Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Premetto che sono ancora molto in dubbio sul nuovo Descent (non tanto per la validità del gioco, ma perché vedo che non riesco più tanto a fare giochi campagna dal vivo con il mio gruppo).

Un po' OT ma non troppo... Shut Up & Sit Down mi stanno tutto sommato simpatici, ma i loro gusti sono un spesso agli antipodi dei miei. Proverbiale la loro recensione "negativa" di Kingdom Death: dopo aver visto il video l'avrei preso al volo a qualsiasi prezzo.
(sarà un segno che Legends of the Dark fa per me...?)

perchè invece quella su TMB ad inzuppare componenti nel latte è un picco alto di critica...ma vabbè

comunque purtroppo non si può avere conferme in negativo, ma dovresti cercare di estrapolare (auguri coi video loro) le motivazioni per cui non l'hanno gradito e vedere se si sposano con i tuoi gusti
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma io non capisco sta cosa contro la prima missione. È chiaramente un tutorial come in mille altri giochi prima di lui.
Quantomeno è 1 e non 5 come per jotl 🤦‍♂️
lo scenario è interessante, c’è da esplorare, ci sono delle belle trovate in termini di combattimento.
Ok non hai 1 skill, che sarà mai. Considerando scheda e arma hai 4 effetti da utilizzare. Molto più di altri giochi.

sinceramente, ma ho già scritto perchè, secondo me con la prima missione qui hanno esagerato negli aspetti sbagliati.
Ma non perchè sia la peggior missione introduttiva della storia o chissà cosa, semplicemente han messo troppe cose che non serviva mettere.

Serviva tirare su quei polpettoni introduttivi sulla storia a fine missione? Secondo me no.
Serviva farla durare così tanto per far vedere tutti gli aspetti base del titolo? Secondo me no e potevano introdurne alcuni nelle missioni successive.

Mentre trovo comprensibile non dare skill alla prima missione, trovo semplicemente che duri troppo per quel che è, cioè uno scenario introduttivo appunto. Lo avrei troncato a dopo che "salvi" quei due token (mi capirai sicuramente anche se non faccio spoiler) se non poco prima.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma io non capisco sta cosa contro la prima missione. È chiaramente un tutorial come in mille altri giochi prima di lui.
Quantomeno è 1 e non 5 come per jotl 🤦‍♂️
JOTL ne ha cinqueeee!!! :eek:
(Era l'alternativa se non arrivava al volo Descent... e ho appena scritto che ciò che mi dava fastidio di GH era la lunghezza)
 
Ultima modifica:

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Ho iniziato la campagna da una manciata di ore. Avrò portato a termine 5-6 missioni, tutte giocando da solo con una coppia di eroi.
Per intenderci e senza fare spoiler sono arrivato alla missione opzionale della strega... che tra l'altro ho trovato veramente tosta.

Il gioco mi sta piacendo veramente tanto e il fatto di essere perfettamente godibile in solitario lo mette un passo avanti a tanti suoi "simili". Anche l'App, che tuttora guardo con diffidenza, devo ammettere sia effettivamente un grande valore aggiunto. Senza di questa molte delle cose proposte dal gioco non sarebbero di fatto possibili a meno di grosse complicazioni che stante la mia attuale limitata disponibilità in termini di tempo non avrei mai potuto affrontare.

Al momento, personalmente, rilevo soltanto un paio di nei. Uno relativo alla componentistica in cartone per me di qualità media mentre l'altro relativo alla gestione poco funzionale dei salvataggi in App.
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Ho iniziato la campagna da una manciata di ore. Avrò portato a termine 5-6 missioni, tutte giocando da solo con una coppia di eroi.
Per intenderci e senza fare spoiler sono arrivato alla missione opzionale della strega... che tra l'altro ho trovato veramente tosta.

Il gioco mi sta piacendo veramente tanto e il fatto di essere perfettamente godibile in solitario lo mette un passo avanti a tanti suoi "simili". Anche l'App, che tuttora guardo con diffidenza, devo ammettere sia effettivamente un grande valore aggiunto. Senza di questa molte delle cose proposte dal gioco non sarebbero di fatto possibili a meno di grosse complicazioni che stante la mia attuale limitata disponibilità in termini di tempo non avrei mai potuto affrontare.

