissimo! ed è proprio questo il punto che mi rende più perplesso: è un scelta politica? Se lo è a quale politica si ispira? Perchè a me essere contro la discriminazione sta benissimo, e ci mancherebbe altro. Ma questa istanza va in questa direzione? O non è semplicemente il nascondersi sotto il vessillo di una battaglia sacrosanta (combattere le discriminazioni) per forzare cambiamenti non condivisi
Non c'è "una politica" a cui si ispira. Facendo così MS dice a tutti di essere vicina alla causa LGBT+ in particolar modo alle persone trans e non binarie. Come io scelgo di non mettere l'articolo femminile "La" prima del cognome di una politica, una giornalista o una sportiva famosa per dire che sono vicino al movimento femminista. Sono scelte lessicali che dicono chi sei. Chi non è d'accordo se ne discosta, più semplice di così...
 

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2020
Messaggi
70
Goblons
76
Utente Bgg
giovannidc
Che ridicolaggine.
Per chi volesse ottenere delucidazioni sulla scorrettezza di tale pratica, vedete i collegamenti di seguito
In termini più discorsivi,

Sul piano morale, invece, mi chiedo davvero chi possa sentirsi offeso da entità così astratte e convenzionali come le regole grammaticali di una lingua.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Non c'è "una politica" a cui si ispira. Facendo così MS dice a tutti di essere vicina alla causa LGBT+ in particolar modo alle persone trans e non binarie. Come io scelgo di non mettere l'articolo femminile "La" prima del cognome di una politica, una giornalista o una sportiva famosa per dire che sono vicino al movimento femminista. Sono scelte lessicali che dicono chi sei. Chi non è d'accordo se ne discosta, più semplice di così...
Eh no Francis, scusa. La TUA è una condivisibilissima scelta lessicale. La loro NO, visto che comporta degli errori deliberati che violano le regole della lingua italiana, che nessuno, tantomeno MS Edizioni, deve permettersi di modificare a proprio piacimento. Inoltre tu sei un privato e loro un'azienda, non è propriamente la stessa cosa; anche perchè sarebbe legittimo chiedersi "Ma ci credono davvero o è paraculaggine, visto che oggi tutto ciò è dannatamente di moda?". E mi fermo qui, perchè si sconfina facilmente nella politica che giustamente qui è vietata.
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Non c'è "una politica" a cui si ispira. Facendo così MS dice a tutti di essere vicina alla causa LGBT+ in particolar modo alle persone trans e non binarie. Come io scelgo di non mettere l'articolo femminile "La" prima del cognome di una politica, una giornalista o una sportiva famosa per dire che sono vicino al movimento femminista. Sono scelte lessicali che dicono chi sei. Chi non è d'accordo se ne discosta, più semplice di così...
Non sono d'accordo, è una precisa scelta politica, perché succede ad una precisa concezione filosofica postmodernista, che è quella presupposta dai più recenti cultural studies nordamericani. Io posso essere più che vicino alla causa LGBT+ senza dover per forza accedere all'idea secondo cui il linguaggio possa di per sé essere fonte di discriminazione (e non, al limite, il riflesso di una discriminazione sottostante). Alla fine, posto che tra realtà e linguaggio c'è naturalmente un processo dialettico, va capito dove pende l'ago della bilancia: c'è chi pensa, come evidentemente quelli della MS edizioni, che il linguaggio plasmi la realtà e quindi determini i mutamenti sociali, e chi, all'opposto, pensa che siano i mutamenti sociali a rimodellare de facto il linguaggio:

«nessuna nuova situazione storica, sia pur essa dovuta al mutamento più radicale, trasforma completamente il linguaggio, almeno nel suo aspetto esterno, formale. Ma il contenuto del linguaggio dovrebbe essere mutato, anche se di tale mutazione è difficile avere coscienza esatta immediatamente [...]. Di solito, quando una nuova concezione del mondo succede a una precedente, il linguaggio precedente continua ad essere usato, ma appunto viene usato metaforicamente. Tutto il linguaggio è un continuo processo di metafore, e la storia della semantica è un aspetto della storia della cultura: il linguaggio è insieme una cosa vivente ed un museo di fossili della vita e delle civiltà passate. Quando io adopero la parola disastro nessuno può incolparmi di credenze astrologiche e quando dico "per Bacco" nessuno può credere che io sia un adoratore delle divinità pagane, tuttavia quelle espressioni sono una prova che la civiltà moderna è uno sviluppo anche del paganesimo e dell'astrologia».
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Per completezza d'informazione, riporto ciò che MS ha scritto all'interno del gioco "Escape Quest":

1636366460878.png

Foto presa da Facebook (un utente l'ha postata in un gruppo di giochi da tavolo).
 

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Però non fate anche voi l'errore di pensare che siccome il fenomeno è nato all'estero allora non abbia motivo di sussistere nella realtà italiana. In Italia ci sono tantissime persone trans per cui la scelta di MS non la vedo solo una scelta dettata dalla moda.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
578
Goblons
297
Interessante. Io lo vedo più come una scelta grafica che ognuno può leggere secondo la sua identità/inclinazione. Un po' come i moduli da compilare che si trovano un po' ovunque: "il/la sottoscritto/a... nato/a ...". Sono brutti a vedersi, non sono in italiano, ma coprono giustamente il maschile e il femminile. Con lo schwa si aggiunge il "non binario"? Molto bene, la cosa non mi disturba. Continuerò a leggerlo al maschile perché sono maschio etero, senza vederci attacchi alla lingua o alla mia virilità. Ma se questa piccola scelta grafica fa sentire meglio un'altra persona, ne sono felice. Continuerò a comprare MS Edizioni se proporranno giochi che mi interessano. Se non mi interesseranno, non li comprerò.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Interessante. Io lo vedo più come una scelta grafica che ognuno può leggere secondo la sua identità/inclinazione. Un po' come i moduli da compilare che si trovano un po' ovunque: "il/la sottoscritto/a... nato/a ...". Sono brutti a vedersi, non sono in italiano, ma coprono giustamente il maschile e il femminile. Con lo schwa si aggiunge il "non binario"? Molto bene, la cosa non mi disturba. Continuerò a leggerlo al maschile perché sono maschio etero, senza vederci attacchi alla lingua o alla mia virilità. Ma se questa piccola scelta grafica fa sentire meglio un'altra persona, ne sono felice. Continuerò a comprare MS Edizioni se proporranno giochi che mi interessano. Se non mi interesseranno, non li comprerò.
E' interessante questa tua osservazione. Ma ti faccio presente che loro non vogliono affatto che tu legga lo schwa come "o" perchè tu ti consideri maschio. NON è una soluzione grafica sostitutiva a o/a.
Sei tu che lo stai interpretando così, ma loro, credimi, non sarebbero d'accordo. Devi anche pronunciarlo. E riflettere....oppure, no.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Però non fate anche voi l'errore di pensare che siccome il fenomeno è nato all'estero allora non abbia motivo di sussistere nella realtà italiana. In Italia ci sono tantissime persone trans per cui la scelta di MS non la vedo solo una scelta dettata dalla moda.
Non è questione di "non aver motivo di sussistere". Il punto è che è sbagliato, fine della questione. Se decido che le doppie s sono scomode e ci metto un 8 in sostituzione, sto violando le regole ATTUALI della lingua italiana, non ci sono santi che tengano... questo punto è cruciale, nessuno può inventarsi una roba del genere imponendola agli altri!!
 

