Ieri con mio figlio abbiamo giocato il nostro secondo scenario, quello del gatto. Non l'abbiamo ancora concluso ma penso di essere a buon punto, senza fare spoiler, siamo arrivati al pozzo. Rispetto al primo, nel quale praticamente vengono un po' spiegate le meccaniche del combattimento e la costruzione dei dungeon, già questo secondo mi è sembrato bello vario. Entrano in gioco le abilità, i traguardi e i potenziamenti delle armi quindi di roba da fare e controllare durante la missione ce n'è. Abbiamo anche giocato con 3 personaggi al posto dei due della prima missione. Penso che nelle prossime continueremo a cambiare per trovare la giusta configurazione e il giusto team.
Un po' di cose sparse su argomenti che ho letto svariate pagine fa:
- Regolamento: mi è sembrato scritto molto bene. Facile da consultare, con il giusto flusso di gioco e con spesso degli esempi ben fatti. Effettivamente le cose da sapere sono veramente due in croce. La mia difficoltà più grande deriva dal fatto di cominciare ad essere anziano e di avere ancora in mente il regolamente di Descent2/Assalto Imperiale. Al momento faccio ancora confusione tra regole vecchie e nuove che penso di aver letto in questo manuale. E' una cosa molto personale e con il tempo si sistemerà. Mi è sempre stato molto d'aiuto il compendio tipico delle ultime produzioni FF che in questo caso è stato reso solo digitale ed è ben incorporato nell'app. A me era sempre piaciuto il compendio: un manuale molto specifico ed esaustivo scritto in ordine alfabetico che si poteva consultare per dipanare ogni dubbio. Nel testo a schermo vengono spesso evidenziate delle parole in giallo. Sono cliccabili e rimandano alla giusta sezione del nuovo compendio. Tutto in app, tutto a schermo. Forse mi trovavo meglio prima? Magari è solo abitudine? Devo dire che cmq mi è sembrata una cosa ben integrata ma averlo avuto anche stampato non sarebbe stato male.
- Miniature: Le miniature sono in una plastica differente dalla solita usata da FF. Sono molto rigide e mi son sembrate per questo molto delicate. Detto questo sono fantastiche dai, non penso nessuno possa dire nulla su questo. Adesso poi si iniziano anche a vedere dipinte, mammamia! Bella anche l'idea di applicarci alla bisogna un quadratino colorato (e con varie righine per chi è daltonico) al posto del solito cerchietto o adesivo. A voler fare i pignoli sarebbero state belle due/tre miniature per gli eventuali png a sostituire il classico segnalino di cartone.
- Tiles ed elementi in cartone: le tiles sono le tipiche di Descent2. Un pochino meno ispirate delle precedenti (soprattutto la parte legno/mattone che è proprio basica) ma alcune chicche nello sfondo ci sono ancora. Gli scenici 3D sono la vera caratterizzazione della mappa. Gli alberi, i portali, tavoli, pozzo. Tutto questo crea la giusta atmosfera. Io personalmente avrei preferito alcuni elementi in plastica, soprattutto i supporti perchè ho paura che a suon di attacca e stacca prima o poi il tutto si possa sgualcire. Lo spessore cmq è buono, nulla da dire. Secondo me la questione grafica delle tile dipende molto dal fatto che questo primo atto potrebbe essere il tipico base con elementi neutri buoni anche per le future espansioni. Spero negli altri atti ci siano ambientazioni più specifiche e ispirate. Ci sono inoltre una manciata di foglietti che rappresentano alcuni terreni speciali. Sono dei semplicissimi foglietti effettivamente molto fini ma pensandoci bene averli fatti più spessi avrebbe comportato delle tile leggermente rialzate e poco stabili. La soluzione sembra giusta, fossero stati un po' più ispirati sarebbe stato meglio.
- Spazio: Oooh io ho un tavolo 180x90cm e in due giocatori ogni volta non so dove girarmi. In Viaggi nella Terra di Mezzo la mappa, tramite la visualizzazione di un ombra fumogena, ti consentiva di tenere il posto libero dalla giusta parte. In questa versione di Descent non mi è parso di vedere una cosa del genere, diciamo che sarebbe una feature gradita per non dover poi spostare miniature e scenici 3D.
Per il momento è tutto.