Impressioni Res Arcana

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
955
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Provato ieri in 4, con espansione Lux et Tenebrae. Io ero alla terza partita, un altro (il possessore del gioco) aveva una discreta esperienza col gioco, gli altri due alla prima partita. Uno di questi due, in particolare, era un neofita di gdt.

Alcune impressioni sparse:

- Nonostante sia un gioco breve, non l'ho trovato adatto per giocatori alle prime armi. Troppi elementi sul tavolo e combo non scontate ne rendono discretamente impegnativo l'approccio. Il neofita al tavolo ha fatto una partita disastrosa, rimanendo fortemente indietro rispetto agli altri. Per me, rimane nella sua semplicità comunque un gioco da gamer.

- il gioco è bello, merita davvero ma lo si apprezza di più dopo qualche partita. La possibilità di creare numerose combo lo rende affascinante.

- ho avuto l'impressione che, comunque, chi becca la combo più forte e sia bravo a sfruttarla vince. In questo c'è poca possibilità di mettere i bastoni tra le ruote. Io avevo Draghi nel mazzo e sono riuscito ad accaparrarmi subito il luogo di potere Antro del drago. Avevo la Strega, che ricarica le carte "tappate". In pratica ho cominciato a macinare punti attivando un paio di volte a turno l'antro del drago e nessuno ha potuto fare granché per ostacolarmi.

- Ho trovato allo stesso tempo piuttosto inefficienti gli attacchi di Draghi/Demoni. Ci sono un sacco di modi per bloccarli. Alla fine nessuno ha fatto grossi danni con queste carte nelle partite disputate.

Nel complesso, non è il mio gioco preferito ma è davvero un ottimo titolo.
Un 8 pieno.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
- Nonostante sia un gioco breve, non l'ho trovato adatto per giocatori alle prime armi. Troppi elementi sul tavolo e combo non scontate ne rendono discretamente impegnativo l'approccio. Il neofita al tavolo ha fatto una partita disastrosa, rimanendo fortemente indietro rispetto agli altri. Per me, rimane nella sua semplicità comunque un gioco da gamer.

per mia esperienza, questa tipologia di giochi "combosa", che noi gamer tutto sommato maneggiamo con una certa agilità, appare invece ostica per chi non ha mai avuto a che fare con giochi che si basano esclusivamente su simbologia e icone che attivano azioni e poteri concatenati, il problema principale e che gli manca proprio la forma mentis per approcciare correttamente al gioco e del resto è anche normale.

Un altro gioco molto carino che è Gizmos, che si basa sul concatenamento di combo, quando l'ho proposto ha avuto effetti devastanti sul neofita che proprio non riusciva a fare una giocata decente, per questo motivo ho smesso di proporre questo tipo di giochi che possono scaturire una grossa frustrazione con conseguente trauma da gioco e rapido allontamento!

Andrea_81

Maestro
Goblons
955
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
... per questo motivo ho smesso di proporre questo tipo di giochi che possono scaturire una grossa frustrazione con conseguente trauma da gioco e rapido allontamento!
Ma infatti mi sono un po pentito di averlo proposto. L'impressione è che il neofita non si sia divertito granché...

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
906
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Per i neofiti meglio farli partire da Splendor/Century e poi passare per gradi con 7wonders/Wingspan prima di approcciare Res Arcana

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.135
Provato ieri in 4, con espansione Lux et Tenebrae. Io ero alla terza partita, un altro (il possessore del gioco) aveva una discreta esperienza col gioco, gli altri due alla prima partita. Uno di questi due, in particolare, era un neofita di gdt.

Alcune impressioni sparse:

- il gioco è bello, merita davvero ma lo si apprezza di più dopo qualche partita. La possibilità di creare numerose combo lo rende affascinante.

- ho avuto l'impressione che, comunque, chi becca la combo più forte e sia bravo a sfruttarla vince. In questo c'è poca possibilità di mettere i bastoni tra le ruote. Io avevo Draghi nel mazzo e sono riuscito ad accaparrarmi subito il luogo di potere Antro del drago. Avevo la Strega, che ricarica le carte "tappate". In pratica ho cominciato a macinare punti attivando un paio di volte a turno l'antro del drago e nessuno ha potuto fare granché per ostacolarmi.

- Ho trovato allo stesso tempo piuttosto inefficienti gli attacchi di Draghi/Demoni. Ci sono un sacco di modi per bloccarli. Alla fine nessuno ha fatto grossi danni con queste carte nelle partite disputate.

Nel complesso, non è il mio gioco preferito ma è davvero un ottimo titolo.
Un 8 pieno.
Quotone, punto per punto
E le cose che hai elencato che per me sono peccati superabili sono esattamente il motivo per cui altri gamers al tavolo me l'hanno bocciato.
L'interazione non è proprio pervenuta nonostante ci si provi e si, sapere dove andare a parare e avere le carte giuste fa tt la differenza del mondo.
Ovviamente arriverà qualcuno a smentire come giusto che sia in un gioco così apprezzato (e io sono tra questi) ma concordo molto con te.
Rimane un gioco molto divertente e stimolante

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Il primo approccio al gioco può lasciar freddo il neofita, troppo perso ad assimilare le meccaniche del punteggio e del fine turno, che possono risultare non limpide alle prime partite. Anche la simbologia utilizzata nelle carte non sono sempre è così chiara, per quanto intuitiva possa essere. Questo insieme di fattori fa sì che l’inesperto non presterà troppa attenzione alle combo in principio, troppo immerso com’è nell’interpretare ciò che possiede in mano o nella propria riserva.
Ho avuto anch’io questo senso di freddezza alla prima partita, per poi iniziare già a ricredermi dalla seconda, quando con sempre più dimestichezza stavo finalmente comprendendo la bontà di certe meccaniche ben oliate e mai buttate lì tanto per…
Res Arcana ha bisogno di tempo per essere amato come si deve, anche non essendo un cinghialone (direi semmai un peso medio), un po’ come un bella macchina a cui serve dimestichezza per capire quel che ha da offrire.

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Non vi sembra che la strategia dell'acquisto dei monumenti accumulando oro (con alambicco o pietra filosofale) sia troppo forte? Non mi sbilancerei a dire che è la strategia dominante però mi sembra difficile da contrastare.😕 In una delle ultime partite sono arrivato ad 11 punti al quarto round e nonostante questo l'avversario con pietra filosofale ha chiuso a 17. Il problema è che con le carte giuste, oltre ad essere veloce, porta a punteggi che non si possono raggiungere con i luoghi di potere. Pareri in merito?

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Provato il gioco in una partita a 5, con giocatori già esperti, altri alla prima partita come me e una neofita totale dei gdt.
Non abbiamo fatto il draft, probabilmente avrebbe messo un po' di pepe, ma mezzo tavolo, me compreso, non conosceva la simbologia e le carte.
Per metà partita abbiamo dovuto chiedere "cosa fa questa?", "cosa fa quest'altra?". Figurarsi fare un draft...

Io ho esperienza in giochi di carte con combo (MTG) e quindi a naso ho intuito che la Strega stappa le carte e quindi mi avrebbe creato
qualche motorino con carte che si tappano. Ne avevo una in mano, l'ho calata per prima usandola per tutto il resto della partita.
Nel disorientamento della prima partita mi son detto "ok, con il motorino tappa-stappa, genero oro per comprare monumenti di valore 2 o 1.
Per il resto cerco di pescare il più possibile, magari per vedere qualcosa o scartare carte per risorse".

Ovviamente non ho vinto, sono arrivato a 9 punti. Il turno successivo, o con un po' più fortuna nel valore dei monumenti usciti in tavola, avrei forse chiuso... Ha vinto chi era più esperto ed è riuscito a prendersi qualche tesserone cartonato (che ho guardato distrattamente, non erano alla mia
portata con quella combo di due carte che avevo da fare).

La cosa che mi ha lasciato un po' meh è che la combo che avevo da potare avanti era chiara. Uso, stappo, riuso.
Ma dovendola fare a turni avevo già tre o quattro azioni programmate in avanti. Avrei voluto farle a catenella, ma dovevo
aspettare che tocchi di nuovo a me per fare il pezzettino successivo.
Non vi nascondo una certa sensazione di lentezza, giocando in 5... e non essendoci molta interazione in tavola...

Alla fine mi sono fatto immediatamente l'idea che sia un gioco con il tipico pivot point: dopo aver creato un motorino di risorse, passare all'incasso,
fare punti e non perdere altro tempo. Tempo ce n'è sempre pochissimo in questo genere di giochi: calare altro, accumulare inutilmente risorse, aspettare chissà cosa un turno in più... è tempo perso.

Il fatto di poter prendere dal pool 2 colori oppure 1 oro, avere risorse per poi comprare qualcosa in tavola, mi ha ricordato uno Splendor con gli steroidi, più che un Seasons

Da riprovare... con il draft.

Ultima modifica:

Andrea_81

Maestro
Goblons
955
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Non vi sembra che la strategia dell'acquisto dei monumenti accumulando oro (con alambicco o pietra filosofale) sia troppo forte? Non mi sbilancerei a dire che è la strategia dominante però mi sembra difficile da contrastare.😕 In una delle ultime partite sono arrivato ad 11 punti al quarto round e nonostante questo l'avversario con pietra filosofale ha chiuso a 17. Il problema è che con le carte giuste, oltre ad essere veloce, porta a punteggi che non si possono raggiungere con i luoghi di potere. Pareri in merito?
Non ho abbastanza partite alle spalle per risponderti. Tuttavia, a naso ti direi di no. Prendere luoghi di potere ed innescare un motore efficace è in genere una scelta ottimale per vincere la partita.

Andrea_81

Maestro
Goblons
955
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
La cosa che mi ha lasciato un po' meh è che la combo che avevo da potare avanti era chiara. Uso, stappo, riuso.
Ma dovendola fare a turni avevo già tre o quattro azioni programmate in avanti. Avrei voluto farle a catenella, ma dovevo
aspettare che tocchi di nuovo a me per fare il pezzettino successivo.
Non vi nascondo una certa sensazione di lentezza, giocando in 5... e non essendoci molta interazione in tavola...

Alla fine mi sono fatto immediatamente l'idea che sia un gioco con il tipico pivot point: dopo aver creato un motorino di risorse, passare all'incasso,
fare punti e non perdere altro tempo. Tempo ce n'è sempre pochissimo in questo genere di giochi: calare altro, accumulare inutilmente risorse, aspettare chissà cosa un turno in più... è tempo perso.
Secondo me rigiocandolo rivedrai alcune delle tue impressioni. È molto probabile che tu avessi nel mazzo altre combo meno scontate, che avrebbero funzionato con i luoghi di potere che non hai considerato.

Sono invece perfettamente d'accordo quando dici che non è un gioco in cui bisogna perdere tempo. È una corsa, non bisogna sprecare turni. In questo effettivamente somiglia a Splendor.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
My two cents riguardo gli ultimi post, dal basso della mia esperienza (23 partite, tutte 1vs1):

- no, non è un gioco per novizi, ma è una caratteristica, non un difetto. Per me è un grande pregio, ci sono già troppi giochi entry level per i miei gusti ^^
- i monumenti non mi sembrano sgravati
- le carte attacco, effettivamente, le ho sempre trovate poco utili, ma come scritto io gioco solo in 2
- per eliminare le combo sgravate basta giocare con il draft che è veloce e toglie poi ogni scusa :)
- sono sempre stato pro-draft ma il gioco funziona benissimo anche senza, sopratutto con la prima OTTIMA espansione
- come ha scritto qualcuno tutto il gioco è incentrato nel trovare LA combo, l'interazione è sul tempo e su bruciare l'avversario nei monumenti e luoghi (se funzionali), fondamentalmente è un gioco di corsa (che è l'aspetto che mi piace meno) e di timing.

Da amante dei giochi di combo-german lo reputo un gioco bellissimo, non il mio favorito (gli preferisco sia Seasons che Everdell) ma quello che riesce a fare con poco più di un mazzo di carte è davvero notevole. Non ho ancora la seconda espansione, aspetto quella in inglese.

Ultima modifica:

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Non ho ancora la seconda espansione, aspetto quella in inglese.
ecco, la stavo cercando anche io in inglese perché ho già base e 1° exp. in inglese e non vorrei fare un mischione. Possibile che non sia ancora uscita? Non si trova da nessuna parte...

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
Dubbio tempio degli Abissi

Avevo un dubbio su questo luogo di potere.
Se il luogo di potere e' tappato posso comunque utilizzare i poteri della seconda e terza riga ? ( Tramutare 2 vita e 2 morte in una vita sul componente o ruotare un demone per mettere una vita sul componente)

Grazie mille a chi rispondera'

Ho cercato nella discussione ma non ho trovato chiarimenti su questo punto.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
No, mentre un luogo di potere o anche un artefatto è tappato non puoi usare le azioni della carta, anche se queste non prevedono di tapparla

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
No, mentre un luogo di potere o anche un artefatto è tappato non puoi usare le azioni della carta, anche se queste non prevedono di tapparla
Grazie Millleeeee!!!

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

EmanueleGammino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
15
Qualcuno che ha già provato la seconda espansione la consiglia?

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.135
Qualcuno che ha già provato la seconda espansione la consiglia?
Provata una sola volta
Mi è piaciuta
Secondo me vanno prese entrambe perchè non snaturano il base ma gli danno un po di variabilità che è secondo me l’unico tallone d’achille (insieme all interazione) di un bel gioco
Ho trovato inoltre interessante la gestione delle perle

EmanueleGammino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
15
Provata una sola volta
Mi è piaciuta
Secondo me vanno prese entrambe perchè non snaturano il base ma gli danno un po di variabilità che è secondo me l’unico tallone d’achille (insieme all interazione) di un bel gioco
Ho trovato inoltre interessante la gestione delle perle
Arrivata 🤟
Non vediamo l’ora di provarla!

Ne approfitto per una domanda
quando un giocatore deve perdere 1/2 vite causa potere di un drago/demone ma non può ignorare e non ha ne vite ne altre risorse da bruciare succede il nulla di fatto, giusto?

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
Ne approfitto per una domanda
quando un giocatore deve perdere 1/2 vite causa potere di un drago/demone ma non può ignorare e non ha ne vite ne altre risorse da bruciare succede il nulla di fatto, giusto?
Esatto. Il regolamento dice proprio che si perdono vite (o risorse) se è possibile farlo.

Magari se hai altri dubbi postali nel thread apposito:

Alto Basso