Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.194
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.490
Board Game Arena
Gatsu976

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Dai @Delia hai solo 20 pagine da leggere per metterti in pari 😄
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Ieri con mio figlio abbiamo giocato il nostro secondo scenario, quello del gatto. Non l'abbiamo ancora concluso ma penso di essere a buon punto, senza fare spoiler, siamo arrivati al pozzo. Rispetto al primo, nel quale praticamente vengono un po' spiegate le meccaniche del combattimento e la costruzione dei dungeon, già questo secondo mi è sembrato bello vario. Entrano in gioco le abilità, i traguardi e i potenziamenti delle armi quindi di roba da fare e controllare durante la missione ce n'è. Abbiamo anche giocato con 3 personaggi al posto dei due della prima missione. Penso che nelle prossime continueremo a cambiare per trovare la giusta configurazione e il giusto team.


Un po' di cose sparse su argomenti che ho letto svariate pagine fa:
- Regolamento: mi è sembrato scritto molto bene. Facile da consultare, con il giusto flusso di gioco e con spesso degli esempi ben fatti. Effettivamente le cose da sapere sono veramente due in croce. La mia difficoltà più grande deriva dal fatto di cominciare ad essere anziano e di avere ancora in mente il regolamente di Descent2/Assalto Imperiale. Al momento faccio ancora confusione tra regole vecchie e nuove che penso di aver letto in questo manuale. E' una cosa molto personale e con il tempo si sistemerà. Mi è sempre stato molto d'aiuto il compendio tipico delle ultime produzioni FF che in questo caso è stato reso solo digitale ed è ben incorporato nell'app. A me era sempre piaciuto il compendio: un manuale molto specifico ed esaustivo scritto in ordine alfabetico che si poteva consultare per dipanare ogni dubbio. Nel testo a schermo vengono spesso evidenziate delle parole in giallo. Sono cliccabili e rimandano alla giusta sezione del nuovo compendio. Tutto in app, tutto a schermo. Forse mi trovavo meglio prima? Magari è solo abitudine? Devo dire che cmq mi è sembrata una cosa ben integrata ma averlo avuto anche stampato non sarebbe stato male.
- Miniature: Le miniature sono in una plastica differente dalla solita usata da FF. Sono molto rigide e mi son sembrate per questo molto delicate. Detto questo sono fantastiche dai, non penso nessuno possa dire nulla su questo. Adesso poi si iniziano anche a vedere dipinte, mammamia! Bella anche l'idea di applicarci alla bisogna un quadratino colorato (e con varie righine per chi è daltonico) al posto del solito cerchietto o adesivo. A voler fare i pignoli sarebbero state belle due/tre miniature per gli eventuali png a sostituire il classico segnalino di cartone.
- Tiles ed elementi in cartone: le tiles sono le tipiche di Descent2. Un pochino meno ispirate delle precedenti (soprattutto la parte legno/mattone che è proprio basica) ma alcune chicche nello sfondo ci sono ancora. Gli scenici 3D sono la vera caratterizzazione della mappa. Gli alberi, i portali, tavoli, pozzo. Tutto questo crea la giusta atmosfera. Io personalmente avrei preferito alcuni elementi in plastica, soprattutto i supporti perchè ho paura che a suon di attacca e stacca prima o poi il tutto si possa sgualcire. Lo spessore cmq è buono, nulla da dire. Secondo me la questione grafica delle tile dipende molto dal fatto che questo primo atto potrebbe essere il tipico base con elementi neutri buoni anche per le future espansioni. Spero negli altri atti ci siano ambientazioni più specifiche e ispirate. Ci sono inoltre una manciata di foglietti che rappresentano alcuni terreni speciali. Sono dei semplicissimi foglietti effettivamente molto fini ma pensandoci bene averli fatti più spessi avrebbe comportato delle tile leggermente rialzate e poco stabili. La soluzione sembra giusta, fossero stati un po' più ispirati sarebbe stato meglio.
- Spazio: Oooh io ho un tavolo 180x90cm e in due giocatori ogni volta non so dove girarmi. In Viaggi nella Terra di Mezzo la mappa, tramite la visualizzazione di un ombra fumogena, ti consentiva di tenere il posto libero dalla giusta parte. In questa versione di Descent non mi è parso di vedere una cosa del genere, diciamo che sarebbe una feature gradita per non dover poi spostare miniature e scenici 3D.

Per il momento è tutto.
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ieri con mio figlio abbiamo giocato il nostro secondo scenario, quello del gatto. Non l'abbiamo ancora concluso ma penso di essere a buon punto, senza fare spoiler, siamo arrivati al pozzo. Rispetto al primo, nel quale praticamente vengono un po' spiegate le meccaniche del combattimento e la costruzione dei dungeon, già questo secondo mi è sembrato bello vario. Entrano in gioco le abilità, i traguardi e i potenziamenti delle armi quindi di roba da fare e controllare durante la missione ce n'è. Abbiamo anche giocato con 3 personaggi al posto dei due della prima missione. Penso che nelle prossime continueremo a cambiare per trovare la giusta configurazione e il giusto team.


Un po' di cose sparse su argomenti che ho letto svariate pagine fa:
- Regolamento: mi è sembrato scritto molto bene. Facile da consultare, con il giusto flusso di gioco e con spesso degli esempi ben fatti. Effettivamente le cose da sapere sono veramente due in croce. La mia difficoltà più grande deriva dal fatto di cominciare ad essere anziano e di avere ancora in mente il regolamente di Descent2/Assalto Imperiale. Al momento faccio ancora confusione tra regole vecchie e nuove che penso di aver letto in questo manuale. E' una cosa molto personale e con il tempo si sistemerà. Mi è sempre stato molto d'aiuto il compendio tipico delle ultime produzioni FF che in questo caso è stato reso solo digitale ed è ben incorporato nell'app. A me era sempre piaciuto il compendio: un manuale molto specifico ed esaustivo scritto in ordine alfabetico che si poteva consultare per dipanare ogni dubbio. Nel testo a schermo vengono spesso evidenziate delle parole in giallo. Sono cliccabili e rimandano alla giusta sezione del nuovo compendio. Tutto in app, tutto a schermo. Forse mi trovavo meglio prima? Magari è solo abitudine? Devo dire che cmq mi è sembrata una cosa ben integrata ma averlo avuto anche stampato non sarebbe stato male.
- Miniature: Le miniature sono in una plastica differente dalla solita usata da FF. Sono molto rigide e mi son sembrate per questo molto delicate. Detto questo sono fantastiche dai, non penso nessuno possa dire nulla su questo. Adesso poi si iniziano anche a vedere dipinte, mammamia! Bella anche l'idea di applicarci alla bisogna un quadratino colorato (e con varie righine per chi è daltonico) al posto del solito cerchietto o adesivo. A voler fare i pignoli sarebbero state belle due/tre miniature per gli eventuali png a sostituire il classico segnalino di cartone.
- Tiles ed elementi in cartone: le tiles sono le tipiche di Descent2. Un pochino meno ispirate delle precedenti (soprattutto la parte legno/mattone che è proprio basica) ma alcune chicche nello sfondo ci sono ancora. Gli scenici 3D sono la vera caratterizzazione della mappa. Gli alberi, i portali, tavoli, pozzo. Tutto questo crea la giusta atmosfera. Io personalmente avrei preferito alcuni elementi in plastica, soprattutto i supporti perchè ho paura che a suon di attacca e stacca prima o poi il tutto si possa sgualcire. Lo spessore cmq è buono, nulla da dire. Secondo me la questione grafica delle tile dipende molto dal fatto che questo primo atto potrebbe essere il tipico base con elementi neutri buoni anche per le future espansioni. Spero negli altri atti ci siano ambientazioni più specifiche e ispirate. Ci sono inoltre una manciata di foglietti che rappresentano alcuni terreni speciali. Sono dei semplicissimi foglietti effettivamente molto fini ma pensandoci bene averli fatti più spessi avrebbe comportato delle tile leggermente rialzate e poco stabili. La soluzione sembra giusta, fossero stati un po' più ispirati sarebbe stato meglio.
- Spazio: Oooh io ho un tavolo 180x90cm e in due giocatori ogni volta non so dove girarmi. In Viaggi nella Terra di Mezzo la mappa, tramite la visualizzazione di un ombra fumogena, ti consentiva di tenere il posto libero dalla giusta parte. In questa versione di Descent non mi è parso di vedere una cosa del genere, diciamo che sarebbe una feature gradita per non dover poi spostare miniature e scenici 3D.

Per il momento è tutto.
Mi aspettavo anche che diceste che la prova del gioco vi ha lasciato sottosopra.

Anche io ho notato che a volte il forum gira immagini a suo piacimento.
 

Holly

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2006
Messaggi
1.377
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
216
Utente Bgg
VIT Holly
Board Game Arena
Holly
Mi aspettavo anche che diceste che la prova del gioco vi ha lasciato sottosopra.

Anche io ho notato che a volte il forum gira immagini a suo piacimento.
Ho provato anche a girarle direttamente dalla galleria del telefono ma se le inserisco già sottosopra poi non le gira, manco fossimo ad Hawkins :D
Così le ho tolte. :|
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ho provato anche a girarle direttamente dalla galleria del telefono ma se le inserisco già sottosopra poi non le gira, manco fossimo ad Hawkins :D
Così le ho tolte. :|
Lieto di sapere che è un problema che non capita solo a me. Apro un topic in problematiche e vediamo se il nostro team di hacker riesce a venirne fuori.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.831
Località
Estero
Goblons
16.586
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il mio bonobo era gia' in hype a pag10...l'ho rinchiuso in bagno.

Qual'e' per curiosita' il DC definitivo?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.194
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.490
Board Game Arena
Gatsu976
Il mio bonobo era gia' in hype a pag10...l'ho rinchiuso in bagno.

Qual'e' per curiosita' il DC definitivo?
Questo è il DC definitivo. Punto!




Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Il mio bonobo era gia' in hype a pag10...l'ho rinchiuso in bagno.

Qual'e' per curiosita' il DC definitivo?
.... quello che deve ancora uscire, sarà sempre così ;) 😄
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.831
Località
Estero
Goblons
16.586
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non mi ricordo benissimo...ma e' fondamentalmente a campagna?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.443
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.823
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.831
Località
Estero
Goblons
16.586
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Allora per il momento passo...non saprei quando giocarlo. Lo metto in lista ma ho gia' Gloomhaven, Tainted Grail, ISS Vanguard che arrivera', The 7th citadel idem...e per la gioia di @Aluccio c'e' anche una mini campagna in BRW...
Come faccio a metterci anche Descent, tenendo anche conto che alterno i giochi a campagna con quelli non a campagna?

Il bonobo lo vorrebbe...ma mi sembra un'esagerazione...per il solo Jaws ci abbiamo messo sui 6 mesi a giocarlo tutto, considerando che alternavamo i fine settimana e che novembre e' il mese giochi horror

Ora scrivo cosi', poi il bonobo pero' decide da se'...ormai e' grande 😭
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Comunque Delia... per me è "no".
Avevi solo 10 paginette da studiare e alla fine non hai neppure aspettato le domande d'esame per rivelare che... non hai studiato!
Non ti possiamo neppure rimandare a settembre perché ci siamo già. Dove ti mandiamo quindi ora?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ieri con mio figlio abbiamo giocato il nostro secondo scenario, quello del gatto. Non l'abbiamo ancora concluso ma penso di essere a buon punto, senza fare spoiler, siamo arrivati al pozzo. Rispetto al primo, nel quale praticamente vengono un po' spiegate le meccaniche del combattimento e la costruzione dei dungeon, già questo secondo mi è sembrato bello vario. Entrano in gioco le abilità, i traguardi e i potenziamenti delle armi quindi di roba da fare e controllare durante la missione ce n'è. Abbiamo anche giocato con 3 personaggi al posto dei due della prima missione. Penso che nelle prossime continueremo a cambiare per trovare la giusta configurazione e il giusto team.