Al momento, personalmente, rilevo soltanto un paio di nei. Uno relativo alla componentistica in cartone per me di qualità media mentre l'altro relativo alla gestione poco funzionale dei salvataggi in App.
Mi dici quante sono una manciata? Perché minimo parliamo di 12 ore oppure sei un treno 😂

vero che in due personaggi è più veloce giocare, ma un minimo di 1/2 ore a scenario mi pare il minimo.

l’app salva praticamente sempre. E tiene tutto tracciato,. Cosa trovi di poco funzionale?
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Mi dici quante sono una manciata? Perché minimo parliamo di 12 ore oppure sei un treno 😂

vero che in due personaggi è più veloce giocare, ma un minimo di 1/2 ore a scenario mi pare il minimo.

l’app salva praticamente sempre. E tiene tutto tracciato,. Cosa trovi di poco funzionale?

Effettivamente ho controllato l'App e ho giocato 15 ore :eek: non me ne ero reso conto.

Per il salvataggio avrei preferito oltre all'autosave anche un sistema di salvataggio fisso con slot memoria non limitati. L'autosave infatti salva di continuo ma gli slot memoria sono limitati. Dopo un tot di salvataggi comincia a sovrascrivere.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.192
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.488
Board Game Arena
Gatsu976
Effettivamente ho controllato l'App e ho giocato 15 ore :eek: non me ne ero reso conto.

Per il salvataggio avrei preferito oltre all'autosave anche un sistema di salvataggio fisso con slot memoria non limitati. L'autosave infatti salva di continuo ma gli slot memoria sono limitati. Dopo un tot di salvataggi comincia a sovrascrivere.
Ma ho guardato come salva...ho visto che fa diversi salvataggi all'interno dello stesso dungeon e ne tiene anche diversi di quello prima. E comunque puoi sempre resettare il dungeon da zero da quello prima. Se devi tornare indietro di parecchio a parer mio ti sciupi tutto il gioco così no?!?

Cioè un conto se torni indietro all'interno di alcune scelte del dungeon attuale. Oppure se lo resetti per farlo da capo...ma se devi tornare più indietro...e lo puoi fare...potresti perfino fare un dungeon diverso da quello che stavi facendo.

Mi pare completo da questo punto di vista il salvataggio...no?!?

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
La problematica è emersa quando ho ultimato la quest della strega. Sono ritornato in città e poi dopo aver salvato volevo provare a rifare il dungeon facendo "altre scelte" ma purtroppo, spulciando tra i salvataggi, non ce ne stava uno per riprendere il dungeon da capo.
Tutto qua, probabilmente è una sensazione che deriva dal fatto di essere abituato a videogiochi come XCom, Divinity 2... ma effettivamente qui siamo su un altro prodotto e probabilmente sarebbe, come dite voi, fuori luogo.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Su PC un salvataggio è composto da alcuni file in una cartella, possono essere duplicati e spostati tra i vari slot senza problemi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Su PC un salvataggio è composto da alcuni file in una cartella, possono essere duplicati e spostati tra i vari slot senza problemi.
Si, ma come dice lui, dovresti fare le copie in corsa.
Tipo inizi lo scenario e ti fai la copia. Così puoi resettare.

Ma praticamente stai “barando”. Il gioco non prevede di rigiocare lo scenario. Se vuoi farlo ti fai una campagna parallela 😂😝
 

minelli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2021
Messaggi
92
Goblons
99
Si, ma come dice lui, dovresti fare le copie in corsa.
Tipo inizi lo scenario e ti fai la copia. Così puoi resettare.

Ma praticamente stai “barando”. Il gioco non prevede di rigiocare lo scenario. Se vuoi farlo ti fai una campagna parallela 😂😝
Esatto... In teoria dovresti accettare il risultato dello scenario giocato e pagarne le conseguenze.
Come dicevo la curiosità di rigiocare lo scenario è nata nella quest della strega poiché credo di averla conclusa perdendo però l'epilogo migliore.
Una seconda run a difficoltà maggiore comunque è scontata. Se ne riparlerà quindi al secondo giro.

Comunque sarà che non ho grandissimi metri di paragone ma questo Descent mi sta piacendo da matti. Non mi divertivo così nemmeno so da quanto. Ci vedo dentro un pezzo di videogame con l'App e tutta la parte "cittadina", un altro pezzo di gioco da tavolo attraverso i dadi, gli scenari e le miniature mentre ecco che ritrovo anche D&D nella narrazione e negli enigmi. Non capisco come su BGG possa avere una media voto così "modesta".
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Non capisco come su BGG possa avere una media voto così "modesta".
Hanno pesato gli "1" che gli sono stati dati inizialmente, suppongo per tre motivi:
- il costo elevato,
- la presenza esclusiva dell'app,
- la mancanza di compatibilità del materiale della seconda edizione.

Il peso di quei voti bassi (gli "1" sono 134 e gli altri voti dal "5" in giù sono 112) si continuerà a sentire fino a quando i voti complessivi non arriveranno a cifre importanti (sulle migliaia, contro i 1.400 di oggi). Notare che comunque da quando hanno iniziato a giocarlo il ranking è comunque salito molto:

Clipboard01.png
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.192
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.488
Board Game Arena
Gatsu976
Hanno pesato gli "1" che gli sono stati dati inizialmente, suppongo per tre motivi:
- il costo elevato,
- la presenza esclusiva dell'app,
- la mancanza di compatibilità del materiale della seconda edizione.

Il peso di quei voti bassi (gli "1" sono 134 e gli altri voti dal "5" in giù sono 112) si continuerà a sentire fino a quando i voti complessivi non arriveranno a cifre importanti (sulle migliaia, contro i 1.400 di oggi). Notare che comunque da quando hanno iniziato a giocarlo il ranking è comunque salito molto:

Clipboard01.png
Classici voti da tastiera li chiamerei io...

Quale era gente il codice sconto della tana e in quale sito?!?

Un ce la fo più....

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.448
Località
Roma
Goblons
2.156
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
. Non capisco come su BGG possa avere una media voto così "modesta".

Fidati che conviene non sapere il perché e rimanere convinti sia un hobby con gente di ampie vedute ed in grado di fare critiche logiche e sensate
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Alla prossima stavo pensando infatti di aggiungere un eroe e vedere che succede. In tutte quelle perse arrivo sempre a un passo dal successo ma ho nemici incazzatissimi che non riesco a tenere a bada.
Giocata la mia penultima missione in 3 e vinta (con praticamente 3 feriti gravi, uno che lasciavo nelle retrovie proprio perchè messo malissimo 😅 ).

Bene, dopo circa 40 ore sono all'ultima impresa. Prevedo mazzate nei denti :confused:.

ps. sono in fondo e mai vista un'arma nella sua versione "potenziata": sono sfigato io? A voi è uscito qualcosa?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Giocata la mia penultima missione in 3 e vinta (con praticamente 3 feriti gravi, uno che lasciavo nelle retrovie proprio perchè messo malissimo 😅 ).

Bene, dopo circa 40 ore sono all'ultima impresa. Prevedo mazzate nei denti :confused:.

ps. sono in fondo e mai vista un'arma nella sua versione "potenziata": sono sfigato io? A voi è uscito qualcosa?
Mai vista una. Speravo comparissero nella seconda metà.
Non è che c’è tipo new game+? 😂
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.192
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.488
Board Game Arena
Gatsu976
Mah. Potrebbe essere.
Se aumentando la difficoltà aumentano i pf e i danni. Ci sta che semplicemente il gioco aumenta il danno delle armi e i potenziamenti delle armature.

Poi i pattern di attacco alla fine saranno gli stessi. Un credo faccia cose più complicate a lv difficile...boh...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Giocata la mia penultima missione in 3 e vinta (con praticamente 3 feriti gravi, uno che lasciavo nelle retrovie proprio perchè messo malissimo 😅 ).

Bene, dopo circa 40 ore sono all'ultima impresa. Prevedo mazzate nei denti :confused:.

ps. sono in fondo e mai vista un'arma nella sua versione "potenziata": sono sfigato io? A voi è uscito qualcosa?
Lo hai giocato tutto in solo e sempre con 3 eroi?
 
Alto Basso