e non più 10 quindi, non 11Si ma con l'espansione si arriva a 13

e non più 10 quindi, non 11Si ma con l'espansione si arriva a 13
- Nonostante sia un gioco breve, non l'ho trovato adatto per giocatori alle prime armi. Troppi elementi sul tavolo e combo non scontate ne rendono discretamente impegnativo l'approccio. Il neofita al tavolo ha fatto una partita disastrosa, rimanendo fortemente indietro rispetto agli altri. Per me, rimane nella sua semplicità comunque un gioco da gamer.
Ma infatti mi sono un po pentito di averlo proposto. L'impressione è che il neofita non si sia divertito granché...... per questo motivo ho smesso di proporre questo tipo di giochi che possono scaturire una grossa frustrazione con conseguente trauma da gioco e rapido allontamento!
Quotone, punto per puntoProvato ieri in 4, con espansione Lux et Tenebrae. Io ero alla terza partita, un altro (il possessore del gioco) aveva una discreta esperienza col gioco, gli altri due alla prima partita. Uno di questi due, in particolare, era un neofita di gdt.
Alcune impressioni sparse:
- Nonostante sia un gioco breve, non l'ho trovato adatto per giocatori alle prime armi. Troppi elementi sul tavolo e combo non scontate ne rendono discretamente impegnativo l'approccio. Il neofita al tavolo ha fatto una partita disastrosa, rimanendo fortemente indietro rispetto agli altri. Per me, rimane nella sua semplicità comunque un gioco da gamer.
- il gioco è bello, merita davvero ma lo si apprezza di più dopo qualche partita. La possibilità di creare numerose combo lo rende affascinante.
- ho avuto l'impressione che, comunque, chi becca la combo più forte e sia bravo a sfruttarla vince. In questo c'è poca possibilità di mettere i bastoni tra le ruote. Io avevo Draghi nel mazzo e sono riuscito ad accaparrarmi subito il luogo di potere Antro del drago. Avevo la Strega, che ricarica le carte "tappate". In pratica ho cominciato a macinare punti attivando un paio di volte a turno l'antro del drago e nessuno ha potuto fare granché per ostacolarmi.
- Ho trovato allo stesso tempo piuttosto inefficienti gli attacchi di Draghi/Demoni. Ci sono un sacco di modi per bloccarli. Alla fine nessuno ha fatto grossi danni con queste carte nelle partite disputate.
Nel complesso, non è il mio gioco preferito ma è davvero un ottimo titolo.
Un 8 pieno.
Non ho abbastanza partite alle spalle per risponderti. Tuttavia, a naso ti direi di no. Prendere luoghi di potere ed innescare un motore efficace è in genere una scelta ottimale per vincere la partita.Non vi sembra che la strategia dell'acquisto dei monumenti accumulando oro (con alambicco o pietra filosofale) sia troppo forte? Non mi sbilancerei a dire che è la strategia dominante però mi sembra difficile da contrastare.In una delle ultime partite sono arrivato ad 11 punti al quarto round e nonostante questo l'avversario con pietra filosofale ha chiuso a 17. Il problema è che con le carte giuste, oltre ad essere veloce, porta a punteggi che non si possono raggiungere con i luoghi di potere. Pareri in merito?
Secondo me rigiocandolo rivedrai alcune delle tue impressioni. È molto probabile che tu avessi nel mazzo altre combo meno scontate, che avrebbero funzionato con i luoghi di potere che non hai considerato.La cosa che mi ha lasciato un po' meh è che la combo che avevo da potare avanti era chiara. Uso, stappo, riuso.
Ma dovendola fare a turni avevo già tre o quattro azioni programmate in avanti. Avrei voluto farle a catenella, ma dovevo
aspettare che tocchi di nuovo a me per fare il pezzettino successivo.
Non vi nascondo una certa sensazione di lentezza, giocando in 5... e non essendoci molta interazione in tavola...
Alla fine mi sono fatto immediatamente l'idea che sia un gioco con il tipico pivot point: dopo aver creato un motorino di risorse, passare all'incasso,
fare punti e non perdere altro tempo. Tempo ce n'è sempre pochissimo in questo genere di giochi: calare altro, accumulare inutilmente risorse, aspettare chissà cosa un turno in più... è tempo perso.
ecco, la stavo cercando anche io in inglese perché ho già base e 1° exp. in inglese e non vorrei fare un mischione. Possibile che non sia ancora uscita? Non si trova da nessuna parte...Non ho ancora la seconda espansione, aspetto quella in inglese.
Grazie Millleeeee!!!No, mentre un luogo di potere o anche un artefatto è tappato non puoi usare le azioni della carta, anche se queste non prevedono di tapparla
Provata una sola voltaQualcuno che ha già provato la seconda espansione la consiglia?
ArrivataProvata una sola volta
Mi è piaciuta
Secondo me vanno prese entrambe perchè non snaturano il base ma gli danno un po di variabilità che è secondo me l’unico tallone d’achille (insieme all interazione) di un bel gioco
Ho trovato inoltre interessante la gestione delle perle
Esatto. Il regolamento dice proprio che si perdono vite (o risorse) se è possibile farlo.Ne approfitto per una domanda
quando un giocatore deve perdere 1/2 vite causa potere di un drago/demone ma non può ignorare e non ha ne vite ne altre risorse da bruciare succede il nulla di fatto, giusto?