Roncolord

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
262
Goblons
218
Interessante. Io lo vedo più come una scelta grafica che ognuno può leggere secondo la sua identità/inclinazione. Un po' come i moduli da compilare che si trovano un po' ovunque: "il/la sottoscritto/a... nato/a ...". Sono brutti a vedersi, non sono in italiano, ma coprono giustamente il maschile e il femminile. Con lo schwa si aggiunge il "non binario"? Molto bene, la cosa non mi disturba. Continuerò a leggerlo al maschile perché sono maschio etero, senza vederci attacchi alla lingua o alla mia virilità. Ma se questa piccola scelta grafica fa sentire meglio un'altra persona, ne sono felice. Continuerò a comprare MS Edizioni se proporranno giochi che mi interessano. Se non mi interesseranno, non li comprerò.
Credo che chi veda attacchi alla propria virilità ha un problema che si estende ben oltre questo. Il mio punto è un poco diverso. La lingua italiana, come qualunque altra lingua, evolve. Ma lo fa sulla base di necessità condivise, non facendolo cadere come un macigno, o imponendolo con sistemi di questo tipo. Su vecchi libri di antropologia ho appreso che la definizione di intelligenza è la capacità di adattarsi all'ambiente. Se questa è la definizione di intelligenza, come si definisce chi esige che l'ambiente si adatti a lui? Se una cosa mi offende al limite segnalo che un determinato termine mi ha dato fastidio, se chi lo ha adoperato non intendeva offendere lo cambierà. Il sentirmi offeso o discriminato non può essere una patente per andare in giro a infastidire tutti coloro che non sentono quello che sento io.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Per completezza d'informazione, riporto ciò che MS ha scritto all'interno del gioco "Escape Quest":

1636366460878.png

Foto presa da Facebook (un utente l'ha postata in un gruppo di giochi da tavolo).
E' inquietante. Andrebbe analizzata riga per riga ed è davvero inquietante, manipolativa, completamente sbagliata a svariati livelli... ma d'altronde basta leggere i firmatari.
Andate a googlare Alice Orrù, auguri
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Però non fate anche voi l'errore di pensare che siccome il fenomeno è nato all'estero allora non abbia motivo di sussistere nella realtà italiana. In Italia ci sono tantissime persone trans per cui la scelta di MS non la vedo solo una scelta dettata dalla moda.
Non ho mai detto fosse questione di moda né tanto meno che possa risultarne lesa la maestà della lingua italiana o cose del genere. Quello che non mi va giù sono, da un lato, l'idea secondo cui si possano combattere le discriminazioni cambiando forzosamente il linguaggio, che è una realtà sì mutevole, ma non certo plasmabile a piacimento, a meno di non volerla separare dalla realtà sociale di riferimento; e, dall'altro, la concezione per cui le regole grammaticali di una lingua siano in grado di causare di per sé discriminazioni. Ogni lingua ha le sue contraddizioni e già tempo fa, da qualche parte in questo forum, qualcuno faceva giustamente notare come vi siano società ancora fortemente patriarcali, come il Giappone, in cui la lingua diffusa tende a non distinguere i mestieri in base al genere (per farlo si aggiunge un suffisso ulteriore, spesso tralasciato, perché raramente utile ai fini del discorso). Specularmente, da noi ci sono situazioni paradossali, in cui un mestiere perlopiù declinato al maschile, come quello dell'avvocato, viene ad oggi praticato da persone di maggioranza femminile che sovente rifiutano di essere chiamate "avvocate", rivendicando l'ormai acquisita neutralità del termine, nonostante la derivazione latina renderebbe naturale declinarlo al femminile. A dimostrazione del fatto che le parole possono al limite tenere traccia di un sistema discriminatorio passato, non certo di per sé perpetrarlo, poiché mentre la forma del linguaggio tende ad oppore una inflessibile resistenza, il significato sostanziale delle parole viene letteralmente travolto dai cambiamenti sociali. Qui peraltro non si parla di semplici parole, ma dell'intera impalcatura grammaticale: pretendere di cambiarla così, de plano, mi pare una proposta idealista e soggettivista che mi permetto di voler confutare e combattere, in quanto persona dalle idee politico-filosofiche opposte. Il che mi porta al seguente problema: gli ambiti culturali presso cui dilagano queste idee hanno il vizio di adottare un metodo retorico scorretto e manicheo, che è quello per cui se non concordi con la loro proposta politica allora sei automaticamente dall'altra parte della barricata. Perciò vedere certe proposte nel mondo dei giochi da tavolo mi preoccupa non poco.
Il sentirmi offeso o discriminato non può essere una patente per andare in giro a infastidire tutti coloro che non sentono quello che sento io.
Appunto: il trionfo del soggettivismo e dell'individualismo. Come se la società, con le sue convenzioni (e le sue contraddizioni, nessuno lo mette in dubbio), non esistesse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso