Impressioni Insondabili

rizzzzo999

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ok ho visto video del puzzillo e lo prendo al 99.9%, piccola domanda, ma battlestar galactica non si trova più? è fuori stampa? grazieeee
 

LordBalod

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A proposito di Battlestar Galactica, Insondabili è sufficientemente diverso per una coesistenza?
 

vincyus

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Confronto tra Battlestar Galactica e Insondabili qui: https://www.goblins.net/forum/threa...-galactica-vs-insondabili.108481/post-1939771
Per me ambientazione a parte non ci sta storia...
Leggo comunque parecchie critiche che il gioco è troppo difficile per gli umani e che lo abbiano reso scialbo rispetto a BSG.
Mi chiedo a questo punto se molte di queste persone abbiano mai giocato a BSG :pippotto:
... o quante di queste non siano cosiddetti "fanboy" (per quanto io odi questo termine).
 

gen0

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gen0
Che per gli ibridi basti far avanzare il gioco da solo che gli umani perdono da soli l'ho letto e sentito in giro più volte.

ma c'è da dire, e sarò cattivo ve lo dico, che comunque è pieno nel nostro hobby di "noob" che ti dicono che un coop FACILISSIMO è invece sfidante o addirittura difficile. Quindi non prenderei come oro colato questo pensiero perchè dipende, di base, dalla capacità del gruppo nell'affrontare un coop
 

Danebed

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danebed
Di BSG era cosa molto nota che le prime partite era molto probabile la vittoria dei traditori. Io ho fatto una partita da ibrido e penso sia così anche in questo Insondabili. Il punto è che per mettere i bastoni fra le ruote non serve grande competenza nel gioco, per gestire i disastri della nave sì.

Mi spiego. Gli umani devono tenere a galla la nave e nel frattempo farla marciare, ma ti serve una partita per capire effettivamente come farla marciare e soprattutto l'importanza delle stanze sala motori in primo luogo (e cappella in secondo), che ti permettono di gestire i tracciati.

Nella partita abbiamo avuto una serie di carte all'inizio che muovevano sempre il rituale, con il risultato che si era relativamente liberi da mostri ma il viaggio non avanzava. In quel caso gli umani avrebbero dovuto piazzarsi in sala macchine, ripararla, difenderla dai danni e usarla per avanzare. Senza questa conoscenza del gioco, gli ibridi è sufficiente che sabotino in incognito ed è relativamente facile riuscirci.

Non è che gli ibridi sono avvantaggiati, è che il gioco va giocato più volte per avere cognizione di come funziona.
 

gen0

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Beh sono avvantaggiati. Le prime partite, ma sono avvantaggiati.
È come avere una fazione asimmetrica molto più semplice da usare delle altre. Sei effettivamente avvantaggiato e prima che si bilancino le cose tutti gli altri giocatori devono fare esperienza
 

vincyus

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vincyus
Sto leggendo in giro molte critiche in merito al ruolo dei traditori una volta rivelati... che sono noiosi e si passa buona parte della partita in cella.
Non riesco proprio a concordare con questo punto... basta rivelarsi al momento giusto (con un bel po' di abitatori del profondo piazzati in giro), avere le carte che evitino la sconfitta o modifichino il tiro del dado e si può tirare a lungo tranquillamente senza dover stare in cella (se poi ci sta pure il secondo traditore meglio ancora). Per me da traditore rivelato avevo solo l'imbarazzo della scelta su come danneggiare maggiormente gli umani.
Boh...
 

gen0

Goblin
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gen0
se si lamentano di questo che avrebbero detto con bsg che ha ancora meno libertà?

comunque il rivelarsi come traditore, in tutti i giochi del genere, è una risorsa praticamente finale, lo fai in un momento particolarmente importante per fare un danno sostanziale e poi cerchi di continuare a far casino il più possibile, creando disturbo e, di fatto, aumentando la difficoltà per gli altri giocatori (non è che in cella ci finisci in automatico)

il 90% del lavoro del traditore va fatto quando è ancora anonimo. Personalmente, qui, lo farei subito solo qualora pescassi una seconda carta ibrido per infettare qualcun'altro. In questo modo mentre io li distraggo tu continui a sabotarli da dentro.
 

Rommix

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Mi fareste un piacere? Potreste farmi un confronto veloce fra Insondabili e Nemesis? Anche se sono 2 giochi diversi e che possono stare in libreria insieme.

In particolare mi piacerebbe sapere da chi di voi li conosce entrambi:
1) che differenza c'è nel bluffare? Cioè: come si bluffa/tradisce in uno e come nell'altro? E perché?
2) quale dei 2 (se c'è) ha più narrativa "scritta"?
3) che curva di apprendimento hanno?

Magari può sembrare un confronto estremizzato ma se non va troppo OT mi incuriosirebbe (non so se si capisce che li ho nel mirino ma non so decidermi).

Grazieeee
 

gen0

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Mi sento di dire rapidamente che in nemesis il tradimento è una delle meccaniche. Il gioco potrebbe campare anche senza, con gente muta al tavolo.
Qui invece il tradimento È la meccanica (anche se meno rispetto a bsg).
 

Badger28

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Sto leggendo in giro molte critiche in merito al ruolo dei traditori una volta rivelati... che sono noiosi e si passa buona parte della partita in cella.
Non riesco proprio a concordare con questo punto... basta rivelarsi al momento giusto (con un bel po' di abitatori del profondo piazzati in giro), avere le carte che evitino la sconfitta o modifichino il tiro del dado e si può tirare a lungo tranquillamente senza dover stare in cella (se poi ci sta pure il secondo traditore meglio ancora). Per me da traditore rivelato avevo solo l'imbarazzo della scelta su come danneggiare maggiormente gli umani.
Boh...
Mbah, questo tipo di critiche temo sia dovuto al fatto che Insondabili sta già raggiungendo una platea di giocatori non esattamente scafatissimi.
E' un gioco subdolo, perchè a livello regolamentare è obiettivamente semplice (secondo me nel tuo video lo sopravvaluti da questo punto di vista), ma certamente richiede un certo impegno per essere padroneggiato nei vari ruoli e per trovare il giusto approccio perchè ci si diverta davvero.
E' per tutti ma non è per tutti :cool:
Io mi son divertito a giocarci ma gli trovo dei difettucci che hanno però a che fare soprattutto con i miei gusti personali (quindi sono più caratteristiche che difetti). Ad esempio l'eccesso di alea, ma anche lo schema troppo ciclico di ondata mostri - viaggio - caricamento incantesimo - arginare ...repeat N volte (senza apprezzabili differenze se non il peggioramento costante di ogni cosa). Ma ripeto, problema mio.
 

Badger28

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Mi fareste un piacere? Potreste farmi un confronto veloce fra Insondabili e Nemesis? Anche se sono 2 giochi diversi e che possono stare in libreria insieme.

In particolare mi piacerebbe sapere da chi di voi li conosce entrambi:
1) che differenza c'è nel bluffare? Cioè: come si bluffa/tradisce in uno e come nell'altro? E perché?
Domanda interessante. Intanto va detto che in Nemesis non è detto che ci sia realmente un "traditore". Di sicuro ognuno ha un obiettivo personale diverso, ma può capitare che quasi tutti coincidano almeno in parte. Non so quanto si possa parlare di bluff in Nemesis quindi... salvo alcune situazioni particolari. L'interazione tra i personaggi è molto originale, è difficile da spiegare senza dare un occhio agli obiettivi e a come si intrecciano. Puoi trovarti ad avere come missione l'eliminazione di uno specifico giocatore. Capisci che questo può produrre effetti bizzarri :asdgr:
In Unfathomable è tutto molto più lineare: ci sono N buoni e MINIMO un cattivo, matematicamente (che potrebbe subentrare solo a metà partita, ma di sicuro c'è). Zero obiettivi personali. Quindi qui il bluff è centrale e fin da subito (se c'è fin da subito un ibrido). E si bluffa sulle proprie carte, essenzialmente. Si sostiene di non avere quelle giuste o si boicottano gli altri giocando carte dannose (visto che si giocano segretamente). Conviene farlo per evitare di essere subito accusati e mandati in cella, sostanzialmente.
2) quale dei 2 (se c'è) ha più narrativa "scritta"?
Direi Insondabili. Una carta corposa alla fine di ogni turno di ogni singolo giocatore, e con una bella tematizzazione. In Nemesis la parte narrativa scritta è presente praticamente solo sulle carte Evento, ma quelle escono solo alla fine di un intero round di gioco. Molte meno volte.
...però se la domanda in realtà è "quale dei due crea meglio una trama", senza ombra di dubbio Nemesis, per me.
3) che curva di apprendimento hanno?
Nemesis è ostichetto fin da subito. Regolamento non banale e lunghetto, tante eccezioni, facile sbagliare qualcosa. Setup lunghissimo. Però sinceramente superati questi ostacoli, ti diverti fin dalla prima partita e non è che dopo 2-3 giochi tanto "meglio": si rimane abbastanza in balia degli eventi, ma si crea un nuovo film ogni volta, che è la sua bellezza.
Insondabili come regolamento è linearissimo, direi leggero. Il 90% o quasi finisce con l'essere sulle carte e quelle le affronti di volta in volta.
Però qui sì che serve qualche partita per padroneggiare le cose, quantomeno per gli umani, altrimenti Dagon ha vita facile. Serve coordinarsi per ottimizzare le mosse o non si riesce ad arginare la marea di casini che continuano ad arrivare costantemente.
Magari può sembrare un confronto estremizzato ma se non va troppo OT mi incuriosirebbe (non so se si capisce che li ho nel mirino ma non so decidermi).
Hanno delle analogie ma sono anche abbastanza diversi e possono tranquillamente convivere nella stessa collezione. Se proprio devi sceglierne uno, ti consiglio vivamente di leggere qualche report di gioco o guardare qualche video di gameplay "vero" per capire il feeling.
Personalmente non avrei esitazioni, Nemesis tutta la vita.
 

vincyus

Onnisciente
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vincyus
Stasera ore 21:00 diretta: "Insondabili" sui miei canali social:
Come al solito live molto leggera dove faremo una bella chiacchierata sul gioco in questione (dubbi, info, pareri etc..) :)
 
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