Un po' di cose sparse su argomenti che ho letto svariate pagine fa:
- Regolamento: mi è sembrato scritto molto bene. Facile da consultare, con il giusto flusso di gioco e con spesso degli esempi ben fatti. Effettivamente le cose da sapere sono veramente due in croce. La mia difficoltà più grande deriva dal fatto di cominciare ad essere anziano e di avere ancora in mente il regolamente di Descent2/Assalto Imperiale. Al momento faccio ancora confusione tra regole vecchie e nuove che penso di aver letto in questo manuale. E' una cosa molto personale e con il tempo si sistemerà. Mi è sempre stato molto d'aiuto il compendio tipico delle ultime produzioni FF che in questo caso è stato reso solo digitale ed è ben incorporato nell'app. A me era sempre piaciuto il compendio: un manuale molto specifico ed esaustivo scritto in ordine alfabetico che si poteva consultare per dipanare ogni dubbio. Nel testo a schermo vengono spesso evidenziate delle parole in giallo. Sono cliccabili e rimandano alla giusta sezione del nuovo compendio. Tutto in app, tutto a schermo. Forse mi trovavo meglio prima? Magari è solo abitudine? Devo dire che cmq mi è sembrata una cosa ben integrata ma averlo avuto anche stampato non sarebbe stato male.
- Miniature: Le miniature sono in una plastica differente dalla solita usata da FF. Sono molto rigide e mi son sembrate per questo molto delicate. Detto questo sono fantastiche dai, non penso nessuno possa dire nulla su questo. Adesso poi si iniziano anche a vedere dipinte, mammamia! Bella anche l'idea di applicarci alla bisogna un quadratino colorato (e con varie righine per chi è daltonico) al posto del solito cerchietto o adesivo. A voler fare i pignoli sarebbero state belle due/tre miniature per gli eventuali png a sostituire il classico segnalino di cartone.
- Tiles ed elementi in cartone: le tiles sono le tipiche di Descent2. Un pochino meno ispirate delle precedenti (soprattutto la parte legno/mattone che è proprio basica) ma alcune chicche nello sfondo ci sono ancora. Gli scenici 3D sono la vera caratterizzazione della mappa. Gli alberi, i portali, tavoli, pozzo. Tutto questo crea la giusta atmosfera. Io personalmente avrei preferito alcuni elementi in plastica, soprattutto i supporti perchè ho paura che a suon di attacca e stacca prima o poi il tutto si possa sgualcire. Lo spessore cmq è buono, nulla da dire. Secondo me la questione grafica delle tile dipende molto dal fatto che questo primo atto potrebbe essere il tipico base con elementi neutri buoni anche per le future espansioni. Spero negli altri atti ci siano ambientazioni più specifiche e ispirate. Ci sono inoltre una manciata di foglietti che rappresentano alcuni terreni speciali. Sono dei semplicissimi foglietti effettivamente molto fini ma pensandoci bene averli fatti più spessi avrebbe comportato delle tile leggermente rialzate e poco stabili. La soluzione sembra giusta, fossero stati un po' più ispirati sarebbe stato meglio.
- Spazio: Oooh io ho un tavolo 180x90cm e in due giocatori ogni volta non so dove girarmi. In Viaggi nella Terra di Mezzo la mappa, tramite la visualizzazione di un ombra fumogena, ti consentiva di tenere il posto libero dalla giusta parte. In questa versione di Descent non mi è parso di vedere una cosa del genere, diciamo che sarebbe una feature gradita per non dover poi spostare miniature e scenici 3D.

Per il momento è tutto.

Prova a farci caso perché in realtà l'app mostra un bordo che delimita lo spazio in cui potrà comparire la mappa
 
Alto Basso