Impressioni Descent: Leggende delle Tenebre

Syndrael

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
22
Goblons
22
Dopo tre sessioni di Gioco vi dico la mia impressione, da giocatore sicuramente meno professionale di molti di voi qui sul forum.
Da amante di Here Quest adoro l’ambientazione 3D di Descent l’interazione che ne consegue aumenta la sensazione di realismo, la storia con tutto il suo background é affascinante e da quasi l’idea di un GDR. Le miniature sono davvero belle e solide, non amo la grafica un poco fumettistica ma va beh…. L’app fa quello che dovrebbe fare un Master e lo fa bene senza essere troppo invasiva, al posto di aspettare che il master spieghi l’ ambientazione e la posizione dei nemici qui lo fa l’app, il tempo da dedicare è quello che occorrerebbe nell’attesa che il Master faccia il suo lavoro, se l’app anziché solo a video avesse anche la parte audio spiegando a voce le varie situazioni sarebbe perfetto, guardereste meno il famigerato IPad e la sensazione di “videogioco” (che io non ho avvertito) sarebbe minore. Da amante di giochi in solitario e non avendo tantissimo tempo per giocare, la soluzione app per me é perfetta, l’ho trovata molto più invasiva in Destinies.
Spero di non avervi tediato troppo :)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.984
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.863
Utente Bgg
Pask
Dalla prossima settimana inizio anche io, quanto spazio serve sul tavolo?

Non userò il tablet ma il portatile per la app, lo trovo più comodo dopo aver fatto delle prove.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Dalla prossima settimana inizio anche io, quanto spazio serve sul tavolo?

Non userò il tablet ma il portatile per la app, lo trovo più comodo dopo aver fatto delle prove.
Noi stiamo giocando tutto descent 2 con la app installata su un portatile da 17,3".
Mai scelta si rivelò più azzeccata.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Dalla prossima settimana inizio anche io, quanto spazio serve sul tavolo?

Non userò il tablet ma il portatile per la app, lo trovo più comodo dopo aver fatto delle prove.

sembra ne serva parecchio.

dico "sembra" perchè secondo me è una impressione generata dal fatto che, a colpo d'occhio, non hai una percezione immediata dello spazio che ti serve (l'app mostra un bordo e ti fa vedere dove suggerisce di mettere le board per sfruttare lo spazio al meglio). Il risultato è che quando fai il setup, se non ti tieni molto largo, ti vedi costretto a sistemare il tutto in corsa. Per dirti io normalmente in questi giochi la scatola con le miniature non la tengo sul tavolo. Qui durante le prime partite sì perchè vedevi che iniziavi con un paio di quadratini XD
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.494
Goblons
1.002
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ciao. Se ci sono Goblin che hanno amici che l'han preso e che nei prossimi mesi (non ho fretta, devo già salvare la Terra Di Mezzo...) lo giocheranno in 4 (insomma massimo numero) per un po' di sessioni, mi raccomando ricordatevi di passare di qua!
Gracias.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.862
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
ho dimostrato il primo scenario 5 volte, quindi non è che non abbia visto come funziona il gioco e quanto incide la app.
Il primo scenario mi ha convinto ad annullare il mio ordine, perché non mi interessa possedere un gioco del genere (ho già Skyrim e DragonAge), anche perché lo avranno comunque in associazione e quindi lo giocherò ugualmente.
Dai Marco, così (ho già Skyrim e DragonAge..) mi distruggi i fanboy.
 

Syndrael

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
22
Goblons
22
Dalla prossima settimana inizio anche io, quanto spazio serve sul tavolo?

Non userò il tablet ma il portatile per la app, lo trovo più comodo dopo aver fatto delle prove.
Considerando tutti gli elementi e la mappa 3D sicuramente te ne servirà molto di più che in Descent seconda edizione
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Tutti pareri di chi lo stà effettivamente giocando sono preziosi.
Ma quello che attendo con maggiore ansia è il giudizio di Sir Alric Farrow.
Che immagino non si appaleserà prima di aver giocato almeno metà campagna.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Considerando tutti gli elementi e la mappa 3D sicuramente te ne servirà molto di più che in Descent seconda edizione

In realtà no. Nel senso che alla fine le dimensioni sono assolutamente comparabili. Gli oggetti in 3d poggiano sopra le tile e le parti elevate cambian poco. Forse solo le scale aggiungono qualcosina.
 

Syndrael

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
22
Goblons
22
In realtà no. Nel senso che alla fine le dimensioni sono assolutamente comparabili. Gli oggetti in 3d poggiano sopra le tile e le parti elevate cambian poco. Forse solo le scale aggiungono qualcosina.
Si, io intendevo che se li tieni nel tavolo accanto alle carte e le miniature occupano altro spazio che in Descent II non era previsto, se invece li tieni nella scatola allora concordo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Si, io intendevo che se li tieni nel tavolo accanto alle carte e le miniature occupano altro spazio che in Descent II non era previsto, se invece li tieni nella scatola allora concordo.

ah in quel senso sì. Però hai meno miniature e carte da gestire e tener pronte sul tavolo.

Comunque ancora non mi son deciso a mettere tutte le miniature nelle ziplock...XD si vede che alla fine non trovo così scomode le tray
 

King of Jokes

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Settembre 2021
Messaggi
14
Goblons
16
Ciao! Comprato il gioco durante il Modena Play e non vedo l'ora di metterlo in tavola. Io collegherò il portatile al televisore 60 pollici quindi diciamo che l'immersione sarà profonda :) . Domanda per chi ha già giocato i primi scenari: sono vincolato all'inizio della campagna a settare tutti gli scenari con un certo numero di giocatori oppure posso cambiarne il numero da uno scenario all'altro? Es: comincio la campagna in 3, poi si aggiunge un quarto amico che viene una sera e basta e setto lo scenario successivo a 4 pg, per poi ritornare a 3.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.686
Goblons
6.253
Ciao! Comprato il gioco durante il Modena Play e non vedo l'ora di metterlo in tavola. Io collegherò il portatile al televisore 60 pollici quindi diciamo che l'immersione sarà profonda :) . Domanda per chi ha già giocato i primi scenari: sono vincolato all'inizio della campagna a settare tutti gli scenari con un certo numero di giocatori oppure posso cambiarne il numero da uno scenario all'altro? Es: comincio la campagna in 3, poi si aggiunge un quarto amico che viene una sera e basta e setto lo scenario successivo a 4 pg, per poi ritornare a 3.
Puoi cambiare ad ogni scenario
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ciao! Comprato il gioco durante il Modena Play e non vedo l'ora di metterlo in tavola. Io collegherò il portatile al televisore 60 pollici quindi diciamo che l'immersione sarà profonda :) . Domanda per chi ha già giocato i primi scenari: sono vincolato all'inizio della campagna a settare tutti gli scenari con un certo numero di giocatori oppure posso cambiarne il numero da uno scenario all'altro? Es: comincio la campagna in 3, poi si aggiunge un quarto amico che viene una sera e basta e setto lo scenario successivo a 4 pg, per poi ritornare a 3.

puoi fare come vuoi tranne gli scenari in cui sono obbligatori 1 o 2 pg. Il minimo degli eroi giocabili è sempre 2.
 

King of Jokes

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Settembre 2021
Messaggi
14
Goblons
16
Grazie mille ragazzi per le risposte tempestive! Era una cosa a cui tenevo molto visto che gioco sempre con mio fratello (il mio compagno fisso di Dungeon Crawler) a cui si aggiungono via via a ruota tutti gli altri amici.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Il mio modesto contributo (e personale parere).
Avevo la prima e la seconda edizione di Descent (con tutte le espansioni).
Ho venduto ogni singolo pezzo, perché in tutti e due i titoli non sono riuscito a trovare la sufficiente immedesimazione che cercavo.
Può sembrare strano, ma - per quanto mi riguarda - la grafica ha avuto un grande peso: infatti, nei due casi citati, é stato ciò che mi ha impedito di apprezzare appieno il piacere del giocare.
Anche nello specifico di questa terza edizione - e lo scrivo senza voler offendere gli estimatori del nuovo prodotto della Fantasy Flight Games - l'approccio estetico mi ha condizionato moltissimo.
Concludo: la scelta della linea stilistica che si viene delineando con molti dei nuovi "dungeon crawling" o similari, così tendente al fumetto, non mi appartiene.
Sarà il fattore età.....
Scrivo ciò affermando che tutta la nuova linea editoriale dei nostri giorni, prima ancora che l'uso dell'App nel gioco (altra cosa che non apprezzo), orienta sempre di più i miei gusti e le mie scelte: facendomi propendere per il "no".
Rispetto, quindi, tutti coloro che non hanno il mio medesimo parere. Ma non posso fare a meno di esternare il mio disappunto per un design che, come ho già detto, non corrisponde al mio modo di intendere questa tipologia di giochi.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 
Ultima modifica:
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Tutti pareri di chi lo stà effettivamente giocando sono preziosi.
Ma quello che attendo con maggiore ansia è il giudizio di Sir Alric Farrow.
Che immagino non si appaleserà prima di aver giocato almeno metà campagna.
Penso che i più interessanti siano in Asmodee.😅
Il giorno che Sir Alric parlerà...le vendite di Descent III potrebbero subire una impennata micidiale.

Quell'uomo farebbe uscire dalla trincea un plotone mentre piovono granate e le mitragliatrici eruttano piombo.😅
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.984
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.863
Utente Bgg
Pask
Provo ad evocare il sommo cavaliere e prode narratore @Sir_Alric_Farrow per sentire cosa ne sta pensando di questo gioco, sempre che non sia rinchiuso nella torre con una botte di sidro mentre sta giocando 😄
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.293
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.589
Board Game Arena
Gatsu976
Provo ad evocare il sommo cavaliere e prode narratore @Sir_Alric_Farrow per sentire cosa ne sta pensando di questo gioco, sempre che non sia rinchiuso nella torre con una botte di sidro mentre sta giocando
Mi par di ricorda che avrebbe recensito il gioco intorno a ottobre novembre, se nn erro. Dopo averlo divorato sezionato spacchettato ben bene...


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso